Casi Clinici
Riflessioni ed esperienze su alcune piante grasse. Un caso clinico di Cereus serpentinus
Autori: Massimo Mangialavori
Caterina, 66 anni, è una simpatica signora che viene accompagnata dal marito. Lui sembra un uomo molto premuroso, presente, capace di sostenerla, mentre lei vuole apparire più indipendente e ombrosa anche se ho il sospetto che s…
Broncopolmonite risolta con terapia omeopatica in paziente con patologie croniche
Autori: Gustavo Dominici
Episodi acuti polmonari sono eventi molto frequenti. Numerosi pazienti omeopatici si affidano primariamente alle cure della Medicina Omeopatica, perlomeno fino a quando la terapia si dimostra efficace e non si evidenziano pericoli…
Una interminabile diarrea trattata omeopaticamente
Autori: Marco Colla
D. venne da me come osteopata 3 anni fa per cervicodorsalgia persistente dal 2005 con parestesie agli arti superiori e sporadici episodi di vertigini con nausea e vomito; in tre episodi fu costretta a letto una settimana. Si…
Casistica di Lac caninum. Il rapporto esclusivo
Autori: Gustavo Dominici
Il caso che segue può essere considerato paradigmatico, vista la particolare natura del rimedio, cioè la sua origine dal latte di cagna. È particolarmente interessante l’evoluzione del comportamento del bambino nel rapporto con …
Teoria omeopatica di paziente con grave trauma cranico con danno assonale diffuso
Autori: Elisabetta Bo
Scopo di questo lavoro è la valutazione di un paziente in trattamento omeopatico dal dicembre 2016 per esiti di grave trauma encefalico in politraumatismo (frattura processi articolari di C5, contusione polmonare dx, frattura …
Amenorrea da agenti alchilanti. Caso clinico, microbiologia e fisiopatologia del nosode intestinale Morgan-Gaertner
Autori: Enrico Solerio
Sebbene l’incidenza del cancro sia in aumento ogni anno, si registra un declino della mortalità cancro-correlata di circa 1% l’anno dal 1990. Nel 2017 sono stimati in oltre 3 milioni e trecentomila gli italiani che vivono dopo …
Strophanthus hispidus. Clinica e Materia Medica Omeopatica
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Giacomo Merialdo
Vedo Armando nel Maggio 2005. Ha cinquanta anni non ben portati: a parte il lieve sovrappeso ha gli occhi cerchiati e gonfi, sofferenti, la pelle molto pallida e alle caviglie si evidenzia facilmente un discreto edema bilaterale.…
Un caso clinico omeopatico di Picricum acidum
Autori: Beatrice Andreoli
M. è un ragazzo di 31 anni. Lavora come tecnico e ricercatore nel contesto di una grande azienda e abita ancora con i suoi genitori: è figlio unico e ha genitori estremamente accudenti, forse sulla base del fatto che egli è nat…
L’omeopatia in un caso di morbo di Crohn complicato da fistola anale
Autori: Gustavo Dominici
Il termine include la colite ulcerosa e la malattia di Crohn. (…) La malattia di Crohn è una condizione cronica ricorrente, caratterizzata da infiammazione transmurale coinvolgente tutti i segmenti del tratto gastrointestinale da…
Un caso di pericardite recidivante con versamento pericardico trattato omeopaticamente
Autori: Massimo Rittatore
La pericardite è una sindrome infiammatoria (acuta o subacuta) che colpisce il pericardio, accompagnata da alterazioni degli indici infiammatori (VES, PCR, CK). E’ responsabile del 5% degli accessi ai Dipartimenti di Emergenza pe…
Un caso di disturbo bipolare trattato con l'Omeopatia
Autori: Marco Colla
Sandro è un giovane uomo di 36 anni. In terapia da alcuni anni per disturbo bipolare, è sfiduciato e molto irritabile. Ha avuto uno sviluppo psico-fisico normale fino all’età di 13 anni quando ha iniziato ad avere delle crisi…
Oleander. Caso clinico e Materia Medica Omeopatica
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Giacomo Merialdo
Indice Il caso clinicoMateria Medica di OleanderBibliografia IL CASO CLINICO Donna di trentotto anni, che chiamerò Rosangela. La vedo nel Settembre del 2000. Alta e magra e vestita in modo molto elegante, impeccabile, senza …
Terapia omeopatica in una paziente anziana con malattia degenerativa
Autori: Gustavo Dominici
Per malattie degenerative intendiamo malattie croniche riguardanti ogni organo o apparato, non a carattere specificamente infiammatorio, che in maniera ingravescente portano ad alterazioni permanenti o atrofia cellulare e…
I dolori nella Materia Medica Pura di Hahnemann
Lo trovi in: Storia dell'Omeopatia
Autori: Pierluigi Clauser
I vari tipi di dolore che i pazienti lamentano e il modo con cui essi si presentano rappresentano indubbiamente un sintomo di importanza fondamentale nella prescrizione del rimedio corretto. Hahnemann si riferisce all’anamnesi d…
Apocynum cannabinum. Caso clinico e Materia Medica Omeopatica
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Giacomo Merialdo
Questo rimedio compare in 2180 sintomi nell’ultima versione del Complete 2016 MacRepertory, non si tratta quindi di un rimedio cosiddetto “piccolo”. Eppure non viene frequentemente prescritto, per lo meno ho riscontrato ben pochi…
Casistica di Capsicum annuum. Indolenza, ottundimento, gastralgia
Autori: Gustavo Dominici
In questo caso è preponderante la perdita delle capacità intellettive, insieme ad un profondo scontento. Il Paziente ha notevole capacità introspettiva, animo delicato, ma estrema difficoltà a mantenersi attivo ed efficiente negl…
Vinca minor. Caso clinico e Materia Medica omeopatica
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Giacomo Merialdo
Concludo con questo rimedio la piccola esposizione riguardante le Apocynaceae, dopo aver descritto nei numeri precedenti Strophanthus, Oleander e Apocynum cannabinum. In realtà in Omeopatia sono compresi anche altri rimedi della …
Dovere e personalità: due casi clinici di Sepia officinalis
Autori: Luigi Caliendo
Dalla mia casistica, seppur non numerosa, riscontro due pazienti che si sono rivolti al mio studio per problematiche differenti, ma che nello sviluppo degli incontri hanno entrambi espresso la tematica del dovere come disagio…
Disturbi del sonno da trauma trattati con l'Omeopatia
Autori: Caterina Gambaruto
Caso clinico della Sig.ra V.M, di 87 anni con disturbi del sonno insorti dopo un trauma accidentale. La sintomatologia acuta ha condotto, mediante repertorizzazione, ad un rimedio profondo. La paziente non era mai stata trattata…
L’Omeopatia in pazienti affetti da cancro in trattamento con chemioterapia
Autori: Gustavo Dominici
La Medicina Omeopatica può essere utilizzata efficacemente in situazioni differenti. Ci sono pazienti che desiderano “curarsi omeopaticamente” ed assumere quindi esclusivamente medicinali omeopatici, con l'eccezione di possi…