Paolo Bellavite

Studi
* Ha svolto gli studi superiori presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Gorizia. * Dall'a.a. 1970/71 Ha frequentato la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Trieste e dal 1973/74 ha frequentato quale Allievo Interno l'Istituto di Patologia Generale. * Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Trieste nel luglio 1976 con 110/110 e lode, discutendo la tesi “Rapporti tra struttura e funzioni nei leucociti polimorfonucleati”. * Si è specializzato in Ematologia Clinica e di Laboratorio presso l'Università di Trieste nel 1979 con 70/70 e lode. * Dal 1976 al 1980 ha svolto attività di Medico Interno presso l’Istituto di Patologia Generale dell’Università di Trieste, dove ha fruito per due anni della Borsa di Studio Anna Villa Rusconi per ricerca biomedica che viene assegnata con concorso nazionale. * Dall'agosto 1987 al marzo 1988 ha svolto servizio come Visiting Scientist presso il Cranfield Institute of Technology (Bedford, UK), dove ha conseguito anche nel 1992 il Master in Biologia Molecolare, discutendo la tesi “Isolation and characterization of a cDNA clone for a novel serine-rich pig neutrophil protein”. * Nell’a.a. 2000-2001 ha conseguito il diploma di corso di perfezionamento in Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica presso l’Università di Verona.

Clicca qui e leggi gli articoli dell’autore

Libri di Paolo Bellavite

Fondamenti di un approccio sistemico-dinamico alla salute, alla patologia e alle terapie integrate
Pagine: 368, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Tecniche Nuove
Prezzo 44,90 €
Affrettati! Solo 1 disponibile in pronta consegna

 

Articoli di Paolo Bellavite


Dottore ma è vero che? Lettera aperta al Presidente FNOMCeO dr. Filippo Anelli

Lo trovi in: Attualità

Egregio Presidente, ho letto sul sito collegato con quello della FNOMCeO, alle pagine "Dottore ma è vero che?" un articolo del dr. Salvo Di Grazia intitolato "L'omeopatia ha effetti scientificamente dimostrati?" Mi occupo di …

La micidiale bufala dell’omeopatia e del placebo

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

Tutti sanno che un lavoro pubblicato dal Lancet nel 2005 (Shang A et al. Lancet 2005; 366:726-32) fu presentato come la prova che l'omeopatia sia equivalente al placebo ed ebbe un fortissimo impatto sul mondo medico scientifico.…

Omeopatia, le ricerche anti-cancro

L'omeopatia è una delle medicine complementari più usate nel mondo, anche in pazienti oncologici. Tuttavia, paradossalmente, è una delle meno studiate. Di conseguenza, la domanda cruciale "l'omeopatia cura il cancro?" è ancora sen…

'Non usate la tragedia di Luca per condannare l'omeopatia'

Caro direttore, ho letto l'articolo di Angela Cossu "La tragedia del bambino curato solo con l'omeopatia e morto di polmonite". Da medico ricercatore, ho dedicato molto del mio lavoro alla ricerca seria e rigorosa nel campo…

L'Omeopatia e le sue prime Battaglie. Alle radici del perenne confronto-scontro tra le diverse correnti in Medicina

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Com'è ben noto, la storia ha molto da insegnare e così è in Medicina. Il libretto "L'Omeopatia e le sue prime Battaglie", pubblicato nel 1836 in lingua tedesca e francese, racconta fatti e di-battiti antichi, quindi consegnati al…

La similitudine omeopatica

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

L'omeopatia si fonda sulla similitudine: essa intende curare il malato sfruttando il fatto, sperimentalmente dimostrato, che un medicinale diluito e "dinamizzato" cura quei sintomi che è in grado di provocare quando viene …

Fritjof Capra e l'Omeopatia

Lo trovi in: Attualità

In occasione del congresso nazionale FIAMO ho avuto l'occasione di incontrare per la prima volta personalmente Fritjof Capra, il fisico austriaco che oggi vive negli USA, protagonista di un grande movimento culturale e scientifico…

Omeopatia - Un aiuto alla cura o semplice 'stregoneria'?

Lo trovi in: Attualità

Sull'onda delle dichiarazioni di un'associazione di medici britannici, secondo cui l'omeopatia sarebbe "stregoneria", abbiamo assistito a un dibattito tra il farmacologo Silvio Garattini e Christian Boiron, presidente dei…

L'Omeopatia è equivalente a un placebo? La critica a uno studio su Lancet

Ha fatto scalpore la notizia di uno studio pubblicato da Lancet [1] in cui ricercatori svizzeri avrebbero dimostrato la equivalenza tra omeopatia e placebo. Gli autori dello studio partono dalla convinzione che gli effetti…

Biodinamica, Medicina Integrata e la Ricerca Clinica in Omeopatia

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica Ricerca Omeopatica

Nella prima parte di questo intervento viene esposta, in forma riassuntiva e schematica, parte del percorso concettuale e sperimentale che è svolto estesamente nel recente libro "Biodinamica, basi fisiopatologiche e tracce di …

Medicine complementari. Considerazioni semantiche e prospettive d’integrazione

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

Recenti iniziative promosse dall'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e dalla Federazione Nazionale hanno aperto un dialogo sul tema delle medicine complementari. Il ricorso a pratiche mediche cosiddette "alternative"…

Una rielaborazione scientifica del Principio di Similitudine in Omeopatia

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

Nella storia della terapia, il "principio di similitudine" - il trattamento del "simile col simile" - può essere rintracciato in più di una tradizione medica, come quelle di Ippocrate, Paracelso e Hahnemann (il fondatore d…