Crisi economica, salute e omeopatia: intervista a Roberto Petrucci

Pubblicato il 22/02/2012

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Fonte: luimo.org

Crisi economica, salute e omeopatia: intervista a Roberto Petrucci

"Il sostegno del proprio rimedio in momenti di crisi è sempre benvenuto". Intervista a Roberto Petrucci, direttore del Centro di Omeopatia di Milano.

La crisi economica ha raggiunto l'Europa ed in particolare l'Italia. Ansietà, insicurezza, alcune volte paura possono essere reazioni comuni in questi periodi. Lei esercita a Milano, che in qualche modo è un'antenna del comportamento degli Italiani. Ha osservato l'apparizione di nuovi sintomi che può ascrivere alla crisi, sui suoi pazienti?
Sicuramente in molte persone è cresciuta l'ansia per il futuro, per la mancanza di denaro, per il posto di lavoro ma nella maggior parte dei casi è un'ansia assolutamente giustificata e quindi non possiamo dare a questi sintomi una valenza omeopatica. Negli ultimi due anni è senza dubbio aumentato il numero dei pazienti che ha deciso di abbandonare la terapia omeopatica per motivi economici. In realtà andrebbe fatta una divisione tra due categorie di pazienti: coloro che hanno problemi cronici e pazienti, soprattutto bambini, che utilizzano l'omeopatia quasi esclusivamente per problemi acuti.

Nel primo gruppo molto spesso il costo della terapia è inferiore utilizzando l'omeopatia e quindi questi pazienti, se in passato hanno usato terapie tradizionali, soprattutto non elargite dal Sistema Sanitario, continuano a seguire la terapia omeopatica; nel secondo gruppo, a volte, i genitori hanno preferito tornare all'utilizzo degli antibiotici, distribuiti dal Sistema Sanitario e risparmiare, quanto meno sul costo delle visite.

Lei gira l'Europa ed il mondo per insegnare la Medicina Omeopatica, ci può dire se in Europa le persone hanno sentimenti comuni agli italiani?
L'ultimo seminario che ho tenuto all'estero nel 2011 è stato a Buenos Aires all'inizio di novembre, ancora nell'era Berlusconi e fino ad allora, in qualsiasi parte del mondo, i commenti erano sempre rivolti al "Cavaliere" e a come gli italiani avessero potuto sceglierlo per guidare il paese; i commenti erano spesso barzellette che non facevano altro che ridicolizzare il nostro paese. Quando ho cominciato ad insegnare all'estero i commenti sull'Italia erano legati a pizza, mafia e mandolino, ultimamente non si erano elevati di molto...

Comunque, per rispondere alla domanda, devo dire che i sentimenti in Europa sono molto diversi tra loro in quanto i problemi attuali vanno sempre ad inserirsi sulla storia passata di un paese e quindi i commenti che ho sentito in Lettonia, Repubblica Ceca, Serbia, Bulgaria e Romania sono naturalmente diversi rispetto a quelli tedeschi, belgi, svedesi o inglesi.

Nel prossimo futuro lei intende tenere un seminario su Amore ed Odio. Questa scelta è in qualche modo in relazione con l'attuale condizione del mondo?

Amore e odio sono sempre esistiti; non credo che l'attuale condizione del mondo, da questo punto di vista, sia peggiore rispetto ad epoche passate. Spesso scelgo i seminari sulla base del materiale che ho a disposizione dalla materia medica più significativa che ho a disposizione, cioè i miei pazienti. Negli ultimi anni ho raccolto casi molto significativi da questo punto di vista e per questo motivo ho deciso che "Amore e odio" potesse essere un buon seminario da tenere in Italia e all'estero nel 2012.

Quale incidenza può avere una crisi di sistema economico-sociale e politico sulla salute delle persone? E' secondo lei possibile parlare di una specie di "genio epidemico"?
In questo momento non credo si possa parlare di "genio epidemico" ma semplicemente di una maggior sensibilità da parte di alcune costituzioni, che sicuramente sono più preoccupate rispetto ad altre.

