Piante, agopuntura e chiropratica: boom tra i camici bianchi

Pubblicato il 18/01/2011

Categorie: Attualità

Autori: Michele Bocci

Fonte: Repubblica.it

Piante, agopuntura e chiropratica: boom tra i camici bianchi

Dopo i pazienti, che da anni fanno la coda fuori dagli studi di omeopati, fitoterapeuti e agopuntori, anche i professionisti si stanno appassionando alle medicine complementari. Così vanno aìla ricerca di corsi di formazione. Il master di medicina naturale avviato per quest'anno dall'Università di Firenze ha avuto un boom di richieste. Prima della chiusura delle iscrizioni non ci sono più posti disponibili e continuano ad arrivare le telefonate di candidati. Così si sta pensando di aumentare i 60 posti messi a disposizione di medici e laureati in altre discipline sanitarie.

Gli indirizzi del master, che dura due anni e costa in tutto circa 2 mila euro, sono tre: fitoterapia, il cui direttore scientifico è Fabio Firenzuoli,  agopuntura, diretto dal farmacologo Alfredo Vannacci, e medicinamanuale (chiropratica, manipolazioni vertebrali eccetera), diretto da Pietro Pasquetti, il primario della riabilitazione del Cto. I corsi si svolgeranno tutti a Firenze.

«Si tratta di un bel successo — spiega Firenzuoli — oltretutto in un periodo in cui in molte Università si vedono corsi che chiudono perché non hanno iscritti o ne hanno pochissimi. Faremo le cose per bene dal punto di vista scientifico, abbiamo rapporti con l'Istituto superiore di sanità e importanti realtà della ricerca, anche internazionali. All'inaugurazione, il 9 febbraio, verrà il professor Willich, il direttore della clinica universitaria di medicine complementari di Berlino».

Il coordinatore scientifico del master è il preside della facoltà di Medicina, Gianfranco Gensini. «Si tratta di un progetto rigoroso, che affronta la cosiddetta medicina integrata con un'ottica scientificamente adeguata. Per questo abbiamo cercato la collaborazione con studiosi che hanno dedicato parte della loro attività alla farmacologia». Il preside è soddisfatto per le tante richieste di iscrizione. «Perché c'è così tanto interesse per il nostro master? Per una serie di fattori.

Da parte dei cittadini c'è una richiesta sempre maggiore di queste discipline e si cerca un'offerta qualificata. I professionisti percepiscono questa domanda e vogliono essere messi nelle condizioni migliori per imparare questi trattamenti, quindi si rivolgono a realtà serie come la nostra facoltà. Questo tipo di master funzionano solo se vengono fatti ad altissimo livello, e questo è stato da subito il nostro obbiettivo».

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione