Online la prima banca dati italiana di Omeopatia

Pubblicato il 28/05/2018

Categorie: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Online la prima banca dati italiana di Omeopatia

È online la prima banca dati italiana dedicata alla ricerca in Omeopatia, nata con l'obiettivo di rendere più facilmente accessibile la consultazione delle ricerche più importanti. L'iniziativa, sostenuta dalla Federazione italiana associazioni e medici omeopati (Fiamo), prevede la creazione e la messa on line di una banca dati pubblica e accessibile a tutti: 'Databaseomeopatia'.

Come spiega la Fiamo, nel database sono raccolti 1087 studi e revisioni su medicinali omeopatici pubblicati e indicizzati dal 1949 a oggi e afferenti all'intera letteratura medico scientifica a prescindere dall'esito. Ad esempio figurano tra questi 16 meta-analisi, 244 studi randomizzati in singolo o doppio cieco versus placebo o farmaco di confronto, ricerca di base chimico fisica, studi preclinici, revisioni sistematiche con meta-analisi, agro-omeopatia, ecc.

Tutte le referenze sono state estrapolate da banche dati medico scientifiche come Pubmed, Embase, Scopus, Core-Hom e Google Scholar; per garantire fonti affidabili e comprese nella Ebm (Evidence Based Medicine). Sono invece stati esclusi dal database gli studi diffusi su riviste a pubblicazione discrezionale, libri, atti congressuali, riviste non accessibili online, riviste divulgative, editoriali e commenti ad articoli.

Le pubblicazioni sono suddivise e consultabili in nove sezioni riconoscibili grazie alle infografiche identificative: studi in agro-omeopatia, ricerca di base chimico fisica, studi preclinici, studi Rct, studi osservazionali, revisioni sistematiche con meta-analisi, revisioni sistematiche qualitative, case report, studi in veterinaria.

Ogni articolo scientifico è ricercabile per autore, anno di pubblicazione, editore e keywords, mentre a ogni referenza inserita corrisponde il link per accedere all'abstract dell'articolo.

Altri articoli dello stesso autore

Omeopatia, un valido aiuto per le donne in menopausa

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

L'omeopatia può rappresentare un valido supporto per le donne anche nel ciclo della menopausa, dalla fase inziale del climaterio, alla pre-menopausa fino alla menopausa vera e propria. In questo delicato momento della vita …

L'Omeopatia applicata alle piante funziona e smentisce l'effetto placebo

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

L'agro-Omeopatia funziona: le piante, immuni all'effetto placebo, reagiscono all'applicazione di medicinali omeopatici diventando più forti e sviluppando più nutrienti e antiossidanti. È quanto dimostrano le ricerche condotte da…

Omeopatia: integrazione perfetta alle cure oncologiche

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

I trattamenti anticancro, come chemioterapia e radioterapia, sono spesso gravati da pesanti effetti collaterali. Per questo è importante che i trattamenti non subiscano interruzioni nelle dosi e nei tempi. Da qui l'importanza …

Omeopatia: "I farmacisti devono essere preparati"

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

"Stiamo vivendo una sorta di 'medioevo culturale' dove le fake news la fanno da padrone, con una deriva pericolosissima. Sono indignato dall'attacco che l'omeopatia sta subendo in questi anni, spesso nel silenzio di molti medici.…

Corso gratuito di Oligoterapia - Live webinar

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Dott. Wilmer Zanghirati Urbanaz, farmacista esperto in Oligoterapia, Fitoterpia e Gemmoterapia, terrà un corso GRATUITO di Oligoterapia in Live Webinar. Gli appuntamenti sono cinque, dalle 13.30 alle 15.00, nei giorni di: - 18 …

La vita di Timothy Field Allen [Maestro dell'Omeopatia]

Lo trovi in: Storia dell'Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Famoso omeopata statunitense, Timothy Field Allen nacque il 24 aprile 1837 a Westminster, nel Vermont. Figlio di un medico, si diplomò all'Amherst College, laureandosi poi in Medicina alla New York University nel 1861. Condusse i …

Omeopatia e sua applicazione nella Medicina Integrata (Siena)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

L'Università di Siena con il sostegno dellla SIOMI (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata) organizza per l'Anno Accademico 2018-2019 un Master di secondo livello in "Omeopatia e sua applicazione nella Medicina I…

Omeopatia, scienza e Medicina Tradizionale: intervista alla Dr.ssa Antonella Ronchi

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Proponiamo un estratto dell'intervista ad opera di Repubblica TV alla dottoressa Antonella Ronchi, Presidente della FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati). D. Dottoressa, perché questa "guerra di religione"? …

Omeopatia: studio Nature ne conferma l'efficacia (ma nessuno ne parla)

Lo trovi in: Ricerca Omeopatica

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

L'Omeopatia è efficace contro il dolore neuropatico nei ratti. Come riportato in un articolo pubblicato su Nature, infatti, "diluizioni ultra-diluite di Rhus Toxicodendron hanno attenuato le citochine pro infiammatorie e i …

Omeopatia 'inefficace', studiosi australiani ammettono: 'Dati manipolati'

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il massimo organo di ricerca medica in Australia, il Consiglio Nazionale per la Salute e la Ricerca Medica (NHMRC) ha ammesso sotto indagine del Senato di non avere seguito le linee guida o gli standard scientifici riconosciuti…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione