Casi Clinici

Amenorrea da agenti alchilanti. Caso clinico, microbiologia e fisiopatologia del nosode intestinale Morgan-Gaertner

Autori: Enrico Solerio

Sebbene l’incidenza del cancro sia in aumento ogni anno, si registra un declino della mortalità cancro-correlata di circa 1% l’anno dal 1990. Nel 2017 sono stimati in oltre 3 milioni e trecentomila gli italiani che vivono dopo …

Strophanthus hispidus. Clinica e Materia Medica Omeopatica

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Giacomo Merialdo

Vedo Armando nel Maggio 2005. Ha cinquanta anni non ben portati: a parte il lieve sovrappeso ha gli occhi cerchiati e gonfi, sofferenti, la pelle molto pallida e alle caviglie si evidenzia facilmente un discreto edema bilaterale.…

Un caso clinico omeopatico di Picricum acidum

Autori: Beatrice Andreoli

M. è un ragazzo di 31 anni. Lavora come tecnico e ricercatore nel contesto di una grande azienda e abita ancora con i suoi genitori: è figlio unico e ha genitori estremamente accudenti, forse sulla base del fatto che egli è nat…

L’omeopatia in un caso di morbo di Crohn complicato da fistola anale

Autori: Gustavo Dominici

Il termine include la colite ulcerosa e la malattia di Crohn. (…) La malattia di Crohn è una condizione cronica ricorrente, caratterizzata da infiammazione transmurale coinvolgente tutti i segmenti del tratto gastrointestinale da…

Un caso di pericardite recidivante con versamento pericardico trattato omeopaticamente

Autori: Massimo Rittatore

La pericardite è una sindrome infiammatoria (acuta o subacuta) che colpisce il pericardio, accompagnata da alterazioni degli indici infiammatori (VES, PCR, CK). E’ responsabile del 5% degli accessi ai Dipartimenti di Emergenza pe…

Un caso di disturbo bipolare trattato con l'Omeopatia

Autori: Marco Colla

Sandro è un giovane uomo di 36 anni. In terapia da alcuni anni per disturbo bipolare, è sfiduciato e molto irritabile. Ha avuto uno sviluppo psico-fisico normale fino all’età di 13 anni quando ha iniziato ad avere delle crisi…

Oleander. Caso clinico e Materia Medica Omeopatica

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Giacomo Merialdo

Indice Il caso clinicoMateria Medica di OleanderBibliografia IL CASO CLINICO Donna di trentotto anni, che chiamerò Rosangela. La vedo nel Settembre del 2000. Alta e magra e vestita in modo molto elegante, impeccabile, senza …

Terapia omeopatica in una paziente anziana con malattia degenerativa

Autori: Gustavo Dominici

Per malattie degenerative intendiamo malattie croniche riguardanti ogni organo o apparato, non a carattere specificamente infiammatorio, che in maniera ingravescente portano ad alterazioni permanenti o atrofia cellulare e…

I dolori nella Materia Medica Pura di Hahnemann

Lo trovi in: Storia dell'Omeopatia

Autori: Pierluigi Clauser

I vari tipi di dolore che i pazienti lamentano e il modo con cui essi si presentano rappresentano indubbiamente un sintomo di importanza fondamentale nella prescrizione del rimedio corretto. Hahnemann si riferisce all’anamnesi d…

Apocynum cannabinum. Caso clinico e Materia Medica Omeopatica

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Giacomo Merialdo

Questo rimedio compare in 2180 sintomi nell’ultima versione del Complete 2016 MacRepertory, non si tratta quindi di un rimedio cosiddetto “piccolo”. Eppure non viene frequentemente prescritto, per lo meno ho riscontrato ben pochi…

Casistica di Capsicum annuum. Indolenza, ottundimento, gastralgia

Autori: Gustavo Dominici

In questo caso è preponderante la perdita delle capacità intellettive, insieme ad un profondo scontento. Il Paziente ha notevole capacità introspettiva, animo delicato, ma estrema difficoltà a mantenersi attivo ed efficiente negl…

Vinca minor. Caso clinico e Materia Medica omeopatica

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Giacomo Merialdo

Concludo con questo rimedio la piccola esposizione riguardante le Apocynaceae, dopo aver descritto nei numeri precedenti Strophanthus, Oleander e Apocynum cannabinum. In realtà in Omeopatia sono compresi anche altri rimedi della …

Dovere e personalità: due casi clinici di Sepia officinalis

Autori: Luigi Caliendo

Dalla mia casistica, seppur non numerosa, riscontro due pazienti che si sono rivolti al mio studio per problematiche differenti, ma che nello sviluppo degli incontri hanno entrambi espresso la tematica del dovere come disagio…

Disturbi del sonno da trauma trattati con l'Omeopatia

Autori: Caterina Gambaruto

Caso clinico della Sig.ra V.M, di 87 anni con disturbi del sonno insorti dopo un trauma accidentale. La sintomatologia acuta ha condotto, mediante repertorizzazione, ad un rimedio profondo. La paziente non era mai stata trattata…

L’Omeopatia in pazienti affetti da cancro in trattamento con chemioterapia

Autori: Gustavo Dominici

La Medicina Omeopatica può essere utilizzata efficacemente in situazioni differenti. Ci sono pazienti che desiderano “curarsi omeopaticamente” ed assumere quindi esclusivamente medicinali omeopatici, con l'eccezione di possi…

Storie di Omeopatia quotidiana: un caso di depressione dell'umore

Autori: Marco Colla

Valeria, 44 anni, operaia tessile. Viene in visita in data gennaio 2013 per depressione post partum. Anamnesi familiare: nulla di rilevante, genitori viventi in buona salute, figlia unica. Anamnesi fisiologica: Ho parlato a due…

Un caso clinico di Psorinum, rimedio omeopatico

Autori: Benedetta Gobbi Frattini

Si deve a Constantin Hering, la prima patogenesi sperimentale di Psorinum, inizialmente denominato Psoricum (nosode ricavato dal pus della scabbia) e pubblicata nel 1833 in "Archiv fur Homoopatische Heilkunst", accompagnata da un…

Actea racemosa nella cura omeopatica della fibromialgia

Autori: Gustavo Dominici

Actea racemosa o Cimicifuga è una importante risorsa per l'omeopata nella terapia di molti caratteristici e persistenti dolori. Siano essi comuni dolori reumatici o dolori resistenti ad ogni trattamento convenzionale ed associati …

Clinica e Materia Medica del rimedio Tuberculinum bovinum

Autori: Flavio Tonello

MATERIA MEDICA Tuberculinum bovinum è un nosode ottenuto a partire dalla triturazione dei linfonodi bovini ammalati di tubercolosi. La persona che necessita di questo rimedio omeopatico presenta un'intossicazione generale e …

Lyssinum o Hydrophobinum. Un caso clinico omeopatico

Autori: Federico Allegri

Il caso clinico riportato è stato presentato al seminario "Nosodi, una ricchezza per l'omeopata. Uso clinico e nuove sperimentazioni, un confronto metodologico tra Scuole italiane" che si è tenuto alla Scuola di Medicina O…