Casi Clinici

Un caso di mal di schiena cronico in una donna di 38 anni trattato con l'Omeopatia

Autori: Chanda Shah

Una donna di 38 anni si è presentata da me dieci anni fa per il dolore e il gonfiore in entrambe le ginocchia che la turbava da due anni. Lavorava come cameriera per sei famiglie. Ha iniziato a raccontarmi la seguente storia: …

Materia Medica Omeopatica e casi clinici di Aranea diadema

Autori: Massimo Mangialavori Hans Zwemke

Per Aranea è molto importante definire la propria identità. In generale i soggetti Aranea sembrano essere meno isterici degli altri ragni. L'impressione di non essere stati compresi e apprezzati per cosa e chi essi siano è più mar…

Un caso di asma bronchiale in un bambino di 4 anni guarito con l'Omeopatia

Autori: Gustavo Dominici

Riccardo, 4 anni. Mi sono occupato di Riccardo tempo fa. È un bambino che necessita di essere controllato spesso perchè va incontro con facilità a situazioni gravi, ma sfortunatamente vive molto distante. In passato ha sofferto di…

Un caso clinico omeopatico di Helleborus

Autori: Maria Rita Gualea

Ia Visita - 24/09/1999Alessandro ha 32 anni. È il più piccolo di 4 fratelli. Lavora come aiuto nello studio commercialistico che era del padre, che è morto qualche anno prima. In realtà lui svolgeva la professione di odo…

Due casi clinici omeopatici di Croton tiglium

Autori: Gustavo Dominici

CASO CLINICO N. 1 Donna di anni 34 - 11 Marzo 2001 Ho visitato la paziente in studio due mesi fa, alla 34a settimana di gravidanza. Era debilitata, esausta; soffriva di prurito e fame notturni, il prurito in forma grave, con…

Il Simillimum omeopatico per ogni problema. Un caso clinico di Silicea

Autori: Teresa Adami

Omeopatia e dentizione primaria: nuovo studio pilota indiano Studio pilota di sanità pubblica indiano conferma l'efficacia dell'Omeopatia nel trattamento dei disturbi legati alla dentizione primaria. RIASSUNTO: Antonella è una s…

Rimedio omeopatico Sulfur, il grande policreste e il grande trascurato

Autori: Christiane Lhuillier

PRIMA VISITA Marina ha nove anni. Si è trasferita ad Amelia con i suoi genitori da un anno circa, venendo da Roma, dove era seguita omeopaticamente da un collega della capitale. Segue i corsi di equitazione con entusiasmo ed …

Porpora trombocitofenica idiopatica o morbo di Werlhof. Un caso clinico omeopatico di Cenchris contortrix

Autori: Giacomo Merialdo

Un giorno d'estate del 1994 ricevo una telefonata da una signora con forte accento toscano, che mi chiede se posso prendere in cura la sua nipotina, figlia di sua sorella, affetta da trombocitopenia. Mi faccio spiegare per sommi…

Un rimedio omeopatico per l'allergia: Sabadilla

Autori: Maria Cristina Andreotti

Voglio premettere come non sia mia intenzione affermare che situazioni affettive difficili o mortificanti, ambienti famigliari difficili, siano causa scatenante di patologie allergiche, bensì la mia intenzione è raccontare un p…

Qual è il rimedio omeopatico migliore per affrontare un caso clinico?

Autori: Gustavo Dominici

Esiste nel mondo omeopatico la tendenza a trasformare quesiti clinici in questioni dottrinario/filosofiche. Il problema dei cosiddetti piccoli rimedi non esiste. Esiste sempre e solo un problema clinico, che possiamo semplicemente…

Due casi clinici omeopatici risolti con la somministrazione di Tarentula hispanica

Autori: Massimo Mangialavori

CASO CLINICO N° 1 Donatella 32 anni, parrucchiera, è una ragazza molto magra, carina che veste in modo sportivo. Si dimostra molto disinvolta nel dialogo, fino ad essere logorroica e spesso parla così velocemente che non mi è fac…

Emergenze mediche: trattamento omeopatico della colica renale

Autori: Pietro Gulia

Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Chi può confessare di aver resistito alla tentazione di leggere, studiare o perlomeno sfogliare uno dei tanti manuali, più o meno estesi e ponderosi, di terapia omeopatica ordinati pe…

Rettocolite ulcerosa guarita con l'Omeopatia. Un caso clinico

Autori: Gianni Vaccarella Aurora Tudino

Donna di 30 anni, coniugata, casalinga. La vedo per la prima volta nell'Aprile del 1986. La paziente è seguita da una equipe medica dell'ospedale Policlinico Gemelli di Roma da 4 anni. Ha fatto uso di Cortisteroidi ed attualmente …

Il rimedio omeopatico Hydrogenium. Un caso clinico

Autori: Giacomo Merialdo

I visita Anita ha 35 anni quando la vedo per la prima volta. Di altezza media e corporatura minuta, appare molto triste e depressa, con i capelli castano scuri lunghi, mal curati, che sembrano pesarle addosso. Veste in maniera…

Tre casi clinici di Kalium arsenicosum [Rimedio omeopatico]

Autori: Antonio Abbate Francesco Marino

CASO CLINICO N° 1 (Dr. Francesco Marino) Quando la paura del male è peggiore del male stesso! Prima visita - 15 Settembre 1998 Piero è un uomo di 66 anni che si presenta in modo singolare. Benché fossimo in settembre e faccia anc…

I ragni in Omeopatia: un caso clinico di Aranea diadema

Autori: Giacomo Merialdo

Caterina di 33 anni viene, accompagnata dalla madre, nella primavera di tre anni fa. Molto magra, alta, la pelle bronzea, scura, i capelli castani portati corti, gli occhi come impauriti, di colore nero. I lineamenti decisi, le…

Il nosode omeopatico Pyrogenium: descrizione e clinica

Autori: Gustavo Dominici

Seguendo il criterio di similitudine è lecito ipotizzare che le sostanze più disgustose possano fornirci le migliori medicine per curare i peggiori casi. Pensiamo alla scarificazione dell'ulcera sifilitica, al tessuto t…

Non voglio responsabilità! Un caso clinico omeopatico di Cyclamen

Autori: Christiane Lhuillier

Francesca, 22 anni, nel 1998 è venuta su consiglio della sua datrice di lavoro già mia paziente. Lavora in un negozio di fiori come commessa. E' carina, esile, elegante, ma lo sguardo è un po' dimesso. Ia Visita Lamenta un do…

La famiglia omeopatica degli Aurum. Alcuni casi clinici

Autori: Antonio Marques Arpa

Ho incontrato il Dr. Antonio Marques a Zacatecas nell'Agosto 2000 e ne ho apprezzato il lavoro sugli Aurum presentato al Congresso latino-Americano di Omeopatia. Ha risposto con entusiasmo alla mia richiesta di pubblicarlo.…

L'esperienza del Dr. J.P. Gallavardin. Casi clinici omeopatici di Calcarea carbonica e Natrum muriaticum

Autori: Paolo Cardigno

Gallavardin, medico francese vissuto nell'800, è forse l'omeopata che più di altri ha dedicato la maggior parte del suo tempo, in modo esclusivo gli ultimi vent'anni di vita, allo studio dei disturbi mentali, ricercandone la m…