La Sindrome Influenzale in Bambini e Adulti

Inefficacia e danni della vaccinazione - Prevenzione e cura con rimedi naturali e omeopatici

Top30
La Sindrome Influenzale in Bambini e Adulti  Roberto Gava   Salus Infirmorum

Descrizione

La sindrome influenzale è una malattia molto comune che colpisce la gran parte di noi ogni anno, soprattutto in inverno. Generalmente si risolve in pochi giorni senza gravi conseguenze, ma spesso ci lascia debilitati e spossati, in una condizione quindi che allunga di fatto il tempo per un recupero completo dello stato di salute.

È possibile prevenire l'insorgenza dei sintomi della malattia e/o curarsi in modo naturale senza farmaci?

Quest'opera del Dr. Roberto Gava risponde in modo preciso ad entrambe le domande.

Nella prima parte del libro ci spiega l'importante differenza tra l'influenza e la sindrome influenzale, come questa si manifesta, oltre a qualche considerazione circa l'efficacia della vaccinazione.

Nella seconda parte ci vengono dati tanti importanti consigli per poter effettuare una corretta prevenzione della malattia, riducendo quindi la possibilità di ammalarci. È presente anche un capitolo incentrato sul trattamento della sindrome influenzale, soprattutto seguendo gli insegnamenti della Medicina Omeopatica.

Il valore aggiunto in tal senso è uno schema ideato dall'Autore che permette l'autoprescrizione di alcuni rimedi omeopatici per il trattamento dei sintomi più comuni che caratterizzano lo stato influenzale sia dei bambini che degli adulti.

Indice del libro

Capitolo 1 - GENERALITÀ SULLA MALATTIA INFLUENZALE
1 - Caratteristiche dei virus influenzali
2 - Epidemiologia della malattia influenzale
3 - Diffusione e sintomatologia della malattia influenzale
4 - Complicanze
5 - Mortalità
6 - Terapia farmacologica

Capitolo 2 - DIFFERENZE TRA MALATTIA INFLUENZALE E SINDROME INFLUENZALE

Capitolo 3 - LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE
1 - Indicazioni e controindicazioni
2 - Tipi di vaccini disponibili in Italia
3 - Considerazioni sull’efficacia della vaccinazione antinfluenzale pediatrica
4 - Alcune evidenze scientifiche sulla vaccinazione antinfluenzale
a) La vaccinazione non protegge dai virus non influenzali
b) La vaccinazione non è ben tollerata dai bambini
c) La vaccinazione dei bambini non protegge gli anziani
d) La vaccinazione non controlla la diffusione dell'influenza
e) La vaccinazione non riduce la mortalità negli anziani
f) La vaccinazione non protegge i broncopneumopatici cronici
g) La vaccinazione è efficace solo a livello laboratoristico
h) La vaccinazione non sembra convincere i medici
i) La vaccinazione è pericolosa anche per il suo contenuto in adiuvanti
l) La vaccinazione è scarsamente efficace
5 - Sperimentazione dei vaccini antinfluenzali stagionali
6 - Danni della vaccinazione antinfluenzale
a) Danni locali
b) Danni sistemici
7 - Conflitto di interessi nella campagna pro-vaccinale
8 - Vaccini come terapia preventiva?

Capitolo 4 - PREVENZIONE DELLA SINDROME INFLUENZALE
1 - La prevenzione non farmacologica secondo la letteratura scientifica
2 - Il giusto approccio alle malattie infettive
3 - Prendere coscienza che dobbiamo cambiare
4 - Impostare una corretta igiene di vita
a) Rispetto dei ritmi biologici
b) Respirazione corretta
c) Igiene fisica
d) Sport non agonistici e non pericolosi per la vita
e) Igiene alimentare
5 - Generalità sulla terapia antinfettiva preventiva
6 - Prevenzione medicamentosa della sindrome influenzale
a) Nel bambino
b) Nel ragazzo oltre i 10 anni e nell'adulto

Capitolo 5 - TRATTAMENTO DELLA SINDROME INFLUENZALE
1 - Avvisare sempre il medico curante
2 - Norme igieniche essenziali
3 - Personalizzare ogni intervento terapeutico
4 - Una proposta di intervento omeopatico
Posologia e modalità di somministrazione dei rimedi omeopatici
5 - Principali caratteristiche dei più comuni rimedi omeopatici antinfluenzali

Capitolo 6 - SCELTA DEL RIMEDIO OMEOPATICO
Esempio pratico
Tabella riassuntiva dei più comuni rimedi omeopatici

Allegato - Laboratori della rete nazionale INFLUNET

Introduzione 2° edizione

Sono trascorsi quattro anni dalla prima edizione di questo libro, ma mi accorgo che il comportamento del nostro Ministero della Salute e di molti Medici nei confronti della vaccinazione antinfluenzale non sono cambiati.

Le evidenze scientifiche accumulate su questo vaccino sono chiare: la profilassi vaccinale contro l'influenza non è efficace ed anzi può essere anche pericolosa per non poche persone.

Inoltre, il clamoroso flop della tanto reclamizzata come spaventosa pandemia del virus A/H1N1 e di conseguenza della vaccinazione contro l'influenza “suina” con tutte le disgustose scoperte di bugie, frodi, inganni, speculazioni economiche e raggiri politici sembrano non aver insegnato nulla.

La pressione sui media da parte dell'Industria Farmaceutica non si è ridotta, ma è diventata ancora più incalzante e anche più subdola, perché questa ha in parte modificato la sua politica di marketing praticata senza pudore ‘alla luce del sole' per trasformarsi anche in promozione e finanziamento di sempre nSono trascorsi quattro anni dalla prima edizione di questo libro, ma mi accorgo che il comportamento del nostro Ministero della Salute e di molti Medici nei confronti della vaccinazione antinfluenzale non sono cambiati.

Le evidenze scientifiche accumulate su questo vaccino sono chiare: la profilassi vaccinale contro l'influenza non è efficace ed anzi può essere anche pericolosa per non poche persone.

Inoltre, il clamoroso flop della tanto reclamizzata come spaventosa pandemia del virus A/H1N1 e di conseguenza della vaccinazione contro l'influenza “suina” con tutte le disgustose scoperte di bugie, frodi, inganni, speculazioni economiche e raggiri politici sembrano non aver insegnato nulla.

La pressione sui media da parte dell'Industria Farmaceutica non si è ridotta, ma è diventata ancora più incalzante e anche più subdola, perché questa ha in parte modificato la sua politica di marketing praticata senza pudore ‘alla luce del sole' per trasformarsi anche in promozione e finanziamento di sempre nuove associazioni di genitori o di Medici e sempre nuovi siti internet solo apparentemente indipendenti e autonomi.

L'ufficio Marketing dell'Industria Farmaceutica, poi, continua con più vigore di prima il finanziamento di lavori scientifici progettati ad hoc per dimostrare che il vaccino antinfluenzale è innocuo, efficace e indispensabile per non ammalarsi di influenza e per stare sempre bene.

Questi lavori superano grandemente per numero quelli dei pochi ricercatori coraggiosi veramente indipendenti da questi giochi di potere e di mercato che quindi si perdono in un mare magnum e vengono facilmente dimenticati.

E allora cosa fare?

Credo che il lavoro onesto di coloro che cercano di combattere per il trionfo della verità in Medicina e per il bene di tutti sia quello di continuare a parlare, scrivere, testimoniare, pur con i limiti dei nostri poveri e scarsi mezzi e conoscenze.

Comunque, quello che vorrei che si capisse e si potesse far tesoro dalla lettura di questo libro è essenzialmente questo:

- l'influenza si manifesta quando noi siamo immunologicamente deboli e comunque per il nostro organismo non è negativo ammalarsi (se non si trova in una condizione immunitaria eccessivamente precaria), perché la battaglia contro i germi stimola e rafforza il nostro sistema immunitario proprio quando è debole (meglio ancora, ovviamente, sarebbe averlo sempre forte e quindi non bisognoso di ammalarsi);

- la vaccinazione antinfluenzale è inefficace e potenzialmente pericolosa per tutti, ma in particolare per i bambini piccoli e per gli anziani e cioè proprio per le due categorie che sono maggiormente considerate a rischio e quindi più pressate dal nostro Ministero affinché si vaccinino;

- la vera prevenzione non è quella di proteggerci contro 1-2-5-10 virus o batteri, perché le leggi immutabili della Biologia insegnano che i germi si modificano per adattarsi all'ambiente e quanto più l'ambiente è negativo per loro, tanto più essi sono stressati a modificarsi e a diventare aggressivi e rapidamente patogeni;

- la vera prevenzione è quella di aumentare le nostre difese aspecifiche contro tutti i germi (batteri, virus, funghi, micoplasmi) in modo da essere capaci a convivere con essi senza esserne disturbati, ma godendo invece del loro aiuto (la nostra vita personale e anche quella genericamente di tutti gli animali non sarebbe assolutamente possibile sul nostro pianeta se non ci fossero i germi);

- oggi abbiamo tutte le conoscenze e le possibilità per prevenire, diagnosticare e curare le debolezze immunitarie in modo non farmacologico (i farmaci sono sempre sintomatici, cioè nascondono solo i sintomi), ma per farlo dobbiamo apprendere, diffondere e praticare un modo più corretto di vita, un modus vivendi veramente a dimensione d'uomo;

- tra tutti i trattamenti capaci di potenziare in modo duraturo le difese aspecifiche contro le malattie, e quindi anche contro quelle infettive, il più potente è il trattamento omeopatico hahnemanniano, che però non è largamente utilizzato ed anzi viene aprioristicamente e irrazionalmente criticato.

Per tutte queste considerazioni, alla fine del libro ho dedicato un grande spazio all'Omeopatia e ho cercato di insegnare un metodo semplice per identificare il rimedio omeopatico capace di curare un'eventuale sindrome influenzale o semplicemente una sindrome febbrile.

È palese che ogni patologia, anche se apparentemente lieve, deve avere la supervisione di un medico, sia per formulare una giusta diagnosi che per approvare il trattamento più corretto; comunque ritengo che oggi ci si trovi in una condizione sociale di relativa emergenza sanitaria, perché sembra che la Medicina, da sempre intesa come un insieme di Scienza, Arte e Missione, attualmente venga sempre più sostituita da una Medicina intesa e praticata solo per Guadagno, Potere e Difesa personale.

Oggi, cioè, si corre il rischio di incappare in alcuni medici che praticano quella che viene ormai diffusamente chiamata Medicina Difensiva, una Medicina impostata per proteggere se stessi e non i propri pazienti, perché si tende a non dire o fare quello che è utile per il paziente per non sottoporre se stessi a qualche sacrificio o piccolo rischio (oggi il medico rischia quando non segue le Linee-Guida ufficiali, che non sempre sono per il bene del singolo, ma talvolta rispondono a giochi commerciali dell'Industria Farmaceutica che, come sappiamo, spesso arriva a influenzare pesantemente le politiche sanitarie di un Paese).

In questo contesto sociale, pertanto, credo che la soluzione sia solo quella di rendere le persone sempre più consapevoli di quello che è il comportamento o la via migliore per raggiungere e per mantenere la salute.

La Consapevolezza però scaturisce dalla Conoscenza ed ecco allora che cerco di utilizzare tutti i metodi leciti per trasmettere conoscenza e per insegnare un metodo capace di diffondere, migliorare e promuovere la vita di ognuno.

Dato però che nessun uomo possiede la verità, anch'io ho un bisogno particolare di essere aiutato in questo cammino di crescita personale.

Ringrazio il Lettore per quello che farà.

Libri dello stesso autore

Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica

Pagine: 304, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 13,50 € invece di 27,00 € Sconto 50%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 
Un Farmacologo risponde a 400 domande sull’Omeopatia spiegando come quando e perché rivolgersi a questa tecnica terapeutica

Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica

Pagine: 304, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 11,90 € invece di 14,00 € Sconto 15%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Libri della stessa categoria

Sintesi della presa del caso e della classificazione naturale dei rimedi omeopatici

Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Filosofia Omeopatica

Pagine: 112, Formato: 15x21, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 10,97 € invece di 12,90 € Sconto 15%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica

Pagine: 384, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Tecniche Nuove
Prezzo 24,90 €
Affrettati! Solo 2 disponibili in pronta consegna

 

Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica

Pagine: 1376, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Nuova Ipsa Editore
Prezzo 110,50 € invece di 130,00 € Sconto 15%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 
Un programma per impostare una terapia omeopatica di successo

Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Filosofia Omeopatica Psichiatria Omeopatica

Pagine: 144, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 12,67 € invece di 14,90 € Sconto 15%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione