Rimedi Omeopatici

Le molte debolezze di Silicea

Autori: Nunzio Chiaramida

Silicea è un rimedio policresto che origina dal silicio, elemento del gruppo 14 della tavola periodica. Costituisce più di un quarto della crosta terrestre. In natura non si ritrova libero, ma sotto forma di silice o diossido di s…

Oleander. Caso clinico e Materia Medica Omeopatica

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Giacomo Merialdo

Indice Il caso clinicoMateria Medica di OleanderBibliografia IL CASO CLINICO Donna di trentotto anni, che chiamerò Rosangela. La vedo nel Settembre del 2000. Alta e magra e vestita in modo molto elegante, impeccabile, senza …

La dignità ferita di Delphinium staphysagria, rimedio omeopatico

Autori: Nunzio Chiaramida

Le parole di Gandhi permettono di introdurre un rimedio che ha nella dignità ferita a seguito delle vessazioni continue uno dei sintomi principali. Come ha sottolineato Sankaran la repressione sotto il dominio degli inglesi …

Apocynum cannabinum. Caso clinico e Materia Medica Omeopatica

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Giacomo Merialdo

Questo rimedio compare in 2180 sintomi nell’ultima versione del Complete 2016 MacRepertory, non si tratta quindi di un rimedio cosiddetto “piccolo”. Eppure non viene frequentemente prescritto, per lo meno ho riscontrato ben pochi…

Il mutevole fluire nel vento di Pulsatilla nigricans

Autori: Nunzio Chiaramida

Non ascoltare i consigli delle persone, ma solo quelli del vento che passa e ci racconta le storie del mondo. - CLAUDE DEBUSSY Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare. - LUCIO ANNEO …

Vinca minor. Caso clinico e Materia Medica omeopatica

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Giacomo Merialdo

Concludo con questo rimedio la piccola esposizione riguardante le Apocynaceae, dopo aver descritto nei numeri precedenti Strophanthus, Oleander e Apocynum cannabinum. In realtà in Omeopatia sono compresi anche altri rimedi della …

Il sospirante turbamento interiore di Ignatia amara

Autori: Nunzio Chiaramida

Gli scompensi emotivi ed i turbamenti affettivi che possono ostacolare lo sviluppo spirituale di una persona, citati da Sant’Ignazio di Loyola nella introduzione ai suoi esercizi spirituali, ci permettono di introdurre un r…

Il rimedio omeopatico Lachesis muta nei dolori reumatici

Autori: Herbert Alfred Roberts

Proponiamo un estratto dal libro "I Rimedi Omeopatici Reumatici" di Herbert Alfred Roberts del rimedio omeopatico Lachesis muta. Dalla Nota dell'Editore: i sintomi in MAIUSCOLO sono quelli più importanti perché sono emersi in tu…

Indicazioni cliniche del rimedio omeopatico Phosphorus

Autori: Nunzio Chiaramida

Phosphorus ha la capacità nella sua forma gialla di sviluppare la luce senza produrre calore. Il termine Phosphorus viene del greco Phosphoros che significa portatore di luce. Anche nelle sue possibilità terapeutiche omeopatiche s…

Il rimedio omeopatico Mercurius solubilis nei dolori reumatici

Autori: Herbert Alfred Roberts

Proponiamo un estratto dal libro "I Rimedi Omeopatici Reumatici" di Herbert Alfred Roberts del rimedio omeopatico Mercurius solubilis. Dalla Nota dell'Editore: i sintomi in MAIUSCOLO sono quelli più importanti perché sono eme…

Il rimedio omeopatico Colocynthis nei dolori reumatici

Autori: Herbert Alfred Roberts

Proponiamo un estratto dal libro "I Rimedi Omeopatici Reumatici" di Herbert Alfred Roberts del rimedio omeopatico Colocynthis. Dalla Nota dell'Editore: i sintomi in MAIUSCOLO sono quelli più importanti perché sono emersi in t…

Cocculus indicus dalla prospettiva dell'Omeopata Veterinario

Autori: Mauro Dodesini

Abbiamo pensato di proporre alcune immagini tratti dalla storia di pazienti a cui abbiamo prescritto Cocculus indicus in funzione dei rispettivi follow-up che hanno evidenziato un netto giovamento sul benessere e sullo stato di…

Clematis erecta in Omeopatia: una Ranuncolacea “noblesse”

Autori: Mauro Dodesini

Raccontare un rimedio come Clematis erecta può sembrare una sfida, lo riteniamo più semplicemente uno sforzo da condividere con altri colleghi Omeopati Veterinari Unicisti. Partiremo da un inquadramento generale della pianta per a…

Riflessioni omeopatiche su alcune piante grasse: le Cactaceae

Autori: Massimo Mangialavori

In questi ultimi dieci anni, per scelta o per incoscienza, ho pensato di tentare di trattare pazienti affetti da patologie cosiddette terminali. I motivi di questa scelta possono essere tanti. Mi piace pensare che credo nelle…

Indicazioni terapeutiche di Natrum muriaticum in Omeopatia

Autori: Nunzio Chiaramida

Il sale marino è uno dei più grandi policresti omeopatici. Fa parte della natura stessa di tutto ciò che vive. Da una soluzione salina simile ha avuto origine la vita e si sono evolute le prime forme di vita. Ha una co…

Il rimedio omeopatico Bellis perennis nel trattamento dei disturbi muscolari e scheletrici

Autori: Asa Hershoff

Il Dott. Asa Hershoff nel suo libro "Trattamento Omeopatico dei Disturbi Muscoloscheletrici" spiega come l'Omeopatia può intervenire nel risolvere i traumi dell'apparato muscoloscheletrico. Nel far questo ha creato anche una …

Come agisce il rimedio omeopatico Pulsatilla nei traumi emotivi?

Autori: Peter Chappell

Ogni rimedio omeopatico ha la capacità di agire non solo sui sintomi fisici ma anche su quelli mentali e psicologici. Il dott. Peter Chappell nel suo libro "Guarire dai traumi emotivi con l'Omeopatia" si è concentrato s…

L'Anima dei Rimedi omeopatici. Anacardium orientale

Autori: Rajan Sankaran

Anacardium orientale è una pianta. Il rimedio appartiene al miasma del cancro. La situazione tipica di Anacardium è quella di una sorta di abuso di minori. I genitori eccessivamente severi impongono tutti i loro desideri al ba…

Aloe socotrina. Le caratteristiche del rimedio omeopatico e le diagnosi differenziali

Autori: Gustavo Ezequiel Krichesky

Gustavo Krichesky, Docente di Materia Medica, ci propone uno studio dettagliato del rimedio Aloe socotrina. Espone brevemente tre casi clinici guariti dal rimedio; esamina la possibilità di confusione col più conosciuto Sulphur; c…

L'impotenza di Stramonium (rimedio omeopatico)

Autori: Gustavo Ezequiel Krichesky

Quando un paziente, raccontando la sua storia biopatografica, dice di soffrire di mancanza di potenza o di forza, di trovarsi impotente nel risolvere certe situazioni della vita o di sentirsi senza protezione, noi omeopati…