Estratti Libri - Recensioni

Summa Homeopathica (Recensione)

Autori: Nunzio Chiaramida

Progetto ambizioso e mastodontico è il testo del Dr. Maurizio Annibalini e del Dr. Donato Virgilio che si propone come obiettivo quello di fare il punto sulle più attuali scoperte, intuizioni e teorie che riguardano la scienza ome…

Come trovare il rimedio omeopatico (Recensione)

Autori: Cristina Caruso

Le pagine di questo libello della Dottoressa M. L. Tyler ci riportano diverse sue riflessioni, pubblicate sulla rivista Homeopathy da lei stessa fondata e curata (1932-1943). L’argomento della breve trattazione, sinteticamente es…

La posologia in omeopatia classica (Recensione)

Autori: Cristina Caruso

Se la prescrizione del rimedio più idoneo al caso, del simillimum, è il motore che avvia il processo di guarigione omeopatica, la scelta corretta della dose da somministrare costituisce l’ingranaggio, il meccanismo, che ne con…

L'evoluzione in settenari in Omeopatia Hahnemanniana (Recensione)

Autori: Nunzio Chiaramida

L'Omeopatia ha anche una profonda base esoterica ed alchemica considerando le fonti di ispirazione dichiarate e soprattutto quelle non dichiarate da Hahnemann. Egli stesso apparteneva alla massoneria, che a quell'epoca, come…

Trattamento Omeopatico dei Disturbi Muscoloscheletrici (Recensione)

Autori: Cristina Caruso

L'autore del libro, il Dott. Hershoff, ha maturato una lunga esperienza in Chiropratica, Naturopatia e Omeopatia, discipline nelle quali, dal 1974 in poi ha conseguito i rispettivi diplomi, presso il Canadian Memorial Chiropractic…

Scala LM e prognosi nella pratica dell'Omeopatia (Recensione)

Autori: Renzo Galassi

Qualche mese fa ho ricevuto un pacchettino da parte della H.M.S. di Como, contenente un libro. Aprendolo, mi resi conto che conteneva un breve saggio sulle potenze LM, argomento di cui mi occupo da più di 15 anni. L'autore, …

Le Liliales in Omeopatia. Clinica e Materia Medica (Recensione)

Autori: Luigi Caliendo

Come poter recensire quest'opera? Semplicemente dicendo che la trattazione scorre in modo lineare e discorsivo. Con semplicità, naturalmente non intendiamo banalità, ma grande capacità dell'Autore di rendere le varie nozioni es…

Sull'uso delle dosi e delle potenze omeopatiche (Recensione)

Autori: Gustavo Dominici

Ho letto con attenzione il libro-pamphlet che ci propone Salvatore Coco, lentamente, ricapitolando spesso le acquisizioni precedenti per non perdere importanti concetti. Il testo è sintetico e denso, frutto di studio e …

Introduzione alla Medicina Omeopatica (Recensione)

Autori: Antonio Vitiello

"Introduzione alla medicina omeopatica" di Proceso Sanchez Ortega, edito dalla IPSA di Palermo, curato dal dott. Renzo Galassi e tradotto da Eliana Montebello, è un grande dono che un grande maestro consegna alla Medicina e al …

Autismo. Oltre la disperazione. L'Omeopatia ha la risposta (Recensione)

Autori: Nunzio Chiaramida

L'argomento di questo libro è oltremodo importante perchè riguarda una patologia seria ed invalidante che sta diventando sempre più frequente e complessa da trattare. L'autore, attraverso la esperienza clinica di numerosi casi tr…

Lezioni di Materia Medica Dinamica (Recensione)

Autori: Pietro Gulia

Il volume dei Colleghi Zucca e Delucchi si apre con una domanda: Perché una Materia Medica Dinamica? Leggiamo parte della risposta:... La variegata sintomatologia riportata nei testi classici risulta spesso confusa e disordinata, …

Studio di Materia Medica Omeopatica (Recensione)

Autori: Pietro Gulia

Opera ponderosa la Materia Medica di Lucia Gasparini: il solo sfogliare il volume per esaminare d'emblee la presentazione e il modo di trattare ogni singolo rimedio esposto fa percepire l'enorme lavoro che ha condotto al pregevole…

Lo studio del mentale e di altri sintomi guida (Recensione)

Autori: Pietro Gulia

Questo agile libretto arricchisce il catalogo della Salus Infirmorum ed è stato inserito nella Collana Didattica della casa editrice. In effetti lo scopo dell'Autore - l'indiano S.M. Gunavante - è chiaramente didattico ed e…

Gli errori da non fare nella prescrizione omeopatica (Recensione)

Autori: Maria Teresa Di Francesco

Il titolo è già di per sé  piuttosto eloquente; il testo, un piccolo e prezioso opuscolo, è una raccolta di consigli che la Dott.ssa Margaret Tyler, dopo aver fatto tesoro della sua esperienza professionale, offre ai colleghi Omeo…

Oltre il dissimile. Le basi storico filosofiche del pensiero Hahnemanniano (Recensione)

Autori: Elio Rossi

Proponiamo la presentazione al testo di Marisa Barbera "Oltre il dissimile", edito dalla H.M.S. Il libro giunge alla pubblicazione dopo una riflessione durata oltre 15 anni, elaborata direttamente sugli originali tedeschi. Il…

La visita omeopatica di l'Azzecca-garbugli dei Promessi Sposi

Autori: Michela Casanica Laura Naselli

Pubblichiamo un estratto dell'opera scherzosa "Materia Medica dei Promessi Sposi", di Michela Casanica e Laura Naselli, in cui le Autrici si sono divertite a fare un ritratto dei personaggi dell'Opera del Manzoni da un punto di…

Materia Medica dei Promessi Sposi (Recensione)

Autori: Pietro Gulia

Alzi la mano il medico omeopata che non abbia mai ceduto all' irresistibile tentazione di selezionare il rimedio di un qualche personaggio letterario o cinematografico repertorizzandone i sintomi! In effetti, la bravura dello/a…

Manuale pratico di Omeopatia in Oncologia (Recensione)

Autori: Pietro Gulia

Proporre un volume che affronta un tale tema in piena aggressiva campagna mass-mediale (e non solo) contro l'Omeopatia, addirittura considerata una bufala clinica da parte di Somari Raglianti (chiedo scusa per il paragone agli…

"L'Omeopatia e le sue prime battaglie". Intervista al prof. Paolo Bellavite

Autori: Redazione

L'omeopatia è ancora oggi al centro di un intenso e spesso acceso dibattito nel mondo medico e scientifico. Ripercorrere quelle che sono le origini storiche, filosofiche e culturali di questo dibattito può essere di aiuto per g…

Guarire dai traumi emotivi con l'Omeopatia di Peter Chappell (Recensione)

Autori: Nunzio Chiaramida

Il libro "Guarire dai traumi emotivi con l'Omeopatia" ha una impostazione originale in quanto prende come riferimento i possibili traumi emotivi che possono far allontanare il paziente dalla salute, evidenziando con casi clinici…