Germania, Giornata dei medici 2018: riconoscimento dell'omeopatia per i medici!

Pubblicato il 08/06/2018

Categorie: Attualità

Autori: Redazione

Traduzione a cura di: Cristina Calubini

Germania, Giornata dei medici 2018: riconoscimento dell'omeopatia per i medici!

Erfurt, 11 maggio 2018. Nel corso della Giornata dei Medici di quest'anno ad Erfurt, la classe medica tedesca si è esplicitamente espressa a favore dell'appellativo 'medica' per designare l'omeopatia. L'occasione è stata l'adozione di un modello aggiornato per la regolamentazione delle specializzazioni dei medici (WBO), il quale disciplina le specializzazioni dei dottori in medicina nei vari ambiti di base e specialistici.

La WBO (regolamentazione delle specializzazioni) è al centro dell'autonomia medica: il suo compito principale è quello di garantire una specializzazione di alto livello per le nuove generazioni di medici, che sia uniforme sul piano nazionale. Specializzazioni differenziate e qualificate sono garanzia di qualità dell'assistenza medica. La WBO (ex Ordine dei medici specialisti) è lo strumento più importante dell'autonomia medica tanto per dottori e dottoresse, quanto per l'intera popolazione.

"Siamo lieti che la classe medica tedesca abbia confermato l'utilità terapeutica dell'omeopatia e la specializzazione medica in omeopatia", spiega Cornelia Bajic, Primo Presidente del Associazione Centrale Tedesca dei Medici Omeopati (DZVhÄ). "Studi di alta qualità oggi dimostrano l'efficacia dell'omeopatia e hanno dato un contributo decisivo", afferma Bajic. L'omeopatia non sarebbe una panacea, ma sembra essere in grado di "affrontare le sfide mediche in una società di persone sempre più cronicamente malate e colpite da multimorbilità".

 

Giornata dei medici: anche il capo della BÄK Montgomery si era espresso a favore dell'omeopatia

Prima dell'entrata in vigore della WBO, il Prof. Dott. Frank Ulrich Montgomery, presidente dell'Associazione Medica Federale (BÄK), si era già espresso a favore della specializzazione medica in omeopatia: "E' un dato di fatto che l'omeopatia aiuti molte persone. L'importante è che sia praticata da qualcuno che sappia riconoscere quando essa non può più essere d'aiuto, e che sia in grado di optare per le normali prassi mediche convenzionali", ha detto Montgomery alla radio bavarese, "vedo l'omeopatia come medicina complementare. E' in combinazione con una buona formazione medica, che essa ha un senso".

Secondo un sondaggio su una rivista medica, fra più di 4000 intervistati oltre l'85 per cento si è dichiarato a favore dell'omeopatia medica.

"Ora faremo il passo successivo e avvieremo un dibattito sull'omeopatia secondo il modello svizzero", annuncia Bajic, "anche in Germania abbiamo bisogno di uno scambio intensivo tra mondo della scienza, classe medica, politica e pazienti finalizzato ad una medicina integrativa". Ciò includerebbe anche un dibattito sul concetto di evidenza in medicina, tematica che viene occasionalmente strumentalizzata dalla critica, ed "il raggiungimento di un accordo sul tema di una medicina integrativa basata sull'evidenza, a beneficio dei pazienti. - Il futuro della medicina è di tipo integrativo."

Già a metà del 2017, è stato confermato in Svizzera che l'omeopatia soddisfa criteri di efficacia scientificamente provata, utilità ed economicità. Questo è il presupposto giuridico per essere inclusi nell'elenco delle prestazioni dell'assicurazione di base obbligatoria svizzera (articolo 32, requisiti del KVG).

Per l'omeopatia medica, ciò si applica ora senza limitazioni. In considerazione dello stato dell'arte degli studi in Svizzera, sono stati considerati anche studi osservazionali.

Il DZVhÄ è l'associazione professionale dei medici omeopati e la più antica associazione medica in Germania, fondata nel 1829 a Köthen/Anhalt. Da decenni, la DZVhÄ contribuisce alla formazione, alla specializzazione e alla pratica in campo omeopatico, con il riconoscimento dalle associazioni mediche – un ulteriore segno distintivo dell'omeopatia.

Altri articoli dello stesso autore

Medicinali omeopatici. Commissione UE dice NO a proposta di cambiargli nome da 'farmaci' a 'sostanze'

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

"Non vi è alcuna intenzione di modificare la direttiva 2001/83/CE, in relazione ai medicinali omeopatici o di cambiare la loro denominazione in 'sostanze omeopatiche' ". A chiarirlo è stato il commissario europeo alla salute V…

Omeopatia. Un medico di famiglia su cinque la prescrive

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

In Italia, un quinto dei medici di famiglia prescrive farmaci omeopatici. Il 60% circa degli intervistati, li utilizza per curarsi ma chiede maggiore informazione su posologia e indicazioni terapeutiche, elemento che favorirebbe…

Quanti sono i morti per la malasanità? Migliaia, ma non fanno notizia se non c'entra l'Omeopatia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

Perché le migliaia e migliaia di morti della malasanità non fanno notizia mentre un caso di malpractice da parte di un Medico Omeopata riempie le pagine dei giornali? La sentenza che ha condannato a tre mesi i genitori del bimbo m…

Attacco all'Omeopatia sintomo di malessere identitario più ampio della medicina moderna. Intervista ad Alexandre Klein

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

In Francia, negli ultimi mesi il movimento #nofakemed ha sollevato forti polemiche tra professionisti della salute favorevoli alle medicine complementari e una parte della classe medica che si è prefissata l'obiettivo di …

Influenza e raffreddore? Sempre più italiani ricorrono all'Omeopatia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

Il ricorso alla medicina omeopatica per la prevenzione delle sindromi simil-influenzali (SSI) e/o delle infezioni delle vie respiratorie (RTI) è divenuto negli ultimi anni sempre più comune. Secondo un'indagine condotta dal P…

Appello per uno STOP all'ingiustificato e antiscientifico attacco contro i Medici Omeopati

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

Come medici laureati e abilitati all'esercizio della professione, chiediamo un intervento istituzionale incisivo a difesa della nostra professione. Il linciaggio mediatico al quale siamo sottoposti è senza precedenti. Negli …

Omeopati: "Tra visite lampo e fake news medicina perde di vista l'uomo"

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

In un mondo sempre più digitale, meccanizzato, iper veloce, dominato dal 'tutto e subito', "la medicina sta perdendo di vista l'uomo inteso come individuo nella sua globalità di corpo, mente e spirito". "E se l…

L'Omeopatia fa bene allo sport

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

"La macchina dello sportivo è un complesso ingranaggio che deve essere sempre performante, e che inevitabilmente va incontro a un'usura molto più veloce rispetto a quella di un 'diesel' non sottoposto a sollecitazioni così in…

"L'Omeopatia e le sue prime battaglie". Intervista al prof. Paolo Bellavite

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Redazione

L'omeopatia è ancora oggi al centro di un intenso e spesso acceso dibattito nel mondo medico e scientifico. Ripercorrere quelle che sono le origini storiche, filosofiche e culturali di questo dibattito può essere di aiuto per g…

A chi fa tanto paura l’Omeopatia?

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

Gentile Direttore, la lettera che il 26 maggio la Sua testata ha pubblicato rispetto alla presunta "assurda rimborsabilità dei prodotti omeopatici" da parte della Regione Toscana necessita di una replica da parte delle più r…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione