E' possibile utilizzare l'Omeopatia in oncologia pediatrica?

Pubblicato il 29/12/2010

Categorie: Ricerca Omeopatica

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Fonte: luimo.org

E' possibile utilizzare l'Omeopatia in oncologia pediatrica?

In questo articolo, vengono analizzati i comportamenti dei genitori di pazienti oncologici pediatrici relativamente all'utilizzo di terapie complementari durante i trattamenti oncologici (in Germania). L'analisi si concentra sui trattamenti omeopatici, perché dalla ricerca emerge che la Medicina Omeopatica (MO) è il primo tipo di terapia utilizzata in tale contesto.

Circa il 35% della popolazione analizzata utilizza terapie complementari, di questa parte il 46% utilizzava la MO, mentre l'altra metà è distribuita tra una ventina di terapie complementari. La ricerca è stata realizzata sotto forma di inchiesta inviata per via postale ai genitori dei pazienti. Molti dei pazienti che utilizzavano in modo complementare la MO l'avevano già utilizzata precedentemente, e le motivazioni di utilizzo più frequenti erano per "stabilizzare la forma fisica",  "migliorare la risposta del sistema immunitario", "migliorare la tollerabilità dei trattamenti convenzionali", e per "detossificare l'organismo".

Dalla ricerca emerge che la maggioranza (56%) delle prescrizioni omeopatiche provenivano da heilpraktiker, ma la popolazione "omeopatica" è poco prona a fare dell'automedicazione. Viene evidenziato anche che i piccoli pazienti sono seguiti per molto tempo con la MO dopo le cure oncologiche convenzionali. Altra informazione importante: sembra ci sia un 7% di oncologi che suggeriscono la MO come cura complementare, mentre la grande maggioranza degli altri medici ospedalieri prendono nota dell'uso di questa terapia. Circa un 20% dei medici invece avevano dato un'opinione contraria all'uso di MO.

Altro elemento importante, l'attesa relativa all'effetto dei trattamenti omeopatici e la valutazione dei risultati ottenuti, appare allineata, volendo con ciò dire che "soggettivamente" i genitori hanno ottenuto per i loro figli i risultati sperati. Questa coerenza tra i risultati attesi e quelli "soggettivamente" percepiti come ottenuti appare confermata dalla ricerca: più del 98% dei genitori dei pazienti trattati con la MO, consiglierebbe ad un genitore con i figli nelle stesse condizioni di farsi seguire anche da un omeopata. Questo comportamento viene spiegato dagli autori come dipendente dal fatto che il terapeuta omeopata ha una migliore relazione con il paziente che nella medicina convenzionale. La  ricerca non è in grado di asseverare quale sia il motivo della percezione positiva dell'effetto della MO sui pazienti, effetto placebo, efficacia effettiva o altro.


Riferimentod bibliografico dello studio

Alfred Längler, Claudia Spix, Friedrich Edelhäuser,Genn Kameda,. Peter Kaatsch, and Georg Seifert. Use of Homeopathy in Pediatric Oncology in Germany. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine. Volume 2011, doi:10.1155/2011/867151

Prodotto Consigliato

Come alleviare gli effetti indesiderati di chemioterapia, radioterapia, interventi chirurgici e terapia ormonale

Lo trovi anche in: Oncologia

Pagine: 352, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 37,91 € invece di 39,90 € Sconto 5%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Altri articoli dello stesso autore

23 marzo 2024: Ciò che si deve curare nel malato (Roma)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell'Omeopatia Hahnemanniana) organizza il 1° Convegno per la divulgazione dell'Omeopatia del territorio rivolto a Medici, Odontoiatri e Veterinari. Titolo del convegno: …

Nuova indagine sull'Omeopatia: il 60% delle persone afferma di averla utilizzata

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Un'indagine internazionale condotta da Toluna Harris Interactive per Boiron ha misurato la percezione e l'utilizzo dell'omeopatia nel mondo, evidenziando come circa 6 persone su 10 affermano di averla utilizzata almeno una volta…

25 febbraio 2023: Dall'intestino la nostra salute - Quale aiuto ci offre l'Omeopatia del terreno

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SIDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) per la quarta giornata comunitaria sull'Omeopatia organizza un incontro alla ricerca dei principi fondativi identitari dal titolo: "…

Corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (A.A. 2023-24)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La S.I.S.D.O.H. (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza per Medici e Studenti dal 5° anno di università un Corso Triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana dal titolo "Om…

Italiani e Omeopatia: nuovo sondaggio IPSOS

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Si è conclusa da poco la giornata mondiale dell'Omeopatia, svoltasi lo scorso 10 aprile, in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Samuel Hahnemann, avvenuta nel 1755. Con l'occasione, il gruppo IPSOS ha …

14-28 aprile, 12-26 maggio, 9-23 giugno: Ricomincio dall'Omeopatia (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon Presidio Omeopatia Italiana organizza una serie di incontri online dal titolo: "Ricomincio dall'Omeopatia". Il programma si svolgerà nei seguenti giorni: 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno. Il Relatore dei vari …

Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…

Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…

30-31 ottobre 2021: Il concetto di Tema in Medicina Omeopatica. Opportunità e utilizzi nella pratica clinica quotidiana (Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 si terrà presso la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona un Seminario dal titolo "Il concetto di Tema in Medicina Omeopatica. Opportunità e utilizzi nella pratica clinica q…

25 febbraio, 4-11-18-25 marzo e 1 aprile: Concetti di prognosi omeopatica (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon generiamo salute organizza nei seguenti giovedì: 25 febbraio, 4-11-18-25 marzo e 1 aprile, 6 lezioni in live webinar dal titolo: "Concetti di Prognosi Omeopatica". La previsione di quello che accadrà al paziente e l…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione