Il significato di Miasma acuto in medicina omeopatica

Pubblicato il 05/03/2020

Categorie: Metodologia Omeopatica

Autori: Rajan Sankaran

Il significato di Miasma acuto in medicina omeopatica

La predisposizione di una persona a una certo tipo di malattia in Omeopatia viene definita Miasma. Illustri Omeopati (come il Dr. Proceso Ortega) hanno scritto a riguardo, tra cui il Dr. Rajan Sankaran. Vediamo in un estratto del suo libro "Schemi diagnostico terapeutici" come definisce il miasma acuto.

Nei rimedi del miasma Acuto troviamo la sensazione che "C'è una forte minaccia dal mondo esterno" e la reazione a questa minaccia è intensa, istintiva e riflessa.

La caratteristica centrale della stessa patologia acuta corrisponde alla sensazione di minaccia con la conseguente forte, istintiva e quasi immediata reazione. La patologia acuta è violenta e ha un inizio improvviso, una rapida progressione e una altrettanto rapida conclusione: essa finisce o con la morte o con la guarigione dell'individuo.

La situazione viene percepita come una minaccia acuta, alla quale, quindi, si reagisce istintivamente, intensamente e fortemente.

Si tratta di uno stato di allarme e, pertanto, le sensazioni soggettive della persona passano in secondo piano. Inoltre, la personalità Acuta ha due fasi, una compensata e una non compensata, che, sebbene siano ugualmente presenti anche negli altri miasmi, sono particolarmente marcate nel miasma Acuto.

In genere, le personalità Acute sono eccitate, facilmente eccitabili e iperattive: reagiscono sempre.

In una situazione cronica queste caratteristiche vengono pesantemente compensate, mentre si scompensano solo in condizioni particolarmente stressanti.

Molti soggetti, comunque, possono entrare in un comportamento antifobico, perché fanno esattamente l'opposto di ciò che temono. Ad esempio, un soggetto Stramonium potrebbe avere molti cani domestici, anche se lo Stramonium è normalmente conosciuto come un rimedio che ha paura dei cani.

Ci possono essere anche crisi violente, improvvise e impulsive, simili a quelle della personalità Luetica, ma manca sempre il pessimismo cronico e profondamente radicato che caratterizza quest'ultima.

Il miasma Acuto è più frequente nei neonati e nei bambini, perché alla loro età è più facile incontrare situazioni minacciose esterne.

La reazione del miasma Acuto è una reazione infantile, innocente e istintiva. Quindi, anche quando il miasma Acuto viene trovato in un adulto, si ha sempre una certa infantilità nella risposta ed è proprio tale tipo di risposta che dovrebbe aiutare a riconoscere questo miasma.

Prodotto Consigliato

Sintesi della presa del caso e della classificazione naturale dei rimedi omeopatici

Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Filosofia Omeopatica

Pagine: 112, Formato: 15x21, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 12,26 € invece di 12,90 € Sconto 5%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Altri articoli dello stesso autore

L'Anima dei Rimedi omeopatici. Anacardium orientale

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Rajan Sankaran

Anacardium orientale è una pianta. Il rimedio appartiene al miasma del cancro. La situazione tipica di Anacardium è quella di una sorta di abuso di minori. I genitori eccessivamente severi impongono tutti i loro desideri al ba…

Rajan Sankaran: l'evoluzione del Metodo Omeopatico

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

Autori: Rajan Sankaran

Ho un'esperienza di pratica ambulatoriale di poco più di 25 anni e ho sempre lavorato per trovare un metodo che dia risultati costanti. Ho scoperto che la cosa fondamentale per trovare tale metodo era di cogliere chiaramente il …

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione