La relazione medico-paziente

Manuale di ComunicAzione per i Professionisti della Salute

La relazione medico-paziente  Emanuela Mazza   Edizioni Enea

Descrizione

I medici si trovano ad affrontare sfide sempre più difficili, pazienti sempre più esigenti e sempre più materiale da studiare per rimanere al passo con i tempi. A tutto questo si aggiunge la necessità di essere dei buoni comunicatori.

Emanuela Mazza, trainer di Programmazione Neuro-Linguistica ed ex paziente, si rivolge a medici, infermieri e a tutti i professionisti della salute, ricordando che la comunicazione medico-paziente non è un contorno facoltativo delle professioni sanitarie, ma piuttosto un ingrediente centrale del percorso terapeutico.

Gli obiettivi principali di questo libro sono renderti più consapevole delle tue risorse, darti strumenti concreti per favorire una comunicazione efficace, imparare a costruire un solido rapporto di fiducia e collaborazione con il paziente, per guidarlo verso il vostro scopo comune: la salute.

Imparerai a individuare le strategie comunicative più appropriate alle diverse situazioni, a sperimentare tecniche comunicative differenziate a seconda delle caratteristiche dei pazienti, e a comunicare più efficacemente all’interno del tuo gruppo di lavoro.

Troverai strumenti di PNL, tecniche e studi sviluppati nelle migliori università del mondo, esercizi, esperienze raccontate da pazienti e medici, storie utili a comprendere alcune connessioni tra i comportamenti delle persone, la comunicazione e il funzionamento del nostro cervello.

 

INDICE DEL LIBRO
Prefazione del Prof. Antonio Gasbarrini
Prefazione di Claudio Belotti
Introduzione
Anteprima
Perché questo libro
A chi è rivolto questo libro
Obiettivi
Attenzione alle tre parole pericolose!
1. La comunicazione in medicina: competenza fondamentale oppure no?
Perché è importante la comunicazione medico-paziente?
Cosa succede in Italia e nel resto del mondo
Un po' di storia: dal potere di ruolo al potere di relazione
Le tre dimensioni della malattia
2. Capire e farsi capire
Cosa vuol dire per te comunicare?
La comunicazione come relazione
I tre ingredienti-base per una comunicazione efficace
Comportamento = Comunicazione
Gli elementi fondamentali della comunicazione
Le tre abilità dei comunicatori di successo
Come comunichiamo: linguaggio verbale, non verbale e paraverbale
Il potere di alcune parole
3. La percezione soggettiva della realtà
Cos'è la PNL
I presupposti della PNL
I cinque sensi
Sette (più o meno due) informazioni alla volta
4. Come costruire la relazione con il paziente più velocemente
Rapport
Ricalco
Calibrazione
Guida
Ascoltare per comunicare
L'arte di fare domande: il metamodello
Comunicare al livello inconscio: il Milton Model
5. Come definire obiettivi con il paziente più efficacemente
6. Convinzioni ed emozioni: che ruolo hanno?
La gestione dello stato
7. Comunicare cattive notizie
8. Un modello di intervista medica:
Calgary-Cambridge Process Skill Guide
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia