Articoli

Omeopatia buiatrica: un caso di meningo-encefalite

Lo trovi in: Omeopatia per Animali

Autori: Marco Zanetti

Il 12 ottobre 2003, è una domenica come tante, nel senso che non esistono domeniche sicuramente tranquille per un veterinario. La chiamata arriva puntuale e non può essere che un'urgenza: una bovina al pascolo non riesce più a ri…

Qual è il rimedio omeopatico migliore per affrontare un caso clinico?

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Gustavo Dominici

Esiste nel mondo omeopatico la tendenza a trasformare quesiti clinici in questioni dottrinario/filosofiche. Il problema dei cosiddetti piccoli rimedi non esiste. Esiste sempre e solo un problema clinico, che possiamo semplicemente…

Un caso di epilessia in un Dobermann trattata con il rimedio omeopatico Chocolate

Lo trovi in: Omeopatia per Animali

Autori: Andrea Brancalion

Si tratta di un Dobermann, maschio di 1 anno e 9 mesi. La patologia per cui viene sottoposto a consulto è rappresentata da una vibrazione che inizia dalle orecchie per poi estendersi al capo e coinvolgere il collo con flessione …

Due casi clinici omeopatici risolti con la somministrazione di Tarentula hispanica

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Massimo Mangialavori

CASO CLINICO N° 1 Donatella 32 anni, parrucchiera, è una ragazza molto magra, carina che veste in modo sportivo. Si dimostra molto disinvolta nel dialogo, fino ad essere logorroica e spesso parla così velocemente che non mi è fac…

Omeopatia: integrazione perfetta alle cure oncologiche

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

I trattamenti anticancro, come chemioterapia e radioterapia, sono spesso gravati da pesanti effetti collaterali. Per questo è importante che i trattamenti non subiscano interruzioni nelle dosi e nei tempi. Da qui l'importanza …

Emergenze mediche: trattamento omeopatico della colica renale

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Pietro Gulia

Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Chi può confessare di aver resistito alla tentazione di leggere, studiare o perlomeno sfogliare uno dei tanti manuali, più o meno estesi e ponderosi, di terapia omeopatica ordinati pe…

I ragni in Omeopatia: caratteristiche e temi ricorrenti in Tarentula hispanica

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Massimo Mangialavori

Tarentula hispanica resta il punto di riferimento per una descrizione generale di questo gruppo di rimedi. Alla stessa stregua di Lachesis per il serpenti, di Lac caninum per alcuni latti o di Calcarea carbonica per lo studio dei…

Lo studio del mentale e di altri sintomi guida (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Pietro Gulia

Questo agile libretto arricchisce il catalogo della Salus Infirmorum ed è stato inserito nella Collana Didattica della casa editrice. In effetti lo scopo dell'Autore - l'indiano S.M. Gunavante - è chiaramente didattico ed e…

Rettocolite ulcerosa guarita con l'Omeopatia. Un caso clinico

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Gianni Vaccarella Aurora Tudino

Donna di 30 anni, coniugata, casalinga. La vedo per la prima volta nell'Aprile del 1986. La paziente è seguita da una equipe medica dell'ospedale Policlinico Gemelli di Roma da 4 anni. Ha fatto uso di Cortisteroidi ed attualmente …

Un caso di peritonite infettiva nel gatto guarita con l'Omeopatia

Lo trovi in: Omeopatia per Animali

Autori: Andrea Brancalion Diego Cattarossi Italo Conedera

La Peritonite Infettiva Felina (FIP) è una malattia virale sistemica immunomediata, abbastanza diffusa nel gatto domestico, il cui agente eziologico è un coronavirus molto simile ai coronavirus responsabili di altre malattie d…

Il rimedio omeopatico Hydrogenium. Un caso clinico

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Giacomo Merialdo

I visita Anita ha 35 anni quando la vedo per la prima volta. Di altezza media e corporatura minuta, appare molto triste e depressa, con i capelli castano scuri lunghi, mal curati, che sembrano pesarle addosso. Veste in maniera…

Il libro della dottrina omeopatica. L'Omeopatia insegnata da P.S. Ortega

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

Autori: Gustavo Dominici

Il volume [Introduzione alla Medicina Omeopatica] mi è stato regalato da qualche tempo, ma è rimasto lì per un po', un bel po'. Non certo per snobismo, conosco bene la tempra di chi l'ha scritto e la dedizione amorevole di chi lo …

Materia Medica delle favole: Cappuccetto Rosso

Autori: Laura Naselli

Cappuccetto Rosso è un'altra favola molto nota, diffusa in Europa da centinaia di anni che, nelle sue migliori intenzioni, vuole insegnare ai bambini, soprattutto alle bambine, a non fidarsi degli estranei che possono anche avere …

Anche se criticata, l'omeopatia usata da 11 milioni di italiani

Lo trovi in: Attualità

Autori: Giovanni Gorga

L'omeopatia è una medicina e chi la utilizza è ben consapevole del suo valore. Come ogni anno Omeoimprese, l'associazione che riunisce le aziende produttrici di farmaci omeopatici in Italia e che ho l'onore di presiedere, ha v…

Tre casi clinici di Kalium arsenicosum [Rimedio omeopatico]

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Antonio Abbate Francesco Marino

CASO CLINICO N° 1 (Dr. Francesco Marino) Quando la paura del male è peggiore del male stesso! Prima visita - 15 Settembre 1998 Piero è un uomo di 66 anni che si presenta in modo singolare. Benché fossimo in settembre e faccia anc…

Kalium arsenicosum: temi principali e Materia Medica omeopatica

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Antonio Abbate Francesco Marino

Kali arsenicosum è un rimedio a cui difficilmente si pensa in prima battuta, viste le molte affinità con il ben più noto e sicuramente iperprescritto Arsenicum album. Nell'instancabile attività di raccolta dei dati pat…

I ragni in Omeopatia: un caso clinico di Aranea diadema

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Giacomo Merialdo

Caterina di 33 anni viene, accompagnata dalla madre, nella primavera di tre anni fa. Molto magra, alta, la pelle bronzea, scura, i capelli castani portati corti, gli occhi come impauriti, di colore nero. I lineamenti decisi, le…

Il nosode omeopatico Pyrogenium: descrizione e clinica

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Gustavo Dominici

Seguendo il criterio di similitudine è lecito ipotizzare che le sostanze più disgustose possano fornirci le migliori medicine per curare i peggiori casi. Pensiamo alla scarificazione dell'ulcera sifilitica, al tessuto t…

Trattamento omeopatico delle unghie fragili nel cavallo

Lo trovi in: Omeopatia per Animali

Autori: Carla De Benedictis

Lo zoccolo del cavallo è un complesso mirabile di strutture vive e pulsanti, rivelatore di metabolismo alterato. In genere si tende a trattare i problemi dello zoccolo con ferrature o con integratori, perdendo di vista ciò a cui i…

Non voglio responsabilità! Un caso clinico omeopatico di Cyclamen

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Christiane Lhuillier

Francesca, 22 anni, nel 1998 è venuta su consiglio della sua datrice di lavoro già mia paziente. Lavora in un negozio di fiori come commessa. E' carina, esile, elegante, ma lo sguardo è un po' dimesso. Ia Visita Lamenta un do…