Compendio dei Principi di Omeopatia

Compendio dei Principi di Omeopatia  William Boericke

Descrizione

L'Organon di Hahnemann è il grande libro della Scuola Omeopatica[1]. Esso contiene i concetti filosofici e le direttive pratiche per l'instaurazione di una vera scienza della terapia ed ogni autentico progresso verso questo obiettivo è nella direzione indicata da questo lavoro. Fissare tali principi chiaramente nella mente dello studente, affinché li possa fedelmente applicare nella pratica, è lo speciale compito ed alto privilegio dell'Omeopatia. Più questo sarà attuato, più tale libro magistrale diventerà un autentico monumento di illuminazione terapeutica per il medico.

Gli insegnamenti di Hahnemann e l'edificio terapeutico eretto dalla Scuola Omeopatica, sono basati su due distinti fattori. Da un lato, sui dati di fatto dell'osservazione e dell'esperienza ottenuti per mezzo della stretta aderenza al metodo induttivo di ricerca, fatti che perciò possono essere verificati in ogni momento; dall'altro, su nuove idee risultanti dall'esercizio del ragionamento deduttivo, idee forse facenti parte di una maggiore e più alta dimensione, che va al di là del consenso del pensiero scientifico moderno, incapace comunque di grande potere nell'ottenere risultati terapeutici.

Fino a un certo punto, ultimamente, la tendenza dell'omeopatia moderna, è stata di indirizzare le proprie energie, in modo forse troppo esclusivo, sull'acquisizione di esperienze in grado di produrre risultati immediati, trascurando qualche punto dello studio dei principi basilari. Con la trascuratezza dello studio dei fondamenti omeopatici cominciò la civetteria con i metodi della vecchia scuola e l'allettante adozione delle moderne terapie palliative e meccaniche, che portò incontestabilmente al deterioramento della nostra pratica caratteristica. La reazione doveva arrivare. Siamo nel bel mezzo di essa. La rinascita omeopatica è su di noi. Insegnare e studiare l'Organon è il suo motto.

Questo libro è destinato a essere una introduzione ed un aiuto per uno studio più completo ed una più ampia accettazione della Dottrina di Hahnemann. Esso, altro non rappresenta che un tentativo di illustrare i punti salienti e vitali trattati da Hahnemann, in modo spesso difficilmente comprensibile e sempre attraverso metafore, e così familiarizzare lo studente con la base fondamentale della nostra Scuola.

In questi concetti essenziali è scontata la necessaria accettazione di tutte le asserzioni di Hahnemann, attribuendo però ad esse una diversa importanza. Effettivamente, un'attenta discriminazione è necessaria, poiché gli elementi minori possono essere istruttivi, possono ostacolare o essere distruttivi, a seconda del modo in cui vengono considerati; essi possono perciò essere diversamente utili per il progresso mentale del medico o per l'evoluzione scientifica della scuola.

L'Autore si è servito con piacere di ogni scritto che lo potesse aiutare nel suo scopo e si augura che questo volumetto possa essere usato dagli studenti e dai giovani medici come un primo passo verso la ricca miniera di profonda filosofia e di pratici suggerimenti contenuti negli scritti di Samuel Hahnemann.

W. M. BOERICKE, M.D.

San Francisco, Settembre, 1896

[1] E' necessario precisare che il presente Compendio è basato sulla Quinta Edizione dell' "Organon", uscita nel 1833, in quanto la Sesta ed ultima edizione fu pubblicata solo nel 1921 (n.d.t.).

Indice del libro

Prefazione dell'Autore
Prefazione del Traduttore

I° IL CAMPO DELLA TERAPEUTICA
Terapeutica - Tre modi per combattere la malattia - La medicina preventiva - La medicina palliativa - La medicina curativa - La terapia medicinale - L'empirismo - L'esercizio della professione secondo alcune teorie patologiche - Allopatia - Antipatia o enantiopatia - L'organo terapia - Obiezioni al trattamento antipatico - La pratica medica basata sulla Legge di Guarigione - Similia Similibus Curentur - La prima promulgazione di questo principio - Lo sviluppo del principio omeopatico - Omeopatia, la scienza della terapia - Le grandi principali verità dell'Omeopatia - La medicazione isopatica e la sua forma moderna di siero terapia - Nosodi.

II° PRINCIPI DI FARMACOLOGIA
Farmacologia - Materia medica - Farmaci e loro azione - La forza medicinale è una proprietà caratteristica dei farmaci - La Dottrina dei Segni - Altri metodi per determinare le virtù medicinali dei farmaci - Farmacologia sperimentale - L'azione fisiologica dei farmaci - Il metodo omeopatico per mezzo della sperimentazione sull'uomo sano - La patogenesi del rimedio - L'importanza della tossicologia per chiarire l'azione del rimedio - Differenti applicazioni dell'azione del rimedio.

III° L'EVOLUZIONE DELLA MATERIA MEDICA OMEOPATICA
La Materia Medica Omeopatica - Il primo libro sugli effetti dei rimedi - La Materia Medica Pura di Hahnemann - La pubblicazione delle Malattie Croniche - Fonti della Materia Medica Omeopatica - Valutazione comparata delle tre fonti di sintomi - Lo schema Hahnemanniano - Il Repertorio o indice dei sintomi - Come apprendere la patogenesi del rimedio.

IV° LA SPERIMENTAZIONE DEL RIMEDIO
La sperimentazione delle medicine - Regole generali per la sperimentazione del rimedio - Indicazioni per gli sperimentatori - Dosaggio richiesto per il proving - Sperimentatori di sesso femminile - Ripetizione delle dosi - Età e sesso - Temperamento - Ripetizione dei provings - Le regole di Hering per gli sperimentatori - Il modo corretto per descrivere i sintomi ottenuti da un proving - Le tre principali caratteristiche di ogni sintomo ben definito - Effetti primari e secondari del rimedio

V° L'INTERPRETAZIONE DELLA PATOGENESI DEL RIMEDIO
Sintomi comuni - Sintomi caratteristici - Luogo e sede d'azione - Sensazioni o tipi d'azione - Modalità e condizioni concomitanti - Il metodo di Boenninghausen per interpretare la sintomatologia

VI° RAPPORTI TRA I RIMEDI
Rapporto familiare o rapporto di parentela - Rapporto di antidoto - Rapporto di concordanza o compatibilità - Rapporto di complementarietà - Rapporto di ostilità.

VII° L'APPLICAZIONE DELL'OMEOPATIA
L'esame del paziente - La Totalità dei sintomi - Speciali precauzioni da osservare - I sintomi soggettivi - I sintomi oggettivi - La Totalità dei sintomi nelle malattie acute - La Totalità collettiva dei sintomi nelle malattie epidemiche - Interpretazione della Totalità dei sintomi - Sintomi peculiari o caratteristici - I sintomi mentali - Sintomi più vecchi o primi sintomi - Fattori eziologici - Sintomi recenti - I sintomi funzionali - Ruolo della patologia - I sintomi comuni o assoluti - I sintomi contingenti o peculiari - La Totalità della Qualità - Esempi di similitudini patologiche - Impiego della similitudine patologica - Sistema di trattamento dei disturbi lievi - Assenza di sintomi caratteristici nella Totalità - Malattie parziali o monosintomatiche

VIII° IL SIMILLIMUM
Il rimedio indicato - Il Rimedio Unico - L'alternanza o la rotazione dei rimedi

IX° LA SECONDA PRESCRIZIONE
Non si deve interferire - Altri sintomi favorevoli - Quando è richiesto un ulteriore esame del caso e viene scelto un nuovo rimedio - Tre regole precauzionali di Hahnemann - Dieta e regime durante il trattamento omeopatico - Regime nelle malattie acute

X° LA NOSOLOGIA DI HAHNEMANN
Le Malattie Acute - Le Malattie Croniche - Malattie da farmaci - L'evoluzione della dottrina Hahnemanniana delle malattie croniche - Causa della ricorrenza delle malattie croniche - La fase cutanea delle malattie croniche - Fattori fondamentali della teoria della Psora - I Rimedi Antipsorici - Indicazioni di Hahnemann circa la somministrazione dei rimedi antipsorici - Altri miasmi identificati da Hahnemann - La forma sicotica della gonorrea - Sintomi della sicosi soppressa - Possibilità di eradicazione con il trattamento antipsorico -Trattamento prenatale per mezzo di rimedi antipsorici - Consigli per il trattamento delle malattie croniche - Malattie parziali ed affezioni locali - Obiezioni all'applicazione locale di un medicamento contemporaneamente al suo uso esterno - L'applicazione locale dei rimedi non omeopatici - La malattia locale rappresenta lo sforzo della natura di dar sollievo per derivazione - Lo stato mentale ed il temperamento del paziente - Malattie mentali e loro trattamento - La follia acuta - Malattie intermittenti ed alternanti

XI° POSOLOGIA
Differenti effetti tra grandi e piccole dosi - Ragioni del diverso dosaggio tra farmaci scelti omeopaticamente e farmaci scelti antipaticamente - Ragioni per cui la dose omeopatica è necessariamente più piccola - L'aggravamento segue qualche volta anche una piccola dose omeopatica - Storia dell'evoluzione della dose omeopatica - Ripetizione delle dosi - La teoria della dinamizzazione - Ragioni di Hahnemann del perché lo scettico ridicolizza queste diluizioni omeopatiche

XII° LA PREPARAZIONE DELLE MEDICINE OMEOPATICHE
Farmacopea - Medicinali - Condizioni essenziali per la preparazione delle medicine omeopatiche - Le sostanze per l'uso omeopatico - I diluitoli usati in farmacia omeopatica - L'unità di forza medicinale - Preparazione dei farmaci - Le Soluzioni acquose - Le Tinture Omeopatiche - Diluizioni o Attenuazioni Liquide - Scala Centesimale - Scala Decimale - Triturazioni - La preparazione delle triturazioni - La trasformazione delle triturazioni in potenze liquide - Granuli, globuli, ecc. - Le pastiglie

XIII° LA FILOSOFIA DI HAHNEMANN
Il Vitalismo - Necessità di un rimedio dinamizzato per correggere i cambiamenti della forza vitale perturbata

APPENDICE
Catechismo dell' "Organon" di Samuel Hahnemann - Catechismo del primo volume de "Le Malattie Croniche" di Hahnemann

Libri della stessa categoria

Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica Repertori Omeopatici

Pagine: 144, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Lswr
Prezzo 14,90 €
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 
Come scegliere la potenza del rimedio omeopatico

Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica

Pagine: 96, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 12,26 € invece di 12,90 € Sconto 5%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Filosofia Omeopatica

Pagine: 280, Formato: 15x24, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Nuova Ipsa Editore
Prezzo 17,10 € invece di 18,00 € Sconto 5%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica

Pagine: 352, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Xenia Edizioni
Prezzo 10,50 €
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Leggi le recensioni dei lettori di "Compendio dei Principi di Omeopatia"

Ti è piaciuto "Compendio dei Principi di Omeopatia"? Scrivi una recensione

Scritto da Giorgio

Posso dire un ottimo testo.