Introduzione alla Medicina Omeopatica (Recensione)

Pubblicato il 11/04/2019

Categorie: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Antonio Vitiello

Fonte: Il Medico Omeopata - Rivista

Introduzione alla Medicina Omeopatica (Recensione)

"Introduzione alla medicina omeopatica" di Proceso Sanchez Ortega, edito dalla IPSA di Palermo, curato dal dott. Renzo Galassi e tradotto da Eliana Montebello, è un grande dono che un grande maestro consegna alla Medicina e al mondo omeopatico italiano.

È una sintesi profonda, precisissima e provocatoriamente umile del pensiero e della conoscenza di un grande Scienziato dell'Uomo, della Medicina e dell'Omeopatia. L'Omeopatia sopravvive perché ha sempre guarito i potenti della terra dice Proceso Sanchez Ortega. L'Omeopatia Hahnemanniana sopravviverà eterna finché ci saranno medici omeopatici che La ameranno come lui.

Questo libro è un dono all'Umanità. È un libro che rivoluziona la medicina perché restituisce all'Uomo la sua dignità e alla malattia la sua inevitabile necessità; al paziente e al medico la responsabilità etica del proprio benessere e della propria guarigione. Di fronte alla realtà della malattia, che è la sofferenza dell'uomo e sentendo il desiderio di mitigare quella sofferenza e di aiutarlo nel miglior modo possibile a contrastarla o ad eliminarla, la ragione ci obbliga a gettare le fondamenta del procedimento che renda concreto questo aiuto e a conoscere con maggiore certezza la relazione esistente tra ciò che chiamiamo malattia e ciò che deve essere la sua medicina. Questa è l'apertura del preambolo.

Dalla Storia mondiale dell'Omeopatia alla sua attuale Organizzazione, dalla Dottrina elementare all'Organon, dalla Filosofia antica a quella moderna, dalla Logica all'Etica, dalla clinica alla farmacologia, Proceso Sanchez Ortega ripercorre, con grande rigore logico, le tappe fondamentali del suo insegnamento e del suo pensiero, colorando di tonalità miasmatica ogni sintomo e ogni espressione dell'umana infermità, fino ad arrivare  all'ultimo capitolo - L'Omeopatia nella Vita Pubblica - dove suggerisce che quando si è compresa correttamente e integralmente questa dottrina miasmatica è bene applicarla non soltanto alla Medicina, .ma ad ogni considerazione delle manifestazioni e dei diversi comportamenti dell'uomo: Antropologia, Psicologia, Biologia, Religione, ecc., fino a comprendere ancor più, se non l'origine, quanto meno un po' meglio la sua storia, per poterlo aiutare a conseguire la sua più grande realizzazione possibile e preparare il divenire che corrisponda meglio alla sua natura, tanto individuale quanto generica.

Ortega riallaccia gli ultimi fili della tela del grande Maestro di Meissen e li colora del rosso, dell'azzurro e del giallo del miasma, distinguendo scrupolosamente ciò che appartiene al difetto, all'eccesso e alla perversione nella infinita varietà di espressioni del dolore umano. Nel fisico come nel funzionale e nel mentale. Nell'acuto e nel cronico. Nel latente e nel manifesto.

Prodotto Consigliato

Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica

Pagine: 534, Formato: 21x27, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Nuova Ipsa Editore
Prezzo 58,90 € invece di 62,00 € Sconto 5%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Libri dalla stessa categoria

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione