Attualità

Così l'Omeopatia accompagna la vita delle donne

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Praticare la medicina convenzionale integrandola con altre terapie come l'Omeopatia significa avere un'arma in più per poter offrire alle persone le terapie migliori, senza effetti collaterali. Sono tante, infatti, le donne - …

Omeopatia: dopo la Francia non serve una campagna di delegittimazione

Autori: Antonella Ronchi

Nell'arco di due anni la Francia gradualmente arriverà a non rimborsare più le spese sostenute per acquistare i medicinali omeopatici, che attualmente sono rimborsati per il 30%. La decisione è stata presa dal governo Macron su pr…

Menopausa: uno studio conferma l'efficacia dell'Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

L'Omeopatia è utile nel trattamento dei disturbi legati alla menopausa. A confermarlo è una ricerca italiana condotta presso la Clinica Omeopatica della Cittadella della Salute di Lucca e coordinata dalla Dottoressa M…

L'Omeopatia ha il patrocinio del Principe Carlo

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il principe Carlo ha deciso di patrocinare la Foh (Faculty of Homeopathy), organizzazione professionale britannica che regola e promuove l'omeopatia. "È un enorme onore per noi ricevere il Patrocinio di Sua Altezza Reale Il …

Medicinali omeopatici. Commissione UE dice NO a proposta di cambiargli nome da 'farmaci' a 'sostanze'

Autori: Redazione

"Non vi è alcuna intenzione di modificare la direttiva 2001/83/CE, in relazione ai medicinali omeopatici o di cambiare la loro denominazione in 'sostanze omeopatiche' ". A chiarirlo è stato il commissario europeo alla salute V…

Omeopatia. Un medico di famiglia su cinque la prescrive

Autori: Redazione

In Italia, un quinto dei medici di famiglia prescrive farmaci omeopatici. Il 60% circa degli intervistati, li utilizza per curarsi ma chiede maggiore informazione su posologia e indicazioni terapeutiche, elemento che favorirebbe…

Quanti sono i morti per la malasanità? Migliaia, ma non fanno notizia se non c'entra l'Omeopatia

Autori: Redazione

Perché le migliaia e migliaia di morti della malasanità non fanno notizia mentre un caso di malpractice da parte di un Medico Omeopata riempie le pagine dei giornali? La sentenza che ha condannato a tre mesi i genitori del bimbo m…

È chimica: svelato il meccanismo dei farmaci omeopatici

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Così come quello dei farmaci comuni, anche il meccanismo dei farmaci omeopatici si basa su interazioni chimiche. A provarlo sono ora due esperti internazionali: Jayesh Bellare professore di ingegneria chimica dell'Indian …

Omeopatia e cancro della mammella. In Toscana l'oncologia è sempre più integrata

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La Toscana si conferma all'avanguardia sul fronte della medicina integrata. Con il Decreto n. 3823 del 19.03.2019 ha infatti approvato il Percorso diagnostico terapeutico e assistenziale (PDTA) del tumore della mammella che…

Il 17% degli italiani si cura con l'Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Oltre l'80% degli italiani conosce la Medicina Omeopatica e a farne uso è il 17% della popolazione. Ciò significa che quasi 9 milioni di italiani utilizza farmaci omeopatici e lo fa almeno una volta all'anno. Con la diffusione d…

Giornata Mondiale dell'Omeopatia 2019

Autori: F.I.A.M.O. (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati)

La Giornata dell'Omeopatia è una festa nazionale, anzi mondiale: è la festa di chi sceglie  liberamente come curarsi, e a chi affidarsi; è la festa dei Medici che l'hanno scelta come strumento di cura in più, che l'hanno stud…

Morto a 94 anni Dr. Eugenio Federico Candegabe

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sabato 23 Marzo è mancato il Dr. Eugenio Federico Candegabe, grande Medico Omeopata argentino. Nel 1971 insieme a Paschero aveva fondato l’Escuela Médica Homeopática Argentina (EMHA), uno dei centri di formazione omeopatici più …

Farmaci omeopatici: "Resta il principio attivo, anche se ultradiluiti"

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

"Cosa c'è all'interno di un medicinale omeopatico? E perché dovrebbe agire? Abbiamo cercato di dare risposta a queste domande". Così Jayesh Bellare dell'Indian Institute of Technology Bombay ha iniziato ad illustrare i ri…

Omeopatia, convegno SIOMI: "Esiste una sola Medicina"

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

"Esiste solo una medicina, praticata dai medici, che hanno la possibilità di scegliere quali farmaci adottare per il bene dei pazienti". Così ha aperto il suo intervento il presidente di Omeoimprese, Giovanni Gorga, intervenuto a…

Alcune riflessioni del Presidente AMIOT Marco Del Prete dopo il successo dell'VIII convegno SIOMI

Autori: AMIOT - Associazione Medica Italiana di Omotossicologia

"Per riportare il sistema biologico in equilibrio è necessario parlare il suo stesso linguaggio; il nostro corpo ha infatti una predisposizione per i sussurri e una tendenza e respingere i messaggi gridati". È parte d…

Gorga riconfermato presidente di Omeoimprese. E Boiron entra nel gruppo

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Giovanni Gorga viene riconfermato alla presidenza di Omeoimprese per altri 4 anni. A darne notizia è un comunicato in cui si annuncia un'altra importante notizia per l'associazione: Boiron Italia entra in Omeoimprese, …

Omeopatia: cresce l'uso e sale la fiducia in medici e farmacisti

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

In Italia oltre l'80% degli italiani conosce la medicina omeopatica e ad utilizzarla è il 17% della popolazione. Ciò vuol dire che quasi 9milioni di italiani usa farmaci omeopatici e lo fa almeno una volta all'anno. Sono questi i…

Un altro tabù, l'Omeopatia

Autori: Gioia Locati

Ho visitato la scuola omeopatica Hahnemanniana diretta da Claudio Colombo, nel pavese. Avevo pronte le mie domande, a raffica, da come funziona l'Omeopatia, alle pubblicazioni. Avrei riempito il taccuino di repliche al professore…

Omeopatia tra scienza e religione. Magia? No, atto medico. La Dr.ssa Antonella Ronchi (presidente FIAMO) risponde al Dott. Di Segni

Autori: Antonella Ronchi

Gent.mo Dott. Di Segni, leggo su Medical Facts le seguenti frasi, riportate da un'intervista rilasciata in data 31 gennaio alla rivista online Mosaico. "La lezione di Riccardo Di Segni. Una bella lezione però ci arriva da …

Omeopatia. Inaccettabile l’accusa di fare fatturato sulla pelle dei pazienti

Autori: Giovanni Gorga

Gentile Direttore, pur avendo sempre cercato di evitare polemiche e ben conscio che una realtà come Boiron non ha bisogno di essere difesa nelle sue condivisibili affermazioni, non posso esimermi dal rispondere al dottor Di …