15-16-17 marzo 2019: VIII Convegno triennale SIOMI (Firenze)

Pubblicato il 15/01/2019

Categorie: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

15-16-17 marzo 2019: VIII Convegno triennale SIOMI (Firenze)

In occasione del ventennale della fondazione della SIOMI (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata), nei giorni 15-16-17 marzo 2019 si terrà a Firenze l'VIII Convegno triennale SIOMI dal titolo: "L'Omeopatia cambia verso... L'approccio alle malattie croniche, oltre l'evidenza".

Il convegno si terrà presso il Grand Hotel Baglioni in Piazza dell’Unità Italiana, 6 - 50123 Firenze Tel. 055/23580 - www.hotelbaglioni.it

PRESENTAZIONE

L'Omeopatia cambia verso... che cosa, o cambia verso... a che cosa?

Verso la medicina ortodossa, ovvero diventa più rigorosa? Con più RCT? Con più evidenze scientifiche, venendo, dunque, ad assomigliare sempre di più alla medicina accademica? L'EBH, Evidence Based Homeopathy?

Oppure la Omeopatia cambia verso (direzione) alla medicina ortodossa? Rendendola più umana, più finalizzata all'ascolto della persona nella sua interezza? Più personalizzata?

Esistono argomenti utili per entrambe le opzioni.

L'approccio scientifico è penetrato nell'ambito dell'Omeopatia, i suoi meccanismi di azione trovano ormai sempre più spesso ipotesi esplicative: la sessione d'apertura del Convegno è dedicata a tali aspetti, con lo scopo di dimostrare che le basse diluizioni hanno il loro effetto terapeutico anche a diluizioni che sfondano il numero di Avogadro. D'altronde da tempo esistono i presupposti per normare l'Omeopatia anche dal punto di vista della ricerca, attraverso l'adozione di metodologie mutuate dal mondo scientifico convenzionale.

La medicina ortodossa, nell'intento di perseguire l'obiettivo della "medicina personalizzata", ha dato un enorme sviluppo alle scienze omiche, che in realtà finiscono per dare un quadro frammentato della biologia dell'individuo.

L'Omeopatia, con Hahnemann, della visione personalizzata della terapia ha fatto il suo principio fondante, anticipandone i concetti fondamentali e la "medicina di precisione" è una strategia terapeutica implicita nella ricerca del simile.

Pensiamo quindi che siano giuste entrambe le interpretazioni del titolo del Convegno, nella prima l'Omeopatia prende, nella seconda l'Omeopatia dà: il punto di incontro è la Medicina Integrata che, attraverso il suo approccio interdisciplinare, sviluppa entrambe le "direzioni" in modo efficace e nell'interesse unico della salute della persona.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al Convegno è necessario iscriversi inviando alla Segreteria Organizzativa F.I.M.O. Srl la relativa scheda compilata in tutte le sue parti, insieme al pagamento della quota, oppure iscrivendosi online sul sito www.fimo.biz. E’ possibile iscriversi solo all’intero evento.

L’iscrizione garantisce:

- La partecipazione ai lavori scientifici
- L’accesso all’area espositiva
- I coffee break previsti dal programma
- L’attestato di partecipazione

Per informazioni su prenotazioni alberghiere, è possibile contattare direttamente la segreteria Organizzativa F.I.M.O. Srl. II lunch e la Cena Sociale non sono compresi nella quota di iscrizione: chi desidera può prenotarli al momento dell’iscrizione, pagando l’importo dovuto. A chi non effettua la prenotazione, non è garantita la disponibilità.

 

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato è possibile consultare la brochure allegata:

Scarica allegato

Altri articoli dello stesso autore

2-3 febbraio e 9-10 marzo 2019: I rimedi del Carbonio: strategie di sopravvivenza (Milano)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il "Centro Studi la Ruota" di Milano organizza due seminari di Metodologia Clinica Omeopatica, dal titolo: "I rimedi del Carbonio: strategie di sopravvivenza". Gli incontri avranno luogo nei giorni 2-3 febbraio e 9-10 marzo e…

La vita di Farokh Master [Medico Omeopata]

Lo trovi in: Storia dell'Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Dr. Farokh Master è nato il 24 febbraio 1957 a Mumbai, in India. Il primo incontro con l'Omeopatia avvenne nel giugno 1976, quando entrò a far parte dell'Homeopathic Medical College di Bombay (che frequentò fino al 1980), do…

Scuola di Omeopatia 'Centro Studi la Ruota': riconosciuta dalla Regione Lombardia come Centro Formativo accreditato

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La Scuola Triennale di Omeopatia del Centro Studi La Ruota di Milano, appartenente al Dipartimento Scuole e Formazione F.I.A.M.O., è stata recentemente riconosciuta dalla Regione Lombardia come Centro Formativo accreditato. …

26-27 gennaio 2019: La famiglia omeopatica delle Rosacee (Bologna)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Nei giorni di sabato 26 e domenica 27 gennaio si terrà a Bologna la presentazione del terzo volume della Materia Medica Clinica del Dott. Massimo Mangialavori dal titolo "La famiglia omeopatica delle Rosaceae. Dalla letteratura …

UE: "I medicinali omeopatici sono farmaci per legge"

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Commissario Europeo alla Sanità ha respinto la richiesta del Governo spagnolo di modificare la Direttiva che stabilisce che il medicinale omeopatico è un farmaco per legge. Per voce del suo commissario alla Salute Vytenis A…

Omeopatia, un valido aiuto per le donne in menopausa

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

L'omeopatia può rappresentare un valido supporto per le donne anche nel ciclo della menopausa, dalla fase inziale del climaterio, alla pre-menopausa fino alla menopausa vera e propria. In questo delicato momento della vita …

L'Omeopatia applicata alle piante funziona e smentisce l'effetto placebo

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

L'agro-Omeopatia funziona: le piante, immuni all'effetto placebo, reagiscono all'applicazione di medicinali omeopatici diventando più forti e sviluppando più nutrienti e antiossidanti. È quanto dimostrano le ricerche condotte da…

Omeopatia: integrazione perfetta alle cure oncologiche

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

I trattamenti anticancro, come chemioterapia e radioterapia, sono spesso gravati da pesanti effetti collaterali. Per questo è importante che i trattamenti non subiscano interruzioni nelle dosi e nei tempi. Da qui l'importanza …

Omeopatia: "I farmacisti devono essere preparati"

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

"Stiamo vivendo una sorta di 'medioevo culturale' dove le fake news la fanno da padrone, con una deriva pericolosissima. Sono indignato dall'attacco che l'omeopatia sta subendo in questi anni, spesso nel silenzio di molti medici.…

Corso gratuito di Oligoterapia - Live webinar

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Dott. Wilmer Zanghirati Urbanaz, farmacista esperto in Oligoterapia, Fitoterpia e Gemmoterapia, terrà un corso GRATUITO di Oligoterapia in Live Webinar. Gli appuntamenti sono cinque, dalle 13.30 alle 15.00, nei giorni di: - 18 …

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione