Il Trattamento Omeopatico di Influenza e Polmonite
- Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione
- Formato: Libro cartaceo - 224 pag - 15x21 - 2 ed
- Autore: Douglas Borland
- Editore: Salus Infirmorum
- Anno stampa: Febbraio 2019
- EAN: 9788866730569
- Titolo originale: Influenzas and Pneumonias
-
-
Lo trovi in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica
Descrizione
L'influenza e la polmonite sono due tra le più comuni malattie invernali che spesso ci troviamo ad affrontare. Non sempre però lo facciamo nel modo corretto. L'Omeopatia ha in sé la capacità di portare alla completa guarigione l'organismo malato, alla condizione però di saper individuare il rimedio corretto.
Nel processo ci aiuta questo libro del Dr. Douglas Borland, che è riuscito a sintetizzare i sintomi essenziali caratteristici dei rimedi omeopatici indicati in queste malattie, facendo si che la loro prescrizione risulti enormemente facilitata. Completano l'Opera tabelle riassuntive, schemi di diagnosi differenziale e un Repertorio Clinico.
Grazie alla sua profonda conoscenza della Materia Medica, il Dr. Borland ha saputo sfruttare in modo sapiente le alte potenze dei rimedi, le uniche che possono ottenere effetti rapidi nelle malattie più gravi.
È un libro utile a tutti i Medici Omeopati che desiderano aumentare le loro conoscenze e la loro sicurezza nella prescrizione, ma anche ai Pazienti, in particolare per coloro che necessitano di uno strumento semplice ed estremamente pratico per caratterizzare la loro malattia, facilitando così il Medico nello scegliere la terapia corretta.
Indice Generale
PARTE I: L'INFLUENZA
- Gelsemium sempervirens
- Baptisia tinctoria
- Bryonia alba
- Eupatorium perfoliatum
- Rhus toxicodendron
- Pyrogenium
- Mercurius solubilis
- Kali bichromicum
PARTE II: LE POLMONITI
INTRODUZIONE DELL'AUTORE
GRUPPO I - POLMONITE INCIPIENTE
- Aconitum napellus
- Ferrum phosphoricum
- Belladonna
- Ipecacuanha
GRUPPO II - POLMONITE CHIARAMENTE SVILUPPATA
- Bryonia alba
- Phosphorus
- Veratrum viride
- Chelidonium majus
La posologia del rimedio nelle polmoniti chiaramente sviluppate
GRUPPO III - POLMONITE COMPLICATA
A - POLMONITI CON INFEZIONI MISTE O IN PAZIENTI ETILISTI
- Baptisia tinctoria
- Pyrogenium
- Lachesis mutus
- Mercurius solubilis
- Hepar sulphuris calcareum
- Rhus toxicodendron
B - POLMONITE CREPITANTE O BRONCOPOLMONITE DELL'ADULTO
- Natrum sulphuricum
- Pulsatilla
- Senega
- Lobelia inflata
GRUPPO IV - POLMONITE TARDIVA
- Antimonium tartaricum
- Carbo vegetabilis
- Kali carbonicum
- Lycopodium clavatum
- Arsenicum album
- Sulphur
REPERTORIO CLINICO
INDICE DEI RIMEDI
INDICE GENERALE
Presentazione
Quello che ci ha attratti di questo Autore è la padronanza dei rimedi e in particolare la sua capacità di sintetizzare ogni policreste in un piccolo elenco di sintomi, ovviamente tutti concatenati tra loro e, proprio per questo, anche più facili da memorizzare.
Grazie alla sua conoscenza della Materia Medica, Borland ha potuto anche sfruttare gli effetti poco usati delle alte potenze, in gran parte trascurate dagli Omeopati del suo e del nostro tempo. In realtà, l'esperienza di Borland sembra non lasciare adito a dubbi: è solo con le alte potenze che si riescono ad ottenere effetti rapidi e spettacolari nelle patologie gravi. Anche le basse dinamizzazioni sono efficaci, ma richiedono tempi di latenza più lunghi e talvolta non sono sufficientemente potenti per stimolare la reazione dell'organismo.
Credo che sia anche per la paura di usare le alte potenze (paura che cela in sé l'incertezza di aver operato o no una corretta scelta del medicamento) che oggi ben pochi osano affrontare omeopaticamente una polmonite ed è forse anche per questo che si sparge poi l'idea che l'Omeopatia è una specie di ‘placebo' accettabile solo per patologie non organiche.
Con i lavori inseriti in questo libro, Borland dimostra che le cose non stanno così e che la potenza della vera Omeopatia può andare ben oltre le nostre più rosee aspettative anche nelle patologie gravi.
Quindi, con il suo lavoro è come se Borland ci dicesse che se oggi noi non affrontano omeopaticamente la polmonite, significa che non siamo capaci a farlo e non che questa è una patologia non curabile dall'Omeopatia!
Ecco allora il senso di questa traduzione: dar coraggio a molti Colleghi Omeopati italiani affinché aumentino le loro conoscenze e la loro sicurezza in ambito omeopatico e non abbiano poi paura di approcciare qualsiasi patologia.
Oltre a ciò, comunque, ho voluto tradurre questo libro anche per mettere nelle mani di molti Pazienti uno strumento semplice ed estremamente pratico che, se ovviamente non consente loro di evitare la consultazione del Medico in patologie come la polmonite, può però permettere un primo orientamento in patologie semplici come l'influenza non complicata e, cosa a mio avviso ancora più importante, può permettere al Paziente di capire quali sono gli elementi oggettivi e soggettivi di cui il suo Medico Omeopata ha bisogno per scegliere la terapia corretta.
Per rendere più agevole la lettura e per facilitare la consultazione a posteriori del testo, la Dr.ssa Zuccarini ed io abbiamo pensato di compilare di nostro pugno alcune Tabelle riassuntive, alcuni schemi di diagnosi differenziale e un piccolo Repertorio clinico finale che permettono di risalire più facilmente dai segni oggettivi e soggettivi del Paziente al rimedio che li contempla e che è stato illustrato in questo libro. Sottolineo però che la responsabilità di tutte le Tabelle e del Repertorio è solo nostra e non di Borland.
Libri dello stesso autore Scopri l'elenco completo
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica Pediatria Omeopatica
Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica
Libri della stessa categoria
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica Floriterapia
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica