I rimedi omeopatici per le infezioni delle vie urinarie

Pubblicato il 28/01/2020

Categorie: Repertori Omeopatici

Autori: Annalisa Motelli

I rimedi omeopatici per le infezioni delle vie urinarie

Qual è l'approccio migliore da utilizzare in Omeopatia per il trattamento delle infezioni urinarie (come le cistiti)? Ce lo spiega la Dr.ssa Annalisa Motelli nel suo libro "L'Omeopatia nella cura delle piccole urgenze" di cui vi proponiamo un estratto.

I disturbi urinari si presentano come bisogno frequente e/o impellente di urinare e dolore che accompagna la minzione. La presenza di questi disturbi non significa automaticamente infezione delle vie urinarie, cioè infiammazione legata alla presenza di batteri o virus. A volte può essere legata ad una infiammazione dei genitali esterni oppure ad uno stato ansioso. L'esame delle urine in laboratorio aiuterà nella diagnosi.

La cistite può presentarsi con diversa acuzie dei sintomi e con o senza febbre, ma quando ci sono dolori molto forti estesi alla zona lombare, con febbre e brividi bisogna rivolgersi subito al medico, perché potrebbe esserci pericolo che l'infezione "risalga" verso i reni, causando una pielonefrite.

In generale, le infezioni alle vie urinarie non vanno trascurate, ma vanno curate, ricercandone la causa. Le cause più frequenti possono essere stanchezza, colpi di freddo, disordini intestinali o anche rapporti sessuali troppo intensi.

È dunque opportuno per prima cosa regolare il funzionamento dell'intestino con la dieta e assumere eventualmente dei probiotici. È poi importante stare a riposo e al caldo.

Quali sintomi è utile osservare?

In generale è importante notare:

- se il dolore compare prima, dopo o durante la minzione e la sua eventuale estensione;
- le caratteristiche (odore e colore) delle urine;
- i sintomi generali;
- le caratteristiche di febbre, freddo e sete.

Alcuni rimedi naturali per le cistiti

Proprio perché ritengo importante una cura medica adeguata delle cistiti, darò solo qualche indicazione sui rimedi da utilizzare. Se i sintomi sono lievi, oltre ad una dieta leggera associata ad un consumo abbondante di acqua, si può ricorrere a rimedi erboristici che si possono usare genericamente: Uva ursina TM 40 gocce mattino e sera, oppure Equisetum hyemale TM 40 gocce mattino e sera (quest'ultimo è da utilizzare soprattutto nel caso l'urina sia chiara e molto frequente: è un rimineralizzante, adatto anche a stati di debolezza).

I rimedi omeopatici per le cistiti

Se i sintomi sono molto acuti, in attesa del medico considerare:

ACONITUM NAPELLUS - Con inizio improvviso dopo un colpo di freddo o uno spavento.

STAPHYSAGRIA - Era chiamata "il rimedio della luna di miele" per le giovani spose, perché i sintomi si scatenano soprattutto dopo i primi rapporti sessuali. Anche se non si usa più la luna di miele... il rimedio può essere ancora utile in situazioni analoghe! Lo stimolo ad urinare è frequente e si associa con dolore alla minzione e forte bruciore.

NUX VOMICA - In seguito soprattutto a stitichezza, con tenesmo (sensazione di urgenza continua), cioè continua sensazione di spasmo e di dover urinare, anche durante la defecazione, senza poi riuscire a farlo.

CANTHARIS VESICATORIA - È un rimedio spesso abusato nelle cistiti acute e indicato per forme molto violente, a insorgenza rapida, con forti dolori brucianti e permanenti. Il bisogno di urinare è continuo, con la sensazione di urine bollenti e il dolore persiste dopo la minzione. La sensazione di bruciore è così forte che sembra fuoco: le urine bruciano come fuoco ed escono goccia a goccia. In generale, c'è uno stato ansioso e iper-eccitato.

Prodotto Consigliato

Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica

Pagine: 160, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 12,26 € invece di 12,90 € Sconto 5%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Altri articoli dello stesso autore

Le cause del mal di gola e i rimedi omeopatici per trattarlo

Lo trovi in: Repertori Omeopatici

Autori: Annalisa Motelli

Il mal di gola è uno dei 'piccoli disturbi' più comuni, che colpisce bambini, adulti, anziani. Nel libro "L'Omeopatia nella cura delle piccole urgenze" (di cui vi proponiamo un estratto) la Dr.ssa Annalisa Motelli ci aiuta a d…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione