Storia dell'Omeopatia

Un caso di difterite dalla vecchia letteratura omeopatica americana

Autori: Renzo Galassi

Prima di entrare nel merito del caso clinico, penso sia importante ricordare come ci si comporta correttamente con un paziente attaccato da una malattia acuta, dal punto di vista clinico e teorico. Ogni volta che visitiamo un…

La vita di Constantine Hering [Maestro dell'Omeopatia]

Autori: Anna Fontebuoni

Siamo a Filadelfia, in Twelth Street, probabilmente all’inizio del 1880. É freddo. I vetri della finestra sono appannati, ha addosso uno scialle di lana e sul fornelletto che prende il gas dalla lampada al centro della stanza c’è…

I dolori nella Materia Medica Pura di Hahnemann

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Pierluigi Clauser

I vari tipi di dolore che i pazienti lamentano e il modo con cui essi si presentano rappresentano indubbiamente un sintomo di importanza fondamentale nella prescrizione del rimedio corretto. Hahnemann si riferisce all’anamnesi d…

Influenza Spagnola. Il ruolo dell’Omeopatia nella gestione della pandemia

Autori: Francesco Eugenio Negro Francesco Marino

Le sindromi influenzali sono accidenti stagionali, prodotte dai virus parainfluenzali (se ne contano almeno 200), che scandiscono, oramai da decenni, i nostri ritmi invernali. Pur essendo altamente contagiose, in genere, non danno…

Rocco Rubini (1800-1888) e il colera

Autori: Anna Fontebuoni

A Cellino la famiglia Rubini la conoscono tutti. Il padre di Rocco, Settimio Maria, è un possidente in odore di carboneria. Una sera del 1807, sulla via di casa, viene ucciso in un agguato brigantesco, nei boschi che circondano …

La vita di Jean-Pierre Gallavardin [Maestro dell'Omeopatia]

Autori: Anna Fontebuoni

È il 29 maggio 1863, a Lione si è radunata una gran folla, molti medici, intellettuali, nobili, ma anche gente del popolo, e curiosi. Il feretro del conte Sebastien Des Guidi, medico omeopata ultranovantenne, Cavaliere della L…

La vita di Johan Ernst Stapf [Maestro dell'Omeopatia]

Autori: Anna Fontebuoni

La curiosità, la sensibilità, ci piace pensare anche una certa dose di critica alle obsolete tecniche mediche del tempo, lo spingono ad aggiornarsi, a studiare continuamente. Scopre l’Organon di Hahnemann, fresco di stampa, lo leg…

La storia dell'Isopatia e dei suoi più grandi precursori

Autori: Benedetta Gobbi Frattini

L'isopatia o isoterapia è la tecnica terapeutica omeopatica che utilizza a scopo curativo o profilattico, gli agenti morbigeni responsabili di una malattia, sotto varie forme. Trattare una malattia attraverso l'agente che può p…

La vita di Margaret Lucy Tyler [Maestro dell'Omeopatia]

Autori: Anna Fontebuoni

Siamo nel 1929 circa e Margaret Lucy Tyler, classe 1875, è direttrice del London Homeopathic Hospital. Per arrivare fin lì la strada è stata tortuosa, ma non difficile: è figlia d'arte, papà e mamma che praticano l'omeopatia l'ha…

La vita di James Tyler Kent [Maestro dell'Omeopatia]

Autori: Anna Fontebuoni

Il 31 marzo 1849, a Woodhull, nello stato americano di New York, nasce James Tyler Kent. Razza: Bianca. Religione: Battista. Segno zodiacale: Ariete.I genitori, Stephen/Steven Kent e Caroline Tyler/Tyle, erano probabilmente…

I diari clinici parigini di Hahnemann, ovvero: la ricerca sulle Potenze Q

Autori: Robert Jütte

Il 28 Luglio 1856 sulla rivista tedesca Allgemeine Homöopathische Zeitung fu pubblicato un breve articolo di cui la storia dell'omeopatia è finora rimasta all'oscuro. L'identità dell'autore è celata dietro le iniziali NE. La sen…

Il Conte Lippe. Un Maestro della Materia Medica Omeopatica!

Autori: Mario Buttignol

Un giorno qualunque del 1839, un giovane avvocato che si era laureato a Berlino, sbarca a New York, sulla costa orientale degli Stati Uniti. È Adolph Lippe. Appartenente ad una ricca famiglia aristocratica tedesca, nacque l'11 …

Un tributo a James Tyler Kent [Maestro dell'Omeopatia]

Autori: Julia C. Loos

Se ognuno dei nostri lettori potesse sedersi per un po' accanto al dottor Kent sulla panchina del suo giardino e fare una chiacchierata professionale con lui, non ci impiegherebbe molto a capire perché sia considerato uno dei …

In ricordo di Eugenio Candegabe [Maestro dell'Omeopatia]

Autori: Andrea Brancalion

Il 23 marzo 2019 il Maestro Eugenio Federico Candegabe è passato oltre, nella dimensione a cui tutti torneremo, come Hahnemann disse. Sarà ricordato per sempre come uno dei massimi interpreti della Materia Medica Omeopatica a…

Alma Rodriguez. Una vita intera per l'Omeopatia

Autori: Giuseppe Spinelli

Adele Alma Rodriguez nasce a Verona il 27 luglio 1931, fin da piccola, seguendo il padre, diplomatico di professione, ha modo di crescere in un ambiente multiculturale e ricco di stimoli, che sarà determinante nella sua …

La vita di Farokh Master [Medico Omeopata]

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Dr. Farokh Master è nato il 24 febbraio 1957 a Mumbai, in India. Il primo incontro con l'Omeopatia avvenne nel giugno 1976, quando entrò a far parte dell'Homeopathic Medical College di Bombay (che frequentò fino al 1980), do…

Hahnemann e la Psichiatria. Agli albori dell'Omeopatia

Autori: Luigi Turinese

"Dopo aver condotto per molti anni uno studio particolareggiato di disturbi della specie più persistente e generalmente incurabili, e di malattie veneree, cachessia, ipocondria e follia, progettai, con l'assistenza dell'onesto …

La vita di Timothy Field Allen [Maestro dell'Omeopatia]

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Famoso omeopata statunitense, Timothy Field Allen nacque il 24 aprile 1837 a Westminster, nel Vermont. Figlio di un medico, si diplomò all'Amherst College, laureandosi poi in Medicina alla New York University nel 1861. Condusse i …

La vita di Eugene Beauharnais Nash [Maestro dell'Omeopatia]

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Eugene Beauharnais Nash è nato a Hillsdale, nella contea di Columbia, New York, l'8 marzo 1838. All'età di sette anni si trasferì a Binghamton, New York, dove si laureò presso l'Accademia locale. Cominciò gli studi in Medi…

La vita di Cyrus Maxwell Boger [Maestro dell'Omeopatia]

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cyrus Maxwell Boger nacque il 13 maggio 1861 nella Pennsylvania occidentale, figlio di Cyrus e Isabelle Maxwell Boger. Ricevette la sua istruzione elementare nelle scuole pubbliche di Lebanon, in Pennsylvania; in seguito si…