Carcinosinum
Materia medica clinica con tabelle di materia medica omeopatica
- Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione
- Formato: Libro cartaceo - 130 pag
- Autore: Philip Bailey
- Editore: Salus Infirmorum
- Anno stampa: 2006
- EAN: 9788886893664
- Titolo originale: Carcinosinum: A Clinical Materia Medica
- Valutazione media: da 1 utente
-
Lo trovi in: Materia Medica Omeopatica
Descrizione
Oltre all'ottimo libro “Psicologia Omeopatica”, Philip Bailey ci presenta una Materia Medica Clinica completa di Carcinosinum, uno dei rimedi omeopatici costituzionali più frequenti del nostro secolo, di cui però si era scritto ancora troppo poco.
Il testo nasce dalla presa di coscienza dell'Autore di quanto sia difficile prescrivere Carcinosinum durante la pratica clinica nonostante lo si incontri frequentemente, in quanto spesso viene confuso con altri rimedi per il solo fatto di non conoscerne abbastanza tutti gli aspetti che lo caratterizzano.
Ecco dunque qual è lo scopo di questo lavoro, aiutare i Medici a riconoscere i casi Carcinosinum quando visitano i loro pazienti.
E per farlo l'Autore ci presenta questo rimedio sotto moltissimi punti di vista, arricchendo la descrizione con numerosi casi clinici, esperienze personali e ben 29 tabelle di diagnosi differenziale tra Carcinosinum e altri 40 rimedi omeopatici.
Indice del libro
INTRODUZIONE
SINTOMI MENTALI
Concretezza
La “Madre-Terra”
Vita emotiva
“Codipendenza” e relazioni sconclusionate
Empatia, limiti individuali poco definiti e sensibilità psichica
Soppressione, ottusità mentale e mancanza di individualità
Depressione e labilità emotiva
Capacità di esprimersi e creatività
Degenerazione, dipendenza e sopravvivenza
Determinazione ostinata
Isteria
“Rude folletto”
I BAMBINI CARCINOSINUM
RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE MENTALI
- Il tipo ottuso
- Il tipo normale o in salute
- Il tipo istrionico
- Il tipo “rude folletto”
ASPETTO FISICO
PATOLOGIA FISICA
Infezioni
Allergie
Disordini autoimmuni
Tumori maligni
Epilessia
Altre malattie
ANAMNESI FAMILIARE
GENERALITÀ
ANALISI DEI QUATTRO ELEMENTI
FOTOGRAFIE DI PAZIENTI CARCINOSINUM
DIAGNOSI DIFFERENZIALE DEI SINTOMI MENTALI
INDICE ANALITICO
INDICE DEI RIMEDI
SOMMARIO
Nota Editore
Philip Bailey è diventato famoso in tutto il mondo dopo la pubblicazione del suo libro “Psicologia Omeopatica” e del quale questa monografia su Carcinosinum mima l'impostazione.
Come afferma l'Autore, Carcinosinum è una tipologia che noi incontriamo frequentemente nei nostri ambulatori, ma molto spesso lo confondiamo con altri rimedi solo perché lo conosciamo poco.
Ecco allora il senso di questo lavoro: insegnarci a riconoscere Carcinosinum per aiutare maggiormente i nostri pazienti.
Avanzando con la lettura, ci si accorgerà che questo rimedio, come qualsiasi altra tipologia omeopatica, non ha un unico definito quadro, ma può assumere molteplici e a volte opposti aspetti caratteriali.
É questo il grande scoglio dello studio delle caratteristiche mentali dei nostri rimedi, uno scoglio che ognuno affronta meglio che può e a causa del quale i Maestri hanno sperimentato e proposto varie tecniche metodologiche.
In questo caso particolare, comunque, l'Autore ci viene incontro con alcuni ausili particolari:
- ci presenta i vari aspetti mentali di Carcinosinum esaminando questa tipologia da moltissimi punti di vista;
- arricchisce la descrizione con alcuni casi clinici e varie esperienze personali;
- associa le fotografie di qualcuno dei suoi pazienti che ha tratto beneficio dall'assunzione del rimedio;
- allega numerose tabelle di Materia Medica Comparata che sono sicuramente di grande aiuto per la diagnosi differenziale tra i rimedi più simili. Tutto questo è molto utile, ma forse è ancora insufficiente per farsi una buona idea di Carcinosinum. Pertanto, mi permetto di consigliare ciò su cui molti Maestri del passato hanno insistito a lungo dopo averlo collaudato su loro stessi: leggere e rileggere più volte la Materia Medica di un rimedio, in questo caso la presente monografia, finché la si possiede bene e si riesce a fare dei collegamenti e delle comparazioni personali.
Pertanto, grazie anche al fatto che il libretto ha un volume contenuto, alla fine della sua lettura proporrei di ricominciarla e poi, dopo un intervallo di 1-2 mesi, di ripeterla per la terza volta: sono certo che chi lo farà mi ringrazierà.
Infatti, se si conosce molto bene un rimedio, poi non lo si dimentica più per tutta la vita.
Introduzione di Philip Bailey
Carcinosinum è un rimedio che, da quando fu allestito per la prima volta da Foubister utilizzando tessuto proveniente da un cancro mammario, ha gradualmente trovato collocazione tra i rimedi a disposizione degli omeopati, principalmente come nosode utile per trattare la predisposizione genetica per il cancro.
Tuttavia, gli omeopati si stanno rendendo sempre più conto dell'ampiezza del quadro costituzionale di Carcinosinum.
Dal momento in cui ho imparato a riconoscere quest'immagine, non solo ho capito che Carcinosinum corrisponde realmente ad una tipologia costituzionale, non essendo cioè solo uno "strato" miasmatico, ma ho anche capito che è una costituzione di comune riscontro.
PROMOZIONI
Acquista insieme: "Carcinosinum + Psicologia Omeopatica"
Libri dello stesso autore
Lo trovi anche in: Materia Medica Omeopatica Filosofia Omeopatica Psichiatria Omeopatica
Libri della stessa categoria
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica Floriterapia
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica Psichiatria Omeopatica
Lo trovi anche in: Materia Medica Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica
Leggi le recensioni dei lettori di "Carcinosinum"
Ti è piaciuto "Carcinosinum"? Scrivi una recensione
La descrizione data da Bailey del rimedio e completa sia dal punto di vista del carattere emotivo, mentale e caratteriale del soggetto Carcinosinum sia dal punto di vista delle sue suscettibilità fisiche e del terreno miasmatico su cui si svolge la sua esistenza. Notevole il lavoro comparativo che l'autore mette in campo con gli altri rimedi della materia medica che hanno qualcosa in comune con C.: la comparazione interessa soprattutto Medhorrinum e Silicea coni quali C. ha molto in comune mantenenendo una sua spiccata originanlità. Ho comprato il testo perchè mio figlio diciottenne qualche anno fa si era ammalato di mononucleosi; ha sofferto una settimana assumendo farmaci allopatici senza alcun miglioramento; 10 gocce di C. alla 15 CH lo hanno guarito in due giorni e lui: "Papà mi sento meglio di prima che mi ammalassi"