Rimedi Omeopatici

Aloe socotrina. Le caratteristiche del rimedio omeopatico e le diagnosi differenziali

Autori: Gustavo Ezequiel Krichesky

Gustavo Krichesky, Docente di Materia Medica, ci propone uno studio dettagliato del rimedio Aloe socotrina. Espone brevemente tre casi clinici guariti dal rimedio; esamina la possibilità di confusione col più conosciuto Sulphur; c…

L'impotenza di Stramonium (rimedio omeopatico)

Autori: Gustavo Ezequiel Krichesky

Quando un paziente, raccontando la sua storia biopatografica, dice di soffrire di mancanza di potenza o di forza, di trovarsi impotente nel risolvere certe situazioni della vita o di sentirsi senza protezione, noi omeopati…

I ragni in Omeopatia: caratteristiche e temi ricorrenti in Tarentula hispanica

Autori: Massimo Mangialavori

Tarentula hispanica resta il punto di riferimento per una descrizione generale di questo gruppo di rimedi. Alla stessa stregua di Lachesis per il serpenti, di Lac caninum per alcuni latti o di Calcarea carbonica per lo studio dei…

Kalium arsenicosum: temi principali e Materia Medica omeopatica

Autori: Antonio Abbate Francesco Marino

Kali arsenicosum è un rimedio a cui difficilmente si pensa in prima battuta, viste le molte affinità con il ben più noto e sicuramente iperprescritto Arsenicum album. Nell'instancabile attività di raccolta dei dati pat…

Materia Medica Omeopatica degli scorpioni (Androctonus amoreuxii hebraeus)

Autori: Maria Grazia Ghisalberti

"L'indole dello scorpione pare fatta appositamente per rappresentare il tipo dell'astuzia e della cattiveria più velenosa".Brehm Credo che, a livello dei piccoli rimedi poco conosciuti, Androctonus amoreuxii hebraeus possa …

Quando somministrare il rimedio omeopatico Ignatia amara?

Autori: Giandomenico Lusi

L'Ignatia amara è una pianta asiatica, delle Filippine in particolare, introdotta in Europa dal gesuita tedesco Kamell alla fine del 1600, che le assegnò il nome del fondatore del suo ordine ecclesiale, Sant'Ignazio di Loyola. N…

Materia Medica di Hura brasiliensis e qualche caso clinico omeopatico

Autori: Didier Grandgeorge

Hura Brasiliensis è una pianta della famiglia delle Euforbiacee che cresce nelle vicinanze del Rio delle Amazzoni. Il suo frutto globoso presenta da 8 a 20 semi che si separano con forza quando sono maturi e vengono proiettati a …

Omeopatia per adolescenti: pubertà, menarca, crisi di identità, conflittualità con i genitori

Autori: Maurizio Annibalini

Durante la pubertà, cambiamenti ormonali provocano la modificazione dell'aspetto esterno e del modo di pensare. Il MENARCA e il PUBARCA avvengono in genere a circa 12-13 anni. I primi cambiamenti sono spesso affrontati in maniera …

Il ritorno alla chiarezza di Ruta graveolens

Autori: Nunzio Chiaramida

Le parole del poeta di origine boema Rainer Maria Rilke introducono un rimedio che origina da una pianta che ha una antichissima tradizione medica, come del resto dimostra il suo uso da parte della Scuola Medica  Salernitana. Il …

Rimedi omeopatici per i dolori causati dal cancro

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il cancro è una malattia che consiste nella crescita incontrollata di un gruppo di cellule e nella diffusione di metastasi in altre zone del corpo attraverso il sistema linfatico o la circolazione sanguigna. Il cancro si …

Omeopatia per la cura del cancro

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il cancro è una malattia causata da una moltiplicazione incontrollata delle cellule in una parte del corpo. Viene classificato a seconda dell’organo colpito (ad esempio la prostata, i polmoni o la cervice uterina), del tipo di te…

Veratrum album in Medicina Omeopatica

Autori: Nunzio Chiaramida

Hahnemann stesso aveva molta considerazione di Veratrum album, anche per le importanti modificazioni che induce a livello mentale. Egli sostiene che i medici non hanno alcuna nozione del potere posseduto da questo farmaco di…

Sintomi fisici e mentali in Platinum

Autori: Nunzio Chiaramida

Una delle più conosciute fiabe dei fratelli Grimm introduce il rimedio Platinum, noto anche come Platina, dallo spagnolo Plata che significa argento, per la sua somiglianza con l'argento stesso. Platinum, essendo sempre attento …

Thuja occidentalis in clinica omeopatica

Autori: Nunzio Chiaramida

Se avessimo a disposizione solo un numero esiguo di rimedi per la cura delle malattie croniche, Thuja occidentalis sarebbe sicuramente uno di questi rimedi indispensabili, a maggior ragione al giorno d'oggi, se consideriamo il…

Lo spirito libero di Tubercolinum

Autori: Nunzio Chiaramida

Tuberculinum è un rimedio ad azione molto profonda. È anche un nosode utile quando un rimedio ben scelto manca di agire. È caratterizzato da una particolare sensibilità romantica e cosmopolita. La diatesi tubercolare è sempre pres…

Cos'è Antimonium crudum?

Autori: L'Omeopata di LibriOmeopatia.it

DENOMINAZIONE E APPARTENENZA- Nome Latino: Antimonium crudum - Natura: protosolfuro di antimonio DESCRIZIONE: si presenta sotto forma di prismi ortorombici di colore grigio-bluastro, meno brillante e meno pesante dell'antimonio…

Conium maculatum: indicazioni terapeutiche e casi clinici in Omeopatia

Autori: Nunzio Chiaramida

Che ne dici di questa bevanda, se ne può fare o no libagione a qualcuno? È permesso?Socrate noi ne trituriamo la giusta quantità che serve.Platone, Fedone, Epilogo, Ultimi momenti di vita di SocrateRIASSUNTO: Conium maculatum è …

5 rimedi omeopatici per vincere la nausea in gravidanza

Autori: Martina Fiochi

La gravidanza è una fase di cambiamento rivoluzionario nella vita di una donna. È un periodo in cui tutto l'organismo tende alla salute e alla crescita. Il corpo deve compiere un grande sforzo procreativo e così la mente della do…

Cos'è Graphites?

Autori: L'Omeopata di LibriOmeopatia.it

DENOMINAZIONE E APPARTENENZA- Nome Latino: Graphites.- Composizione chimica: è un carbone minerale con piccole tracce di ferro, di acido silicico, di calcio e manganese. DESCRIZIONE: è una sostanza di colore grigio-nerastro, p…

Cos'è Digitalis purpurea?

Autori: L'Omeopata di LibriOmeopatia.it

DENOMINAZIONE E APPARTENENZA- Nome Latino: Digitalis purpurea. - Ordine Naturale di appartenenza: Famiglia scrofulariaceae DESCRIZIONE: durante il primo anno forma una rosetta basale di foglie grandi, ellittiche e molto pelose,…