Storia dell'Omeopatia

I diari clinici parigini di Hahnemann, ovvero: la ricerca sulle Potenze Q

Autori: Robert Jütte

Il 28 Luglio 1856 sulla rivista tedesca Allgemeine Homöopathische Zeitung fu pubblicato un breve articolo di cui la storia dell'omeopatia è finora rimasta all'oscuro. L'identità dell'autore è celata dietro le iniziali NE. La sen…

Il Conte Lippe. Un Maestro della Materia Medica Omeopatica!

Autori: Mario Buttignol

Un giorno qualunque del 1839, un giovane avvocato che si era laureato a Berlino, sbarca a New York, sulla costa orientale degli Stati Uniti. È Adolph Lippe. Appartenente ad una ricca famiglia aristocratica tedesca, nacque l'11 …

Un tributo a James Tyler Kent [Maestro dell'Omeopatia]

Autori: Julia C. Loos

Se ognuno dei nostri lettori potesse sedersi per un po' accanto al dottor Kent sulla panchina del suo giardino e fare una chiacchierata professionale con lui, non ci impiegherebbe molto a capire perché sia considerato uno dei …

In ricordo di Eugenio Candegabe [Maestro dell'Omeopatia]

Autori: Andrea Brancalion

Il 23 marzo 2019 il Maestro Eugenio Federico Candegabe è passato oltre, nella dimensione a cui tutti torneremo, come Hahnemann disse. Sarà ricordato per sempre come uno dei massimi interpreti della Materia Medica Omeopatica a…

Alma Rodriguez. Una vita intera per l'Omeopatia

Autori: Giuseppe Spinelli

Adele Alma Rodriguez nasce a Verona il 27 luglio 1931, fin da piccola, seguendo il padre, diplomatico di professione, ha modo di crescere in un ambiente multiculturale e ricco di stimoli, che sarà determinante nella sua …

La vita di Farokh Master [Medico Omeopata]

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Dr. Farokh Master è nato il 24 febbraio 1957 a Mumbai, in India. Il primo incontro con l'Omeopatia avvenne nel giugno 1976, quando entrò a far parte dell'Homeopathic Medical College di Bombay (che frequentò fino al 1980), do…

Hahnemann e la Psichiatria. Agli albori dell'Omeopatia

Autori: Luigi Turinese

"Dopo aver condotto per molti anni uno studio particolareggiato di disturbi della specie più persistente e generalmente incurabili, e di malattie veneree, cachessia, ipocondria e follia, progettai, con l'assistenza dell'onesto …

La vita di Timothy Field Allen [Maestro dell'Omeopatia]

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Famoso omeopata statunitense, Timothy Field Allen nacque il 24 aprile 1837 a Westminster, nel Vermont. Figlio di un medico, si diplomò all'Amherst College, laureandosi poi in Medicina alla New York University nel 1861. Condusse i …

La vita di Eugene Beauharnais Nash [Maestro dell'Omeopatia]

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Eugene Beauharnais Nash è nato a Hillsdale, nella contea di Columbia, New York, l'8 marzo 1838. All'età di sette anni si trasferì a Binghamton, New York, dove si laureò presso l'Accademia locale. Cominciò gli studi in Medi…

La vita di Cyrus Maxwell Boger [Maestro dell'Omeopatia]

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cyrus Maxwell Boger nacque il 13 maggio 1861 nella Pennsylvania occidentale, figlio di Cyrus e Isabelle Maxwell Boger. Ricevette la sua istruzione elementare nelle scuole pubbliche di Lebanon, in Pennsylvania; in seguito si…

La vita di Henry Clay Allen [Maestro dell'Omeopatia]

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Dr. Henry Clay Allen nacque il 10 febbraio 1836 nel villaggio di Nilestown, vicino a Londra, nell'Ontario (Canada). Figlio di Hugh e Martha Billings Allen, dal lato paterno è discendente di una illustre famiglia del …

La vita di Stuart M. Close [Maestro dell'Omeopatia]

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

"L'omeopatia è sia un'Arte che una Scienza: il medico omeopata di successo deve essere sia un artista che uno scienziato"."La sua opera deve quindi essere sia artistica che scientifica, la teoria e la pratica devono andare di …

La vita di Clemens Maria Franz von Boenninghausen [Maestro dell'Omeopatia]

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Clemens Maria Franz (Friedrich) Freiherr (Baron) von Bönninghausen è uno dei più famosi Maestri Omeopati. Nato nei Paesi Bassi il 12 marzo 1785, nella tenuta ancestrale di Heringhaven in Overijssel, il suo lignaggio risale at…

L'Omeopatia in Italia. Dalle origini ad oggi

Autori: Giuseppe Spinelli

Le origini L'Omeopatia sbarca in Italia a Napoli nel 1821. Sono i medici dell'esercito austriaco, chiamato dai regnanti borbonici per sedare i moti rivoluzionari, che la portano. Uno di questi medici, il boemo Necker di Melnik,…

L'omeopatia in India, storia di un successo

Autori: Nunzio Chiaramida

"L'Omeopatia è il metodo terapeutico più avanzato e più raffinato che consente di trattare il paziente in modo economico e non violento". Le parole del Mahatma Ghandi testimoniano come l'omeopatia sia sempre stata molto vicino al…

Le prime farmacie omeopatiche in Italia

Autori: Mario Buttignol

L'origine della Farmacia, come laboratorio dell'arte di preparazione di farmaci, si perde nella notte dei tempi e non è certo una frase retorica se si pensa che già nel XVII secolo a.C., in Egitto, si trovano tracce di vere p…

Vincent Van Gogh e il dott. Gachet: l'incontro dell'artista con l'Omeopatia

Autori: Anna Fontebuoni

Vincent Van Gogh e il dr. Gachet: l'incontro dell'artista con l'omeopatia, dopo un lungo e sofferto pellegrinaggio da un medico all'altro, Vincent Van Gogh incontra il dottor Paul Ferdinand Gachet. Van Gogh è appena uscito da una …

L'omeopatia negli Stati Uniti

Autori: Pietro Gulia

L'Omeopatia conobbe negli USA estesa diffusione all'inizio del Novecento per precipitare poco dopo in un profondo abisso, da cui si e risollevata negli ultimi 25 anni. Cosa provocò un tracollo tale da decretarne la quasi completa …

L'omeopatia in Giappone: 'non ci sono confini per una buona medicina'

Autori: Pietro Gulia

Lasciata la vecchia cara Europa , riprendiamo a viaggiare verso altri continenti, terre e culture lontane e diverse. Il nostro viaggio ci conduce in un paese di cultura millenaria, con una medicina tradizionale ancora oggi molto…

L’Omeopatia nel mondo - Storia dell’Omeopatia in Messico

Autori: Renzo Galassi

Le idee di Hahnemann giunsero in Messico nel 1850. Ad introdurle furono due medici spagnoli, il dr. Cornelio Andrade y Baz e il dr. Ramon Comellas. Più tardi, dalla Spagna arrivarono i dottori José e Jaime Puig. I Puig, a…