Attualità

Nuova indagine sull'Omeopatia: il 60% delle persone afferma di averla utilizzata

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Un'indagine internazionale condotta da Toluna Harris Interactive per Boiron ha misurato la percezione e l'utilizzo dell'omeopatia nel mondo, evidenziando come circa 6 persone su 10 affermano di averla utilizzata almeno una volta…

Italiani e Omeopatia: nuovo sondaggio IPSOS

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Si è conclusa da poco la giornata mondiale dell'Omeopatia, svoltasi lo scorso 10 aprile, in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Samuel Hahnemann, avvenuta nel 1755. Con l'occasione, il gruppo IPSOS ha …

Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…

Roberts (HRI): smontato studio australiano contrario all'Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Qualche giorno fa il Chief executive dell'Homeopathy Research Institute (HRI) di Londra, Rachel Roberts, ha partecipato a un webinar sull'Omeopatia organizzato da Boiron Italia. In questa intervista l'amministratore delegato…

India: scelta l'Omeopatia contro il Coronavirus

Autori: Alessia Ferla

La notizia può sembrare clamorosa tanto da rasentare l'assurdo per molti scettici, ma non per chi conosce l'Omeopatia: il Press Information Bureau (PIB) del Government of India ha dato indicazione di utilizzare il rimedio …

Anestesia integrata: paziente pluriallergica operata con elettroagopuntura e preparati omeopatici

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Le medicine complementari possono rappresentare un valido supporto in ambito chirurgico per il controllo del dolore. Lo testimonia un caso di cronaca risolto con successo a Pisa. Il 19 dicembre è stato effettuato un intervento di …

Caro Paziente ti scrivo... Lettera dei Medici Omeopati ai loro pazienti

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Caro Paziente, chi ti scrive sono i Medici italiani esperti in Omeopatia. Abbiamo deciso di rivolgerci direttamente a Te a seguito del proseguire ininterrotto della campagna diffamatoria promossa da pochi soggetti non qualificati,…

Questi continui attacchi all'Omeopatia che scopo hanno?

Autori: Alberto Laffranchi

Quando si vuole demolire qualcosa bisognerebbe anche chiedersi perché lo si fa. Noto che gli attacchi all'Omeopatia hanno varie provenienze, ma nessuno dei critici all'Omeopatia la utilizza, almeno così appare. Sento una c…

Chemioterapia ed effetti avversi: la Toscana finanzia studi sull'efficacia di omeopatia e agopuntura

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La Regione Toscana ha deciso di finanziare alcuni studi volti a valutare l'efficacia di omeopatia e agopuntura, unite a dieta adeguata e fisioterapia, nel contrastare gli effetti avversi della chemioterapia. Il primo progetto che…

Omeopatia, lo strumento ideale per costruire una farmacia di relazione

Autori: Michele Toffolon

Una recente indagine Doxapharma rivela l'affermarsi di un nuovo modello di farmacia orientato al paziente e alla creazione di un rapporto con questo. In questa "farmacia di relazione" l'omeopatia rappresenta lo strumento ideale…

"La Medicina del Futuro dal Cuore Antico". Si chiude il Congresso mondiale di Omeopatia

Autori: Michele Toffolon

"La Medicina del Futuro dal Cuore Antico". Questo il titolo del 74/esimo Congresso mondiale di Medicina Omeopatica svoltosi a Sorrento dal 25 al 28 settembre: un ritorno simbolico alle origini, come scrivono gli organizzatori,…

La Germania dice "sì" alla rimborsabilità dei farmaci omeopatici

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il ministro tedesco della Salute, Jens Spahn, ha annunciato che i farmaci omeopatici continueranno ad essere rimborsati dalle compagnie di assicurazione sanitaria. A darne la notizia è Omeoimprese, l'associazione che rappresenta …

La strategia Homeokiller, ovvero come la plutocrazia vuole distruggere l'Omeopatia

Autori: Alberto Magnetti

plutocrazia: (da πλοῦτος "ricchezza" e κράτος "potere"). Letteralmente, potere della ricchezza; nel linguaggio politico, comunemente con accezione polemica, preponderanza nella vita pubblica di gruppi detentori della maggior parte…

L'NHMRC australiana costretta a pubblicare il primo report sepolto sull'Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

L'NHMRC (National Health and Medical Research Council) australiano ha finalmente rilasciato il suo primo report sull'Omeopatia, a seguito di una travolgente risposta alla campagna "The First Report" sottoscritta da più di 75.000 …

Dobbiamo portare nei media maggiori argomentazioni scientifiche sull'Omeopatia

Autori: Peter Adams

È devastante sapere che anche in Francia e Germania, dove è ben consolidata e molto popolare, l'Omeopatia è sotto attacco e gli attacchi sono efficaci. Tali attacchi in tutto il mondo sono possibili perché il sostegno pubblico all…

Così l'Omeopatia accompagna la vita delle donne

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Praticare la medicina convenzionale integrandola con altre terapie come l'Omeopatia significa avere un'arma in più per poter offrire alle persone le terapie migliori, senza effetti collaterali. Sono tante, infatti, le donne - …

Omeopatia: dopo la Francia non serve una campagna di delegittimazione

Autori: Antonella Ronchi

Nell'arco di due anni la Francia gradualmente arriverà a non rimborsare più le spese sostenute per acquistare i medicinali omeopatici, che attualmente sono rimborsati per il 30%. La decisione è stata presa dal governo Macron su pr…

Menopausa: uno studio conferma l'efficacia dell'Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

L'Omeopatia è utile nel trattamento dei disturbi legati alla menopausa. A confermarlo è una ricerca italiana condotta presso la Clinica Omeopatica della Cittadella della Salute di Lucca e coordinata dalla Dottoressa M…

L'Omeopatia ha il patrocinio del Principe Carlo

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il principe Carlo ha deciso di patrocinare la Foh (Faculty of Homeopathy), organizzazione professionale britannica che regola e promuove l'omeopatia. "È un enorme onore per noi ricevere il Patrocinio di Sua Altezza Reale Il …

Medicinali omeopatici. Commissione UE dice NO a proposta di cambiargli nome da 'farmaci' a 'sostanze'

Autori: Redazione

"Non vi è alcuna intenzione di modificare la direttiva 2001/83/CE, in relazione ai medicinali omeopatici o di cambiare la loro denominazione in 'sostanze omeopatiche' ". A chiarirlo è stato il commissario europeo alla salute V…