Pietro Gulia

Medico chirurgo omeopata unicista.

Diplomato in Omeopatia presso la LUIMO di Napoli nel 1986.

Docente di Omeopatia presso la Scuola IRMSO di Roma dal 2003 al 2017.

Ha rivestito numerose cariche politiche e amministrative nell'ambito delle associazioni omeopatiche, collaborando inoltre con le riviste "Il granulo" e "Il Medico Omeopata", di cui è stato anche vice-direttore.

E' stato anche responsabile di 3 sperimentazioni omeopatiche (provings)

Articoli di Pietro Gulia


Lezioni di Materia Medica Dinamica (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Il volume dei Colleghi Zucca e Delucchi si apre con una domanda: Perché una Materia Medica Dinamica? Leggiamo parte della risposta:... La variegata sintomatologia riportata nei testi classici risulta spesso confusa e disordinata, …

Studio di Materia Medica Omeopatica (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Opera ponderosa la Materia Medica di Lucia Gasparini: il solo sfogliare il volume per esaminare d'emblee la presentazione e il modo di trattare ogni singolo rimedio esposto fa percepire l'enorme lavoro che ha condotto al pregevole…

Emergenze mediche: trattamento omeopatico della colica renale

Lo trovi in: Casi Clinici

Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Chi può confessare di aver resistito alla tentazione di leggere, studiare o perlomeno sfogliare uno dei tanti manuali, più o meno estesi e ponderosi, di terapia omeopatica ordinati pe…

Lo studio del mentale e di altri sintomi guida (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Questo agile libretto arricchisce il catalogo della Salus Infirmorum ed è stato inserito nella Collana Didattica della casa editrice. In effetti lo scopo dell'Autore - l'indiano S.M. Gunavante - è chiaramente didattico ed e…

La profilassi omeopatica contro la Leptospirosi epidemica. Il caso di Cuba

Lo trovi in: Ricerca Omeopatica

La Leptospirosi è una malattia provocata da batteri (leptospire) che colpisce sia esseri umani sia animali: topi e ratti (spesso portatori sani), varie specie di uccelli, pesci, rettili, anfibi, maiali, ovini, bovini ed equini. I …

Un caso di impetigine pediatrica risolta con il rimedio omeopatico Borax

Lo trovi in: Casi Clinici

Giovanni è un bambino di due anni che vedo per la prima volta il 25.1.2000. Da quasi due mesi soffre di un herpes nasale impetiginato. Da alcuni tratti fisiognomonici - ipertelorismo, epicanto bilaterale, pallore - penso di …

Materia Medica dei Promessi Sposi (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Alzi la mano il medico omeopata che non abbia mai ceduto all' irresistibile tentazione di selezionare il rimedio di un qualche personaggio letterario o cinematografico repertorizzandone i sintomi! In effetti, la bravura dello/a…

Manuale pratico di Omeopatia in Oncologia (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Proporre un volume che affronta un tale tema in piena aggressiva campagna mass-mediale (e non solo) contro l'Omeopatia, addirittura considerata una bufala clinica da parte di Somari Raglianti (chiedo scusa per il paragone agli…

Problemi emozionali e comportamentali in Omeopatia: bimba con esperienza di vita in carcere

Lo trovi in: Casi Clinici

Quale ruolo può svolgere il trattamento omeopatico in casi in cui un comportamento disturbato ha come causa altamente probabile l'esperienza durissima della vita in carcere, ancor più se il soggetto che vive questa esperienza è un…

India, la crescita dell’Omeopatia va al galoppo

Lo trovi in: Attualità

Secondo i dati forniti da ASSOCHAM (Associated Chambers of Commerce and Industry of India), nel 2010 il mercato omeopatico indiano è cresciuto del 30% passando da 500 a 668 milioni di euro. Secondo il Sig. D. S. Rawat, Segretario …

Pulsatilla e altro ancora... per elefanti! L'esperienza di un medico omeopata unicista

Lo trovi in: Omeopatia per Animali

Gli elefanti sono animali eccezionali, intelligenti, sensibili, dalla proverbiale memoria. Possono vivere a lungo purché non s'imbattano nella cupidigia degli amanti e dei mercanti di avorio, la quale arma bracconieri che, con …

L'Omeopatia nel trattamento delle irregolarità mestruali

Lo trovi in: Ricerca Omeopatica

La rivista Homeopathy ha recentemente pubblicato un pregevole e ben strutturato lavoro clinico del collega Paolo Cardigno, del Dipartimento Scientifico della FIAMO. Titolo originale dell'articolo: Homeopathy for the treatment of…

L'omeopatia negli Stati Uniti

Lo trovi in: Storia dell'Omeopatia

L'Omeopatia conobbe negli USA estesa diffusione all'inizio del Novecento per precipitare poco dopo in un profondo abisso, da cui si e risollevata negli ultimi 25 anni. Cosa provocò un tracollo tale da decretarne la quasi completa …

Omeopatia, Istat e... mezzo pollo

Lo trovi in: Attualità

Oggi ho mangiato un pollo intero; tu sei stato a digiuno completo. Per la statistica, che valuta il consumo di pollo pro capite, abbiamo mangiato mezzo pollo a testa. D'accordo, la storiella è vecchia ed ingiusta verso la …

L'omeopatia in Giappone: 'non ci sono confini per una buona medicina'

Lo trovi in: Storia dell'Omeopatia

Lasciata la vecchia cara Europa , riprendiamo a viaggiare verso altri continenti, terre e culture lontane e diverse. Il nostro viaggio ci conduce in un paese di cultura millenaria, con una medicina tradizionale ancora oggi molto…

Intervista ad Hahnemann. Parte seconda, dal 1796 al 1820

Lo trovi in: Storia dell'Omeopatia

Dottor Hahnemann, ci siamo lasciati la volta scorsa nel 1796, data di nascita dell'Omeopatia. Lei aveva ripreso a fare il medico con un buon successo. Non vorrà farmi credere che tutto sia filato liscio da subito? «Difatti, non t…

Storia dell’Omeopatia - Biografia di Samuel Hahnemann - Prima Parte

Lo trovi in: Storia dell'Omeopatia

Ha ancora un senso al giorno d'oggi riferirsi ad Hahnemann ogni qual volta si affronti il tema dell'Omeopatia? Quanto è veramente noto del famoso medico sassone, ideatore del metodo omeopatico? Era un sognatore, un illusionista, …

Breve storia dell’Omeopatia in Germania

Lo trovi in: Storia dell'Omeopatia

La Germania è stata la culla dell'Omeopatia non solo perché Hahnemann vi nacque ed operò per quasi tutta la vita, ma anche perché nelle più grandi città tedesche essa si affermò e molti medici tedeschi ed austriaci ne determ…

'L’assenza di una prova non è la prova di un’assenza'. Il parere sull'Omeopatia di un Premio Nobel

Lo trovi in: Attualità

S'intitola così un paragrafo del libro La scienza ci guarirà del prof. Luc Montagnier, Premio Nobel 2008 per la Medicina, virologo scopritore nel 1983 del virus che provoca l'AIDS. (L. Montagnier - La scienza ci guarirà).Nel ci…

Cos'è un medicinale omeopatico e cos'è un complesso omeopatico? Che differenza c’è tra complessismo ed Omeopatia?

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

Medicinale omeopatico è una singola sostanza, tratta dal regno animale, vegetale, minerale o di sintesi, ben identificata;- che sia stata preparata secondo un procedimento proprio descritto nelle farmacopee omeopatiche …