Attualità

Un altro tabù, l'Omeopatia

Autori: Gioia Locati

Ho visitato la scuola omeopatica Hahnemanniana diretta da Claudio Colombo, nel pavese. Avevo pronte le mie domande, a raffica, da come funziona l'Omeopatia, alle pubblicazioni. Avrei riempito il taccuino di repliche al professore…

Omeopatia tra scienza e religione. Magia? No, atto medico. La Dr.ssa Antonella Ronchi (presidente FIAMO) risponde al Dott. Di Segni

Autori: Antonella Ronchi

Gent.mo Dott. Di Segni, leggo su Medical Facts le seguenti frasi, riportate da un'intervista rilasciata in data 31 gennaio alla rivista online Mosaico. "La lezione di Riccardo Di Segni. Una bella lezione però ci arriva da …

Omeopatia. Inaccettabile l’accusa di fare fatturato sulla pelle dei pazienti

Autori: Giovanni Gorga

Gentile Direttore, pur avendo sempre cercato di evitare polemiche e ben conscio che una realtà come Boiron non ha bisogno di essere difesa nelle sue condivisibili affermazioni, non posso esimermi dal rispondere al dottor Di …

Troppa ideologia in chi contesta l’Omeopatia

Autori: Silvia Nencioni

Gentile direttore, mi sorprende che un medico - nello specifico il dottor Sarti nella lettera pubblicata recentemente da QS - possa dire che "non è mai stato provato il principio fondamentale dell'Omeopatia, che il simile cura il …

Anestesia ed oncologia integrata, quando l'Omeopatia migliora la qualità di vita dei pazienti

Autori: Paola Magni

L'Ospedale di Pisa propone l'oncologia integrata, ovvero l'Omeopatia ai pazienti in terapia oncologica, per limitare gli effetti collaterali della chemioterapia. E ha messo a punto un'anestesia che si avvale di agopuntura e…

Scuola di Omeopatia 'Centro Studi la Ruota': riconosciuta dalla Regione Lombardia come Centro Formativo accreditato

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La Scuola Triennale di Omeopatia del Centro Studi La Ruota di Milano, appartenente al Dipartimento Scuole e Formazione F.I.A.M.O., è stata recentemente riconosciuta dalla Regione Lombardia come Centro Formativo accreditato. …

Attacco all'Omeopatia sintomo di malessere identitario più ampio della medicina moderna. Intervista ad Alexandre Klein

Autori: Redazione

In Francia, negli ultimi mesi il movimento #nofakemed ha sollevato forti polemiche tra professionisti della salute favorevoli alle medicine complementari e una parte della classe medica che si è prefissata l'obiettivo di …

Influenza e raffreddore? Sempre più italiani ricorrono all'Omeopatia

Autori: Redazione

Il ricorso alla medicina omeopatica per la prevenzione delle sindromi simil-influenzali (SSI) e/o delle infezioni delle vie respiratorie (RTI) è divenuto negli ultimi anni sempre più comune. Secondo un'indagine condotta dal P…

UE: "I medicinali omeopatici sono farmaci per legge"

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Commissario Europeo alla Sanità ha respinto la richiesta del Governo spagnolo di modificare la Direttiva che stabilisce che il medicinale omeopatico è un farmaco per legge. Per voce del suo commissario alla Salute Vytenis A…

Appello per uno STOP all'ingiustificato e antiscientifico attacco contro i Medici Omeopati

Autori: Redazione

Come medici laureati e abilitati all'esercizio della professione, chiediamo un intervento istituzionale incisivo a difesa della nostra professione. Il linciaggio mediatico al quale siamo sottoposti è senza precedenti. Negli …

Omeopatia, un valido aiuto per le donne in menopausa

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

L'omeopatia può rappresentare un valido supporto per le donne anche nel ciclo della menopausa, dalla fase inziale del climaterio, alla pre-menopausa fino alla menopausa vera e propria. In questo delicato momento della vita …

L'Omeopatia applicata alle piante funziona e smentisce l'effetto placebo

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

L'agro-Omeopatia funziona: le piante, immuni all'effetto placebo, reagiscono all'applicazione di medicinali omeopatici diventando più forti e sviluppando più nutrienti e antiossidanti. È quanto dimostrano le ricerche condotte da…

Omeopatia: integrazione perfetta alle cure oncologiche

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

I trattamenti anticancro, come chemioterapia e radioterapia, sono spesso gravati da pesanti effetti collaterali. Per questo è importante che i trattamenti non subiscano interruzioni nelle dosi e nei tempi. Da qui l'importanza …

Anche se criticata, l'omeopatia usata da 11 milioni di italiani

Autori: Giovanni Gorga

L'omeopatia è una medicina e chi la utilizza è ben consapevole del suo valore. Come ogni anno Omeoimprese, l'associazione che riunisce le aziende produttrici di farmaci omeopatici in Italia e che ho l'onore di presiedere, ha v…

Omeopatia: "I farmacisti devono essere preparati"

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

"Stiamo vivendo una sorta di 'medioevo culturale' dove le fake news la fanno da padrone, con una deriva pericolosissima. Sono indignato dall'attacco che l'omeopatia sta subendo in questi anni, spesso nel silenzio di molti medici.…

Omeopati: "Tra visite lampo e fake news medicina perde di vista l'uomo"

Autori: Redazione

In un mondo sempre più digitale, meccanizzato, iper veloce, dominato dal 'tutto e subito', "la medicina sta perdendo di vista l'uomo inteso come individuo nella sua globalità di corpo, mente e spirito". "E se l…

Agro-omeopatia. La cura omeopatica del meraviglioso mondo delle piante

Autori: Nunzio Chiaramida

L'omeopatia può essere una terapia valida anche per le piante e le coltivazioni? Nel corso del 64° Congresso Mondiale della LMHI (Lega omeopatica internazionale fondata nel 1925) a Varsavia nell'agosto del 2009 si è tentato di da…

Omeopatia, scienza e Medicina Tradizionale: intervista alla Dr.ssa Antonella Ronchi

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Proponiamo un estratto dell'intervista ad opera di Repubblica TV alla dottoressa Antonella Ronchi, Presidente della FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati). D. Dottoressa, perché questa "guerra di religione"? …

Dati contro l'Omeopatia manipolati e nuove evidenze scientifiche di efficacia

Autori: F.I.A.M.O. (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati)

Mentre fa sempre più parlare il terremoto che sta scuotendo la Cochrane, una nuova importante ricerca scientifica condotta da un gruppo di scienziati e pubblicata su "Scientific Reports", rivista del gruppo Nature, conferma …

Omeopatia 'inefficace', studiosi australiani ammettono: 'Dati manipolati'

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il massimo organo di ricerca medica in Australia, il Consiglio Nazionale per la Salute e la Ricerca Medica (NHMRC) ha ammesso sotto indagine del Senato di non avere seguito le linee guida o gli standard scientifici riconosciuti…