Articoli

Farmaci omeopatici: "Resta il principio attivo, anche se ultradiluiti"

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

"Cosa c'è all'interno di un medicinale omeopatico? E perché dovrebbe agire? Abbiamo cercato di dare risposta a queste domande". Così Jayesh Bellare dell'Indian Institute of Technology Bombay ha iniziato ad illustrare i ri…

6-7 aprile e 25-26 maggio: Le Liliaceae: esclusione e riconoscimento sociale (Milano)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il "Centro Studi la Ruota" di Milano organizza due seminari di Metodologia Clinica Omeopatica, dal titolo: "Le Liliaceae: esclusione e riconoscimento sociale". Gli incontri avranno luogo nei week-end del 6-7 aprile e 25-26 maggio,…

Materia Medica delle favole: La Bella e la Bestia

Autori: Laura Naselli

La Disney di questa favola ha fatto un capolavoro di animazione! È stata scritta infatti da Madame de Beaumont, vissuta nel Settecento, istitutrice di pargoli illustri e Autrice di una settantina di opere. La vicenda ha chiari …

Omeopatia, convegno SIOMI: "Esiste una sola Medicina"

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

"Esiste solo una medicina, praticata dai medici, che hanno la possibilità di scegliere quali farmaci adottare per il bene dei pazienti". Così ha aperto il suo intervento il presidente di Omeoimprese, Giovanni Gorga, intervenuto a…

Alcune riflessioni del Presidente AMIOT Marco Del Prete dopo il successo dell'VIII convegno SIOMI

Lo trovi in: Attualità

Autori: AMIOT - Associazione Medica Italiana di Omotossicologia

"Per riportare il sistema biologico in equilibrio è necessario parlare il suo stesso linguaggio; il nostro corpo ha infatti una predisposizione per i sussurri e una tendenza e respingere i messaggi gridati". È parte d…

Porpora trombocitofenica idiopatica o morbo di Werlhof. Un caso clinico omeopatico di Cenchris contortrix

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Giacomo Merialdo

Un giorno d'estate del 1994 ricevo una telefonata da una signora con forte accento toscano, che mi chiede se posso prendere in cura la sua nipotina, figlia di sua sorella, affetta da trombocitopenia. Mi faccio spiegare per sommi…

La paura dei botti. Un problema comportamentale del cane trattato con l'Omeopatia

Lo trovi in: Omeopatia per Animali

Autori: Stefania Potera

Il problema comportamentale nel cane, anche se non accompagnato da lesioni organiche dell'individuo, risulta comunque invalidante sia per la vita del cane che per quella del proprietario; la soluzione del disagio ha come scopo il…

Gorga riconfermato presidente di Omeoimprese. E Boiron entra nel gruppo

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Giovanni Gorga viene riconfermato alla presidenza di Omeoimprese per altri 4 anni. A darne notizia è un comunicato in cui si annuncia un'altra importante notizia per l'associazione: Boiron Italia entra in Omeoimprese, …

Omeopatia: cresce l'uso e sale la fiducia in medici e farmacisti

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

In Italia oltre l'80% degli italiani conosce la medicina omeopatica e ad utilizzarla è il 17% della popolazione. Ciò vuol dire che quasi 9milioni di italiani usa farmaci omeopatici e lo fa almeno una volta all'anno. Sono questi i…

18-19 maggio 2019: La gestione omeopatica dei casi pediatrici (Lucca)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon, "Effatà - Scuola di Omeopatia", in collaborazione con "Lycopodium - Società italiana di Omeopatia di Firenze, Scuola di Omeopatia CLassica 'Mario Garlasco'", organizzano il XXV Seminario Internazionale di Medicina O…

Un altro tabù, l'Omeopatia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Gioia Locati

Ho visitato la scuola omeopatica Hahnemanniana diretta da Claudio Colombo, nel pavese. Avevo pronte le mie domande, a raffica, da come funziona l'Omeopatia, alle pubblicazioni. Avrei riempito il taccuino di repliche al professore…

Omeopatia tra scienza e religione. Magia? No, atto medico. La Dr.ssa Antonella Ronchi (presidente FIAMO) risponde al Dott. Di Segni

Lo trovi in: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

Gent.mo Dott. Di Segni, leggo su Medical Facts le seguenti frasi, riportate da un'intervista rilasciata in data 31 gennaio alla rivista online Mosaico. "La lezione di Riccardo Di Segni. Una bella lezione però ci arriva da …

Omeopatia. Inaccettabile l’accusa di fare fatturato sulla pelle dei pazienti

Lo trovi in: Attualità

Autori: Giovanni Gorga

Gentile Direttore, pur avendo sempre cercato di evitare polemiche e ben conscio che una realtà come Boiron non ha bisogno di essere difesa nelle sue condivisibili affermazioni, non posso esimermi dal rispondere al dottor Di …

Troppa ideologia in chi contesta l’Omeopatia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Silvia Nencioni

Gentile direttore, mi sorprende che un medico - nello specifico il dottor Sarti nella lettera pubblicata recentemente da QS - possa dire che "non è mai stato provato il principio fondamentale dell'Omeopatia, che il simile cura il …

Lezioni di Materia Medica Dinamica (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Pietro Gulia

Il volume dei Colleghi Zucca e Delucchi si apre con una domanda: Perché una Materia Medica Dinamica? Leggiamo parte della risposta:... La variegata sintomatologia riportata nei testi classici risulta spesso confusa e disordinata, …

Studio di Materia Medica Omeopatica (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Pietro Gulia

Opera ponderosa la Materia Medica di Lucia Gasparini: il solo sfogliare il volume per esaminare d'emblee la presentazione e il modo di trattare ogni singolo rimedio esposto fa percepire l'enorme lavoro che ha condotto al pregevole…

Anestesia ed oncologia integrata, quando l'Omeopatia migliora la qualità di vita dei pazienti

Lo trovi in: Attualità

Autori: Paola Magni

L'Ospedale di Pisa propone l'oncologia integrata, ovvero l'Omeopatia ai pazienti in terapia oncologica, per limitare gli effetti collaterali della chemioterapia. E ha messo a punto un'anestesia che si avvale di agopuntura e…

2-3 febbraio e 9-10 marzo 2019: I rimedi del Carbonio: strategie di sopravvivenza (Milano)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il "Centro Studi la Ruota" di Milano organizza due seminari di Metodologia Clinica Omeopatica, dal titolo: "I rimedi del Carbonio: strategie di sopravvivenza". Gli incontri avranno luogo nei giorni 2-3 febbraio e 9-10 marzo e…

Materia Medica delle favole: Il re porco

Autori: Laura Naselli

Scritta da Vittorio Imbriani, questa storia è densa di crudeltà e omicidi. Il suo Autore era una persona singolare e sfortunata. Imparentato con la politica, uomo dell'Ottocento, intellettuale vivace, Vittorio Imbriani visse t…

La vita di Farokh Master [Medico Omeopata]

Lo trovi in: Storia dell'Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Dr. Farokh Master è nato il 24 febbraio 1957 a Mumbai, in India. Il primo incontro con l'Omeopatia avvenne nel giugno 1976, quando entrò a far parte dell'Homeopathic Medical College di Bombay (che frequentò fino al 1980), do…