Omeopatia, un valido aiuto contro ansia e disturbi del sonno

Pubblicato il 13/01/2014

Categorie: Ricerca Omeopatica

Autori: Alessia Ferla

Omeopatia, un valido aiuto contro ansia e disturbi del sonno

L'omeopatia può rappresentare un valido aiuto nel trattamento dei disturbi d'ansia e del sonno

L'omeopatia può rappresentare un valido aiuto nel trattamento dei disturbi d'ansia e del sonno, problemi che a loro volta sono legati ad una serie di complicanze come l'alterazione di alcune funzioni neurologiche come la memoria e la capacità di concentrazione e anche di tipo fisiologico come alterazioni nelle funzioni del sistema immunitario e nella produzione ormonale.

Il dott. Luigi Coppola e il dott. Fabio Montanaro, ricercatori del Dipartimento di Nutrizione e Medicina Complementare dell'Azienda Ospedaliera "G. Rummo" di Benevento hanno condotto uno studio finalizzato a capire se le cure omeopatiche potessero aiutare le persone con questi disturbi.

Lo studio ha coinvolto 71 pazienti (21 uomini e 50 donne) a cui era stata formulata una diagnosi di disturbo ansioso e poi prescritta una cura con il farmaco omeopatico complesso "Datif PC" della Boiron (2 compresse tre volte al giorno per tutta la durata dello studio).

Il tempo era non meno di 30 giorni, che equivalevano al tempo corrispondente all'intervallo tra il primo e il secondo consulto.

I pazienti sono poi stati quindi invitati a riportare la propria esperienza in base alla qualità del sonno, che è stata valutata a seguito delle risposte riportate in un questionario denominato "STAI-Y" a seconda del numero dei risvegli notturni e al numero delle ore passate senza riuscire a dormire.

I risultati finali, pubblicati sulla rivista "Homeopathy", in base alle risposte ottenute hanno mostrato un significativo miglioramento del punteggio STAI-Y, significativo miglioramento della qualità del sonno, con una riduzione del numero di risvegli notturni del 42%.

Prodotto Consigliato

Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica

Pagine: 96, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Red Edizioni
Prezzo 4,14 € invece di 6,90 € Sconto 40%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Altri articoli dello stesso autore

India: scelta l'Omeopatia contro il Coronavirus

Lo trovi in: Attualità

Autori: Alessia Ferla

La notizia può sembrare clamorosa tanto da rasentare l'assurdo per molti scettici, ma non per chi conosce l'Omeopatia: il Press Information Bureau (PIB) del Government of India ha dato indicazione di utilizzare il rimedio …

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione