Gorga riconfermato presidente di Omeoimprese. E Boiron entra nel gruppo

Pubblicato il 08/03/2019

Categorie: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Gorga riconfermato presidente di Omeoimprese. E Boiron entra nel gruppo

Giovanni Gorga viene riconfermato alla presidenza di Omeoimprese per altri 4 anni. A darne notizia è un comunicato in cui si annuncia un'altra importante notizia per l'associazione: Boiron Italia entra in Omeoimprese, l'associazione delle aziende che producono e distribuiscono medicinali omeopatici, arrivando così a rappresentare il 90% del comparto che è così sempre più unito.

"Un traguardo importante - si legge nel comunicato - frutto di anni di relazioni e risultato del grande lavoro svolto dall'associazione per un sempre maggior accreditamento della medicina omeopatica, attività che è valsa a Giovanni Gorga la riconferma alla presidenza di Omeoimprese per altri 4 anni".

"La presenza di Boiron Italia all'interno dell'associazione - ha spiegato Giovanni Gorga - sono certo possa dare un ulteriore contributo anche al riconoscimento culturale di questa medicina e di questi farmaci che in Francia, così come in altri Paesi d'Europa, sono parte integrante delle politiche sanitarie. I prossimi 4 anni, oltre che vedere la conclusione di questo processo di regolamentazione, dovranno essere anni importanti e decisivi per dare la giusta collocazione alla medicina omeopatica all'interno del panorama medico-scientifico italiano".

A esprimersi sul rientro di Boiron Italia in Omeoimprese è stata anche Silvia Nencioni, presidente e amministratore delegato della filiale della multinazionale francese: "Assistiamo oggi a ripetuti tentativi di delegittimazione dell'omeopatia; questo clima, che rischia di creare sfiducia tra i pazienti e gli operatori della salute, ci ha portati a riflettere su cosa fosse utile fare. Nello stesso momento, e facciamo fatica a pensare che non ci sia un nesso, siamo in dirittura d'arrivo per quel che riguarda l'ufficializzazione dei medicinali omeopatici in Italia, grazie al lavoro che l'agenzia del farmaco sta facendo e che si concluderà quest'anno con il rilascio delle AIC".

"Ecco - conclude Nencioni - in questa fase così importante e delicata, abbiamo ritenuto utile, per l'intero settore, essere uniti e di conseguenza rientrare nell'associazione di categoria. Siamo certi che questa scelta rafforzerà ogni azione che intraprenderemo assieme per lo sviluppo dell'omeopatia in Italia, obiettivo comune e indiscusso".

Altri articoli dello stesso autore

Farmaci omeopatici: "Resta il principio attivo, anche se ultradiluiti"

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

"Cosa c'è all'interno di un medicinale omeopatico? E perché dovrebbe agire? Abbiamo cercato di dare risposta a queste domande". Così Jayesh Bellare dell'Indian Institute of Technology Bombay ha iniziato ad illustrare i ri…

6-7 aprile e 25-26 maggio: Le Liliaceae: esclusione e riconoscimento sociale (Milano)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il "Centro Studi la Ruota" di Milano organizza due seminari di Metodologia Clinica Omeopatica, dal titolo: "Le Liliaceae: esclusione e riconoscimento sociale". Gli incontri avranno luogo nei week-end del 6-7 aprile e 25-26 maggio,…

Omeopatia, convegno SIOMI: "Esiste una sola Medicina"

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

"Esiste solo una medicina, praticata dai medici, che hanno la possibilità di scegliere quali farmaci adottare per il bene dei pazienti". Così ha aperto il suo intervento il presidente di Omeoimprese, Giovanni Gorga, intervenuto a…

Omeopatia: cresce l'uso e sale la fiducia in medici e farmacisti

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

In Italia oltre l'80% degli italiani conosce la medicina omeopatica e ad utilizzarla è il 17% della popolazione. Ciò vuol dire che quasi 9milioni di italiani usa farmaci omeopatici e lo fa almeno una volta all'anno. Sono questi i…

18-19 maggio 2019: La gestione omeopatica dei casi pediatrici (Lucca)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon, "Effatà - Scuola di Omeopatia", in collaborazione con "Lycopodium - Società italiana di Omeopatia di Firenze, Scuola di Omeopatia CLassica 'Mario Garlasco'", organizzano il XXV Seminario Internazionale di Medicina O…

2-3 febbraio e 9-10 marzo 2019: I rimedi del Carbonio: strategie di sopravvivenza (Milano)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il "Centro Studi la Ruota" di Milano organizza due seminari di Metodologia Clinica Omeopatica, dal titolo: "I rimedi del Carbonio: strategie di sopravvivenza". Gli incontri avranno luogo nei giorni 2-3 febbraio e 9-10 marzo e…

La vita di Farokh Master [Medico Omeopata]

Lo trovi in: Storia dell'Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Dr. Farokh Master è nato il 24 febbraio 1957 a Mumbai, in India. Il primo incontro con l'Omeopatia avvenne nel giugno 1976, quando entrò a far parte dell'Homeopathic Medical College di Bombay (che frequentò fino al 1980), do…

15-16-17 marzo 2019: VIII Convegno triennale SIOMI (Firenze)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

In occasione del ventennale della fondazione della SIOMI (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata), nei giorni 15-16-17 marzo 2019 si terrà a Firenze l'VIII Convegno triennale SIOMI dal titolo: "L'Omeopatia cambia v…

Scuola di Omeopatia 'Centro Studi la Ruota': riconosciuta dalla Regione Lombardia come Centro Formativo accreditato

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La Scuola Triennale di Omeopatia del Centro Studi La Ruota di Milano, appartenente al Dipartimento Scuole e Formazione F.I.A.M.O., è stata recentemente riconosciuta dalla Regione Lombardia come Centro Formativo accreditato. …

26-27 gennaio 2019: La famiglia omeopatica delle Rosacee (Bologna)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Nei giorni di sabato 26 e domenica 27 gennaio si terrà a Bologna la presentazione del terzo volume della Materia Medica Clinica del Dott. Massimo Mangialavori dal titolo "La famiglia omeopatica delle Rosaceae. Dalla letteratura …

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione