I rimedi omeopatici per il sangue dal naso

Pubblicato il 17/01/2020

Categorie: Repertorizzazione

Autori: Michele Toffolon

I rimedi omeopatici per il sangue dal naso

Il "sangue dal naso", definito in Medicina epistassi, è una perdita spontanea di sangue dal naso. L'emorragia può avvenire in seguito a un trauma, infezioni del naso e dei seni paranasali, alla secchezza e screpolatura delle mucose nasali o per la rottura dei vasi sanguigni.

Se l'epistassi non si arresta in tempi brevi e la quantità di sangue perso è notevole, può insorgere un'anemia con riduzione del volume ematico complessivo. In questi casi, per sicurezza, è meglio rivolgersi al Medico per chiarire la causa del disturbo.

 

A seconda delle diverse tipologie di sangue dal naso, si consigliano i seguenti rimedi:

- Arnica montana 9ch, 5 granuli ogni 10 minuti fino a miglioramento. Epistassi causata da un trauma (colpo sul naso, ecc.) o incidenti. Azione di rinforzo a livello capillare. Analisi comportamentale: il soggetto vuole essere lasciato solo e insiste nel dire che va tutto bene. La perdita improvvisa di sangue può avvenire anche dopo essersi lavati la faccia o dopo un attacco di tosse.

- Belladonna 9ch, 5 granuli 2-3 volte al dì. Epistassi durante un mal di testa (per congestione cefalica) o dopo un'esposizione al sole. Generalmente è presente anche viso arrossato e febbre alta. Il soggetto è molto sensibile a luce, rumore, scosse; presenta pupille dilatate, viso molto caldo, arrossato, senza sudore. Sete intensa di acqua fredda o assenza di sete. Desiderio di limoni e limonata.

- China rubra 9ch, 5 granuli 1-2volte al di, in caso di anemia e affaticamento.

- Ferrum phosphoricum 9ch, 5 granuli 2-3 volte al dì. Epistassi in seguito a malattia infettiva febbrile. Rimedio indicato se l'epistassi si verifica in un bambino dal viso molto pallido, che si arrossa al più lieve sforzo o eccitamento. Sangue rosso vivo che coagula facilmente.

- Hamamelis virginiana 5ch, 5 granuli 2-4 volte al dì. Nelle epistassi di sangue venoso, dal colore rosso scuro e che coagula con difficoltà. Il soggetto avverte un senso di costrizione alla radice del naso. Si possono avere epistassi ed emorroidi contemporaneamente, con quest'ultime che sanguinano da sole. Epistassi dovuta a debolezza delle vene del naso.

- Ipecacuanha 9ch, 5 granuli 2-3 volte al dì. Quando l'epistassi si accompagna a nausea, pallore e tosse.

- Lachesis muta 30ch, 3 granuli ogni dieci minuti finchè non si nota un miglioramento. Epistassi con sangue rosso scuro, che avviene quando dovrebbero comparire le mestruazioni. Presente una sensazione di pressione all'interno del naso. I sintomi si localizzano generalmente nella parte sinistra. Il soggetto riferisce anche un senso di costrizione del collo o dell'addome.

- Millefolium 5ch, 5 granuli ogni 10 minuti fino a miglioramento. Epistassi spontanea o traumatica di sangue rosso vivo brillante e fluido, spesso senza dolore e senza ansia secondaria.

- Phosphorus 30ch, 2 granuli per 3 volte, da assumere a distanza di 10 minuti in caso di epistassi insistente, profusa, con sangue rosso vivo che coagula a fatica. Naso che sanguina appena viene toccato. Il soggetto è di solito estroverso, comprensivo, amante della compagnia. Peggiora stendendosi sul lato destro. Presente desiderio di cioccolato, gelato, pesce e cibi piccanti. Il soggetto ha sete di bibite fredde o gassate. Si può assumere anche come preventivo alla 15ch, 3 grani ogni 10 giorni.

Che cosa aspettarsi dalla cura omeopatica

I rimedi omeopatici generalmente fermano la perdita di sangue dal naso in un arco di tempo compreso tra qualche minuto e un'ora, a seconda della causa. È comunque importante non dimenticarsi di adottare anche tutte le adeguate misure di pronto soccorso. Le epistassi croniche ricorrenti rispondono bene al trattamento costituzionale di fondo, se presente.

Tenere presente che, di norma, le diluizioni più basse (9ch, 30ch, ecc.) richiedono una somministrazione più frequente, mentre quelle più elevate (200ch, 1000K, ecc.) solo una.

 

Bibliografia

Campanini, E. Fitoterapia, Gemmoterapia, Omeopatia. Tecniche Nuove.
Motelli, A. L'Omeopatia nella cura delle piccole urgenze. Libriomeopatia.it.
Ullman, R., Reichenberg-Ullman, J. Omeopatia per la famiglia. Tutti i rimedi per i disturbi più comuni. Red edizioni.

Prodotto Consigliato

Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica

Pagine: 160, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 12,26 € invece di 12,90 € Sconto 5%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Altri articoli dello stesso autore

Sindrome premestruale? I rimedi omeopatici alleviano i sintomi

Lo trovi in: Ricerca Omeopatica

Autori: Michele Toffolon

Irritabilità, mal di testa, gonfiore, crampi addominali, tensione mammaria. Sono questi i più comuni sintomi della cosiddetta Sindrome premestruale, che interessano circa il 40% delle donne e che possono essere alleviati con l…

Omeopatia, lo strumento ideale per costruire una farmacia di relazione

Lo trovi in: Attualità

Autori: Michele Toffolon

Una recente indagine Doxapharma rivela l'affermarsi di un nuovo modello di farmacia orientato al paziente e alla creazione di un rapporto con questo. In questa "farmacia di relazione" l'omeopatia rappresenta lo strumento ideale…

"La Medicina del Futuro dal Cuore Antico". Si chiude il Congresso mondiale di Omeopatia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Michele Toffolon

"La Medicina del Futuro dal Cuore Antico". Questo il titolo del 74/esimo Congresso mondiale di Medicina Omeopatica svoltosi a Sorrento dal 25 al 28 settembre: un ritorno simbolico alle origini, come scrivono gli organizzatori,…

Grillo vs Omeopatia. Ma Beppe, non si era detto di combattere le fake news?

Lo trovi in: Attualità

Autori: Michele Toffolon

Sarà il caldo di agosto, sarà che il Grillo che ha fatto più parlare di sé ultimamente è il nostro Ministro della Salute (Giulia Grillo), fatto sta che il noto comico di casa nostra (Beppe, appunto) ieri ha detto la sua sull…

Pubblicato uno studio scientifico che dimostra l'efficacia del rimedio omeopatico Arnica

Lo trovi in: Ricerca Omeopatica

Autori: Michele Toffolon

Un team di ricercatori (tra cui il prof. Paolo Bellavite) ha pubblicato in data 10 novembre su PLOS one un articolo in cui diverse diluizioni centesimali dinamizzate di Arnica montana venivano sperimentate su un modello in vitro.…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione