Omeopatia per Bambini

Un caso clinico omeopatico acuto di Baptisia in una bambina con febbre alta

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Antonio Abbate

Anna ha otto anni, è una mia paziente da diversi anni. Grazie a Sulphur e a Tubercolinum è guarita dall'asma e dagli eczemi atopici. Mi telefona la mamma il 25 novembre: "Dottore mia figlia ha la tosse e la febbre (39°)". La to…

La dermatite atopica di Francesco. Un caso di Hyoscyamus

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Caterina Mazzotta

Francesco è un bambino di cinque anni e mezzo. Lo accompagna la madre, una donna semplice e spontanea, piuttosto stanca di consultare medici e di fare terapie che, dire "non approdano a nulla". Cerco di farla stare a suo agio per …

Il trattamento omeopatico dell'impetigine nei bambini. 3 casi clinici

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Gustavo Dominici

L'impetigine è una malattia molto diffusa, particolarmente in estate e fra i bambini. Non dispongono di statistiche ufficiali, ma dai riscontri personali mi sembra che le malattie cutanee in questi ultimi anni siano molto …

Tommaso, un bambino pestifero! Un caso clinico omeopatico di Mephitis putorius

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Massimo Mangialavori

Tommaso è bambino di cinque anni, un vero terremoto dallo sguardo molto vivace. Avverto la sua presenza già dalla sala d'attesa: un grande trambusto seguito dai rimproveri della madre che culminano in un sonoro schiaffo quando T…

Il rimedio omeopatico Carbo animalis nell'ulcera di un neonato infelice

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Valeria Toso

Enea nasce a termine l'08/03/2015 a Milano in un'ora e mezzo. Pesa 3,300Kg, è lungo 49 cm, ha un indice Apgar 9/10. Terzo figlio di Amelia, 42enne, ma il primo di Salvatore, arriva al mondo non cercato e in una situazione …

Il biotipo Calcarea carbonica in Omeopatia costituzionale pediatrica

Autori: Lucilla Ricottini Gino Santini Stefania Graziosi

Un bambino è un organismo che, pur possedendo le potenzialità dell'adulto, si esprime in maniera diversa a seconda dell'età, dell'influsso ambientale e del momento specifico in cui viene osservato. Ecco perché il bambino è qual…

Un pediatra su tre ricorre all'omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

In Italia quasi un pediatra di famiglia su tre affianca l'omeopatia alle cure farmacologiche tradizionali. Un dato in continuo lieve aumento rilevato da un'indagine della Federazione Medici Pediatri (Fimp) che verrà presentata …

Omeopatia per bambini iperattivi (ADHD)

Autori: Dana Ullman

Nel 2004 i medici americani hanno scritto più di 28 milioni di prescrizioni per farmaci contro la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (Attention deficit hyperactivity disorder, abbreviato in ADHD) e, nel giro di p…

Rimedi omeopatici per il mal di pancia nei bambini

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il mal di pancia è un disturbo tipico dei pazienti di pediatria, comune soprattutto nei bambini in età scolare e negli adolescenti. Quando a essere colpite sono queste fasce d'età, le cause del dolore possono essere molteplici e …

Bambini e omeopatia: i rimedi per tosse e mal di gola

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

L'umidità, l'aria condizionata e gli sbalzi di temperatura possono favorire durante l'estate la comparsa di infezioni alle vie respiratorie. In particolare i bambini possono subire maggiormente l'influenza degli sbalzi di …

Vacanze sicure? Ecco i rimedi omeopatici per i bambini

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Scottature, punture di insetti, nausea da viaggio e contusioni. In caso di imprevisti tipici in vacanza, possono essere molto utili per i bambini i rimedi omeopatici,  privi di effetti indesiderati e tossicità chimica, hanno u…

Cura dei bambini: i loro temperamenti e costituzioni in Omeopatia

Autori: Britta Gisder

Ogni bambino ha una propria natura, che si mantiene più o meno inalterata per tutta la vita e che costituisce la base della sua formazione. La natura è una condizione stabile, praticamente omeostatica, che viene definita C…

Omeopatia per il trattamento dell'ansia nei bambini

Autori: Robert Medhurst

Di tanto in tanto, i bambini possono provare sentimenti di nervosismo, paura o preoccupazione. Queste emozioni fanno parte di una normale risposta a situazioni stressanti, tuttavia, se iniziano a interferire con le normali…

Tipi morfologici e rimedi omeopatici per bambini

Autori: Rene Prummel

Al centro dell'attenzione è la personalità Per curare con l'omeopatia i propri bambini è molto importante che i genitori imparino a osservarli con grande attenzione. Soltanto tramite delle indicazioni dettagliate su…

L'Omeopatia nel reflusso gastroesofageo in età pediatrica

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Nunzio Chiaramida

Il reflusso gastroesofageo è una patologia frequentemente diagnosticata con sintomi tipici ed atipici in un numero sempre maggiore di bambini. Attraverso l'analisi di alcuni casi clinici pediatrici viene messo in evidenza il …

Perché in Omeopatia è importante cercare il temperamento prevalente del bambino?

Autori: Simona Mezzera

RIASSUNTO: Alcune riflessioni nella cura dei bambini maturate nell'arco di una quindicina di anni, da parte di un medico omeopata. Iniziando dall'approccio in gravidanza come prima manifestazione dell'energia vitale del bambino,…

Varicella: i rimedi omeopatici

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La varicella è una malattia virale contagiosa che colpisce soprattutto i bambini. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), più di 4 milioni di persone vengono colpite ogni anno da questa patologia, inoltre, si c…

Osservazioni cliniche omeopatiche sul trattamento della varicella

Autori: Gianfranco Trapani Luisella Zanino

La varicella è tipicamente una patologia dell'età pediatrica. L'eziologia è virale, causata dal virus varicella zoster un virus DNA membro della famiglia degli herpes virus. Il contagio avviene per contatto in prevalenza nella fa…

Comportamenti anormali osservabili nei bambini - 2° parte

Autori: Farokh Master

SECONDA INFANZIA Psicosi dell'infanzia- Il bambino è fissato in modo abnorme su certi giocattoli, oggetti o persone (monomania).- È presente una risposta atipica e spesso imprevedibile agli stimoli sensoriali.- La mobilità è alt…

Comportamenti anormali osservabili nei bambini - 1° parte

Autori: Farokh Master

Quelli riportati di seguito sono tipi di comportamento anormale che possono essere riscontrati durante i diversi stadi dello sviluppo del bambino. NEONATO (DA 0 A 1 MESE DI ETÀ)- "Sindrome del bambino difficile": è c…