Influenza e Omeopatia, una possibilità terapeutica in più (Recensione)

Pubblicato il 26/11/2010

Categorie: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Alessandra Profilio

Influenza e Omeopatia, una possibilità terapeutica in più (Recensione)

La copertina di Influenza e omeopatia, di Vincenzo Mengano

Febbre alta, brividi, raffreddore, mal di testa e ossa doloranti. Questi i sintomi più comuni della sindrome influenzale il cui picco, secondo gli esperti, è previsto per il mese di dicembre.
Come è noto, infatti, l'epidemia influenzale si manifesta nei mesi invernali, ha un inizio brusco, raggiunge il picco massimo nell'arco di 2-3 settimane per poi scomparire con la stessa rapidità con cui si è manifestata.

L'arrivo dell'influenza viene ogni anno anticipato da una massiccia campagna per la vaccinazioni, rivolta in modo particolare agli anziani, ai bambini e ai soggetti a rischio.
È giusto, dunque, ricorrere alle vaccinazioni? Quali rischi comportano i vaccini per la nostra salute?

Il dottor Vincenzo Mengano nel suo libro “Influenza e Omeopatia” non porta avanti una critica nei confronti del trattamento farmacologico/vaccinale della sindrome influenzale ma piuttosto, dopo aver descritto le caratteristiche principali di questa materia, offre ai suoi lettori “una possibilità terapeutica in più”.

Come scrive infatti Mengano – omeopata e agopuntore, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma e specializzatosi presso la stessa Università in Medicina Interna nel 1980 – “la terapia ideale della sindrome influenzale dovrebbe essere in grado di potenziare, stimolandolo, il sistema immunitario, attivare i meccanismi fisiologici di regolazione omeostatica, alleviare i sintomi ed il senso di spossatezza che spesso accompagna e segue tale patologia, impedire le complicanze e quindi ristabilire nell'organismo, in tempi ragionevolmente brevi e senza sequele, le condizioni funzionali normali.”

In tal senso il trattamento omeopatico offre dei vantaggi che l'autore illustra nel suo testo tramite una “prova sul campo”, evitando astratte celebrazioni apriori dell'omeopatia.
Pertanto, dopo un'introduzione sull'influenza ed una descrizione delle caratteristiche della medicina omeopatica, Vincenzo Mengano spiega il metodo di reportarizzazione e scelta personalizzata del rimedio omeopatico.  Quindi, al fine di far comprendere al lettore come il Reportorio si applica nella pratica, Mengano riporta 8 casi clinici, seguiti dalle considerazioni sulla valutazione della risposta terapeutica.

Gli obiettivi che “Influenza e Omeopatia” si propone sono dunque essenzialmente pratici: da una parte si intende chiarire quali sono le caratteristiche della metodologia omeopatica, dall'altra fornire i mezzi per applicarla nella terapia della sindrome influenzale.

Questo manuale, che tocca un tema di grande attualità, intende gettare un ponte tra due visioni della Medicina, offrendosi come guida a quanti, stretti dai limiti della Medicina Convenzionale, volessero esplorare nuovi orizzonti terapeutici nel mondo dell'Omeopatia, senza dover ricorrere a prodotti commerciali preconfezionati”.

Prodotto Consigliato

Una possibilità terapeutica in più

Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica

Pagine: 128, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 9,00 € invece di 15,00 € Sconto 40%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Libri dalla stessa categoria

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione