Alberto Magnetti

Laureato in Medicina e Chirurgia e iscritto all'Ordine dei Medici di Torino. Ha completato la sua formazione specializzandosi in Omeopatia e studiando con Medici Omeopati di fama mondiale come Masi Elizalde e Proceso Sanchez Ortega. Ha insegnato Omeopatia Unicista Hahnemanniana dal 1989 al 2012. Socio fondatore della FIAMO, nonché coordinatore regionale per la stessa. Opera come Medico di famiglia dal 1990 presso l'ASL 4 di Torino.

Articoli di Alberto Magnetti


La strategia Homeokiller, ovvero come la plutocrazia vuole distruggere l'Omeopatia

Lo trovi in: Attualità

plutocrazia: (da πλοῦτος "ricchezza" e κράτος "potere"). Letteralmente, potere della ricchezza; nel linguaggio politico, comunemente con accezione polemica, preponderanza nella vita pubblica di gruppi detentori della maggior parte…

L'Omeopatia alla corte dei miracoli di Piazza Pulita tra saltimbalchi, clown e vecchie ballerine

Lo trovi in: Attualità

Ho lasciato passare qualche giorno prima di raccontare, con un linguaggio non volgare, l'esperienza di referente per la medicina omeopatica alla trasmissione sull'Omeopatia di Piazza Pulita su LA7 del 1° dicembre a cui sono stato …

La lettera di un medico omeopata a Gramellini

Lo trovi in: Attualità

La dottoressa Marialisa Angeli ha pubblicato una lettera in risposta all'articolo di Gramellini sul piccolo di Ancona morto per encefalite. Ritengo debba essere letta da tutti e soprattutto da Gramellini.Saint Pierre…

Otite acuta mortale: come usare un grave caso di malpractice per attaccare la medicina omeopatica

Lo trovi in: Attualità

A seguito del drammatico caso del piccolo di Ancona deceduto per una otite acuta malcurata i mass media hanno trasformato il fatto in un accusa diretta alla pratica dell'omeopatia. Ieri a Palermo un uomo di 38 anni è morto mentre …

L'omeopatia funziona! Ecco gli studi scientifici

Lo trovi in: Ricerca Omeopatica

Il tempo si srotola nel suo divenire e ci porta un sacco di notizie. Ve ne racconto qualcuna.Il dott. Attilio Speciani, allergolo e immunologo clinico, ci racconta in un suo articolo che i farmaci antipiretici e antinfiammatori…

Trolling & Homeopathy, la diffamazione mediatica dell'omeopatia

Lo trovi in: Attualità

"Calunniate, calunniate: qualcosa resterà" questo sosteneva Francis Bacon filosofo inglese del Seicento. così comincia un articolo di Federico Rampini sul tema del trolling, delle calunnie che impazzano sul web. Continua citando l…

Omeopatia vera "Slow Medicine". Come sostenere una decrescita felice dei costi sanitari

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

Una realtà: abusiamo di farmaci, esami e di screening, con incremento continuo di ciò che tecnicamente è definita medicalizzazione. In un recente articolo pubblicato su Annals of Internal Medicine si sostiene che un terzo delle in…

L'omeopatia perde un grande amico, la scienza un grande pensatore e il mondo un uomo libero

Lo trovi in: Attualità

E' morto il Prof. Emilio Del Giudice, fisico, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Venerdì 31 gennaio è morto Emilio Del Giudice, grande fisico nucleare italiano che è stato un attivo e aperto ricercatore  anc…

Continua ad aumentare il successo dell'Omeopatia tra i cittadini europei

Lo trovi in: Attualità

Un sondaggio della rivista Altroconsumo tra i cittadini europei ha confermato la tendenza positiva. Mentre in territorio statunitense assistiamo alla class action contro l'azienda farmaceutica omeopatica Boiron per la pubblicità …

Medicinali Omeopatici: dimostrata la riproducibilità in laboratorio

Lo trovi in: Ricerca Omeopatica

Tempo fa avevo pubblicato un articolo dal titolo "Anche i topolini sono sensibili alle medicine omeopatiche" a seguito della pubblicazione, sull'autorevole rivista scientifica Psychopharmacology, di un importante lavoro…

L'omeopatia tra informazione e disinformazione

Lo trovi in: Attualità

La F.I.A.M.O. (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati) incontra i giornalisti al Circolo della Stampa di MilanoL' informazione che leggiamo sulla medicina omeopatica  talvolta  è poco chiara,  crea confusioni e, com…

Oltre la metà dei medici di famiglia è d'accordo sull'impiego della medicina omeopatica nella pratica clinica

Lo trovi in: Attualità

I risultati di un recente sondaggio del Health Monitor CompuGroup Medical in sinergia con il Sole 24 Ore Sanità. Un recente sondaggio del Health Monitor CompuGroup Medical in sinergia con il  Sole 24 Ore Sanità ha confermato il tr…

Prevenzione omeopatica della malaria

Lo trovi in: Ricerca Omeopatica

Uno studio prospettico randomizzato, della durata di due anni, si svolgerà sotto la direzione del Dr. Maurizio BolognesiMi è giunta una interessante comunicazione dalla Presidenza italiana della Liga Medicorum Homoeopathica I…

Evoluzione di un omeoscettico. In risposta alla crociata contro l'Omeopatia

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

Leggendo i commenti al mio precedente articolo sulla crociata contro l'omeopatia mi sono trovato nella necessità di rispondere ad una serie di quesiti spontanei. Cosa muove una persona in una crociata contro qualcosa che non lo …

Un Nobel per l'Omeopatia

Lo trovi in: Attualità

"Science" intervista il premio Nobel Dr. Luc Montagnier sull'omeopatia e segnali elettromagnetici Negli ultimi giorni del 2010 i giornali hanno  riportato la notizia  di un rapporto australiano pubblicato sulla rivista s…

L'impiego della Medicina Omeopatica nella patologia muscolo-scheletrica

Lo trovi in: Repertorizzazione

Prima di inoltrarci nello specifico delle patologie muscolo scheletriche diamo una breve definizione dell'omeopatia:  un sistema di cura naturale a misura d'uomo,  una medicina per la persona e le sue malattie,  la cui ap…

Davide e Golia, la tensione tra la Medicina Omeopatica e l'industria del farmaco convenzionale

Lo trovi in: Attualità

La pausa estiva ha regalato più tempo per la lettura e più spazio alla riflessione. Due libri appena pubblicati mi hanno colpito per il tema e la franchezza del contenuto. Il primo del cardiologo Marco Bobbio, edito da Einaudi h…

Omeopatia efficace per otto persone su dieci

Lo trovi in: Attualità

Intervista al Dott. Elio Rossi responsabile dell'ambulatorio di Omeopatia dell'ASL2 di Lucca   L'Ambulatorio di omeopatia della ASL 2 Lucca presso l'Ospedale Campo di Marte ( dal 2002 designato Centro regionale toscano di …

Le piante risentono dell'effetto placebo o sono davvero sensibili ai farmaci omeopatici?

Lo trovi in: Ricerca Omeopatica

Intervista alla Prof Lucietta Betti dell'Università di Bologna Questa settimana abbiamo intervistato la Professoressa Lucietta Betti ricercatore confermato dal 1980 presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali …

Anche i topolini sono sensibili alle medicine omeopatiche

Lo trovi in: Ricerca Omeopatica Attualità

A seguito della dichiarazione di alcuni medici inglesi della British Medical Association che contestano le Basi scientifiche dell'omeopatia cominciamo con questo articolo una serie di interviste ad autorevoli esponenti della…