Repertori Omeopatici

Rimedi omeopatici per la sindrome dell'intestino irritabile (IBS)

Autori: Robert Medhurst

La sindrome dell'intestino (o colon) irritabile (Irritable Bowel Syndrome - IBS) è un disturbo funzionale che riguarda circa il 10-20% della popolazione ed è circa tre volte più frequente nelle donne che gli uomini. È rel…

Come superare un trauma fisico con l'Omeopatia

Autori: Asa Hershoff

La gestione del trauma in Omeopatia non si limita al solo aspetto fisico, ma anche alla componente psichica. Non dimentichiamo infatti che la persona va considerata sempre nella sua interezza! Scopriamo quindi come affrontare…

I rimedi omeopatici per le infezioni delle vie urinarie

Autori: Annalisa Motelli

Qual è l'approccio migliore da utilizzare in Omeopatia per il trattamento delle infezioni urinarie (come le cistiti)? Ce lo spiega la Dr.ssa Annalisa Motelli nel suo libro "L'Omeopatia nella cura delle piccole urgenze" di cui vi …

Sette rimedi omeopatici per la cura dell'intolleranza al latte nel bambino

Lo trovi in: Omeopatia per Bambini

Autori: Douglas Borland

Come si manifesta l'intolleranza al latte nel bambino ancora piccolo? L'Omeopatia può fare qualcosa a riguardo? Si, tanto che il Dr. Borland nel suo libro "Omeopatia per la Madre e il Neonato" (di cui vi proponiamo un estratto) …

I rimedi omeopatici per l'insonnia in gravidanza

Autori: Douglas Borland

L'importanza della prevenzione in ambito medico-diagnostico è uno dei principi cardine per poter evitare l'instaurarsi di future possibili malattie. Il Dr. Douglas Borland, Omeopata inglese del secolo scorso, aveva ben chiaro …

I rimedi omeopatici per il sangue dal naso

Autori: Michele Toffolon

Il "sangue dal naso", definito in Medicina epistassi, è una perdita spontanea di sangue dal naso. L'emorragia può avvenire in seguito a un trauma, infezioni del naso e dei seni paranasali, alla secchezza e screpolatura delle m…

Le cause del mal di gola e i rimedi omeopatici per trattarlo

Autori: Annalisa Motelli

Il mal di gola è uno dei 'piccoli disturbi' più comuni, che colpisce bambini, adulti, anziani. Nel libro "L'Omeopatia nella cura delle piccole urgenze" (di cui vi proponiamo un estratto) la Dr.ssa Annalisa Motelli ci aiuta a d…

Le malattie dei capelli e i rimedi omeopatici indicati per il loro trattamento

Autori: Chirag Mishra Ankita Upadhay Rajshree Jangid

I Medici indiani Dr. Chirag Mishra, Rajshree Jangid e Ankita Upadhyay rivolgono un breve sguardo alle patologie dei capelli e ai rimedi spesso indicati. Riassunto I capelli non svolgono alcuna funzione vitale nell'uomo, tuttavia…

Herpes labiale: i concetti chiave dei rimedi più indicati

Autori: Avghi Constantinides

Una paziente ha chiamato e ha riferito di avere un'herpes labiale. Ha detto di sentirsi molto stressata al lavoro, si sente imbarazzata per le vesciche, vuole nascondersi e non andare al lavoro. L'herpes labiale proviene dal virus…

Indicazioni omeopatiche di Grindelia robusta nell'asma

Autori: Babita Rani Jamwal

Regno: piante Ordine naturale: composite Famiglia: Asteraceae Nome botanico: Grindelia camporum Genere: Grindelia Epiteto specifico: robusta Classe: Magnoliopsida Sottoclasse: Asteridae Nomi comuni: Girasole selvatico, pianta di…

Tutti i rimedi omeopatici per i disturbi delle unghie

Autori: Arun Kumar

Le unghie sono una guaina cornea che protegge l'estremità superiore di ogni dito delle mani e dei piedi degli uomini e della maggior parte degli altri primati. I disturbi delle unghie possono essere trattati con l'Omeopatia sia …

Repertorio omeopatico dei sintomi più comuni del bambino

Autori: Maurizio Annibalini

Agitato per madre insicura e aggressiva, allarmata, ansiosa, disturbi digestivi: Argentum nitricum Caos pediatrico: Tarentula hispanica Capelli scuri, paura del buio, tardi pannolone e ciuccio, balbuzie, insonnia, vuole i genitori…

Esami di maturità: come affrontare lo stress con l'omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Stress, insonnia e mal di testa. Alcuni dei sintomi più comuni per gli studenti che si apprestano ad affrontare l'esame di maturità possono essere affrontati facendo ricorso ad alcuni medicinali omeopatici. L'omeopatia, infatti, p…

L'omeopatia nelle emergenze

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Pawan Pareek

Un'emergenza medica è una qualsiasi condizione critica che richiede un trattamento eccezionale ed immediato poiché mette a rischio la vita del paziente. L'intervento deve essere tempestivo per prevenire un peggioramento delle c…

Come personalizzare la terapia omeopatica dell'influenza

Autori: Roberto Gava

Non c'è dubbio che, proprio perché ogni persona è un 'mondo a sé', per tenere ben funzionanti le nostre difese immunitarie dobbiamo impostare una terapia esclusivamente personalizzata e ciò implica l'attuazione anche di una …

Trattamento omeopatico dell'influenza

Autori: Vincenzo Mengano

Il Dr. Vincenzo Mengano ci presenta un estratto del suo libro "Influenza e Omeopatia", in cui spiega in modo preciso l'approccio omeopatico a questa malattia molto comune. In questo estratto propone la trattazione completa di…

Medicina omeopatica per la stagione fredda

Autori: Davide Visioli

In  autunno ed in inverno, il freddo e la pioggia sono spesso la causa scatenante di molti problemi: il naso chiuso o che cola, la tosse, il mal di gola, la raucedine, l'influenza. I virus, approfittando delle basse temperature e …

Omeopatia: conosciamola meglio

Autori: Luigi Mondo Stefania Del Principe

Cos'è l'omeopatia, come nasce e come funziona. Quali sono i rimedi per i principali disturbi... Un percorso attorno alla più famosa delle medicine naturali con la guida di due medici esperti L'omeopatia è senza ombra di dubbio tr…

I rimedi omeopatici consigliati per l'influenza

Autori: Donatella Brambilla

L'influenza è una sindrome molto contagiosa, sostenuta dall'infezione di un virus a RNA: il Myxovirus influenzale di tipo A o B. L'infezione da parte di altri virus respiratori può a volte determinare una malattia si…

L'anemia: cause, sintomi e i rimedi omeopatici per il suo trattamento

Che cosa è l'anemia?Si definisce anemia la concentrazione nel sangue di emoglobina al di sotto della normale soglia per età e per sesso dell'individuo. Negli adulti il valore minimo di emoglobina viene considerato 13.0 g/l per i m…