Casi Clinici

Apocynum cannabinum. Caso clinico e Materia Medica Omeopatica

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Giacomo Merialdo

Questo rimedio compare in 2180 sintomi nell’ultima versione del Complete 2016 MacRepertory, non si tratta quindi di un rimedio cosiddetto “piccolo”. Eppure non viene frequentemente prescritto, per lo meno ho riscontrato ben pochi…

Casistica di Capsicum annuum. Indolenza, ottundimento, gastralgia

Autori: Gustavo Dominici

In questo caso è preponderante la perdita delle capacità intellettive, insieme ad un profondo scontento. Il Paziente ha notevole capacità introspettiva, animo delicato, ma estrema difficoltà a mantenersi attivo ed efficiente negl…

Vinca minor. Caso clinico e Materia Medica omeopatica

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Giacomo Merialdo

Concludo con questo rimedio la piccola esposizione riguardante le Apocynaceae, dopo aver descritto nei numeri precedenti Strophanthus, Oleander e Apocynum cannabinum. In realtà in Omeopatia sono compresi anche altri rimedi della …

Dovere e personalità: due casi clinici di Sepia officinalis

Autori: Luigi Caliendo

Dalla mia casistica, seppur non numerosa, riscontro due pazienti che si sono rivolti al mio studio per problematiche differenti, ma che nello sviluppo degli incontri hanno entrambi espresso la tematica del dovere come disagio…

Disturbi del sonno da trauma trattati con l'Omeopatia

Autori: Caterina Gambaruto

Caso clinico della Sig.ra V.M, di 87 anni con disturbi del sonno insorti dopo un trauma accidentale. La sintomatologia acuta ha condotto, mediante repertorizzazione, ad un rimedio profondo. La paziente non era mai stata trattata…

L’Omeopatia in pazienti affetti da cancro in trattamento con chemioterapia

Autori: Gustavo Dominici

La Medicina Omeopatica può essere utilizzata efficacemente in situazioni differenti. Ci sono pazienti che desiderano “curarsi omeopaticamente” ed assumere quindi esclusivamente medicinali omeopatici, con l'eccezione di possi…

Storie di Omeopatia quotidiana: un caso di depressione dell'umore

Autori: Marco Colla

Valeria, 44 anni, operaia tessile. Viene in visita in data gennaio 2013 per depressione post partum. Anamnesi familiare: nulla di rilevante, genitori viventi in buona salute, figlia unica. Anamnesi fisiologica: Ho parlato a due…

Un caso clinico di Psorinum, rimedio omeopatico

Autori: Benedetta Gobbi Frattini

Si deve a Constantin Hering, la prima patogenesi sperimentale di Psorinum, inizialmente denominato Psoricum (nosode ricavato dal pus della scabbia) e pubblicata nel 1833 in "Archiv fur Homoopatische Heilkunst", accompagnata da un…

Actea racemosa nella cura omeopatica della fibromialgia

Autori: Gustavo Dominici

Actea racemosa o Cimicifuga è una importante risorsa per l'omeopata nella terapia di molti caratteristici e persistenti dolori. Siano essi comuni dolori reumatici o dolori resistenti ad ogni trattamento convenzionale ed associati …

Clinica e Materia Medica del rimedio Tuberculinum bovinum

Autori: Flavio Tonello

MATERIA MEDICA Tuberculinum bovinum è un nosode ottenuto a partire dalla triturazione dei linfonodi bovini ammalati di tubercolosi. La persona che necessita di questo rimedio omeopatico presenta un'intossicazione generale e …

Lyssinum o Hydrophobinum. Un caso clinico omeopatico

Autori: Federico Allegri

Il caso clinico riportato è stato presentato al seminario "Nosodi, una ricchezza per l'omeopata. Uso clinico e nuove sperimentazioni, un confronto metodologico tra Scuole italiane" che si è tenuto alla Scuola di Medicina O…

Un caso di depressione euforica trattata con Opium crudum

Autori: Gustavo Dominici

Questo che segue è il caso in cui Opium ha una chiara ed inequivocabile azione di rimedio Simillimum. Risalta della Paziente il contrasto fra un'euforia fantasiosa ed immaginifica ed un'inerzia reattiva organica che si esprime in …

Un caso di reflusso gastroesofageo guarito con l'Omeopatia

Autori: Giuseppe Fagone

Prima visita il 9 marzo 2006. La paziente di anni 72 presenta una diagnosi di reflusso gastroesofageo in gastrite cronica Helicobacter positiva. Il primo episodio di gastrite si era verificato all'età di 18 anni, per cui è stata t…

Opium crudum in clinica omeopatica pediatrica

Autori: Gustavo Dominici

È il caso di una bambina di un anno che viene in visita perché ammala continuamente con febbri elevate, soffre di tossi croniche e di una sindrome da malassorbimento di cui non si conosce la causa, con diarree e scarsa crescita. È…

Terapia omeopatica (e guarigione) di una paziente scettica

Autori: Charalampos Katsoulas

Donna di 54 anni, casalinga, vive ad Atene. Viene visitata il 25/08/2011. Riferisce tosse, bruciore a livello della gola e retrosternale, iniziati circa 2 settimane prima, dopo aver preso freddo la sera in montagna. Dall'anamnesi…

Lentezza, torpore e ottundimento: un caso clinico omeopatico

Autori: Gustavo Dominici

È il caso di un uomo di 35 anni. È in terapia per emorroidi, sinusite, bronchite e dolori al dorso. PRIMA VISITA - 19 DICEMBRE 1995 È un Paziente di carnagione scura, brevilineo, lento nelle sue reazioni e anche ne…

Appunti di Omeopatia clinica: insonnia, stipsi, astenia

Autori: Gustavo Dominici

È questo il caso, assai complesso, di una Paziente di 48 anni che viene a curarsi prevalentemente per asma bronchiale, di cui soffre da circa 8 anni. Nella descrizione inserisco anche la prima parte della terapia che non riguarda …

Lac caninum: un caso clinico omeopatico

Autori: Antonio Abbate

Monica ha 20 anni. Soffre da oltre un anno di amenorrea. È in sovrappeso ed è bulimica. Puntualmente, dopo i pasti, si procura il vomito. È affetta da una forma di nevrosi con forti tratti depressivi. È iscritta all…

Oxalicum acidum nel trattamento di tachicardia ed extrasistoli (Omeopatia clinica)

Autori: Giuseppe Fagone

Il primo di ottobre del 2002 visito una signora di 36 anni che viene perché ha una frequenza cardiaca a riposo compresa tra 90 e 118 battiti per minuto, riscontro all'ECG di extrasistoli isolate. Nel 1999 difficoltà di parto, p…

Il rimedio omeopatico Nux vomica in un caso clinico di sinusite acuta

Autori: Giuseppe Fagone

Donna di anni 20 si presenta in studio la mattina del 17 Dicembre 2005 con diagnosi di sinusite acuta, si tratta di una prima visita. Il quadro è iniziato due settimane prima con un mal di gola apiretico, trattato con ibuprofene …