Repertori Omeopatici

Indicazioni omeopatiche di Grindelia robusta nell'asma

Autori: Babita Rani Jamwal

Regno: piante Ordine naturale: composite Famiglia: Asteraceae Nome botanico: Grindelia camporum Genere: Grindelia Epiteto specifico: robusta Classe: Magnoliopsida Sottoclasse: Asteridae Nomi comuni: Girasole selvatico, pianta di…

Tutti i rimedi omeopatici per i disturbi delle unghie

Autori: Arun Kumar

Le unghie sono una guaina cornea che protegge l'estremità superiore di ogni dito delle mani e dei piedi degli uomini e della maggior parte degli altri primati. I disturbi delle unghie possono essere trattati con l'Omeopatia sia …

Repertorio omeopatico dei sintomi più comuni del bambino

Autori: Maurizio Annibalini

Agitato per madre insicura e aggressiva, allarmata, ansiosa, disturbi digestivi: Argentum nitricum Caos pediatrico: Tarentula hispanica Capelli scuri, paura del buio, tardi pannolone e ciuccio, balbuzie, insonnia, vuole i genitori…

Esami di maturità: come affrontare lo stress con l'omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Stress, insonnia e mal di testa. Alcuni dei sintomi più comuni per gli studenti che si apprestano ad affrontare l'esame di maturità possono essere affrontati facendo ricorso ad alcuni medicinali omeopatici. L'omeopatia, infatti, p…

L'omeopatia nelle emergenze

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Pawan Pareek

Un'emergenza medica è una qualsiasi condizione critica che richiede un trattamento eccezionale ed immediato poiché mette a rischio la vita del paziente. L'intervento deve essere tempestivo per prevenire un peggioramento delle c…

Come personalizzare la terapia omeopatica dell'influenza

Autori: Roberto Gava

Non c'è dubbio che, proprio perché ogni persona è un 'mondo a sé', per tenere ben funzionanti le nostre difese immunitarie dobbiamo impostare una terapia esclusivamente personalizzata e ciò implica l'attuazione anche di una …

Medicina omeopatica per la stagione fredda

Autori: Davide Visioli

In  autunno ed in inverno, il freddo e la pioggia sono spesso la causa scatenante di molti problemi: il naso chiuso o che cola, la tosse, il mal di gola, la raucedine, l'influenza. I virus, approfittando delle basse temperature e …

Omeopatia: conosciamola meglio

Autori: Luigi Mondo Stefania Del Principe

Cos'è l'omeopatia, come nasce e come funziona. Quali sono i rimedi per i principali disturbi... Un percorso attorno alla più famosa delle medicine naturali con la guida di due medici esperti L'omeopatia è senza ombra di dubbio tr…

I rimedi omeopatici consigliati per l'influenza

Autori: Donatella Brambilla

L'influenza è una sindrome molto contagiosa, sostenuta dall'infezione di un virus a RNA: il Myxovirus influenzale di tipo A o B. L'infezione da parte di altri virus respiratori può a volte determinare una malattia si…

L'anemia: cause, sintomi e i rimedi omeopatici per il suo trattamento

Che cosa è l'anemia?Si definisce anemia la concentrazione nel sangue di emoglobina al di sotto della normale soglia per età e per sesso dell'individuo. Negli adulti il valore minimo di emoglobina viene considerato 13.0 g/l per i m…

Dolori addominali: i rimedi omeopatici

Il dolore addominale è una sensazione di malessere fra la parte inferiore del petto e il bacino. La cavità addominale comprende organi come stomaco, fegato, cistifellea, intestino tenue, intestino crasso, pancreas, reni, cieco, a…

Trattamento dei sintomi degli attacchi di panico con l'Omeopatia

Cosa è un disturbo d'ansia? Si tratta di una normale risposta ad eventi stressanti o di un meccanismo di allarme che prepara l'individuo ad una risposta fisica, nel momento in cui viene percepito il pericolo. L'ansia può essere u…

I rimedi omeopatici da utilizzare in caso di eventi traumatici

Autori: Maria Rita Gualea Roberto Petrucci

Tra i pazienti che utilizzano rimedi omeopatici è diffusa la tendenza ad assumere Arnica montana per qualsiasi tipo di evento traumatico. Anche gli stessi farmacisti, quando si presenta un paziente che ha subito un trauma, …

Adenoidi: i rimedi omeopatici

Autori: Redazione

Adenoidi è il nome dato a un nodulo di tessuto linfatico che si trova tra le tonsille, in alto, nella parte posteriore della bocca. Questo tessuto non è visibile senza una speciale strumentazione o senza le radiografie, poiché è …

Psoriasi: i rimedi omeopatici

Autori: Redazione

La Psoriasi è una malattia autoimmune cronica e non contagiosa che colpisce a pelle e le articolazioni. Causa comunemente l'apparizione di chiazze rosse e squamose sulla cute. Le chiazze squamose dovute alla psoriasi (chiamate …

Herpes genitale: i rimedi omeopatici

Autori: Redazione

Cos'è l'herpes genitale?L'herpes genitale è un'infezione causata dal virus herpes simplex (HSV). Esistono due tipologie di questo virus ed entrambe possono causarla. L'herpes simplex di tipo 1 colpisce più comunemente le la…

L'impiego della Medicina Omeopatica nella patologia muscolo-scheletrica

Autori: Alberto Magnetti

Prima di inoltrarci nello specifico delle patologie muscolo scheletriche diamo una breve definizione dell'omeopatia:  un sistema di cura naturale a misura d'uomo,  una medicina per la persona e le sue malattie,  la cui ap…

Menopausa ed omeopatia

Autori: Giandomenico Lusi

La menopausa è la fisiologica fine del ciclo mestruale femminile, intorno all'età di 50 anni. Oggi, grazie all'allungamento della vita, una donna può vivere un terzo della propria esistenza in menopausa, mentre all'inizio del '9…

Pronto soccorso omeopatico per l’estate

Autori: Fabrizio Giona

In piena estate e con il caldo torrido che imperversa, siamo tutti pronti per le tante agognate vacanze. Ma prima di partire è bene fare un salto in farmacia per acquistare alcuni medicinali generici da mettere in valigia ed u…

Quattro rimedi omeopatici utili per la parotite

Autori: Redazione

La parotite è una malattia causata da un virus che si diffonde di solito attraverso la saliva e può infettare molte parti del corpo, soprattutto le ghiandole salivari parotidi. Le ghiandole salivari parotidi, che producono la s…