Articoli

Roberts (HRI): smontato studio australiano contrario all'Omeopatia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Qualche giorno fa il Chief executive dell'Homeopathy Research Institute (HRI) di Londra, Rachel Roberts, ha partecipato a un webinar sull'Omeopatia organizzato da Boiron Italia. In questa intervista l'amministratore delegato…

Materia Medica del dramma antico: Prometeo incatenato di Eschilo

Autori: Laura Naselli

Lo vediamo Prometeo, gigantesco, mentre il dio Efesto prepara le catene che gli bloccheranno petto, gambe, braccia e lo crocifiggeranno a una rupe nella lontana Scizia, ai confini del mondo. Il titano Prometeo ha portato la…

Tre rimedi omeopatici per il trattamento dell'otite acuta

Lo trovi in: Repertori Omeopatici

Autori: Douglas Borland

Nel seguente articolo, tratto dal suo libro "Il Trattamento Omeopatico di alcune Emergenze Mediche e Patologie Cardiache", il Dr. Douglas Borland descrive le caratteristiche dei Rimedi Omeopatici utili per il trattamento…

10,17,24 settembre e 1,8 ottobre 2020: I fondamenti del metodo omeopatico (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Dott. Andrea Brancalion terrà ogni giovedì (10, 17, 24 settembre e 1, 8 ottobre 2020) un corso base teorico pratico di Omeopatia dal titolo "I fondamenti del metodo omeopatico". Gli incontri si terranno online sulla p…

Riflessioni omeopatiche su alcune piante grasse: le Cactaceae

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Massimo Mangialavori

In questi ultimi dieci anni, per scelta o per incoscienza, ho pensato di tentare di trattare pazienti affetti da patologie cosiddette terminali. I motivi di questa scelta possono essere tanti. Mi piace pensare che credo nelle…

7-8 novembre 2020: Seminario 'Pura Omeopatia' (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Medicina Umanistica e Accademia Medicina della Persona, con il contributo di Cemon, organizzano nelle giornate di 7 e 8 novembre 2020 il XIII Seminario Internazionale di Omeopatia Classica dal titolo "Pura Omeopatia". Gli incontri…

Un caso di depressione euforica trattata con Opium crudum

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Gustavo Dominici

Questo che segue è il caso in cui Opium ha una chiara ed inequivocabile azione di rimedio Simillimum. Risalta della Paziente il contrasto fra un'euforia fantasiosa ed immaginifica ed un'inerzia reattiva organica che si esprime in …

24-25 ottobre e 28-29 novembre: I serpenti in Omeopatia (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Centro Studi "La Ruota" di Milano organizza nelle giornate di 24-25 ottobre e 28-29 novrembre 2020 due Seminari di Metodologia Clinica Omeopatica. Titolo degli incontri: "I serpenti in Omeopatia: tra inganno e verità". …

L'Omeopatia nel trattamento del granuloma eosinofilico felino

Lo trovi in: Omeopatia per Animali

Autori: David Bettio

Ho voluto riportare questo caso clinico perché per me è stato spunto di riflessioni su diversi piani dell'utilizzo e dell'azione del rimedio omeopatico. Come si vedrà nella trattazione il rimedio omeopatico è stato utilizzato sia…

10 ottobre 2020: Patogenesi e comorbilità (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati) organizza nella giornata di sabato 10 ottobre 2020 ore 9.30-18.30 un webinar dal titolo "Patogenesi e comorbilità: esperienze di clinica respiratoria, …

Un caso di reflusso gastroesofageo guarito con l'Omeopatia

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Giuseppe Fagone

Prima visita il 9 marzo 2006. La paziente di anni 72 presenta una diagnosi di reflusso gastroesofageo in gastrite cronica Helicobacter positiva. Il primo episodio di gastrite si era verificato all'età di 18 anni, per cui è stata t…

Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) e Omeopatia

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

Autori: Lucia Gasparini

Le conoscenze fornite dalla psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) sottolineano i molteplici legami tra il sistema nervoso centrale, che riconosce e ricorda le esperienze, il sistema endocrino, che produce ormoni che regolano molte…

Materia Medica del dramma antico: Ecuba di Euripide

Autori: Laura Naselli

La tragedia a sfumature gotiche inizia con l'apparizione del fantasma di Polidoro. Questo giovane era uno dei cinquanta figli di Priamo e Ecuba, i sovrani della sconfitta Troia. Priamo, all'inizio della guerra tra Troiani e Greci,…

Opium crudum in clinica omeopatica pediatrica

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Gustavo Dominici

È il caso di una bambina di un anno che viene in visita perché ammala continuamente con febbri elevate, soffre di tossi croniche e di una sindrome da malassorbimento di cui non si conosce la causa, con diarree e scarsa crescita. È…

Gatto intossicato da permetrina curato con l'Omeopatia

Lo trovi in: Omeopatia per Animali

Autori: Roberta Sguerrini

Gatto, sesso femminile, 10 mesi. 01/06/2010 - La gatta viene portata in ambulatorio perché "ha delle convulsioni". La sera prima, alle 19, è stata trattata con un prodotto antiparassitario a base di Imidaclopride (100 mg) e P…

Le cause dell'aumento di peso in menopausa e i rimedi omeopatici per contrastarlo

Lo trovi in: Repertori Omeopatici

Autori: Evelyne Mayer-Julian

Nel libro "Omeopatia in Menopausa" della Dr.ssa Evelyne Mayer-Julian, Ginecologa e Omeopata francese, vengono anche affrontate le cause e alcuni rimedi omeopatici utili per contrastare l'aumento di peso in menopausa. Secondo la…

La vita di James Tyler Kent [Maestro dell'Omeopatia]

Lo trovi in: Storia dell'Omeopatia

Autori: Anna Fontebuoni

Il 31 marzo 1849, a Woodhull, nello stato americano di New York, nasce James Tyler Kent. Razza: Bianca. Religione: Battista. Segno zodiacale: Ariete.I genitori, Stephen/Steven Kent e Caroline Tyler/Tyle, erano probabilmente…

Indicazioni terapeutiche di Natrum muriaticum in Omeopatia

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Il sale marino è uno dei più grandi policresti omeopatici. Fa parte della natura stessa di tutto ciò che vive. Da una soluzione salina simile ha avuto origine la vita e si sono evolute le prime forme di vita. Ha una co…

Terapia omeopatica (e guarigione) di una paziente scettica

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Charalampos Katsoulas

Donna di 54 anni, casalinga, vive ad Atene. Viene visitata il 25/08/2011. Riferisce tosse, bruciore a livello della gola e retrosternale, iniziati circa 2 settimane prima, dopo aver preso freddo la sera in montagna. Dall'anamnesi…

L'evoluzione in settenari in Omeopatia Hahnemanniana (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Nunzio Chiaramida

L'Omeopatia ha anche una profonda base esoterica ed alchemica considerando le fonti di ispirazione dichiarate e soprattutto quelle non dichiarate da Hahnemann. Egli stesso apparteneva alla massoneria, che a quell'epoca, come…