Tre rimedi omeopatici per il trattamento dell'otite acuta

Pubblicato il 04/10/2020

Categorie: Repertorizzazione

Autori: Douglas Borland

Tre rimedi omeopatici per il trattamento dell'otite acuta

Nel seguente articolo, tratto dal suo libro "Il Trattamento Omeopatico di alcune Emergenze Mediche e Patologie Cardiache", il Dr. Douglas Borland descrive le caratteristiche dei Rimedi Omeopatici utili per il trattamento dell'otite acuta.

Se si visita un Paziente con una violenta otalgia (dolori acuti a pugnalata nell'orecchio e dolenzia a livello della regione mastoidea), quando lo si osserva per la prima volta dal punto di vista omeopatico si è completamente disorientati. Dopo un po' d'esperienza, però, si scopre che questi casi sono di grande soddisfazione: si ottiene un miglioramento sorprendentemente rapido e spesso capita che un caso dove ci si aspetterebbe che sia richiesto un drenaggio timpanico entro poche ore regredisca rapidamente e il Paziente stia meglio quando lo si rivede la sera. Questo è il tipo di effetti che si dovrebbe essere capaci di ottenere in tali condizioni acute.

Nei casi di otite acuta con dolori violenti tutto intorno alla regione mastoidea, ci sono tre o quattro rimedi che si possono citare.

Aconitum napellus

Supponiamo di considerare un caso con un esordio particolarmente improvviso, con un'anamnesi da cui emerge che il Paziente è stato esposto ad un vento molto freddo di nord-est e ora è intensamente irrequieto, con dolori molto violenti, generalmente di tipo bruciante. Egli è irritabile, un po' spaventato, con tutti i segni di un rialzo termico e un'estrema dolorabilità locale al contatto.
Con questa storia, dopo poche dosi di Aconitum napellus il processo infiammatorio acuto che stava iniziando sparirà completamente.
Questo è il tipico caso che si spera di incontrare (essendo di facile soluzione) e che effettivamente capita di incontrare frequentemente in inverno.

Chamomilla vulgaris

C'è un altro tipo di situazione - che colpisce generalmente i bambini - dove non c'è la medesima sicura causa scatenante del freddo, sebbene questa possa anche essere presente, ma dove il dolore è ancora più intenso e il Paziente è praticamente fuori di sé per il dolore: non sta fermo, è di cattivo umore, è irritabile alla massima potenza, ha anche lui una forte dolorabilità locale al contatto e si ha l'impressione che nulla di ciò che gli si fa lo soddisfi.
Dandogli alcune dosi di Chamomilla, ancora una volta l'intero processo infiammatorio svanirà rapidamente.

Capsicum annuum

C'è molta più dolenzia sopra la regione mastoidea, meglio ancora se questa è un po' rigonfia e l'orecchio inizia ad apparire un po' più prominente sul lato malato. L'orecchio esterno è molto rosso, molto più rosso di quello del lato opposto. Ci sono dolori molto acuti, a pugnalata, che si irradiano all'interno dell'orecchio e tutta la sintomatologia è un po' migliorata dalle applicazioni calde.
Il Paziente è estremamente desolato per la sua situazione, è infelice, desidera essere confortato, forse è anche un po' piagnucoloso, ma in ogni caso non ha l'irritabilità di Chamomilla e Capsicum annuum quasi sempre lo guarirà.

Altri rimedi omeopatici

In aggiunta ai tre rimedi che abbiamo appena considerato, bisogna avere sempre in mente la possibilità che si tratti di un bambino Pulsatilla, che quindi richiede una dose di questo rimedio per tale patologia, ma non è così infrequente incontrare anche un caso che fornisce le indicazioni per Mercurius solubilis o Hepar sulphuris calcareum.

Prodotto Consigliato

Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica

Pagine: 112, Formato: 15x21, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 14,16 € invece di 14,90 € Sconto 5%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Altri articoli dello stesso autore

Dieci rimedi omeopatici per guarire le ragadi al seno

Lo trovi in: Repertorizzazione

Autori: Douglas Borland

Tutti sappiamo che allattare al seno è una pratica importantissima, sia per la madre che il neonato. Non tutti però sono consapevoli che alcuni comportamenti scorretti possono però far nascere dei piccoli disturbi, come le ra…

Sette rimedi omeopatici per la cura dell'intolleranza al latte nel bambino

Lo trovi in: Omeopatia per Bambini Repertorizzazione

Autori: Douglas Borland

Come si manifesta l'intolleranza al latte nel bambino ancora piccolo? L'Omeopatia può fare qualcosa a riguardo? Si, tanto che il Dr. Borland nel suo libro "Omeopatia per la Madre e il Neonato" (di cui vi proponiamo un estratto) …

I rimedi omeopatici per l'insonnia in gravidanza

Lo trovi in: Repertorizzazione

Autori: Douglas Borland

L'importanza della prevenzione in ambito medico-diagnostico è uno dei principi cardine per poter evitare l'instaurarsi di future possibili malattie. Il Dr. Douglas Borland, Omeopata inglese del secolo scorso, aveva ben chiaro …

Quali sono i criteri per scegliere la giusta potenza omeopatica?

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

Autori: Douglas Borland

Le domande che nascono quando si approccia per la prima volta una Medicina come l'Omeopatia sono molteplici, così come gli scogli e le difficoltà che naturalmente si incontrano. L'atteggiamento migliore è considerare ogni si…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione