15-16-17 marzo 2019: VIII Convegno triennale SIOMI (Firenze)

Pubblicato il 15/01/2019

Categorie: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

15-16-17 marzo 2019: VIII Convegno triennale SIOMI (Firenze)

In occasione del ventennale della fondazione della SIOMI (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata), nei giorni 15-16-17 marzo 2019 si terrà a Firenze l'VIII Convegno triennale SIOMI dal titolo: "L'Omeopatia cambia verso... L'approccio alle malattie croniche, oltre l'evidenza".

Il convegno si terrà presso il Grand Hotel Baglioni in Piazza dell’Unità Italiana, 6 - 50123 Firenze Tel. 055/23580 - www.hotelbaglioni.it

PRESENTAZIONE

L'Omeopatia cambia verso... che cosa, o cambia verso... a che cosa?

Verso la medicina ortodossa, ovvero diventa più rigorosa? Con più RCT? Con più evidenze scientifiche, venendo, dunque, ad assomigliare sempre di più alla medicina accademica? L'EBH, Evidence Based Homeopathy?

Oppure la Omeopatia cambia verso (direzione) alla medicina ortodossa? Rendendola più umana, più finalizzata all'ascolto della persona nella sua interezza? Più personalizzata?

Esistono argomenti utili per entrambe le opzioni.

L'approccio scientifico è penetrato nell'ambito dell'Omeopatia, i suoi meccanismi di azione trovano ormai sempre più spesso ipotesi esplicative: la sessione d'apertura del Convegno è dedicata a tali aspetti, con lo scopo di dimostrare che le basse diluizioni hanno il loro effetto terapeutico anche a diluizioni che sfondano il numero di Avogadro. D'altronde da tempo esistono i presupposti per normare l'Omeopatia anche dal punto di vista della ricerca, attraverso l'adozione di metodologie mutuate dal mondo scientifico convenzionale.

La medicina ortodossa, nell'intento di perseguire l'obiettivo della "medicina personalizzata", ha dato un enorme sviluppo alle scienze omiche, che in realtà finiscono per dare un quadro frammentato della biologia dell'individuo.

L'Omeopatia, con Hahnemann, della visione personalizzata della terapia ha fatto il suo principio fondante, anticipandone i concetti fondamentali e la "medicina di precisione" è una strategia terapeutica implicita nella ricerca del simile.

Pensiamo quindi che siano giuste entrambe le interpretazioni del titolo del Convegno, nella prima l'Omeopatia prende, nella seconda l'Omeopatia dà: il punto di incontro è la Medicina Integrata che, attraverso il suo approccio interdisciplinare, sviluppa entrambe le "direzioni" in modo efficace e nell'interesse unico della salute della persona.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al Convegno è necessario iscriversi inviando alla Segreteria Organizzativa F.I.M.O. Srl la relativa scheda compilata in tutte le sue parti, insieme al pagamento della quota, oppure iscrivendosi online sul sito www.fimo.biz. E’ possibile iscriversi solo all’intero evento.

L’iscrizione garantisce:

- La partecipazione ai lavori scientifici
- L’accesso all’area espositiva
- I coffee break previsti dal programma
- L’attestato di partecipazione

Per informazioni su prenotazioni alberghiere, è possibile contattare direttamente la segreteria Organizzativa F.I.M.O. Srl. II lunch e la Cena Sociale non sono compresi nella quota di iscrizione: chi desidera può prenotarli al momento dell’iscrizione, pagando l’importo dovuto. A chi non effettua la prenotazione, non è garantita la disponibilità.

 

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato è possibile consultare la brochure allegata:

Scarica allegato

Altri articoli dello stesso autore

23 marzo 2024: Ciò che si deve curare nel malato (Roma)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell'Omeopatia Hahnemanniana) organizza il 1° Convegno per la divulgazione dell'Omeopatia del territorio rivolto a Medici, Odontoiatri e Veterinari. Titolo del convegno: …

Nuova indagine sull'Omeopatia: il 60% delle persone afferma di averla utilizzata

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Un'indagine internazionale condotta da Toluna Harris Interactive per Boiron ha misurato la percezione e l'utilizzo dell'omeopatia nel mondo, evidenziando come circa 6 persone su 10 affermano di averla utilizzata almeno una volta…

25 febbraio 2023: Dall'intestino la nostra salute - Quale aiuto ci offre l'Omeopatia del terreno

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SIDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) per la quarta giornata comunitaria sull'Omeopatia organizza un incontro alla ricerca dei principi fondativi identitari dal titolo: "…

Corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (A.A. 2023-24)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La S.I.S.D.O.H. (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza per Medici e Studenti dal 5° anno di università un Corso Triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana dal titolo "Om…

Italiani e Omeopatia: nuovo sondaggio IPSOS

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Si è conclusa da poco la giornata mondiale dell'Omeopatia, svoltasi lo scorso 10 aprile, in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Samuel Hahnemann, avvenuta nel 1755. Con l'occasione, il gruppo IPSOS ha …

14-28 aprile, 12-26 maggio, 9-23 giugno: Ricomincio dall'Omeopatia (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon Presidio Omeopatia Italiana organizza una serie di incontri online dal titolo: "Ricomincio dall'Omeopatia". Il programma si svolgerà nei seguenti giorni: 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno. Il Relatore dei vari …

Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…

Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…

30-31 ottobre 2021: Il concetto di Tema in Medicina Omeopatica. Opportunità e utilizzi nella pratica clinica quotidiana (Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 si terrà presso la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona un Seminario dal titolo "Il concetto di Tema in Medicina Omeopatica. Opportunità e utilizzi nella pratica clinica q…

25 febbraio, 4-11-18-25 marzo e 1 aprile: Concetti di prognosi omeopatica (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon generiamo salute organizza nei seguenti giovedì: 25 febbraio, 4-11-18-25 marzo e 1 aprile, 6 lezioni in live webinar dal titolo: "Concetti di Prognosi Omeopatica". La previsione di quello che accadrà al paziente e l…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione