Roberts (HRI): smontato studio australiano contrario all'Omeopatia

Pubblicato il 19/10/2020

Categorie: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Roberts (HRI): smontato studio australiano contrario all'Omeopatia

Qualche giorno fa il Chief executive dell'Homeopathy Research Institute (HRI) di Londra, Rachel Roberts, ha partecipato a un webinar sull'Omeopatia organizzato da Boiron Italia.

In questa intervista l'amministratore delegato dell'HRI ha spigato lo stato attuale della ricerca in Omeopatia nel mondo, alcuni dei traguardi raggiunti e gli errori presenti nel famoso "Report Australiano" sull'Omeopatia.

In particolare ha sottolineato i gravi errori metodologici e le decisioni arbitrarie prese dal National Health and Medical Research Council (NHMRC) australiano, che hanno di fatto alterato il risultato stesso del report del 2015. "Hanno riportato solo le conclusioni, laddove l'importante istituto di ricerca australiano aveva elaborato ben 300 pagine di documentazione e 282 di appendice. Il tutto sintetizzato in 40 pagine destinate al pubblico e ai media. In realtà questo rapporto è così impreciso e poco corretto che noi, come HRI, lo abbiamo smontato in ogni suo punto grazie a un lavoro di 'ingegneria al contrario' ripercorrendo cioè le analisi fatte dallo stesso istituto".

Ricordiamo poi che solo l'anno scorso è stato finalmente reso pubblico il primo report dell'NHMRC sull'Omeopatia, le cui conclusioni sono diammetralmente opposte a quelle del report incriminato del 2015.

"Dunque oggi - osserva la Dott.ssa Roberts - chiunque dica che non funziona o che è un placebo facendo riferimento al rapporto australiano afferma il falso. Ma nonostante il passo indietro del Ceo questo rapporto ha fatto molti danni. Ora il NHMRC si è rivolto a un nuovo fornitore di servizi per rivedere le evidenze sull'Omeopatia. Tutti gli studi sono stati ripetuti e la speranza è che venga tutto fatto correttamente, anche se il rapporto esistente ormai si riferisce a studi a gennaio 2013, quindi mancano tutti gli altri studi, perché nel frattempo la ricerca continua. Ma ovviamente adesso controlliamo e monitoriamo tutto. Inoltre continuiamo ad aspettare il verdetto dell'Ombudsman, che solitamente arriva dopo 6-18 mesi, ma che attendiamo da 4 anni e non sappiamo quando arriverà".

La Dott.ssa Roberts ha poi passato in rassegna le ultime ricerche in Omeopatia, alcune verso placebo, altre in aggiunta di farmaci convenzionali "che hanno mostrato evidenze sull'animale, sulle piante e sull'uomo". Ha sottolineato poi la necessità in un prossimo futuro di concentrare gli studi su un numero di patologie più ristretto, così da facilitare il confronto dei risultati.

In conclusione al suo intervento, la Dott.ssa Roberts ha parlato anche di Coronavirus, concentrandosi soprattutto sulla qualità delle informazioni che vengono divulgate. "Ci siamo resi conto che la scienza non è sempre bianco o nero, non è sempre lineare, e le cose non sono così semplici come sembrano. Abbiamo scienziati eminenti che ogni giorno si trovano in disaccordo su cosa è giusto o cosa sbagliato, su cosa dice o non dice l'evidenza, ci troviamo di fronte a informazioni contrastanti o censurate, tutti cercano di parlare di scienza ma spesso il parere di alcuni non in linea con le decisioni governative non viene preso in considerazione".

Da qui il parallelismo con l'Omeopatia e un appello: "Spero dunque che questa sia un'opportunità per il pubblico per capire, selezionare e discriminare le informazioni nel modo giusto, e senza faziosità".

Altri articoli dello stesso autore

10,17,24 settembre e 1,8 ottobre 2020: I fondamenti del metodo omeopatico (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Dott. Andrea Brancalion terrà ogni giovedì (10, 17, 24 settembre e 1, 8 ottobre 2020) un corso base teorico pratico di Omeopatia dal titolo "I fondamenti del metodo omeopatico". Gli incontri si terranno online sulla p…

7-8 novembre 2020: Seminario 'Pura Omeopatia' (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Medicina Umanistica e Accademia Medicina della Persona, con il contributo di Cemon, organizzano nelle giornate di 7 e 8 novembre 2020 il XIII Seminario Internazionale di Omeopatia Classica dal titolo "Pura Omeopatia". Gli incontri…

24-25 ottobre e 28-29 novembre: I serpenti in Omeopatia (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Centro Studi "La Ruota" di Milano organizza nelle giornate di 24-25 ottobre e 28-29 novrembre 2020 due Seminari di Metodologia Clinica Omeopatica. Titolo degli incontri: "I serpenti in Omeopatia: tra inganno e verità". …

10 ottobre 2020: Patogenesi e comorbilità (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati) organizza nella giornata di sabato 10 ottobre 2020 ore 9.30-18.30 un webinar dal titolo "Patogenesi e comorbilità: esperienze di clinica respiratoria, …

25-27 settembre 2020: XVII Congresso Nazionale FIAMO (Roma)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Nei giorni 25-26-27 settembre 2020 si terrà a Roma il XVII Congresso Nazionale FIAMO "Omeopatia, Medicina personalizzata. L’Ampliamento del Paradigma", in occasione del trentennale dell'Associazione. L'evento si terrà presso il …

14-15 marzo 2020: Incontri tematici sugli uccelli (Milano)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Nei giorni 14 e 15 marzo 2020 si terra presso il Centro Studi la Ruota di Milano (via Papiniano, 44) un incontro sulle tematiche degli uccelli: casi clinici di Corvus corax, Catarthes aura, Falco peregrinus e Falco cherrug, Aquila…

25-26 aprile 2020: Patologie acute ed emergenze cliniche in omeopatia (Napoli)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sabato 25 e domenica 26 aprile si terrà a Napoli presso il PAN (Palazzo delle Arti Napoli), Sala "Di Stefano", via dei Mille, 60 Napoli, il XXVI Seminario Internazionale di Medicina Omeopatica, organizzato dalla Cemon - Presidio …

Anestesia integrata: paziente pluriallergica operata con elettroagopuntura e preparati omeopatici

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Le medicine complementari possono rappresentare un valido supporto in ambito chirurgico per il controllo del dolore. Lo testimonia un caso di cronaca risolto con successo a Pisa. Il 19 dicembre è stato effettuato un intervento di …

12 dicembre 2019: Presentazione del libro 'Bibliografia della Medicina Omeopatica italiana dal 1822 al 1939' (Napoli)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il giorno 12 dicembre 2019 alle ore 16.00 si terrà la presentazione del libro "Bibliografia della Medicina Omeopatica italiana dal 1822 al 1939", a cura di Francesco Eugenio Negro, Medico Omeopata e Direttore del Museo …

18 dicembre 2019: Presentazione del calendario Cemon 2020 'Guarire nell'Arte' (Roma)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon, Luimo e il Museo dell'Omeopatia 'Fondazione Negro' sono felici di invitarvi alla Presentazione del calendario Cemon 2020 "Guarire nell'Arte". La presentazione si terrà il giorno mercoledì 18 dicembre alle ore 17.30 presso i…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione