Omeopatia. Antonella Ronchi (Presidente Fiamo) risponde a Ricciardi

Pubblicato il 16/02/2017

Categorie: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Omeopatia. Antonella Ronchi (Presidente Fiamo) risponde a Ricciardi

Milano, 15 febbraio 2017

Egr. Prof Walter Ricciardi, Presidente dell'ISS,

le scrivo in riferimento alle sue affermazioni, riportate dalla stampa, riguardo all'offerta di terapie omeopatiche da parte del Sistema sanitario toscano.

Esiste in Italia un quadro regolatorio che vorrei richiamare.

Non voglio entrare nel merito di quanto riguarda la regolamentazione dei medicinali omeopatici, di cui AIFA sta portando avanti la registrazione, in ottemperanza al recepimento di una specifica direttiva Europea, perché ciò esula dal tema in oggetto.

Ma, come Presidente dell'ISS, un ente di diritto pubblico, posto sotto la vigilanza del Ministero della Salute, certamente sa che il Ministero della Salute il 25 luglio 2014 ha emanato una nota di chiarimenti relativamente all'Accordo tra Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e di Bolzano concernente i criteri e le modalità per la certificazione di qualità della formazione e dell'esercizio dell'agopuntura, della fitoterapia e dell'omeopatia da parte dei medici chirurghi, degli odontoiatri, dei veterinari e dei farmacisti, siglato il 7 febbraio 2013 (Rep.Atti n 54/CSR).

La invito a riconsiderare questa nota, in particolare la premessa, dove si afferma che scopo della normativa è …”consentire ai cittadini di accedere alle cure di professionisti in possesso di idonea formazione nelle discipline dell'Agopuntura, Fitoterapia Omeopatia, Omotossicologia e Antroposofia, considerate quali sistemi di diagnosi, cura e prevenzione che affiancano la medicina ufficiale, avendo come scopo comune la promozione e la tutela della salute, la cura e la riabilitazione”.

Mi sembra che la Regione Toscana stia semplicemente operando nello spirito del dispositivo legislativo.

E d'altra parte ci sono esempi che vanno nella stessa direzione: la vicina Svizzera ha completamente integrato nella sua offerta sanitaria l'omeopatia insieme ad altre medicine non convenzionali o complementari e alternative.

L'affermazione poi che si tratti di pratiche prive di evidenze scientifiche, sia detto forte e chiaro, non ha riscontro della realtà. Ovviamente può prendere visione di quanto pubblicato sull'argomento in letteratura, facilmente reperibile sui principali motori di ricerca, quindi mi limito a offrirle per sua comodità una piccola sintesi tratta dal sito dell' Homeopathy Research Institute (https://www.hri-research.org).

Clinical trials overview
By the end of 2014, 189 randomised controlled trials of homeopathy on 100 different medical conditions had been published in peer-reviewed journals:(1
)
Of these, 104 papers were placebo-controlled and were eligible for detailed review:
• 41% were positive (43 trials) – finding that homeopathy was effective
• 5% were negative (5 trials) – finding that homeopathy was ineffective
• 54% were inconclusive (56 trials)

Meta-analyses of homeopathy trials
There have been 6 meta-analyses of homeopathy:
• five were positive – suggesting that there was some evidence of an effect of homeopathy beyond placebo, but more high quality research would be needed to reach definitive conclusions (2,3,4,5,7)
• one was negative – concluding that homeopathy had no effect beyond placebo:6 More about this study here.
Original conclusions from the 6 meta-analyses

Developing the evidence base – progress from 2005 to 2014
The sixth and most recent meta-analysis by Mathie et al., published in 2014, found that homeopathic medicines, when prescribed during individualised treatment, are 1.5- to 2.0-times more likely to have a beneficial effect than placebo. (7)
Although the previous meta-analysis by Shang et al. continues to be referred to frequently, the 2014 study by Mathie et al. includes 151 placebo-controlled randomised trials – 41 more than Shang's team identified in 2005, but which would have met their inclusion criteria if available at the time.
This demonstrates the extent to which the 10 year-old Shang et al. paper, which now covers only 73% of the eligible trials, has been superseded by the paper by Mathie et al..

References
1. Faculty of Homeopathy, Link: facultyofhomeopathy.org/research
2. Kleijnen, J., Knipschild, P. & ter Riet, G. Clinical trials of homeopathy. BMJ, 1991; 302: 960
3. Linde, K. et al. Are the clinical effects of homeopathy placebo effects? A meta-analysis of placebo-controlled trials. Lancet, 1997; 350:834–843
4. Linde, K. et al. Impact of study quality on outcome in placebo-controlled trials of homeopathy. J. Clin. Epidemiol., 1999; 52: 631–636
5. Cucherat, M., Haugh, M. C., Gooch, M. & Boissel, J. P. Evidence of clinical efficacy of homeopathy. A meta-analysis of clinical trials. HMRAG. Homeopathic Medicines Research Advisory Group. Eur. J. Clin. Pharmacol., 2000; 56: 27–33
6. Shang A, Huwiler-Muntener K, Nartey L, et al. Are the clinical effects of homeopathy placebo effects? Comparative study of placebo-controlled trials of homeopathy and allopathy. Lancet, 2005; 366: 726–732
7. Mathie RT et al. Randomised placebo-controlled trials of individualised homeopathic treatment: systematic review and meta-analysis. Systematic Reviews, 2014; 3: 142


Cordialmente,

Antonella Ronchi

(Presidente Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati-FIAMO)

Altri articoli dello stesso autore

23 marzo 2024: Ciò che si deve curare nel malato (Roma)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell'Omeopatia Hahnemanniana) organizza il 1° Convegno per la divulgazione dell'Omeopatia del territorio rivolto a Medici, Odontoiatri e Veterinari. Titolo del convegno: …

Nuova indagine sull'Omeopatia: il 60% delle persone afferma di averla utilizzata

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Un'indagine internazionale condotta da Toluna Harris Interactive per Boiron ha misurato la percezione e l'utilizzo dell'omeopatia nel mondo, evidenziando come circa 6 persone su 10 affermano di averla utilizzata almeno una volta…

25 febbraio 2023: Dall'intestino la nostra salute - Quale aiuto ci offre l'Omeopatia del terreno

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SIDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) per la quarta giornata comunitaria sull'Omeopatia organizza un incontro alla ricerca dei principi fondativi identitari dal titolo: "…

Corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (A.A. 2023-24)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La S.I.S.D.O.H. (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza per Medici e Studenti dal 5° anno di università un Corso Triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana dal titolo "Om…

Italiani e Omeopatia: nuovo sondaggio IPSOS

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Si è conclusa da poco la giornata mondiale dell'Omeopatia, svoltasi lo scorso 10 aprile, in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Samuel Hahnemann, avvenuta nel 1755. Con l'occasione, il gruppo IPSOS ha …

14-28 aprile, 12-26 maggio, 9-23 giugno: Ricomincio dall'Omeopatia (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon Presidio Omeopatia Italiana organizza una serie di incontri online dal titolo: "Ricomincio dall'Omeopatia". Il programma si svolgerà nei seguenti giorni: 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno. Il Relatore dei vari …

Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…

Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…

30-31 ottobre 2021: Il concetto di Tema in Medicina Omeopatica. Opportunità e utilizzi nella pratica clinica quotidiana (Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 si terrà presso la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona un Seminario dal titolo "Il concetto di Tema in Medicina Omeopatica. Opportunità e utilizzi nella pratica clinica q…

25 febbraio, 4-11-18-25 marzo e 1 aprile: Concetti di prognosi omeopatica (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon generiamo salute organizza nei seguenti giovedì: 25 febbraio, 4-11-18-25 marzo e 1 aprile, 6 lezioni in live webinar dal titolo: "Concetti di Prognosi Omeopatica". La previsione di quello che accadrà al paziente e l…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione