Omeopatia per Animali

Risoluzione omeopatica di epilessia post traumatica in un gattino

Autori: Roberto Rizza

Introduzione La medicina d'urgenza si presenta frequentemente nell'ambito della gestione di un ambulatorio veterinario, specie se si trova in un piccolo centro distante dalle più attrezzate strutture veterinarie che non è, i…

Epilessia in un cane. Un caso clinico omeopatico veterinario

Autori: David Bettio

Sempre più spesso nella pratica clinica mi trovo di fronte a casi di convulsioni e forme epilettiche, sia nei cani che nei gatti. E dal confronto con Colleghi che si occupano di animali d'allevamento, capisco che il problema non …

Vet...E.R. Cronache dal pronto soccorso veterinario omeopatico

Autori: Andrea Brancalion

Ore 18.45 Ah beh, Dottore, non mi parli di Omeopatia perché a queste cose non ci credo! Una volta mia figlia aveva il mal di gola e sono andata dal Farmacista: "Mi faccia provare qualcosa di omeopatico, che non ho voglia di …

Incontinenza urinaria in un cane. Caso clinico omeopatico didattico

Autori: Cristina Marcolin David Bettio

Il caso che illustreremo riguarda una patologia che in medicina veterinaria è difficilmente inquadrabile, sia dal punto di vista diagnostico e soprattutto dal punto di vista prognostico. Come succede per un gran numero di …

Un caso clinico omeopatico di disturbo comportamentale in un Siberian Husky

Autori: Cristina Marcolin

PRIMA VISITA - 22 Gennaio 2003 Paziente: cane, maschio, età 2 anni, meticcio di Siberian Husky. Motivo della visita: diarrea cronica. Diarrea da eccitazione; soggetto estremamente eccitabile per ogni situazione nuova; pianto …

Colica da costipazione nel cavallo. Tre casi clinici omeopatici

Autori: Carla De Benedictis Mauro Gattuso

Per colica, o meglio, sindrome colica nel cavallo, si intende una serie di sintomi più o meno collegati di facile individuazione da chi vive con quest'erbivoro monogastrico. Infatti, in relazione al relativamente ridotto volume …

La paura dei botti. Un problema comportamentale del cane trattato con l'Omeopatia

Autori: Stefania Potera

Il problema comportamentale nel cane, anche se non accompagnato da lesioni organiche dell'individuo, risulta comunque invalidante sia per la vita del cane che per quella del proprietario; la soluzione del disagio ha come scopo il…

Omeopatia buiatrica: un caso di meningo-encefalite

Autori: Marco Zanetti

Il 12 ottobre 2003, è una domenica come tante, nel senso che non esistono domeniche sicuramente tranquille per un veterinario. La chiamata arriva puntuale e non può essere che un'urgenza: una bovina al pascolo non riesce più a ri…

Un caso di epilessia in un Dobermann trattata con il rimedio omeopatico Chocolate

Autori: Andrea Brancalion

Si tratta di un Dobermann, maschio di 1 anno e 9 mesi. La patologia per cui viene sottoposto a consulto è rappresentata da una vibrazione che inizia dalle orecchie per poi estendersi al capo e coinvolgere il collo con flessione …

Un caso di peritonite infettiva nel gatto guarita con l'Omeopatia

Autori: Andrea Brancalion Diego Cattarossi Italo Conedera

La Peritonite Infettiva Felina (FIP) è una malattia virale sistemica immunomediata, abbastanza diffusa nel gatto domestico, il cui agente eziologico è un coronavirus molto simile ai coronavirus responsabili di altre malattie d…

Trattamento omeopatico delle unghie fragili nel cavallo

Autori: Carla De Benedictis

Lo zoccolo del cavallo è un complesso mirabile di strutture vive e pulsanti, rivelatore di metabolismo alterato. In genere si tende a trattare i problemi dello zoccolo con ferrature o con integratori, perdendo di vista ciò a cui i…

Un caso di Ehrlichiosi in un cucciolo di pastore tedesco risolta con l'Omeopatia

Autori: Gilda La Bruna Simona Foti

L'ehrlichiosi è un' infezione causata da una rickettsia appartenente alla specie Ehrlichia trasmessa attraverso un vettore, la zecca. Questa infezione agisce parassitando i leucociti circolanti e provocando come sintomo …

Gestione delle ferite in omeopatia veterinaria

Autori: Luca Pecchia

Un aspetto clinico da non sottovalutare è la gestione delle ferite dei nostri amici animali, sia quelle derivate dalla chirurgia, sia quelle provocate da incidenti o morsi inflitti da altri animali. Nonostante la perizia …

Gatto diabetico curato con l'Omeopatia: un caso clinico veterinario

Autori: Consuelo Uggeri

Ritengo che la medicina omeopatica, se usata con ratio, sia veramente qualcosa di prodigioso e, in riferimento al caso in esame, mi ha dato ulteriore conferma che anche di fronte a patologie gravi come il diabete si possa fare…

Patologie comportamentali del cane in Omeopatia. Linee guida e 4 casi clinici

Autori: Simona Foti

"La vita ci offre delusioni e trionfi, castighi e tragedie. Qualcuno durante questo percorso cade e magari non si rialza più. Non è morto ma è come se lo fosse, un grande male lo ha abbattuto, un dolore profondo, un amore non co…

L'analisi del caso clinico di un gatto in Omeopatia Unicista

Autori: Stefano Cattinelli

Marta, è una gatta persiana di 4 anni. Ad un anno di età sono cominciati i primi problemi sul collo e sulla regione lombare con una dermatite superficiale, senza perdita di pelo accompagnata da un leggerissimo prurito, che si a…

La dermatosi furfuracea in un cane. Un caso clinico omeopatico di Zea italica

Autori: Andrea Brancalion

ZEA ITALICA (Zea Putrefatto): erroneamente inteso come sinonimo di Zea mays, risulta essere un rimedio con caratteristiche completamente diverse. La maggior parte delle Ditte produttrici ne è quindi provvista. Questo contributo …

Un caso clinico di Veratrum album. Studio per temi omeopatici

Autori: Francesca Pisseri

Prima visita 20.06.1998 Duke, cane pastore tedesco, maschio, 7 anni. Motivo della visita: insufficienza renale manifestata dal 1997. Anamnesi: il cane è affetto da Leishmaniosi dal 1996 (positività test ELISA 1/4096, quadro e…

Trattamento omeopatico dell'epilessia in un cane

Autori: Giovanna Maria Vivani

Nome: TEDDY Segnalamento: cane meticcio, taglia piccola (tipo Yorkshire Terrier), maschio, nato nel 1993. Anamnesi: ho visto Teddy per la prima volta il 13/03/97 e diagnosticai una sospetta epilessia idiopatica. Il cane non…

Riflessioni sulla raccolta dei sintomi in omeopatia veterinaria

Autori: Francesca Pisseri

Questo articolo prende spunto da una serie di osservazioni che derivano dalla pratica dell'omeopatia veterinaria in vari ambiti - clinica piccoli animali, zootecnia, ippica - e coincide col tema di uno dei Congresso organizzati…