Boiron: L'Omeopatia è efficace e crescerà da sola

Pubblicato il 01/12/2017

Categorie: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Boiron: L'Omeopatia è efficace e crescerà da sola

Le cure omeopatiche sono efficaci quanto quelle convenzionali. È quanto suggeriscono i risultati di EPI3, il più importante studio farmaco-epidemiologico mai realizzato nel campo della medicina generale in Francia, le cui conclusioni dicono che, nei tre ambiti terapeutici presi in esame, la cura presso medici allopati (quelli "convenzionali") o presso medici omeopati ha la stessa efficacia terapeutica e nessuna perdita di opportunità di cura per i pazienti, ma nel secondo caso crolla l'assunzione di farmaci e, di conseguenza, degli effetti indesiderati.

Si tratta della prima ricerca in duecento anni che mette a confronto diretto i risultati dell'uso di farmaci allopatici e omeopatici, prendendo in considerazione le patologie più comuni, quelle che rappresentano quasi la metà dei motivi per cui ci si rivolge al medico di famiglia: disturbi del sonno, ansia e depressione, dolori muscoloscheletrici e disturbi delle vie respiratorie.

Come spiega Christian Boiron, direttore generale del Gruppo Boiron che ha finanziato lo studio, nel contratto era previsto che tutti i risultati sarebbero stati pubblicati al di là dell'esito. Il fatto che le conclusioni dello studio siano state positive per l'Omeopatia, molto probabilmente ha influito sul fatto che non si sia sentito parlare più di tanto di questa imponente ricerca. Il contrario è avvenuto invece qualche mese fa, quando un bambino è morto e si è venuto a sapere che il medico che lo curava era anche un omeopata. Del resto, come aggiunge Boiron, dei due milioni di morti ogni anno per gli effetti tossici dei medicinali allopatici invece non si parla mai.

Perché avviene questo? Boiron chiama in causa i vaccini. I primi medicinali nati dalla ricerca con metodo scientifico, ricorda, sono stati i vaccini e i farmaci omeopatici, alla fine del '700 grazie al Dr. Edward Jenner e al Dr. Samuel Hahnemann. Per un secolo i vaccini sono stati osteggiati dal mondo della scienza. Si è dovuto aspettare che Pasteur spiegasse il loro funzionamento perché fossero accettati. Lo stesso, secondo Boiron, avviene oggi per l'Omeopatia: anche se ne viene dimostrata l'efficacia nell'uso, non viene accettata perché ancora non siamo riusciti a capire 'come' funziona esattamente. La scienza non riesce infatti ancora a comprendere come possa essere efficace qualcosa che nelle analisi di laboratorio non si riesce nemmeno a rilevare. Tuttavia la ricerca, spiega Boiron, sta proseguendo e deve proseguire in questa direzione perché più ci si avvicina a comprendere come funziona l'Omeopatia, più si avranno strumenti efficaci per usarla.

Più in generale, sostiene Boiron, sarebbe necessario ridefinire il concetto di medicina più come capacità di guarire le persone che come l'applicazione passiva di un protocollo rigido uguale per tutti. Se ogni ammalato è diverso, infatti, la cura non può essere uguale per tutti. Al contrario, sostiene Boiron, la scienza accademica ritiene che per la stessa malattia sia necessaria la stessa cura, indipendentemente dalla persona ammalata. È fondamentale invece comprendere che per la stessa malattia ci possano essere più cure possibili.

Altri articoli dello stesso autore

Italiani e Omeopatia: nuovo sondaggio IPSOS

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Si è conclusa da poco la giornata mondiale dell'Omeopatia, svoltasi lo scorso 10 aprile, in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Samuel Hahnemann, avvenuta nel 1755. Con l'occasione, il gruppo IPSOS ha …

14-28 aprile, 12-26 maggio, 9-23 giugno: Ricomincio dall'Omeopatia (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon Presidio Omeopatia Italiana organizza una serie di incontri online dal titolo: "Ricomincio dall'Omeopatia". Il programma si svolgerà nei seguenti giorni: 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno. Il Relatore dei vari …

Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…

Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…

30-31 ottobre 2021: Il concetto di Tema in Medicina Omeopatica. Opportunità e utilizzi nella pratica clinica quotidiana (Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 si terrà presso la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona un Seminario dal titolo "Il concetto di Tema in Medicina Omeopatica. Opportunità e utilizzi nella pratica clinica q…

25 febbraio, 4-11-18-25 marzo e 1 aprile: Concetti di prognosi omeopatica (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon generiamo salute organizza nei seguenti giovedì: 25 febbraio, 4-11-18-25 marzo e 1 aprile, 6 lezioni in live webinar dal titolo: "Concetti di Prognosi Omeopatica". La previsione di quello che accadrà al paziente e l…

Roberts (HRI): smontato studio australiano contrario all'Omeopatia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Qualche giorno fa il Chief executive dell'Homeopathy Research Institute (HRI) di Londra, Rachel Roberts, ha partecipato a un webinar sull'Omeopatia organizzato da Boiron Italia. In questa intervista l'amministratore delegato…

10,17,24 settembre e 1,8 ottobre 2020: I fondamenti del metodo omeopatico (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Dott. Andrea Brancalion terrà ogni giovedì (10, 17, 24 settembre e 1, 8 ottobre 2020) un corso base teorico pratico di Omeopatia dal titolo "I fondamenti del metodo omeopatico". Gli incontri si terranno online sulla p…

7-8 novembre 2020: Seminario 'Pura Omeopatia' (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Medicina Umanistica e Accademia Medicina della Persona, con il contributo di Cemon, organizzano nelle giornate di 7 e 8 novembre 2020 il XIII Seminario Internazionale di Omeopatia Classica dal titolo "Pura Omeopatia". Gli incontri…

24-25 ottobre e 28-29 novembre: I serpenti in Omeopatia (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Centro Studi "La Ruota" di Milano organizza nelle giornate di 24-25 ottobre e 28-29 novrembre 2020 due Seminari di Metodologia Clinica Omeopatica. Titolo degli incontri: "I serpenti in Omeopatia: tra inganno e verità". …

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione