Renzo Galassi

Laureato in medicina con lode presso l'università La Sapienza di Roma, dopo aver provato su se stesso gli effetti medicamentosi dell'Omeopatia decide di seguire un master con il prof. Antonio Negro presso la LUIMO e successivamente partecipa a diversi seminari con Maestri Omeopati come T.P.Paschero, P.S.Ortega e E. Candegabe. Dal 1989 al 2005 ha partecipato annualmente all'attività ambulatoriale di P. Ortega in Messico, da molti considerato uno dei maggiori omeopati moderni.

Nel 2007 è stato nominato primo segretario generale della LMHI (Liga Medicorum Homeopatica Internationalis), nel 2010 primo vice presidente e nel 2013 ricopre la carica di Presidente.

Ha condotto un'intensa attività congressuale ed editoriale; fra i suoi lavori si segnala il libro "I sintomi mentali del repertorio omeopatico", scritto con Proceso S. Ortega. Esercita la professione di medico omeopata a Macerata e Ancona.

Clicca qui e leggi gli articoli dell’autore

Libri di Renzo Galassi

Definizione, spiegazione e casistica clinica

Lo trovi anche in: Psichiatria Omeopatica Repertori Omeopatici

Pagine: 334, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 20,90 € invece di 38,00 € Sconto 45%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Articoli di Renzo Galassi


Applicazione della dottrina hahnemanniana alla pratica clinica omeopatica

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

L'argomento che voglio affrontare questa volta riguarda la pura clinica omeopatica secondo le strategie di uno sconosciuto, che si chiama Samuel Hahnemann. Quando ci troviamo di fronte un caso, generalmente iniziamo a cercare con…

I diversi Miasmi in Omeopatia secondo l'insegnamento di P.S. Ortega

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

"Comprendiamo facilmente che ogni essere umano è esposto e suscettibile, anche in completo stato di salute, a soffrire gli effetti di una causa patologica o accidentale che minacci la sua integrità. Se il disturbo non è ec…

'Saper vedere attraverso'. Intervista a Proceso Sanchez Ortega, Maestro dell'Omeopatia

Era l'imbrunire di un giorno della scorsa estate (agosto 2000), quando, riparandoci dalla pioggerellina immancabile nelle serate estive messicane, io e l'intrepido direttore della rivista, al suo primo viaggio nel paese di…

I Miasmi in Omeopatia. Tre malati in uno o un malato con tre aspetti?

Lo trovi in: Casi Clinici Metodologia Omeopatica

Il presente caso clinico è estratto dal lavoro presentato al Congresso latino-americano di materia medica svoltosi a Zacatecas - Messico tra il 17 ed il 19 agosto 2000 e dove era stato invitato dai dirigenti di Homeopatia de …

I sintomi caratteristici in Omeopatia. Un caso clinico

Lo trovi in: Casi Clinici

Il tema dei sintomi caratteristici in Hahnemann è della massima importanza. Esso racchiude tutta la dottrina omeopatica perché rappresenta la sintesi finale del percorso mentale svolto dal medico di fronte al paziente. Quando H…

Il valore dei sintomi in Omeopatia

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

Riassunto: L'Autore, analizzando lo studio degli antichi Maestri omeopatici da Hahnemann a Kent, descrive le fasi salienti del pensiero omeopatico che hanno definito i criteri per la scelta dei sintomi dei pazienti e dei rimedi,…

L’Omeopatia nel mondo - Storia dell’Omeopatia in Messico

Lo trovi in: Storia dell'Omeopatia

Le idee di Hahnemann giunsero in Messico nel 1850. Ad introdurle furono due medici spagnoli, il dr. Cornelio Andrade y Baz e il dr. Ramon Comellas. Più tardi, dalla Spagna arrivarono i dottori José e Jaime Puig. I Puig, a…