Antonella Ronchi

Antonella Ronchi è un Medico Chirurgo Omeopata. Presidente della Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati (FIAMO). Coordinatrice del Comitato Permanente di Consenso per le Medicine Non Convenzionali in Italia.

Articoli di Antonella Ronchi


Omeopatia tra scienza e religione. Magia? No, atto medico. La Dr.ssa Antonella Ronchi (presidente FIAMO) risponde al Dott. Di Segni

Lo trovi in: Attualità

Gent.mo Dott. Di Segni, leggo su Medical Facts le seguenti frasi, riportate da un'intervista rilasciata in data 31 gennaio alla rivista online Mosaico. "La lezione di Riccardo Di Segni. Una bella lezione però ci arriva da …

Etichettatura dei prodotti omeopatici: alcuni chiarimenti sulla trasparenza dell'informazione

Lo trovi in: Attualità

In merito al Documento emesso dal Comitato Nazionale di Bioetica “Dichiarazione sull'etichettatura dei preparati omeopatici e sulla trasparenza dell'informazione” le Associazioni e Società Scientifiche italiane che rapp…

Fiamo segnala: 'insegnamento dell'omeopatia a personale non medico'

Lo trovi in: Attualità

Gent.ma Dott.ssa Roberta Chersevani, Presidente del Comitato Centrale FNOMCeOGent.mo Dott. Roberto Monaco, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena, Presidente Federazione Regionale degli Ordini dei …

Le bufale di Garattini sull’omeopatia. Smentiamo e vi diciamo perché

Lo trovi in: Attualità

Un imbroglio mediatico portato avanti dal farmacologo Silvio Garattini che si fregia della sua fama internazionale per farsi pubblicare da un piccolo editore un libro di Opinione. Un libro di Opinione che gli dà il gancio di …

Vaccini e Omeopatia: se viene negato il pluralismo nella medicina

Lo trovi in: Attualità

In questi giorni i media con grande spiegamento di forze hanno  intrapreso una doppia campagna, contro l'omeopatia, complice la  pubblicazione del libro di Garattini, e a favore dei vaccini senza se e senza ma. Anche se sul d…

Omeopatia: un importante progetto europeo a tutela dei cittadini

Lo trovi in: Attualità

È quotidiana la constatazione che c'è grandissima confusione riguardo cosa sia l'omeopatia, che cosa caratterizzi il medico omeopata, cosa si deve aspettare un paziente che chiede di essere curato da un medico omeopata. Molte v…

L'Omeopatia e le sue prime battaglie. Saperne di più per una scelta responsabile

Paolo Bellavite ha curato la traduzione, le note e la presentazione di questo piccolo, interessante libro francese il cui titolo originale è L'omeopatia e i suoi aggressori. Il titolo originale mette senza tanti complimenti …

Omeopatia: conoscersi, curarsi, guarire (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Credo che tutti i medici omeopati si siano trovati davanti alla necessità di dare spiegazioni ai loro pazienti riguardo alle caratteristiche della medicina omeopatica. Ciascuno trova un suo metodo: c'è chi fa una spiegazione v…

Omeopatia: conoscersi, curarsi, guarirsi (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Le librerie, le farmacie specializzate e i siti internet sono pieni di testi divulgativi sull'omeopatia, ma sono spesso scritti fuorvianti, addirittura dannosi per una corretta comprensione della medicina omeopatica. Molti sono…

Influenza e Omeopatia - Lettera al Ministro Fazio

Lo trovi in: Attualità

All'attenzione del Ministro della SaluteGent. Prof Fazio, i media hanno riportato in questi giorni con grande evidenza una presa di posizione del Ministero della salute riguardo all'influenza, di cui riporto un esempio tratto da…

Le medicine omeopatiche? Sicure ed affidabili

Quali caratteristiche definiscono il rimedio omeopatico Il medicinale omeopatico ha una propria identità riconosciuta dalle norme internazionali che regolamentano i farmaci, non ultima, la recente Direttiva europea generale sui …

Omeopatia e pregiudizio, la parola al presidente della FIAMO

Lo trovi in: Attualità

Il prof. Garattini, questa volta in collaborazione col prof. Vittorio Bertelè, prosegue la sua crociata contro l'omeopatia  con un editoriale pubblicato sulla rivista Ricerca & Pratica, pubblicata dall'Istituto Mario Negri, d…

Celiachia ed Omeopatia: connubio possibile, anzi auspicabile!

Lo trovi in: Attualità

Sempre più pazienti celiaci ci riferiscono che medici operanti in Centri specialistici ospedalieri li mettono in guardia dall'usare rimedi omeopatici per la possibile presenza di residui di glutine nell'alcool e addirittura nel …

Solo medici laureati ed abilitati possono esercitare l’omeopatia

Lo trovi in: Attualità

Nel numero 5 del granulo, in prima pagina, avevamo riportato brevemente la notizia che la Suprema Corte di Cassazione, Sezione VI Penale, con Sentenza del 6 settembre 2007 n. 34200, aveva stabilito che il prescrivere cure…

Influenza e Omeopatia di Vincenzo Mengano (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Salus Infirmorum pubblica un piccolo libro dal titolo: INFLUENZA E OMEOPATIA: una possibilità terapeutica in più, scritto dal collega Vincenzo Mengano. Mi fa molto piacere parlarne sulla nostra rivista per diverse ragioni. I…

Boiron vs Garattini - Omeopatia o medicina tradizionale?

Lo trovi in: Attualità

"Il Prof. Montagnier? Non dimentichiamo che è anche propagandista della papaia come farmaco anti-invecchiamento. Questo va detto per avere una visione completa delle cose". Queste parole pronunciate dal prof. Garattini in …

Svizzera: referendum popolare (67% di sì) fa entrare l’Omeopatia nella Costituzione

Lo trovi in: Attualità

La Svizzera è il primo paese ad avere inserito nella propria Costituzione le Medicine Complementari. Il 17 maggio 2009, il 67% dei votanti ha decretato il successo del referendum sul "Si alla medicina Complementare", al termine …

Scienza ed informazione: l'enigma della Medicina Omeopatica. Quell' 'acqua fresca' dalle strane proprietà

Lo trovi in: Attualità

Una ricerca condotta da un gruppo coordinato da Moshe Frenkel dell'Integrative Medicine Program-Unit del Department of Molecular Pathology dell'University of Texas M.D. Anderson Cancer Center (Houston) ha evidenziato l'efficacia…