Summa Homeopathica

Fondamenti di Omeopatia dall'anatomia alla fisiopatologia alle emozioni, dai sintomi al rimedio, alle sinergie con la medicina tradizionale

Summa Homeopathica  Maurizio Annibalini Donato Virgilio  Nuova Ipsa Editore

Descrizione

Lo scopo di questo libro è quello di fare il punto sulle più attuali scoperte, intuizioni, teorie che riguardano la scienza omeopatica. Nel testo, vengono trattate le varie sindromi, riportando le più recenti acquisizioni comunicate nei Congressi nazionali e internazionali, e, dopo ciascuna, indicare i Rimedi omeopatici più adatti, secondo i canoni della Omeopatia classica, per gli individui affetti da tali patologie.

In appendice è presente un Repertorio omeopatico (o Prontuario terapeutico) delle principali patologie e i relativi rimedi che la letteratura omeopatica ha codificato nell'uso in tanti anni, utile per medici e farmacisti che vogliano avere un Prontuario Omeopatico pratico per l'attività quotidiana.

È un testo originale, in quanto non si limita all'elencazione tradizionale “problema-rimedio utile” né tanto meno è una materia medica (ce ne sono abbastanza).

Il testo, adottato tra l'altro dalle scuole SMB Italia, si rivolge essenzialmente a medici e a farmacisti, studenti, psicologi, operatori delle CAM, ed è nato partendo da una considerazione elementare: tutte queste figure consigliano rimedi naturali, ma gli unici abilitati a far diagnosi sono solo i medici.

Noi insegniamo Omeopatia e Fitoterapia da oltre 20 anni, e nelle scuole abbiamo notato una grande difficoltà tra gli allievi nel momento in cui si deve comprendere l'origine di un sintomo; ma questo semplicemente perché – a parte i medici, ovviamente – pochi hanno basi sufficienti di conoscenza in campo medico: ovvero, anatomia, fisiopatologia e clinica essenziale.

Ecco, in questo libro si parla senz'altro della filosofia di base dell'Omeopatia e della altre CAM, ma ogni singolo apparato/capitolo è strutturato secondo uno schema ben preciso: Anatomia - Fisiologia - Particolarità - Patologia generale - Segni Sintomi - Patologie classiche più comuni - Esami principali - Terapia tradizionale.

A questo si aggiungono poi argomenti più specifici: Corrispondenza emotiva - Inquadramento bioenergetico (MTC) - Inquadramento costituzionale - Rimedi omeopatici di fondo - Rimedi omeopatici in acuto - Fitoterapia di sostegno.

L'ambizioso titolo di titolare l'opera Summa Homeopathica, perché attraverso l'analisi del rapporto malattia - malato, si spiega la validità dell'Omeopatia (storia, metodologia, ricerca scientifica, tecniche di somministrazione) e infine si definisce la metodologia di approccio al paziente (tecnica di anamnesi, visita, counseling).

Introduzione

La pratica omeopatica ci permette di avere a disposizione una possibilità terapeutica niente affatto sintomatica: si tratta di una Medicina per la Persona. Bisogna però imparare la metodologia omeopatica per ottenere risultati terapeutici sicuri e duraturi. In altre parole è necessario evitare di commettere errori. Innanzitutto bisogna conoscere le leggi fondamentali dell'Omeopatia, trovate e definite dal dottor Samuel Hahnemann (1755-1843), che ha posto le basi, teoriche e pratiche, dell'Omeopatia, proseguendo poi con lo studio dei vari Autori che, in tutto l''800 e il '900, e anche nel nostro XXI secolo, hanno portato avanti il corpo dottrinale omeopatico, perfezionandolo.

Lo scopo di questo libro è quello di fare il punto sulle più attuali scoperte, intuizioni, teorie che riguardano la scienza omeopatica. Nel testo, vengono trattate le varie sindromi, riportando le più recenti acquisizioni comunicate nei Congressi nazionali e internazionali, e, dopo ciascuna, vengono indicati i Rimedi omeopatici più adatti, secondo i canoni della Omeopatia classica, per gli individui affetti da tali patologie.

In appendice è presente un Repertorio omeopatico (o Prontuario terapeutico) delle principali patologie e i relativi rimedi che la letteratura omeopatica ha codificato nell'uso in tanti anni, utile per medici e farmacisti che vogliano avere un prontuario omeopatico pratico per l'attività quotidiana.

È un testo originale, in quanto non si limita all'elencazione tradizionale “problema-rimedio utile” né tanto meno è una materia medica (ce ne sono abbastanza). Si rivolge essenzialmente a medici e a farmacisti, studenti, psicologi, operatori delle CAM, ed è nato partendo da una considerazione elementare: tutte queste figure consigliano rimedi naturali, ma gli unici abilitati a far diagnosi sono solo i medici.

Noi insegniamo Omeopatia e Fitoterapia da oltre 20 anni, e tra i nostri allievi abbiamo riscontrato una grande difficoltà a comprendere l'origine di un sintomo; ma ciò accade semplicemente perché – a parte i medici, ovviamente – pochi hanno basi sufficienti di conoscenza in campo medico: ovvero, anatomia, fisiopatologia e clinica essenziale.

Ecco, in questo libro si parla senz'altro della filosofia di base dell'Omeopatia e delle altre CAM, ma ogni singolo apparato/capitolo è strutturato secondo uno schema ben preciso: Anatomia - Fisiologia - Particolarità - Patologia generale - Segni e Sintomi - Patologie classiche più comuni - Esami principali - Terapia tradizionale.

A questo si aggiungono poi argomenti più specifici: Corrispondenza emotiva - Inquadramento bioenergetico (MTC) - Inquadramento costituzionale - Rimedi omeopatici di fondo - Rimedi omeopatici in acuto - Fitoterapia di sostegno.

A queste sezioni si aggiungono poi capitoli di più ampio interesse, legati alle specifiche problematiche in pediatria, geriatria, oncologia, gravidanza, oltre che a brevi repertori di immediato utilizzo e un'essenziale materia medica.

Per questo abbiamo avuto l'ambizione di titolare l'opera Summa Homeopathica, perché attraverso l'analisi del rapporto malattia/malato, si spiega la validità dell'Omeopatia (storia, metodologia, ricerca scientifica, tecniche di somministrazione) e infine si definisce la metodologia di approccio al paziente (tecnica di anamnesi, visita, counseling).

Spiegato il metodo generale, si entra nello specifico dei vari argomenti clinici con le relative proposte terapeutiche spiegate nel loro razionale d'uso, per finire con un'appendice di riepilogo basata sulla materia medica sintetica e sul repertorio clinico per sintomi.

In ultimo, un breve memento su interazioni e controindicazioni dei principali rimedi fitoterapici menzionati nel testo.

Indice

Introduzione
Capitolo 1 - L'omeopatia nella storia: dalle origini al giorno d'oggi
Capitolo 2 - Dalla medicina complementare alla medicina dell'uomo
22 Anamnesi patologica prossima: cos'hai?
22 Anamnesi fisiologica: chi sei?
Capitolo 3 - Concetti di omeopatia
26 La omeognosia
27 Diluizioni e dinamizzazioni omeopatiche
27 Metodo korsakoviano
27 Le Cinquantamillesimali (LM)
29 Il simillimum
30 La modalità prescrittiva
Capitolo 4 - La ricerca in omeopatia
36 Onde elettromagnetiche, H2O e omeopatia
Capitolo 5 - Il mondo delle CAM: quando l'unione fa la forza
41 Le scuole metodologiche omeopatiche
41 La scuola unicista
42 La scuola pluralista
42 La scuola complessista
42 Organoterapia
43 Oligoterapia
44 Diatesi primarie
44 I. Diatesi Manganese – iperergica
44 II. Diatesi Manganese – Rame ipoergica
44 III. Diatesi Manganese – Cobalto disergica
44 IV. Diatesi Rame – Oro – Argento anergica
45 Diatesi disadattative
45 Disadattamento vegetativo (= io) Zinco – Cobalto – Nichel
45 Disadattamento procreativo (= noi) Zinco – Rame
46 Litoterapia
46 Meccanismo d'azione
47 Omotossicologia
48 Brevi cenni sulla medicina Ayurvedica
48 Brevi cenni sulla medicina antroposofica
49 Brevi cenni sulla medicina tradizionale cinese
49 Brevi cenni sulla agopuntura
Capitolo 6 - La teoria costituzionalista oggi
50 Aspetto morfologico
51 Aspetto fisiologico
51 Aspetto intellettivo
51 Aspetto relazionale
52 Aspetto emotivo
56 Tiroide
57 Surrene
57 Applicazione pratica
58 La teoria costituzionalista nella pratica quotidiana
62 Le 5 costituzioni
62 Fosforico
62 Carbonico
63 Muriatico
63 Sulfurico
64 Fluorico
Capitolo 7 - La teoria diatesica
74 Prima considerazione
74 Seconda considerazione
75 L'ipotesi
76 Riflessioni
76 La psora
78 Atteggiamento psorico
78 Sintomi psorici
78 Psora compensata
78 Psora scompensata
78 La sicosi
79 Atteggiamento sicotico
80 Sintomi sicotici
80 Sicosi compensata
80 Sicosi scompensata
80 Constatazione
81 La lue (o luesinismo)
84 Lue
84 Atteggiamento luesinico
84 Sintomi luesinici
84 Lue compensabile
84 Lue scompensata
84 Conclusioni
Capitolo 8 - La visita omeopatica
86 Metodologia omeopatica di catalogazione dei sintomi
93 Responsabilità legale in omeopatia e CAM
93 Costituzione italiana
94 Convenzione del consiglio di Europa
94 Codice di deontologia medica
94 Altri doveri deontologici
95 Attenzione alla prescrizione
95 Responsabilità per imprudenza
95 Responsabilità per imperizia
95 Esercizio abusivo della professione medica
Capitolo 9 - Apparato locomotore
97 Introduzione
98 Anatomia e fisiologia
98 Osso
103 Cartilagine
103 Muscolo
104 Articolazioni
104 Altre amenità locali
105 L'azione specifica
105 Patologia
105 Segni e sintomi
106 Le patologie classicamente intese
106 Artrosi, o reumatismi
107 Mialgie
107 Fibromialgie
107 Tendiniti e borsiti
107 Discopatia
108 Artrite reumatoide
108 Malattia reumatica
108 Fratture
108 Osteoporosi
109 Neoplasie
109 Esami principali
109 Terapie tradizionali
109 Antiinfiammatori non steroidei
110 Miorilassanti
110 Inquadramento costituzionale
110 Scheletro
111 Legamenti
111 Muscolo
111 Inquadramento bioenergetico
112 Corrispondenza emotiva
113 Rimedi omeopatici di terreno
118 Una forma particolare:la lombosciatalgia
118 Osteoporosi:rimedi di terreno demineralizzato
119 Rimedi fitoterapici d'aiuto
121 Integratori non vegetali
Capitolo 10 - Apparato respiratorio
123 Introduzione
123 Anatomia – fisiologia
123 Settore trasporto
125 Settore interscambio
125 Altre amenità locali
126 La respirazione
126 Patologia, segni & sintomi
127 Catarro
127 Tosse
127 Febbre
128 Dolore
128 Dispnea
128 Le patologie classicamente intese
128 Rinite
128 Sinusite
128 Otite
129 Faringite
129 Tonsillite
129 Laringite
129 Tracheite
129 Bronchite
129 Polmonite
129 Pleurite
129 Asma
130 Neoplasie
130 Esami principali
130 Terapia classica
130 Corrispondenza emotiva
130 Il non-ascolto
130 La soppressione
131 Il condizionamento
132 Inquadramento bioenergetico
132 Inquadramento costituzionale
132 Carbonici
133 Fosforici
133 Rimedi omeopatici di terreno
136 Rimedi omeopatici in acuto
136 La febbre: esordio
136 La febbre: status
137 La febbre: risoluzione
137 Raffreddore
137 Otite
138 Tosse grassa
138 Asma
139 Terapia della disassuefazione da fumo
139 Rimedi fitoterapici di aiuto
139 Specifici sull'albero respiratorio
140 Specifici sul settore immunitario locoregionale

Capitolo 11 - Apparato digerente
142 Introduzione
142 Anatomia e fisiologia
142 Bocca
142 Lingua
144 Denti
144 Esofago
144 Stomaco
144 Intestino
145 Pancreas
145 Sistema portale
145 Fegato
145 L'assimilazione
147 La flora batterica intestinale
148 Inquadramento costituzionale
149 Inquadramento bioenergetico
150 Corrispondenze emotive
150 Cavo orale
150 Stomaco
150 Intestino
151 Intestino: una situazione emblematica
151 Il morbo di Crohn
152 Fegato
153 Rimedi omeopatici di terreno
153 Bocca-esofago-stomaco (rimedi dell'aggressività)
156 Intestino (rimedi della sopravvivenza)
158 Fegato-pancreas (rimedi della elaborazione)
161 Segni e sintomi
161 Bruciori
161 Gli esami classici
162 Patologia
162 Le patologie classicamente intese
162 Dispepsia
162 Dispepsia funzionale
162 Dispepsia organica
163 Omeopatia
163 Conclusione
163 Nausea e vomito
163 Cause di nausea-vomito
163 Omeopatia
164 Reflusso gastroesofageo esofagite
164 Ruolo dell'Helicobacter Pylori
164 Omeopatia
165 Helicobacter Pylori
166 Rigurgito nel lattante
166 Terapia del rigurgito del lattante
167 Gastriti
168 Ulcera peptica
168 Omeopatia
169 Sindrome dell'intestino irritabile
170 Omeopatia
170 Fitogemmoterapia
171 Stipsi
172 Omeopatia
173 Diarrea
174 Omeopatia
174 Morbo celiaco
176 Il paziente celiaco e la sua dieta aglutinata
177 Omeopatia
178 Fitoterapia
179 Morbo di Crohn
179 Criteri di diagnosi del morbo di Crohn
180 Notizie varie
180 Omeopatia
180 Rettocolite ulcerosa
181 Omeopatia
182 Emorroidi
182 Classificazione delle emorroidi
183 Omeopatia
183 Ragadi anali
184 Fistole
184 Omeopatia
184 Diverticoli del colon
185 Omeopatia
185 Polipi del colon
185 Follow-up dei polipi del colon
186 Omeopatia
186 Tumori dell'intestino
187 Omeopatia
187 Epatiti
189 Epatopatie tossiche
189 Steato-epatite
189 Litiasi biliare
190 Omeopatia
191 Pancreatite cronica
191 Sintomi
192 Omeopatia
192 Appendice di patologie varie del tubo gastrointestinale
192 Salivazione scarsa
192 Lingua
193 Alitosi
193 Rimedi omeopatici
193 Afte - stomatite
193 Rimedi omeopatici
193 Riduzione dell'appetito

Capitolo 12 - Apparato cardiovascolare
196 Anatomia e fisiologia
197 La grande circolazione
197 La piccola circolazione
197 Il ciclo cardiaco
197 La circolazione capillare
198 Il sistema linfatico
199 Patologia
199 Segni & sintomi
200 Esami principali
200 Terapia classica
201 Corrispondenza emotiva
202 Inquadramento bioenergetico
202 Inquadramento costituzionale
203 Ruolo delle cure naturali
203 Le patologie classicamente intese
203 Ipertensione arteriosa
204 Rimedi di terreno
205 Rimedi sintomatici
206 Angina pectoris
207 Rimedi di terreno
209 Fitoterapia
209 Aritmie cardiache
210 Rimedi di terreno
211 Fitoterapia
211 Insufficienza venosa
212 Flebiti e tromboflebiti
212 Rimedi di terreno: terreno luesinico
213 Terreno psoro-tubercolinico
213 Varici
214 Rimedi sintomatici
215 Ritenzione linfatica
215 Linfedema
216 Rimedi sintomatici
217 Fitoterapia

Capitolo 13 - Le sindromi dismetaboliche
219 Dislipidemie
221 Rimedi del terreno
222 Fitoterapia
224 Diabete
226 La dieta
228 Consigli dietetici che integrano eventuali schemi forniti dal medico curante
229 Terapia nutrizionale
229 L'attività fisica
231 La cura farmacologica del diabete
234 Omeopatia
234 Diabete di tipo 1
235 Diabete di tipo 2
236 Fitoterapia
237 Obesità
239 L'organo adiposo
242 L'obesità infantile
245 Le soluzioni da adottare
246 Omeopatia e obesità
247 Fitoterapia
248 La gotta
249 Terapia classica della gotta
249 Rimedi omeopatici
250 Rimedi del terreno
250 Rimedi sintomatici
251 Fitoterapia

Capitolo 14 - Apparato urinario
252 Introduzione
252 Anatomia
252 Reni
252 Ureteri
252 Pelvi
252 Vescica
252 Uretra
252 Fisiologia
254 Altre amenità locali
254 Le patologie classicamente intese
254 Nefrite
254 Cistite
255 Urolitiasi
255 Sindrome nefrosica
255 Insufficienza renale
255 Neoplasie
256 Incontinenza urinaria
256 Enuresi
256 L'interpretazione genetica
256 Capacità della vescica
256 Ritardo della maturazione
257 Disturbi del sonno
257 Fattori psicologici
257 I sintomi
258 Esami principali
258 Terapia classica
259 Corrispondenza emotiva
259 Inquadramento bioenergetico
260 Inquadramento costituzionale
261 Rimedi omeopatici di terreno
264 Rimedi omeopatici d'acuto
264 Colica renale
265 Infezioni vie urinarie
265 Tipologie di sintomi minzionali
265 Insufficienza renale cronica
266 Rimedi fitoterapici di aiuto

Capitolo 15 - Apparato genitale maschile
267 Introduzione
267 Anatomia – Fisiologia
267 Testicoli
267 Vescicole seminali
267 Prostata
267 Pene
267 Patologia
269 Segni & sintomi
269 Le patologie classicamente intese
269 Criptorchidismo
269 Fimosi
270 Varicocele
270 Epididimite
270 Blenorragia
270 Impotenza
270 Ipertrofia prostatica
271 Orchite
271 Neoplasie
271 Esami principali
272 Terapia classica
272 Corrispondenza emotiva
273 Inquadramento costituzionale
274 Inquadramento bioenergetico
274 Principali rimedi del terreno
275 Gli anticipatori
275 La “triade” del potere
277 I sensibili
279 Gli uomini d'affari
279 Gli anziani
280 I “violenti”
280 Rimedi fitoterapici di aiuto
282 Rimedi omeopatici in acuto
282 Rimedi omeopatici nel cronico i più frequenti
282 Rimedi di ipertrofia e sclerosi

Capitolo 16 - Apparato genitale femminile
283 Introduzione
284 Anatomia – Fisiologia
284 Organi produttivi
284 Ovaie
285 Organi riproduttivi
285 Tube
285 Utero
285 Organi d'accoppiamento
285 Vagina
285 Il ciclo mestruale
287 Menopausa geneticamente determinata
287 Menopausa “traumatica”
287 Menopausa da “stress”
287 La dinamica ormonale
288 Patologia
288 Alterazioni del ciclo mestruale
288 Amenorrea
288 Oligomenorrea
288 Polimenorrea
288 Menorragia
288 Metrorragia
288 Menometrorragia
288 Spotting
289 Le patologie classicamente intese
289 Sindrome premestruale
289 Sindrome dell'ovaio policistico o policistosi ovarica
289 Cisti ovariche
289 Vaginiti
289 Candidosi vaginale
289 Vulvo-vaginiti da herpes simplex virus (HSV-2 o HV-genitalis)
290 Endometrite
290 Endometriosi
291 Malattia infiammatoria pelvica (MIP)
291 Prolasso genitale
291 Polipi
291 Fibromi
292 Neoplasie
292 Segni & sintomi
292 Dolore
292 Dismenorrea
292 Dismenorrea primaria
292 Dismenorrea secondaria
292 Bruciore
292 Perdite
293 Esami principali
293 Terapia classica
294 Corrispondenza emotiva
299 Inquadramento bioenergetico
303 Inquadramento costituzionale
304 Rimedi omeopatici di terreno
310 Principali rimedi sintomatici della sindrome premestruale
310 Principali rimedi sintomatici della dismenorrea
311 Principali rimedi sintomatici dell'endometrite & endometriosi
312 Principali rimedi sintomatici per le leucorree
312 Principali rimedi per la sindrome climaterica & menopausa
313 Rimedi fitoterapici di aiuto

Capitolo 17 - Gravidanza, parto e allattamento
316 Introduzione
318 Anatomia – Fisiologia
319 Altre amenità locali
319 Allattamento
319 Vantaggi
319 Svantaggi
319 Fattori positivi
320 Patologia
320 Segni & sintomi (cosiddetti “sintomi simpatici”)
320 Cefalea
320 Crampi
320 Iperemesi gravidica
320 Disturbi venosi
321 Stipsi
321 Emorroidi
321 Le patologie classicamente intese
321 Cause ormonali (30-40%)
321 Cause organiche
322 Esami principali
322 Terapia classica
323 Corrispondenza emotiva
323 Fasi gestazionali & risvolti “psicosomatici”
323 Concepimento
323 Annidamento
323 Movimenti fetali
323 Rivolgimento interno
324 Parto
324 Inquadramento bioenergetico e costituzionale
325 Rimedi omeopatici di terreno
325 Rimedi omeopatici sintomatici di aiuto sintomi “simpatici”
325 Cefalee
325 Crampi
326 Iperemesi gravidica
326 Disturbi venosi
327 Emorroidi
327 Rimedi omeopatici sintomatici di aiuto sintomi “antipatici”
327 Contrazioni
328 Minaccia d'aborto
328 Preparazione al parto
328 Rimedi fitoterapici di aiuto
329 Allattamento
329 Omeopatia: inibizione
329 Omeopatia: regolazione
329 Omeopatia: stimolazione
329 Sostegno nell'allattamento prolungato
329 Fitoterapia
330 Una dieta adeguata

Capitolo 18 - Il derma
331 Introduzione
331 Anatomia & fisiologia
331 Epidermide
332 Derma
333 Ghiandole sudoripare
334 Ipoderma
334 Settore interscambio
335 Altre amenità locali
335 Patologia
336 Segni & sintomi
336 Esami principali
337 Terapie tradizionali
337 Inquadramento costituzionale
337 Inquadramento bioenergetico
338 Corrispondenza emotiva
338 Patologie classicamente intese
339 Le singole patologie
339 La dermatite eritematosa
339 L'eritema solare
339 La dermatite da pannolino
339 La dermatite pruriginosa
340 La dermatite vescicolosa
340 La dermatite pustolosa
341 La dermatite crostosa
341 La dermatite squamosa
341 La dermatite ulcerativa
342 La dermatite neoformativa
342 I cheloidi e le cicatrici
342 La dermatite atopica
344 Omeopatia rimedi di terreno
345 Bioterapici
345 Rimedi sintomatici stato eritematoso
345 Rimedi sintomatici stato vescicoloso
346 Rimedi sintomatici stato eritematoso-crostoso
346 Fase di desquamazione
346 Fitoterapia
347 La dermatite seborroica
348 Omeopatia
348 Rimedi di terreno
349 Rimedi sintomatici
351 Gli eczemi
353 Omeopatia
353 Rimedi di terreno
353 Rimedi sintomatici eczema secco
355 Rimedi sintomatici
355 Eczema umido
355 Fitoterapia
356 La psoriasi
359 Omeopatia
359 Rimedi di terreno
361 Rimedi sintomatici
363 Fitoterapia
364 L'acne
365 Omeopatia
365 Rimedi di terreno
366 Rimedi sintomatici
367 Fitoterapia
367 Oligoelementi
368 Le verruche
369 Omeopatia
369 Rimedi di terreno
371 Rimedi sintomatici in base all'aspetto
372 Rimedi sintomatici in base alla localizzazione
373 Fitoterapia
373 Herpes virus
374 Herpes simplex
375 Herpes oro-facciale
375 Herpes genitale
376 Omeopatia
376 Terapia del terreno
377 Rimedi sintomatici
378 Fitoterapia
379 Herpes zoster
380 Omeopatia
380 Fase di esordio
380 Fase di eruzione
381 Nevralgie post-erpetiche
381 Fitoterapia
382 Micosi
383 Tigna
384 Omeopatia
385 Fitoterapia
386 Micosi da lieviti e muffe
387 Omeopatia
387 Candidosi orale
388 Candidosi genitale
389 Fitoterapia
389 Pitiriasi versicolor
390 Omeopatia
390 Fitoterapia
390 Pitiriasi rosea di gibert
391 Omeopatia
391 Impetigine
392 Omeopatia
392 Fitoterapia
393 Vitiligine
393 Omeopatia
394 Fitoterapia
394 La senescenza cutanea
395 Omeopatia
396 Fitoterapia

Capitolo 19 - Sistema immunitario
398 Introduzione
398 Anatomia – Fisiologia
399 Dall'immunità sistemica al sistema immunitario
400 L'immunità innata
400 L'immunità specifica
402 Settore trasporto
402 Patologia
404 Segni & sintomi
405 Esami principali
405 Terapia classica
406 Corrispondenza emotiva
406 Inquadramento costituzionale
407 Inquadramento bioenergetico
408 Rimedi omeopatici di terreno
408 Rimedi fitoterapici di aiuto
415 Le citochine omeopatizzate

Capitolo 20 - La tiroide
416 Introduzione
416 Anatomia – Fisiologia
417 Patologia
417 Segni & sintomi
418 Esami principali
418 Terapia classica
418 Corrispondenza emotiva
419 Inquadramento bioenergetico
419 Inquadramento costituzionale
419 Le patologie classicamente intese
420 Terapia
420 Rimedi omeopatici di terreno per l'ipotiroidismo
424 Ipertiroidismo
424 Rimedi omeopatici di terreno per l'ipertiroidismo
426 Rimedi fitoterapici di aiuto

Capitolo 21 - Apparato visivo
428 Introduzione
428 Anatomia
428 Bulbi oculari
428 Palpebre
428 Muscoli extraoculari
429 Congiuntiva
429 Sclera
429 Coroide
429 Cornea
429 Iride
429 Pupilla
429 Cristallino
429 Corpo vitreo
429 Retina
430 Nervo ottico
430 Fisiologia
431 La messa a fuoco
431 Segni & sintomi
432 Le patologie classicamente intese
432 Arrossamento
432 Congiuntivite
432 Blefarite
433 Uveite
433 L'occhio “asciutto”
433 Retinopatia diabetica
433 Trombosi retinica
433 Orzaiolo
433 Calazio
434 Glaucoma
434 Cataratta
434 Strabismo
434 Patologie rare
434 Esami principali
435 Terapia classica
435 Corrispondenze emotive
436 Omeopatia in clinica oculistica
436 Congiuntivite
437 Patologie catarrali dei neonati
437 Blefarite
438 Eczema palpebrale
438 Cheratite
438 Irite
438 Retinite
438 Trauma oculare
438 Orzaiolo
439 Orzaiolo (fase acuta)
439 Orzaiolo recidivante
439 Calazio
440 Cisti
440 Cataratta
440 Glaucoma
441 Stenosi del dotto lacrimale
441 Astenopia
441 Strabismo
441 Movimenti involontari
441 Diplopia
441 Paralisi
441 Ptosi palpebrale

Capitolo 22 - La psiche
442 Premessa
444 Psicosomatica
445 Le basi biologiche del piacere
450 Sentimenti, emozioni, umore
451 La paura
453 Paure specifiche - rimedi di terreno
453 Paura del rifiuto
453 Paura del fallimento
453 Paura della sconfitta
454 Paura dell'emarginazione
454 Paura del tempo
454 Paura dell'errore
455 Paura dell'intimità
455 La fobia
455 Classificazione delle fobie e sintomi
456 Fobie
456 Aerofobia
456 Agorafobia
457 Androfobia - paura degli uomini
457 Ginecofobia - paura delle donne
457 Autodismorfofobia
457 Dismorfofobia
457 Euretofobia
457 Kainotetofobia
457 Psicopatofobia paura delle malattie mentali
458 Zoofobia
458 Ornitofobia
458 Pirofobia
458 Basofobia
458 Cheimofobia - paura dei temporali
458 Pantofobia
458 Fobofobia
459 L'amore disilluso l'omeopatia può aiutare?
459 Attacchi di panico
460 Attacchi di panico e agorafobia
461 Ansia anticipatoria
462 Disturbo ossessivo compulsivo
465 La nevrosi
466 La depressione
467 Classificazione
467 Endogena
467 Bipolare
467 Mascherata
468 Reattiva
468 Sintomi
468 Diagnosi differenziale fra depressione ed ansia
468 Tono dell'umore
468 Sintomi somatici
468 Sonno
468 Segni psicomotori
468 Età d'esordio
468 Abuso di sostanze

468 Risposta ad esercizi fisici
468 Contatti sociali
469 Depressione mascherata: come la si riconosce?
469 La depressione nel bambino e nell'adolescente
469 La rabbia
469 Da dove nasce la rabbia?
470 Contro chi ci si arrabbia?
470 Come il corpo manifesta la rabbia?
470 Quali sono le funzioni della rabbia?
471 Il disgusto
471 Il disprezzo
471 Insonnia
473 Rimedi omeopatici di maggiore indicazione
477 Rimedi omeopatici sintomatici
477 La paura
479 Fitoterapia
479 Tiglio
479 Passiflora
480 Il “mal di testa”
481 Sapersi ascoltare
481 Da dove arriva
482 Mal di testa e alimentazione
482 Rimedi omeopatici in acuto
483 Epifenomeni forme digestive
483 Epifenomeni forme circolatorie
483 Epifenomeni forme distoniche
484 Epifenomeni forme disendocrine
484 Fitoterapia a supporto
485 Oligoelementi

Capitolo 23 - Pediatria
487 Corrispondenza
487 Complementarità
487 E il bambino?
488 Figlio da madre dominante
489 Figlio da madre dominata
489 L'armonia genitoriale
490 Principali tipologie genitoriali
490 Il noncurante
491 Effetti sui bambini
491 Il censore
491 Effetti sui bambini
491 Il lassista
491 Effetti sui bambini
491 Il genitore “perfetto”
492 Effetti sui bambini
492 Il bambino “double face”
492 L'interrogatorio pediatrico
492 La gravidanza
492 La nascita
493 Le domande per l'interrogatorio omeopatico
493 Le costituzioni pediatriche
493 Il bambino carbonico
494 Il bambino sulfurico
494 Il bambino fosforico
494 Il bambino muriatico
495 Il bambino fluorico
495 Le tipologie pediatriche
499 I nosodi in pediatria
499 Sindrome ADHD
500 Il bambino agitato
500 La dentizione
501 Schema di eruzione denti decidui
501 Schema di eruzione dei denti permanenti
501 Patologia della dentizione
501 Disodontiasi
501 La carie
502 Omeopatia in odontoiatria
502 Terapia omeopatica
502 Rimedi sintomatici
503 Dermatologia in pediatria
503 Crosta lattea
503 Dermatite atopica
503 Dermatite seborroica
503 Terapia omeopatica
503 Terapia sintomatica

Capitolo 24 - Problematiche adolescenziali
504 Pubertà, menarca, crisi di identità, conflittualità con i genitori
504 Alcuni rimedi utili nelle problematiche adolescenziali
505 Problematiche varie
505 Amenorrea
505 Mestruazioni scarse
505 Mestruazioni abbondanti e irregolari
506 Eiaculazione precoce
506 Disfunzioni erettili

Capitolo 25 - L'anziano: oggi e domani
509 Status: involutivo compensabile.
509 Metabolismo energetico
509 Apparato scheletrico
509 Apparato cardiocircolatorio
509 Apparato genitale
509 Apparato respiratorio
510 Sistema nervoso
510 Status: degenerativo a volte compensabile
510 Cosa fare?
510 Aspetto morfologico
510 Aspetto fisiologico
511 Aspetto relazionale
511 Aspetto emotivo
511 Aspetto patologico
512 Aspetti geriatrici clinici
512 La demenza senile
513 Il morbo di Alzheimer
513 Omeopatia
514 La demenza vascolare abiotrofica
514 Omeopatia
515 Fitoterapia
516 Il morbo di Parkinson
518 Omeopatia
519 Il decubito e le piaghe
519 Omeopatia
521 Fitoterapia
522 La solitudine negli anziani
526 L'anziano e il lutto
528 Fitoterapia

Capitolo 26 - Oncologia e C.A.M.
529 Il dolore nella storia
531 Rimedi omeopatici di terreno
536 Rimedi omeopatici “al bisogno”
536 Astenia
537 Anemia
538 Edemi
538 Linfedemi
538 Mucosite (afte e stomatiti)
539 Epigastralgia
539 Nausea
539 Vomito
539 Fegato
540 Stipsi
540 Diarrea
540 Xerostomia
540 Parestesie
540 Dermatite acneica (da chemio)
541 Sindrome mani-piedi
541 Radioterapia
541 Cicatrici
541 Cachessia
542 Fitoterapia

Capitolo 27 - Materia medica sintetica
543 Profilo psico-fisico di 30 principali policresti
543 Alumina
543 Anacardium orientale
543 Argentum nitricum
543 Arsenicum album
543 Aurum metallicum
544 Baryta carbonica
544 Bryonia
544 Calcarea carbonica
544 Carbo vegetabilis
544 Causticum
545 Gelsemium
545 Graphytes
545 Hyosciamus
545 Ignatia
545 Kalium carbonicum
546 Lachesis
546 Lycopodium
546 Mercurius
546 Natrum muriaticum
547 Natrum sulphuricum
547 Nux vomica
547 Phosphorus
547 Platina
548 Pulsatilla
548 Sepia
548 Silicea
548 Staphisagria
549 Stramonium
549 Sulfur
549 Thuya

Capitolo 28 - Profilo di 45 rimedi minori
550 Actea racemosa
550 Ambra grisea
550 Apis
550 Arnica
550 Asa foetida
550 Belladonna
550 Borax
550 Bovista
550 Bufo rana
551 Chamomilla
551 China
551 Conium maculatum
551 Dulcamara
551 Lac caninum
551 Lilium tigrinum
551 Moschus
551 Phytolacca
551 Rhus toxicodendron
551 Spigelia
552 Rimedi del mondo minerale
552 Ammonium carbonicum
552 Ammonium muriaticum
552 Baryta jodata
552 Calcarea fluorica
552 Calcarea phosphorica
552 Carbo animalis
552 Fluoricum acidum
552 Hepar sulfur
552 Iodum
552 Kalium bichromicum
553 Kalium jodatum
553 Kalium muriaticum
553 Kalium phosphoricum
553 Kalium sulphuricum
553 Magnesia carbonica
553 Magnesia muriatica
553 Magnesia phosphorica
553 Muriaticum acidum
553 Natrum carbonicum
553 Natrum phosphoricum
554 Nitricum acidum
554 Phosphoricum acidum
554 Selenium
554 Suphur jodatum
554 Sulphuricum acidum
554 Zincum metallicum

Capitolo 29 - I 130 rimedi sintomatici

Capitolo 30 - Rimedi sinergici - antidoti - incompatibili
559 Sinergici
559 Antidoti
560 Incompatibili
561 Sinergici, antidoti, incompatibili nei principali 30 policresti
565 Sinergici, antidoti, incompatibili nei 45 rimedi minori

Capitolo 31 - Prontuario terapeutico omeopatico
568 Aborto
568 Acetonemia
568 Acne
569 Acne rosacea
569 Acufeni
569 Adenoidi
569 Adipsia
569 Aereo
569 Aerofagia
569 Afonia
570 Afte
570 Agalattia
570 Ageusia
570 Alcolismo
571 Alitosi
571 Allergia
571 Asma allergica acuta
571 Alopecia
571 Alopecia areata
571 Amaurosi
571 Amenorrea
571 Anemia
572 Angiomi
572 Angoscia
572 Anoressia
572 Anosmia
572 Ansia
573 Antiaggregante
573 Antiandrogeno
573 Apatia
573 Apnee notturne
573 Apnee notturne in concomitanza con patologie
573 Arteriosclerosi
573 Artrite acuta
574 Artrite reumatoide
574 Artrosi (sicosi)
574 Alcune forme di artrosi
574 Ascesso
574 Astenia
574 Attacco di panico
574 Balbuzie
574 Bartolinite
574 Battito del cuore sul cuscino
575 Bell (paralisi di)
575 Benzodiazepine (disintossicazione da)
575 Blefarite
575 Bocca amara
575 Bolo isterico
575 Borborigmi
575 Bronchite acuta
575 con catarro
576 Bronchite cronica
576 Broncospasmo
576 Bruxismo
576 Buerger (morbo di)
576 Bulimia
576 Cachessia
576 Calazi-cisti
576 Calcoli
576 sbia biliare
576 Calcoli renali
577 Calore
577 aggravamento col caldo
577 aggravamento col sole
577 rossore volto e testa
577 Candida
577 Cardiopatia ischemica
577 Carie
578 Cataratta
578 Catarro tubarico
578 Cefalea
578 frontale
578 occipitale
578 lateralità dx
579 lateralità sx
579 dopo soppressione di una secrezione
579 da disturbi vari
579 catameniale
579 a grappolo
579 Cerume
579 Cervico-brachialgia
580 Cheilite angolare
580 Cheloide
580 Cheratite
580 Cheratite post traumatica
580 Cheratite ulcerosa
580 Chirurgia
580 postoperatorio
580 Cinetosi
580 Cisti
580 Cisti ovarica
581 Cistite acuta
581 Cistite cronica recidivante
581 Ciuccio
581 Claudicatio intermittens
581 Cloasma
581 Colesterolo
581 Coliche
581 Colica addominale
581 Colica gassosa
581 Colica renale destra
582 Colica renale sinistra
582 Colpo di frusta
582 Condilomi
582 Congiuntiviti
582 Convulsioni
582 Crisi convulsive epilettiche
582 Crampi
582 Crosta lattea
583 Cuore senile
583 Delirio
583 Delusione amorosa
583 Delusioni in generale
583 Demenza senile
583 Dentizione
583 estrazione dentaria
583 digrigna i denti (vedi bruxismo)
583 Depressione
584 Dermatiti
584 pruriginose
584 vescicolose
584 pustolose
584 crostose
585 squamose
585 ulcerative
585 neoformative
585 cheloidi-cicatrici
585 solare
585 da pannolino
585 Dermatite seborroica
585 Dermatite atopica (vedi eczema)
585 Diabete
586 Diarrea
586 Disidrosi palmo-plantare
586 Disintossicazione
586 Dismenorrea
586 Dolori nella fossa iliaca destra
586 Dolori nella fossa iliaca sinistra
586 Dismenorrea e mestruo scarso
586 Dismenorrea e mestruo abbondante
586 Dismenorree psicogene
587 Dismenorre crampiformi, dolori intollerabili
587 Disormonismo
587 Dispepsia
587 Dispepsie in generale
587 Dispiaceri prolungati
587 Distonia neurovegetativa
587 Diuretico
587 Diverticoli
588 Drenaggio
588 fegato
588 coleretico
588 colagogo
588 coleretico + colagogo
588 colecistocinetico
588 discinesia biliare
588 antispastico sfintere di oddi
588 ipertransaminasemia
588 reni
588 cute
588 respiratorio
588 intestinale
588 Dupuytren (morbo di Dupuytren)
589 Eczema
589 Eczema umido
589 rimedi del terreno
589 Edema
590 Ejaculatio precox
590 Emorragie
590 Emorroidi
590 Endometriosi
590 Enfisema
590 Enuresi
591 Epicondilite
591 Epilessia (vedi convulsioni)
591 Epistassi
591 rimedi in acuto
591 Epiteliomi
591 Erisipela
591 Ernia jatale
591 Esofagite
592 Febbre
592 ad insorgenza graduale
592 altre tipologie
592 convulsioni
592 bioterapie febbre
592 Febbre settica
593 Fecalomi
593 Fegato
593 Ferite da taglio
593 Fibroma uterino
593 Fibromialgia
593 Fibrosi
593 Fistole
593 Flebopatie
593 terreno psoro-tubercolinico
594 sintomatici
594 Flatulenza
594 Fluidificante
594 Forfora
594 Foruncolosi
594 Fotofobia
594 Fratture
594 Frenesia
595 Frigidità
595 Frustrazioni
595 Fumo
595 Gambe fredde
595 Gastriti-ulcera
595 Geloni
596 Gelosia
596 Gengiviti
596 Gilbert
596 Glaucoma
596 Gonfiore caviglie
596 Gotta
596 Cronica
596 Gravidanza
596 nausea e vomito
597 prevenzione smagliature
597 problemi circolatori
597 dolori uterini
597 presentazione podalica
597 1 Mese prima del parto
597 travaglio
597 Se atonia
597 se spasmo del collo uterino
597 post-partum
597 depressione post-partum
597 prevenzione aborto
597 Herpes genitalis
597 Herpes labialis
597 Herpes zoster
598 Ictus
598 Idee fisse
598 Idrocele
598 Impetigine
598 Impotenza
598 Incontinenza
598 Incubi
598 Infertilità
598 Influenza
599 Fitoterapia (vedi anche febbre)
599 Ingorgo mammario
599 Insetti
599 Insonnia
599 da agitazione, pensieri preoccupanti o ansiosi
599 dopo dispiacere
599 A causa di rumori
599 con sonnolenza diurna
599 motivi vari
600 Insufficienza renale
600 Intolleranza al latte
600 Intolleranza alimentare
600 Intossicazione
600 Iperfollicolismo
600 Iperluteinismo
600 Ipersudorazione
601 Ipertensione
601 sintomatici
601 Ipertransaminasemia
601 Ipertrigliceridemia
601 Ipofollicolinismo
601 fosforiche
601 carboniche
601 Ipotensione (vedi anche lipotimia)
601 Isteria
602 Lacrimazione
602 Laringite
602 Lattazione
602 regolazione
602 eccessiva
602 stimolazione
602 allattamento prolungato
602 dolori ossei e spasmi nervosi
602 leucorrea
603 Lichen
603 rimedi del terreno
603 Linfangite
603 Linfatismo
603 Linfedema
603 Lingua
604 Lipotimia
604 Lombosciatalgia
604 Lutto
605 Mastite
605 Mastopatia
605 Memoria
605 Menopausa
605 isteria
605 stenica
606 Mestruazione
606 ciclo anticipante
607 ciclo abbondante e irregolare
607 ciclo ritardante
607 ciclo scarso
607 ciclo breve
607 ciclo irregolare
607 ciclo facilmente soppresso
607 ciclo con altre concomitanze
607 Meteorismo
607 Metereopatia
607 Metrorragia
608 Micosi cutanea
608 Mononucleosi
608 Morbillo
608 prevenzione
608 Morbo di Addison
608 Morbo di Crohn
608 Necrosi lipoidea
608 sintomatici
609 Nervosismo
609 Neurodistonia
609 Nevralgia
610 Nevralgia trigemino
610 Nevrosi
610 Nichel (allergia al)
610 Ninfomania
611 Obesità
611 Occhio
611 ecchimosi-emorragia
611 trauma da luce
611 trauma da saldatrice
611 stanchezza oculare
611 Oligofrenia
612 Onanismo
612 Onicofagia
612 Onicomicosi
612 Osgood-schlatter
612 Orticaria
612 Terapia di fondo
612 Orzaiolo
612 Acuto
612 Recidivante
613 Ossalati
613 Ossiuriasi
613 Osteomielite
613 Osteoporosi
613 Otite
614 cronica
614 recidivante
614 Otosclerosi
614 Ovaio policistico
614 Palpitazioni
614 Pancreatite cronica
615 Papillomi
615 Parageusia
615 Paralisi
615 generale
615 Parotite
616 Parestesie arti
616 Parkinson
616 Paratiroidi
616 Paura
616 dell'abbandono
616 delle altezze
616 dell'acqua
616 dell'aereo
616 degli spazi aperti (agorafobia)
616 dei cani
616 dei gatti
616 dei pipistrelli
616 dei pennuti
616 dei topi
616 di bagnarsi
617 dei serpenti
617 del buio
617 di cadere
617 degli ambienti chiusi (claustrofobia)
617 dei coltelli
617 di essere deriso
617 del diavolo
617 che accada una disgrazia
617 degli esami
617 di avere figli
617 di essere incinta
617 dei ladri
617 della morte
617 degli oggetti appuntiti
617 della povertà
617 di essere seguito
617 delle responsabilità
617 della solitudine
617 dei temporali
618 del vento
618 Pavor nocturnum
618 Periartrite scapolo-omerale
618 Pertosse
618 Piede d'atleta
618 Pirosi
618 Pitiriasi rosea di Gibert
618 Pitiriasi versicolor
618 Polipi corde vocali e nasali
619 Polipi uterini
619 Polipi vescicali
619 Prolattina (iper)
619 sintomatici
619 Prostatite cronica
619 Prova d'esame
619 Prurito
620 Psicosi
620 Psoriasi
620 Puntura d'insetto
620 Puntura dolorosa
620 Quarta malattia (Scarlattinetta)
620 Quinta malattia (Megaloeritema, eritema infettivo)
620 Radioterapia
621 Ragadi
621 Ragadi anali
621 Ragadi capezzolo
621 Raynaud (morbo di)
622 Reflusso gastro-esofageo
622 Rettocolite ulcerosa
622 Ricostituente fisico e generale
623 Rigurgiti
623 Rinite
623 Rinite allergica
623 Rinite recidivante
623 Rinite vasomotoria
623 Ritardo mestruale
624 in seguito a paura o spavento
624 in seguito a dispiacere o delusione sentimentale
624 in seguito a offese ricevute o collere
624 Ritardo puberale
624 Ritardo scolastico
624 Rosolia
624 periodo di invasione
624 periodo di eruzione
624 periodo risolutivo
624 Rughe-smagliature
625 Sabbia biliare
625 Salivazione scarsa
626 Scarlattina
626 fase terminale della malattia
626 Schizofrenia
626 Sclerosi multipla
626 Seborrea
626 Seborrea del cuoio capelluto
627 Sessual-related
627 astinenza
627 anti-viagra
627 impotenza
627 Sesta malattia
627 Shock
627 Sindrome di Down
627 Sindrome emorragica
627 Sindrome gambe senza riposo
628 Sindrome intestino irritabile
628 Sindrome premestruale
628 con malessere generale
628 con irritabilità
629 con depressione
629 con ritenzione idrica
629 Sindrome tunnel carpale
629 Singhiozzo
629 Sinusite
629 Mascellare
629 acuta
629 cronica
630 Sjogren
630 Smagliature
630 Sogni
630 spaventosi
630 terrificanti
630 voluttuosi
630 vari
630 Sonnambulismo
631 Sonnolenza post-prandiale
631 Spasmi
631 Spasmofilia
631 Sperone calcaneale
631 Sport
632 Steatosi epatica
632 Stipsi
632 Stress
633 Sudore
633 Suicidio
633 Tachicardia
633 Tendiniti
633 Testicoli ectopici
633 Tic
633 facciali
634 bocca
634 mani e piedi
634 Tiroide
634 ipertiroidismo
634 ipotiroidismo
634 gozzo eutiroideo
634 tiroidite di Hashimoto
634 Tonsilliti
635 Torcicollo
635 Tossicomania
635 Tracheite acuta
635 Traumi
635 periostio
636 nervi
636 tendinei e legamentosi
636 alla testa
636 alla mammella
636 ghiandolare
636 oculare
636 Tremore
636 Tumore
636 Tumore benigno
636 Turbe della crescita
637 Ulcera gastro-duodenale
637 Ulcere da decubito
637 Ulcere varicose
637 Unghie fragili
637 Ustioni
637 secondo grado
638 terzo grado
638 eritema e ustione solare
638 Vaccino
638 mancata reazione
638 non è stato più bene dopo
638 Vaginiti
638 Vaginismo
638 Vampate
639 Varicella
639 Varici
639 Varicocele
640 Vasculopatia
640 Veglie notturne
640 Vene
640 Verruche
640 Vertigini
641 Vescica poliposi
641 Vescicole emorragiche
641 Vitiligine
641 Vomito
641 Xenofobia
641 Zig-zag
641 Zoofobia
642 Zoppicamento
642 Zucchero

Capitolo 32 - Fitoterapia
643 Controindicazioni, limitazioni,
Interazioni farmacologiche

Libri dello stesso autore

Lo trovi anche in: Repertori Omeopatici

Pagine: 136, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Nuova Ipsa Editore
Prezzo 8,50 € invece di 10,00 € Sconto 15%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Libri della stessa categoria

Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica

Pagine: 356, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Cemon
Prezzo 43,00 €
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Filosofia Omeopatica

Pagine: 400, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Nuova Ipsa Editore
Prezzo 35,28 € invece di 41,50 € Sconto 15%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Filosofia Omeopatica Storia dell'Omeopatia

Pagine: 464, Formato: 17x24, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Tecniche Nuove
Prezzo 33,15 € invece di 39,00 € Sconto 15%
Affrettati! Solo 1 disponibile in pronta consegna

 

Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica

Pagine: 448, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 34,00 € invece di 40,00 € Sconto 15%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione