Articoli

Il rimedio omeopatico Germanium nella risoluzione di 2 casi clinici

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Jeremy Sherr

PRIMO CASO CLINICO Nato nel 1953, ha avuto un lungo trattamento con cure omeopatiche senza alcun risultato. Si sente completamente ossessionato da se stesso, egoista. "Indugio sui miei sintomi, penso sempre a me stesso. Non mi…

Un caso di Encefalomielite non suppurativa nel gatto risolta con l'Omeopatia

Lo trovi in: Omeopatia per Animali

Autori: Barbara Rigamonti

Oscar è un gatto maschio bianco e grigio di sei anni. Da dieci mesi presenta sintomi neurologici: un veterinario dotato di preparazione specialistica di livello internazionale in neurologia ha diagnosticato una encefalomielite …

Un caso clinico omeopatico di Sulphuric acid

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Giacomo Merialdo

34 anni, di professione psicoterapeuta, si presenta in visita per un'eruzione cutanea presente da un anno al collo e alla nuca, alle spalle e al torace. La manifestazione è molto pruriginosa senza peraltro migliorare dopo aver …

10 casi clinici risolti con il rimedio omeopatico Glonoinum

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Giampiero Ascani

Glonoinum è un rimedio che corrisponde ad una sintomatologia spesso grave, comunque sempre "urgente" per l'intensità dei suoi sintomi sia mentali che fisici. Indispensabile per la sua prescrizione è l'eziologia traumatica e lo sp…

Il cammino di guarigione prodotto da Apis mellifica - Un caso clinico omeopatico

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Salvatore Coco

L'organizzazione Mondiale della Sanità considera giustamente lo stato di salute uno stato di benessere fisico, mentale e sociale. Se è facile capire cosa vuol dire uno stato di benessere fisico e mentale, è altrettanto facile eq…

Disturbi del comportamento in Medicina Omeopatica Veterinaria: presentazione di tre casi clinici

Lo trovi in: Casi Clinici Omeopatia per Animali

Autori: Gustavo Picci

La medicina omeopatica è stata utilizzata per trattare pazienti affetti da disturbi del comportamento, come ad esempio nevrosi di tipo ansioso o nevrosi di tipo depressivo. I proprietari chiedono di risolvere delle patologie …

Omeopatia, equilibrio tra sapienza e rispetto

Lo trovi in: Attualità

Autori: Carmela Cammisa

Grazie a un sapere sperimentale ed etico Cemon - Presidio Omeopatia Italiana, si impegna a sostenere la rete della vita, provando a restituire una condizione di salute a ogni persona nel rispetto della natura. Siamo negli anni…

Hepar sulph l'antibiotico omeopatico

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Dhanaji Govind Bagal Uttara Agale

La chirurgia ripara e rimodella il corpo con bisturi e punti. È un'arte a sé, la si può imparare e adottarla in base alle proprie esigenze e prestazioni. Le prove archeologiche e storiche suggeriscono che le persone da migliaia di…

Materia medica delle favole: La sirenetta

Autori: Laura Naselli

I personaggi delle favole sono abbondantemente noti al grande pubblico, fanno parte dell'immaginario collettivo e, in alcuni casi, sono stati anche protagonisti di edulcorate versioni cinematografiche, sia come cartoni animati sia…

Indicazioni omeopatiche di Grindelia robusta nell'asma

Lo trovi in: Repertori Omeopatici

Autori: Babita Rani Jamwal

Regno: piante Ordine naturale: composite Famiglia: Asteraceae Nome botanico: Grindelia camporum Genere: Grindelia Epiteto specifico: robusta Classe: Magnoliopsida Sottoclasse: Asteridae Nomi comuni: Girasole selvatico, pianta di…

Tutti i rimedi omeopatici per i disturbi delle unghie

Lo trovi in: Repertori Omeopatici

Autori: Arun Kumar

Le unghie sono una guaina cornea che protegge l'estremità superiore di ogni dito delle mani e dei piedi degli uomini e della maggior parte degli altri primati. I disturbi delle unghie possono essere trattati con l'Omeopatia sia …

Trattamento omeopatico dell'epilessia nei bambini

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Vassilis Ghegas

Un bambino di 4 anni, del peso di 20 Kg. Mi consulta la prima volta nel 1977. All'età di un anno soffrì di convulsioni epilettiche durante una febbre. Durante l'attacco vi furono spasmi, contrazione dei denti e salivazione. Q…

Un caso clinico di emicrania guarito con l'Omeopatia

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Jean Pierre Jansen

Nel luglio 1991 una donna di 47 anni, magra e di costituzione robusta, rughe su viso; con le palpebre superiori gonfie, con capelli molto corti e ricci, assai poco femminile, molto ben vestita con colori gradevoli e di gusto,…

La generalizzazione nel Repertorio Omeopatico

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

Autori: Giancarlo Quartucci

Noi omeopati siamo prima di tutto empiristi e poi necessariamente razionalisti. In un modo o nell'altro ci dobbiamo interessare di fatti acquisibili sensorialmente, i sintomi; all'interessamento deve seguire un'azione, con…

Germania, Giornata dei medici 2018: riconoscimento dell'omeopatia per i medici!

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

Erfurt, 11 maggio 2018. Nel corso della Giornata dei Medici di quest'anno ad Erfurt, la classe medica tedesca si è esplicitamente espressa a favore dell'appellativo 'medica' per designare l'omeopatia. L'occasione è stata l…

"L'Omeopatia e le sue prime battaglie". Intervista al prof. Paolo Bellavite

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Redazione

L'omeopatia è ancora oggi al centro di un intenso e spesso acceso dibattito nel mondo medico e scientifico. Ripercorrere quelle che sono le origini storiche, filosofiche e culturali di questo dibattito può essere di aiuto per g…

Colpo di scena: Ricciardi apre all’Omeopatia istituendo un tavolo tecnico

Lo trovi in: Attualità

Autori: Maurizio Romani

Dopo averne negato le basi scientifiche, Walter Ricciardi ha deciso, inaspettatamente, di aprire all'Omeopatia, istituendo proprio all’Istituto superiore di sanità un tavolo tecnico. La decisione fa seguito alla richiesta a lui ri…

A chi fa tanto paura l’Omeopatia?

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

Gentile Direttore, la lettera che il 26 maggio la Sua testata ha pubblicato rispetto alla presunta "assurda rimborsabilità dei prodotti omeopatici" da parte della Regione Toscana necessita di una replica da parte delle più r…

Online la prima banca dati italiana di Omeopatia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

È online la prima banca dati italiana dedicata alla ricerca in Omeopatia, nata con l'obiettivo di rendere più facilmente accessibile la consultazione delle ricerche più importanti. L'iniziativa, sostenuta dalla Federazione it…

Omeopatia: gravi attacchi ai medici. Ad estremi mali estremi rimedi

Lo trovi in: Attualità

Autori: Salvatore Rainò

Tutto quello che segue, nelle righe che scrivo, è come un colpo di coda di un leone che sonnecchia sotto ad un baobab, nel meriggio, satollo, infastidito dalle mosche. Voglio dire che trattasi di una situazione cronica, che dura …