Nuova indagine sull'Omeopatia: il 60% delle persone afferma di averla utilizzata

Pubblicato il 30/11/2023

Categorie: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Nuova indagine sull'Omeopatia: il 60% delle persone afferma di averla utilizzata

Un'indagine internazionale condotta da Toluna Harris Interactive per Boiron ha misurato la percezione e l'utilizzo dell'omeopatia nel mondo, evidenziando come circa 6 persone su 10 affermano di averla utilizzata almeno una volta nella loro vita e il 55% prevede di farne uso in futuro, perché ritiene i medicinali omeopatici naturali e privi di effetti collaterali.

Per condurre l'indagine sono state intervistate 14.340 persone in 14 Paesi (Francia, Spagna, Italia, Germania, Stati Uniti, Canada, Colombia, Bulgaria, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia e India).

L'utilizzo dell'omeopatia nei diversi paesi

L'utilizzo dell'omeopatia varia da paese a paese. Nei 14 paesi presi in esame, la percentuale di persone che hanno utilizzato l'omeopatia negli ultimi 12 mesi varia dal 27% (in Canada) al 78% (in India). I principali fattori che hanno influenzato la scelta sono:

  • storia e dalla diffusione dell'omeopatia nei diversi paesi,
  • numero di aziende produttrici di medicinali omeopatici,
  • interesse della popolazione per le medicine complementari,
  • funzionamento del sistema sanitario del paese o dalla presenza di professionisti della salute che utilizzano l'omeopatia.

Alcuni paesi si distinguono per un utilizzo molto ampio dell'omeopatia: ad esempio l'India (78%), la Colombia (71%) e la Francia (59%) mostrano tassi di utilizzo elevati. In Europa, diversi paesi hanno una percentuale di utilizzatori vicina al 50% come ad esempio Germania, Italia, Bulgaria e Romania.

Un altro dato rilevante è la soddisfazione da parte di coloro che utilizzano l'omeopatia: la percentuale media è pari all'82%, con dati relativi ai singoli paesi che non scendono mai sotto il 75% (ad eccezione del Canada) e che arrivano addirittura al 95% in India.

Una terapia adatta a tutte le fasi della vita

L'omeopatia può essere utilizzata in modi differenti nel corso della vita ed è adatta a tutti, alle donne in gravidanza, ai bambini anche molto piccoli e agli anziani spesso con terapie polifarmacologiche.

I 3 principali ambiti di utilizzo evidenziati sono stati:

  • quello pediatrico,
  • nel trattamento di una malattia cronica (allergie, eczema, sinusite, ecc.),
  • a seguito di un trattamento inefficace.

In alcuni paesi, l'omeopatia è molto apprezzata anche nella pratica sportiva, in particolare per il recupero post attività. Questo tipo di utilizzo è stato registrato principalmente negli Stati Uniti, in Colombia, in Italia e in Spagna.

Il futuro dell'omeopatia

Dall'indagine effettuata emerge la volontà di utilizzare l'omeopatia in futuro, in un'ottica di continuità rispetto all'uso che ne viene fatto oggi. Più di 1 persona su 2 pensa di ricorrere ai medicinali omeopatici in futuro e, tra coloro che già la utilizzano, la percentuale è pari al 75%. Un dato che rivela un elevato livello di fidelizzazione e fiducia nella terapia.

Le motivazioni che spingono maggiormente le persone ad utilizzare i rimedi omeopatici sono:

  • per il 51% la naturalezza, soprattutto intesa come assenza di effetti collaterali;
  • il 44% dichiara invece di voler evitare i farmaci chimici, evidenziando una preferenza per le soluzioni naturali;
  • il 35% afferma che i farmaci omeopatici sono migliori per la salute
  • e il 32% ne sottolinea l'efficacia.

Libri dalla stessa categoria

Altri articoli dello stesso autore

Le Medicina complementari in Toscana sono in ulteriore crescita

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Ogni anno il servizio sanitario della Regione Toscana analizza le prestazioni che vengono erogate in regime di specialistica ambulatoriale ai cittadini residenti nel suo territorio. Tra queste rientrano anche le Medicina Non…

23 marzo 2024: Ciò che si deve curare nel malato (Roma)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell'Omeopatia Hahnemanniana) organizza il 1° Convegno per la divulgazione dell'Omeopatia del territorio rivolto a Medici, Odontoiatri e Veterinari. Titolo del convegno: …

25 febbraio 2023: Dall'intestino la nostra salute - Quale aiuto ci offre l'Omeopatia del terreno

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SIDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) per la quarta giornata comunitaria sull'Omeopatia organizza un incontro alla ricerca dei principi fondativi identitari dal titolo: "…

Corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (A.A. 2023-24)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La S.I.S.D.O.H. (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza per Medici e Studenti dal 5° anno di università un Corso Triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana dal titolo "Om…

Italiani e Omeopatia: nuovo sondaggio IPSOS

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Si è conclusa da poco la giornata mondiale dell'Omeopatia, svoltasi lo scorso 10 aprile, in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Samuel Hahnemann, avvenuta nel 1755. Con l'occasione, il gruppo IPSOS ha …

14-28 aprile, 12-26 maggio, 9-23 giugno: Ricomincio dall'Omeopatia (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon Presidio Omeopatia Italiana organizza una serie di incontri online dal titolo: "Ricomincio dall'Omeopatia". Il programma si svolgerà nei seguenti giorni: 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno. Il Relatore dei vari …

Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…

Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…

30-31 ottobre 2021: Il concetto di Tema in Medicina Omeopatica. Opportunità e utilizzi nella pratica clinica quotidiana (Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 si terrà presso la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona un Seminario dal titolo "Il concetto di Tema in Medicina Omeopatica. Opportunità e utilizzi nella pratica clinica q…

25 febbraio, 4-11-18-25 marzo e 1 aprile: Concetti di prognosi omeopatica (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon generiamo salute organizza nei seguenti giovedì: 25 febbraio, 4-11-18-25 marzo e 1 aprile, 6 lezioni in live webinar dal titolo: "Concetti di Prognosi Omeopatica". La previsione di quello che accadrà al paziente e l…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione