Gustavo Dominici

Medico Chirurgo Omeopata.

Ha studiato inizialmente la Medicina Naturale, poi la Medicina Tradizionale Cinese e infine è approdato all'Omeopatia.

Si è formato presso la scuola del Prof. Antonio Negro a Roma e tra i suoi insegnanti ci sono stati alcuni tra i migliori omeopati al mondo come Tomaso Pablo Paschero (Argentina) e Proceso Sanchez Ortega (Messico).

Nel 1989 ha fondato il Centro di Omeopatia Vescovio e nel 1995 ha dato vita alla rivista medico-scientifica Il Medico Omeopata, periodico quadrimestrale della FIAMO.

Ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali, ha scritto numerosi articoli ed è stato insegnante in più scuole di Omeopatia.

Articoli di Gustavo Dominici


Un caso di asma bronchiale in un bambino di 4 anni guarito con l'Omeopatia

Lo trovi in: Casi Clinici

Riccardo, 4 anni. Mi sono occupato di Riccardo tempo fa. È un bambino che necessita di essere controllato spesso perchè va incontro con facilità a situazioni gravi, ma sfortunatamente vive molto distante. In passato ha sofferto di…

Sull'uso delle dosi e delle potenze omeopatiche (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Ho letto con attenzione il libro-pamphlet che ci propone Salvatore Coco, lentamente, ricapitolando spesso le acquisizioni precedenti per non perdere importanti concetti. Il testo è sintetico e denso, frutto di studio e …

Due casi clinici omeopatici di Croton tiglium

Lo trovi in: Casi Clinici

CASO CLINICO N. 1 Donna di anni 34 - 11 Marzo 2001 Ho visitato la paziente in studio due mesi fa, alla 34a settimana di gravidanza. Era debilitata, esausta; soffriva di prurito e fame notturni, il prurito in forma grave, con…

Qual è il rimedio omeopatico migliore per affrontare un caso clinico?

Lo trovi in: Casi Clinici

Esiste nel mondo omeopatico la tendenza a trasformare quesiti clinici in questioni dottrinario/filosofiche. Il problema dei cosiddetti piccoli rimedi non esiste. Esiste sempre e solo un problema clinico, che possiamo semplicemente…

Il libro della dottrina omeopatica. L'Omeopatia insegnata da P.S. Ortega

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

Il volume [Introduzione alla Medicina Omeopatica] mi è stato regalato da qualche tempo, ma è rimasto lì per un po', un bel po'. Non certo per snobismo, conosco bene la tempra di chi l'ha scritto e la dedizione amorevole di chi lo …

Il nosode omeopatico Pyrogenium: descrizione e clinica

Lo trovi in: Casi Clinici

Seguendo il criterio di similitudine è lecito ipotizzare che le sostanze più disgustose possano fornirci le migliori medicine per curare i peggiori casi. Pensiamo alla scarificazione dell'ulcera sifilitica, al tessuto t…

Un caso clinico omeopatico di Conium maculatum

Lo trovi in: Casi Clinici

A.M. è una paziente di 32 anni che viene per risolvere un terribile prurito che la ossessiona da molto tempo. Soffre anche di mastopatia, gastrite (già ulcera) ed è portatrice di anemia mediterranea. E' una donna corpulenta, di te…

La via del Simillimum omeopatico. Un caso clinico di Causticum

Lo trovi in: Casi Clinici

Fino a dove possiamo spingerci con la cura omeopatica? Dove si può arrivare con l'aiuto del Simillimum prescritto a bassa, poi alta, poi altissima dinamizzazione? Se accade che il paziente è disponibile - non si accontenta cioè di…

Il trattamento omeopatico dell'impetigine nei bambini. 3 casi clinici

Lo trovi in: Casi Clinici Omeopatia per Bambini

L'impetigine è una malattia molto diffusa, particolarmente in estate e fra i bambini. Non dispongono di statistiche ufficiali, ma dai riscontri personali mi sembra che le malattie cutanee in questi ultimi anni siano molto …

Conium maculatum e la tosse in gravidanza

Lo trovi in: Casi Clinici

Donna di anni 34. In terapia da sei mesi per depressione e dolori dorsali. Desidera concepire il suo primo bambino, tarda a venire. Viene curata con Platina MK e, successivamente, XMK. Migliora tutta la sua situazione e riesce a…

I nosodi omeopatici: dal peggio il meglio

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

È affascinante l’idea di prendere "un pezzettino di malattia", magari la peggiore, e farne una medicina, magari la migliore.Dal peggio il meglio, potremmo affermare con un certo orgoglio.Quasi una rivincita sulla malattia. I no…

La ricerca del Simillimum in Omeopatia

Lo trovi in: Casi Clinici

Mio nipote ha quattro anni e vive in un'altra città. E' stato facile curarlo omeopaticamente, da poco dopo la nascita si è evidenziato in modo chiaro il rimedio Chamomilla al punto che per ogni problema venivano somministrati p…

Il Proving in Omeopatia da Hahnemann ad oggi: evoluzione o perdita?

Lo trovi in: Ricerca Omeopatica

Dal 1812 al 1822 Hahnemann era a Lipsia, i suoi allievi crearono l'Associazione dei Prover. Fu un periodo molto proficuo per la sperimentazione omeopatica. Un gruppo di giovani appassionati sperimentarono su se stessi da alcuni a…

I fondamenti dell'omeopatia classica - Intervista a Renzo Galassi

Il 3 giugno 2013 in un salone del Swissotel di Quito (Ecuador), Il Dott Renzo Galassi è stato eletto Presidente Mondiale della LMHI (Liga Medicorum Homeopatica Internationalis), il maggiore e più prestigioso organismo r…

Psoriasi, rinite e asma allergici - La guarigione omeopatica

Lo trovi in: Casi Clinici

L'approccio globale al Paziente è caratteristico della Medicina Omeopatica ed implica una valutazione dei risultati coerente con tale impostazione. Si può considerare guarito un Paziente che ha risolto le patologie organiche per c…

Kalium carbonicum in Omeopatia classica

Lo trovi in: Casi Clinici

La tipologia di Paziente che più frequentemente giunge alla nostra osservazione è quella di un soggetto portatore di più malattie croniche che non hanno trovato beneficio da numerose terapie convenzionali, con conseguente ag…

Si può affermare che la Medicina Omeopatica Classica ha uno spazio enorme da occupare

Lo trovi in: Attualità

Non sono tempi favorevoli per la Medicina Omeopatica. Sin dalla sua nascita si sono alternate fasi di forte espansione ad altre di ridimensionamento. È ancora attuale il nostro metodo terapeutico? Esaminando i risultati ottenuti, …

Carcinosinum. Storia, sintomatologia e casistica

Lo trovi in: Casi Clinici

RIASSUNTO: In questo articolo viene ripercorsa la storia del medicamento omeopatico Carcinosinum, viene riportata sinteticamente la sintomatologia caratteristica e successivamente vengono esposti alcuni casi clinici risolti.…

Io mi curo con l’Omeopatia! Terza parte: La cura omeopatica

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

Curare il malato e non la malattia La valutazione di una terapia omeopatica risulta molto diversa se confrontata ai parametri che la Medicina Convenzionale ci propone e che, a torto, sono ritenuti logici e razionali. Per capire…

Io mi curo con l’Omeopatia! Seconda parte: Il medicamento omeopatico

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

Il Dizionario Medico definisce farmaco ogni sostanza medicinale, ma il reale valore delle parole è quello corrente fra le persone, ed allora dobbiamo rivedere i termini per trovarne uno più consono. Ogni volta che si pensa di a…