Prestigioso riconoscimento internazionale per Gios Bernardi, ex-presidente Fiamo

Pubblicato il 20/12/2012

Autori: Redazione

Fonte: Il Granulo

Prestigioso riconoscimento internazionale per Gios Bernardi, ex-presidente Fiamo

Gios Bernardi

Lo scorso Marzo è stato assegnato a Gios Bernardi il premio dell’Associazione Americana per la Ricerca sul Cancro (AARC) per l’importante impegno di servizio pubblico nella sua qualità di Presidente Onorario della Fondazione Pezcoller. Nel corso della presentazione, in un contesto scientifico di grande prestigio, è stata citata la competenza di Gios Bernardi in Medicina Omeopatica. Presidente dell’Ordine dei Medici di Trento negli anni ’80, Bernardi è stato presidente della neonata FIAMO negli anni ’90, un radiodiagnosta prestato all’omeopatia, come ama definirsi.

Ha accompagnato l’evento il seguente comunicato stampa:
Al McCormick Convention Center di Chicago, nella cerimonia di apertura del Congresso Annuale dell’Associazione Americana, alla presenza di alcune migliaia di scienziati di tutto il mondo, la Presidenza dell’AACR ha assegnato il suo importante premio annuale al dott. Gios Bernardi con una motivazione molto significativa. Al premiato è stato riconosciuto il merito di aver offerto all’umanità il suo lodevole servizio con instancabile coinvolgimento personale, forte impegno e affermata leadership, assolutamente determinanti nell’incrementare la ricerca internazionale sul cancro, promuovendola con varie e diffuse collaborazioni europee e americane, precisando che “il lavoro di Bernardi ha avuto implicazioni di vasta portata per il progredire della ricerca sul cancro e per migliorare le cure degli ammalati.”

Nell’applaudito discorso di ringraziamento il vincitore ha brevemente tratteggiato la sua quasi trentennale avventura nella Fondazione Pezcoller che, da una città di provincia, ha portato l’impegno di una realtà trentina in molti centri internazionali di scienza, ringraziando anche coloro che vi hanno collaborato e garantendo una continuità d’impegno nella lotta contro i tumori”.

Questo il commento di Antonella Ronchi, attuale Presidente FIAMO: “In tutti questi anni, Bernardi ha continuato a seguire da vicino il cammino della FIAMO e dell’omeopatia, felice per il taglio interdisciplinare che ha riscontrato nei Congressi ai quali prende parte con rara fedeltà, a dimostrazione del fatto che scienza e omeopatia possono trovare comune terreno d’interesse e di discussione.

Credo che Gios incarni lo spirito del vero scienziato: curioso, aperto, generoso, instancabile ricercatore… se il clima è profondamente cambiato e con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri il confronto è, ora, su un piano d’interesse e rispetto, molto lo dobbiamo all’azione di mediazione di persone come Gios … Chi ascolterà la presentazione potrà sentire che di Gios viene citata la competenza in medicina omeopatica, un riferimento molto importante in un contesto così prestigioso! Un altro contributo di Gios alla credibilità e alla dignità della nostra medicina”.

Al nostro Past-President le congratulazioni e il caloroso ringraziamento de il granulo

Altri articoli dello stesso autore

La medicina non convenzionale fa risparmiare la Toscana

Autori: Redazione

Gentile Direttore, poche righe in risposta al presidente dell'Iss Walter Ricciardi. Riguardo ai costi dei servizi di omeopatia, agopuntura, fitoterapia inseriti nel Servizio sanitario regionale toscano: il Ticket minimo che paga…

Terremoto: anche l'omeopatia in aiuto alle persone colpite

Autori: Redazione

L’Azienda sanitaria Toscana Sud est si attiva su più fronti per portare aiuti nelle zone terremotate. In aiuto alle persone terremotate anche farmaci omeopatici e volontari esperti (medici e farmacisti) che ne garantiscono la di…

Rimedi omeopatici per il mal di pancia nei bambini

Lo trovi in: Omeopatia per Bambini

Autori: Redazione

Il mal di pancia è un disturbo tipico dei pazienti di pediatria, comune soprattutto nei bambini in età scolare e negli adolescenti. Quando a essere colpite sono queste fasce d'età, le cause del dolore possono essere molteplici e …

Elogio dell'Omeopatia

Autori: Redazione

Segnaliamo l'interessante testo di Giovanni Gorga "Elogio dell'Omeopatia", presidente di Omeoimprese, che è una fonte di numerosi dati e spunti di riflessione per il mondo della Omeopatia. Il settore, in effetti, risulta essere …

Omeopatia: 'maggiore attenzione da parte delle istituzioni'

Autori: Redazione

L'omeopatia arriva in Parlamento. È stata presentata questa mattina dal presidente di Omeoimprese, Giovanni Gorga, ai membri delle commissioni Affari Sociali della Camera e Sanità del Senato, la ricerca commissionata ad EMG A…

Rimedi omeopatici per i dolori causati dal cancro

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Redazione

Il cancro è una malattia che consiste nella crescita incontrollata di un gruppo di cellule e nella diffusione di metastasi in altre zone del corpo attraverso il sistema linfatico o la circolazione sanguigna. Il cancro si …

Medicina omeopatica: confermato il significativo ruolo sociale nella Salute Pubblica

Autori: Redazione

I dati di una recentissima ricerca pubblicata su The American Journal of Public Health, la più importante rivista medico scientifica sulla Salute Pubblica negli Stati Uniti, confermano il significativo ruolo che la Medicina …

Omeopatia per la cura del cancro

Lo trovi in: Schede Rimedi Omeopatici

Autori: Redazione

Il cancro è una malattia causata da una moltiplicazione incontrollata delle cellule in una parte del corpo. Viene classificato a seconda dell’organo colpito (ad esempio la prostata, i polmoni o la cervice uterina), del tipo di te…

Cemon: "Da Unda campagna denigratoria contro di noi"

Autori: Redazione

In un comunicato l'azienda omeopatica Unda ha riferito che il 25 luglio scorso si è interrotta, dopo oltre 40 anni, la collaborazione con Ce.M.O.N., per iniziativa di quest'ultima. Ecco il testo del comunicato firmato da Bertrand …

Omeopatia: storia moderna di una terapia antica

Autori: Redazione

"Omeopatia: storia moderna di una terapia antica". E' questo il titolo del seminario che si terrà sabato 4 ottobre 2014 a Torino. L'evento rappresenta il primo seminario della scuola triennale Similia Similibus, una scuola  di f…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione