Metodologia Omeopatica

Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) e Omeopatia

Autori: Lucia Gasparini

Le conoscenze fornite dalla psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) sottolineano i molteplici legami tra il sistema nervoso centrale, che riconosce e ricorda le esperienze, il sistema endocrino, che produce ormoni che regolano molte…

La legge (o crisi) di guarigione del Medico Omeopata Constantine Hering

Autori: Bruno Zucca

Nel libro "Lezioni di Omeopatia Classica" il Dr. Bruno Zucca spiega anche che cos'è la Legge di Hering e come si manifesta nel processo di guarigione dell'organismo malato. Ispirandosi a Ippocrate, Constantine Hering (1800-1888), …

Il significato di Miasma acuto in medicina omeopatica

Autori: Rajan Sankaran

La predisposizione di una persona a una certo tipo di malattia in Omeopatia viene definita Miasma. Illustri Omeopati (come il Dr. Proceso Ortega) hanno scritto a riguardo, tra cui il Dr. Rajan Sankaran. Vediamo in un estratto del…

In cosa consiste la gestione del caso clinico in Omeopatia?

Autori: Luc De Schepper

La gestione di un nuovo caso clinico per il Medico Omeopata è sempre un'operazione delicata, da effettuare con la massima attenzione. Alla luce delle indicazioni che ci ha lasciato il fondatore dell'Omeopatia, Samuel Hahnemann, …

La scienza e l'arte di guarire dell'Omeopatia

Autori: James Tyler Kent

James Tyler Kent è da molti considerato il co-fondatore dell'Omeopatia insieme a Samuel Hahnemann. Le sue "conferenze" è un'opera fondamentale perché sviluppa e commenta alcuni dei paragrafi più difficili dell'Organon del…

Quali sono i criteri per scegliere la giusta potenza omeopatica?

Autori: Douglas Borland

Le domande che nascono quando si approccia per la prima volta una Medicina come l'Omeopatia sono molteplici, così come gli scogli e le difficoltà che naturalmente si incontrano. L'atteggiamento migliore è considerare ogni si…

Omeopatia e Tavola Periodica: caratteristiche dei rimedi a base di Carbonio

Autori: Emma Pistelli

Lo studio dei rimedi omeopatici per temi o per famiglie è una pratica quanto mai assodata, che coinvolge anche gli elementi della tavola periodica! Vi proponiamo quindi un estratto del libro della Dr.ssa Emma Pistelli …

Medicina omeopatica e medicina narrativa. L'esperimento su me medesimo

Autori: Giovanni De Giorgio

Se qualcuno talvolta mi chiede perché scrivo poesie, io rispondo semplicemente: "Mi piace la poesia!". E se qualcuno mi chiede perché, in qualità di omeopata, studio e addirittura sperimento su me medesimo la moderna medicina na…

Perché l'Omeopatia può curare i traumi emotivi

Autori: Peter Chappell

In queste poche righe il Dott. Peter Chappell, autore del libro "Guarire dai Traumi Emotivi con l'Omeopatia", spiega il valore dei sintomi mentali in Omeopatia e come i traumi (anche quelli che non riconosciamo come tali) possono…

Che cos'è l'Agro-Omeopatia? Facciamo chiarezza

Autori: Francesco Di Lorenzo

In occasione della pubblicazione in italiano dell'ultimo libro scritto dal Dott. Radko Tichasky, Fondamenti di agro-omeopatia, è bene far luce sul metodo agro-omeopatico e sulle basi scientifiche cui l'intero impianto m…

Intervista a Peter ed Edeltraud Friedrich autori del libro 'I caratteri dei rimedi omeopatici'

Autori: Valeria Vitarelli

In occasione della pubblicazione del Libro "I caratteri dei rimedi omeopatici" (EdiVita, 608 pagine, titolo originale "Charaktere homöopathischer Arzneimittel") si propone un'intervista agli autori, per far conoscere meglio anche …

La famiglia dei ragni in Omeopatia. Temi e caratteristiche

Autori: Massimo Mangialavori Hans Zwemke

Breve presentazione del libro di Massimo Mangialavori ed Hans Zwemke sulla famiglia dei ragni, secondo il peculiare metodo di studio pluridisciplinare dei rimedi omeopatici. Vengono riportati i principali temi comuni della…

Il libro della dottrina omeopatica. L'Omeopatia insegnata da P.S. Ortega

Autori: Gustavo Dominici

Il volume [Introduzione alla Medicina Omeopatica] mi è stato regalato da qualche tempo, ma è rimasto lì per un po', un bel po'. Non certo per snobismo, conosco bene la tempra di chi l'ha scritto e la dedizione amorevole di chi lo …

Applicazione della dottrina hahnemanniana alla pratica clinica omeopatica

Autori: Renzo Galassi

L'argomento che voglio affrontare questa volta riguarda la pura clinica omeopatica secondo le strategie di uno sconosciuto, che si chiama Samuel Hahnemann. Quando ci troviamo di fronte un caso, generalmente iniziamo a cercare con…

L'Omeopatia è una scienza? Risponde uno dei Maestri dell'Omeopatia

Autori: Stuart M. Close

L'Omeopatia, detta anche Omeoterapia, è quella branca di scienza della medicina Generale che ha come obiettivi principali l'osservazione e lo studio dell'azione degli agenti terapeutici, sia in salute che in malattia, e il …

I diversi Miasmi in Omeopatia secondo l'insegnamento di P.S. Ortega

Autori: Renzo Galassi

"Comprendiamo facilmente che ogni essere umano è esposto e suscettibile, anche in completo stato di salute, a soffrire gli effetti di una causa patologica o accidentale che minacci la sua integrità. Se il disturbo non è ec…

Esistono effetti indesiderati in Omeopatia?

Autori: Jean Lionel Bagot

No. "...L'Omeopatia non presenta effetti avversi né interazioni con i trattamenti convenzionali oncologici" [Kassab S. 2009], "L'Omeopatia è una medicina complementare senza effetti deleteri dimostrati in oncologia" [Barrière J.…

Cosa c'è nei granuli omeopatici?

Autori: Jean Lionel Bagot

Zucchero, nient'altro che zucchero? Ebbene sì! Fatti per l'85% di saccarosio e per il 15% di lattosio, i granuli sono preparati secondo una tecnica particolare di confettatura che permette di ottenere una porosità ideale e d…

Che cos’è un trattamento omeopatico di fondo?

Autori: Jean Lionel Bagot

Samuel Hahnemann, dopo molti anni di pratica e guarigione di numerose malattie grazie al principio di similitudine, constatò il carattere recidivante di alcune patologie e i limiti del suo sistema terapeutico a lungo termine. …

Miasmi. Il percorso storico della Psora in Omeopatia

Autori: Angelo Micozzi

La psora è stata posta da Hahnemann alla base della metodologia omeopatica ed è in questa veste che ci viene tramandata. Ma cosa intendeva l'ideatore dell'Omeopatia con questo termine? Il significato di questo termine è andato in…