Medicinali omeopatici. Commissione UE dice NO a proposta di cambiargli nome da 'farmaci' a 'sostanze'

Pubblicato il 27/06/2019

Categorie: Attualità

Autori: Redazione

Fonte: quotidianosanità.it

Medicinali omeopatici. Commissione UE dice NO a proposta di cambiargli nome da 'farmaci' a 'sostanze'

"Non vi è alcuna intenzione di modificare la direttiva 2001/83/CE, in relazione ai medicinali omeopatici o di cambiare la loro denominazione in 'sostanze omeopatiche' ". A chiarirlo è stato il commissario europeo alla salute Vytenis Andriukaitis, rispondendo a nome della Commissione all'interrogazione presentata da Philippe Juvin (PPE), sui medicinali omeopatici. In particolare, nell'interrogazione era stato richiesto "di assicurarsi che il termine medicinale venga utilizzato unicamente in riferimento a prodotti per la salute la cui efficacia e sicurezza sia stata provata" e, conseguentemente, di proibirne l'uso in riferimento ai "prodotti omeopatici che affermano di avere proprietà medicinali".

Nella risposta Andriukaitis ha inoltre sottolineato che la legislazione dell'UE in materia di medicinali omeopatici è stata introdotta nel 1992 "proprio allo scopo di garantire la loro qualità e sicurezza, fornendo al tempo stesso una chiara indicazione della loro natura omeopatica. Peraltro, al momento dell'adozione della normativa, l'Unione ha ritenuto che, nonostante le differenze esistenti tra gli Stati membri, i consumatori europei fossero adeguatamente protetti nel momento in cui sceglievano dei medicinali omeopatici".

La Commissione ha infine ribadito anche che, sulla base dell'attuale processo di registrazione semplificato, i medicinali omeopatici non devono menzionare specifiche indicazioni terapeutiche e devono essere diluiti in misura sufficiente a garantirne la sicurezza. Inoltre, la loro etichettatura deve menzionare chiaramente che essi sono "medicinali omeopatici senza indicazioni terapeutiche approvate" e recare un avvertimento che consiglia di consultare un medico se i sintomi persistono.

Altri articoli dello stesso autore

Omeopatia. Un medico di famiglia su cinque la prescrive

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

In Italia, un quinto dei medici di famiglia prescrive farmaci omeopatici. Il 60% circa degli intervistati, li utilizza per curarsi ma chiede maggiore informazione su posologia e indicazioni terapeutiche, elemento che favorirebbe…

Quanti sono i morti per la malasanità? Migliaia, ma non fanno notizia se non c'entra l'Omeopatia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

Perché le migliaia e migliaia di morti della malasanità non fanno notizia mentre un caso di malpractice da parte di un Medico Omeopata riempie le pagine dei giornali? La sentenza che ha condannato a tre mesi i genitori del bimbo m…

Attacco all'Omeopatia sintomo di malessere identitario più ampio della medicina moderna. Intervista ad Alexandre Klein

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

In Francia, negli ultimi mesi il movimento #nofakemed ha sollevato forti polemiche tra professionisti della salute favorevoli alle medicine complementari e una parte della classe medica che si è prefissata l'obiettivo di …

Influenza e raffreddore? Sempre più italiani ricorrono all'Omeopatia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

Il ricorso alla medicina omeopatica per la prevenzione delle sindromi simil-influenzali (SSI) e/o delle infezioni delle vie respiratorie (RTI) è divenuto negli ultimi anni sempre più comune. Secondo un'indagine condotta dal P…

Appello per uno STOP all'ingiustificato e antiscientifico attacco contro i Medici Omeopati

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

Come medici laureati e abilitati all'esercizio della professione, chiediamo un intervento istituzionale incisivo a difesa della nostra professione. Il linciaggio mediatico al quale siamo sottoposti è senza precedenti. Negli …

Omeopati: "Tra visite lampo e fake news medicina perde di vista l'uomo"

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

In un mondo sempre più digitale, meccanizzato, iper veloce, dominato dal 'tutto e subito', "la medicina sta perdendo di vista l'uomo inteso come individuo nella sua globalità di corpo, mente e spirito". "E se l…

L'Omeopatia fa bene allo sport

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

"La macchina dello sportivo è un complesso ingranaggio che deve essere sempre performante, e che inevitabilmente va incontro a un'usura molto più veloce rispetto a quella di un 'diesel' non sottoposto a sollecitazioni così in…

Germania, Giornata dei medici 2018: riconoscimento dell'omeopatia per i medici!

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

Erfurt, 11 maggio 2018. Nel corso della Giornata dei Medici di quest'anno ad Erfurt, la classe medica tedesca si è esplicitamente espressa a favore dell'appellativo 'medica' per designare l'omeopatia. L'occasione è stata l…

"L'Omeopatia e le sue prime battaglie". Intervista al prof. Paolo Bellavite

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Redazione

L'omeopatia è ancora oggi al centro di un intenso e spesso acceso dibattito nel mondo medico e scientifico. Ripercorrere quelle che sono le origini storiche, filosofiche e culturali di questo dibattito può essere di aiuto per g…

A chi fa tanto paura l’Omeopatia?

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione

Gentile Direttore, la lettera che il 26 maggio la Sua testata ha pubblicato rispetto alla presunta "assurda rimborsabilità dei prodotti omeopatici" da parte della Regione Toscana necessita di una replica da parte delle più r…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione