Estratti Libri - Recensioni
Rimedi sulla punta delle dita (Recensione)
Autori: Giovanna Cuzzucrea
Ripetere sulla punta delle dita... è un sistema che, per sommi capi, serve a fissare e richiamare alla memoria i concetti principali di quanto letto e appreso, sollecitando la capacità di sintesi. Applicare questo metodo allo s…
Depressione e Omeopatia (Recensione)
Autori: Antonella Ronchi
Tempo fa mi arriva a casa un piccolo pacco inatteso: lo apro, contiene un libro e un mondo si riaffaccia alla mia mente. Giuseppe D’Ancona, che ricordo meglio come Pino, è stato un collaboratore di Ruggero Dujany quando io mi for…
Le leguminose in Omeopatia. Clinica e Materia Medica (Recensione)
Autori: Nunzio Chiaramida
Il progresso delle conoscenze omeopatiche si basa anche sulla capacità di aumentare il ventaglio delle possibilità prescrittive attraverso l’approfondimento delle conoscenze dei rimedi omeopatici che appartengono a famiglie poc…
Summa Homeopathica (Recensione)
Autori: Nunzio Chiaramida
Progetto ambizioso e mastodontico è il testo del Dr. Maurizio Annibalini e del Dr. Donato Virgilio che si propone come obiettivo quello di fare il punto sulle più attuali scoperte, intuizioni e teorie che riguardano la scienza ome…
Come trovare il rimedio omeopatico (Recensione)
Autori: Cristina Caruso
Le pagine di questo libello della Dottoressa M. L. Tyler ci riportano diverse sue riflessioni, pubblicate sulla rivista Homeopathy da lei stessa fondata e curata (1932-1943). L’argomento della breve trattazione, sinteticamente es…
La posologia in omeopatia classica (Recensione)
Autori: Cristina Caruso
Se la prescrizione del rimedio più idoneo al caso, del simillimum, è il motore che avvia il processo di guarigione omeopatica, la scelta corretta della dose da somministrare costituisce l’ingranaggio, il meccanismo, che ne con…
L'evoluzione in settenari in Omeopatia Hahnemanniana (Recensione)
Autori: Nunzio Chiaramida
L'Omeopatia ha anche una profonda base esoterica ed alchemica considerando le fonti di ispirazione dichiarate e soprattutto quelle non dichiarate da Hahnemann. Egli stesso apparteneva alla massoneria, che a quell'epoca, come…
Trattamento Omeopatico dei Disturbi Muscoloscheletrici (Recensione)
Autori: Cristina Caruso
L'autore del libro, il Dott. Hershoff, ha maturato una lunga esperienza in Chiropratica, Naturopatia e Omeopatia, discipline nelle quali, dal 1974 in poi ha conseguito i rispettivi diplomi, presso il Canadian Memorial Chiropractic…
Scala LM e prognosi nella pratica dell'Omeopatia (Recensione)
Autori: Renzo Galassi
Qualche mese fa ho ricevuto un pacchettino da parte della H.M.S. di Como, contenente un libro. Aprendolo, mi resi conto che conteneva un breve saggio sulle potenze LM, argomento di cui mi occupo da più di 15 anni. L'autore, …
Le Liliales in Omeopatia. Clinica e Materia Medica (Recensione)
Autori: Luigi Caliendo
Come poter recensire quest'opera? Semplicemente dicendo che la trattazione scorre in modo lineare e discorsivo. Con semplicità, naturalmente non intendiamo banalità, ma grande capacità dell'Autore di rendere le varie nozioni es…
Sull'uso delle dosi e delle potenze omeopatiche (Recensione)
Autori: Gustavo Dominici
Ho letto con attenzione il libro-pamphlet che ci propone Salvatore Coco, lentamente, ricapitolando spesso le acquisizioni precedenti per non perdere importanti concetti. Il testo è sintetico e denso, frutto di studio e …
Introduzione alla Medicina Omeopatica (Recensione)
Autori: Antonio Vitiello
"Introduzione alla medicina omeopatica" di Proceso Sanchez Ortega, edito dalla IPSA di Palermo, curato dal dott. Renzo Galassi e tradotto da Eliana Montebello, è un grande dono che un grande maestro consegna alla Medicina e al …
Autismo. Oltre la disperazione. L'Omeopatia ha la risposta (Recensione)
Autori: Nunzio Chiaramida
L'argomento di questo libro è oltremodo importante perchè riguarda una patologia seria ed invalidante che sta diventando sempre più frequente e complessa da trattare. L'autore, attraverso la esperienza clinica di numerosi casi tr…
Lezioni di Materia Medica Dinamica (Recensione)
Autori: Pietro Gulia
Il volume dei Colleghi Zucca e Delucchi si apre con una domanda: Perché una Materia Medica Dinamica? Leggiamo parte della risposta:... La variegata sintomatologia riportata nei testi classici risulta spesso confusa e disordinata, …
Studio di Materia Medica Omeopatica (Recensione)
Autori: Pietro Gulia
Opera ponderosa la Materia Medica di Lucia Gasparini: il solo sfogliare il volume per esaminare d'emblee la presentazione e il modo di trattare ogni singolo rimedio esposto fa percepire l'enorme lavoro che ha condotto al pregevole…
Lo studio del mentale e di altri sintomi guida (Recensione)
Autori: Pietro Gulia
Questo agile libretto arricchisce il catalogo della Salus Infirmorum ed è stato inserito nella Collana Didattica della casa editrice. In effetti lo scopo dell'Autore - l'indiano S.M. Gunavante - è chiaramente didattico ed e…
Gli errori da non fare nella prescrizione omeopatica (Recensione)
Autori: Maria Teresa Di Francesco
Il titolo è già di per sé piuttosto eloquente; il testo, un piccolo e prezioso opuscolo, è una raccolta di consigli che la Dott.ssa Margaret Tyler, dopo aver fatto tesoro della sua esperienza professionale, offre ai colleghi Omeo…
Oltre il dissimile. Le basi storico filosofiche del pensiero Hahnemanniano (Recensione)
Autori: Elio Rossi
Proponiamo la presentazione al testo di Marisa Barbera "Oltre il dissimile", edito dalla H.M.S. Il libro giunge alla pubblicazione dopo una riflessione durata oltre 15 anni, elaborata direttamente sugli originali tedeschi. Il…
La visita omeopatica di l'Azzecca-garbugli dei Promessi Sposi
Autori: Michela Casanica Laura Naselli
Pubblichiamo un estratto dell'opera scherzosa "Materia Medica dei Promessi Sposi", di Michela Casanica e Laura Naselli, in cui le Autrici si sono divertite a fare un ritratto dei personaggi dell'Opera del Manzoni da un punto di…
Materia Medica dei Promessi Sposi (Recensione)
Autori: Pietro Gulia
Alzi la mano il medico omeopata che non abbia mai ceduto all' irresistibile tentazione di selezionare il rimedio di un qualche personaggio letterario o cinematografico repertorizzandone i sintomi! In effetti, la bravura dello/a…