In Argentina in occasione della grande crisi economica che l'ha colpita qualche anno fa, il compianto dr. Zalman Jaime Bronfman, aveva scritto un libro sulla relazione dell'uomo con il denaro nella Materia Medica Omeopatica. Si ritrova con l'analisi oppure pensa che alcune caratteristiche possano cambiare tra popolazioni diverse?
Mito era un caro amico e il suo libro è davvero interessante in quanto ha fuso informazioni note con la sua esperienza clinica. Argentini e italiani non sono molto diversi, mentre altri popoli possono effettivamente vivere il rapporto con il denaro in modo differente. Questo non porta un rimedio a vivere in altro modo il problema ma gli aspetti culturali possono sfumare o evidenziare alcune caratteristiche. Alla fine dobbiamo sempre chiederci se quel sintomo sia davvero peculiare e di conseguenza decidere quale peso attribuirgli.

Il Governo Italiano sembra aver dichiarato guerra all'evasione fiscale. Secondo stime statistiche circa ¼ del prodotto interno lordo dell'Italia è sottratto al controllo fiscale. Quella di evadere il fisco sembra una delle caratteristiche salienti di una buona parte della popolazione Italiana, come se esistesse un rifiuto diffuso della legalità e dell'onestà. Su un piano strettamente omeopatico, come valuta questi comportamenti? Sono un tratto costituzionale, miasmatico oppure culturale?
Credo che sia fondamentalmente un tratto culturale; la costituzione entra nell'esatto opposto, cioè in quelle persone che per costituzione sono talmente lige al senso del dovere che non pagare le tasse sarebbe insopportabile, ma queste costituzioni sono sempre più rare ...

Cosa consiglierebbe ai suoi concittadini per affrontare serenamente questi momenti di difficoltà oggettiva?
A saperlo ci si potrebbe proporre per entrare in Parlamento ... A parte gli scherzi, credo che il sostegno del proprio rimedio sia sempre benvenuto e quindi consiglio di fissare una visita con un omeopata. Agli omeopati consiglio invece di studiare e impegnarsi al meglio per alleviare le sofferenze del Paese...

Altri articoli dello stesso autore

23 marzo 2024: Ciò che si deve curare nel malato (Roma)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell'Omeopatia Hahnemanniana) organizza il 1° Convegno per la divulgazione dell'Omeopatia del territorio rivolto a Medici, Odontoiatri e Veterinari. Titolo del convegno: …

Nuova indagine sull'Omeopatia: il 60% delle persone afferma di averla utilizzata

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Un'indagine internazionale condotta da Toluna Harris Interactive per Boiron ha misurato la percezione e l'utilizzo dell'omeopatia nel mondo, evidenziando come circa 6 persone su 10 affermano di averla utilizzata almeno una volta…

25 febbraio 2023: Dall'intestino la nostra salute - Quale aiuto ci offre l'Omeopatia del terreno

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SIDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) per la quarta giornata comunitaria sull'Omeopatia organizza un incontro alla ricerca dei principi fondativi identitari dal titolo: "…

Corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (A.A. 2023-24)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La S.I.S.D.O.H. (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza per Medici e Studenti dal 5° anno di università un Corso Triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana dal titolo "Om…

Italiani e Omeopatia: nuovo sondaggio IPSOS

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Si è conclusa da poco la giornata mondiale dell'Omeopatia, svoltasi lo scorso 10 aprile, in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Samuel Hahnemann, avvenuta nel 1755. Con l'occasione, il gruppo IPSOS ha …

14-28 aprile, 12-26 maggio, 9-23 giugno: Ricomincio dall'Omeopatia (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon Presidio Omeopatia Italiana organizza una serie di incontri online dal titolo: "Ricomincio dall'Omeopatia". Il programma si svolgerà nei seguenti giorni: 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno. Il Relatore dei vari …

Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…

Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…

30-31 ottobre 2021: Il concetto di Tema in Medicina Omeopatica. Opportunità e utilizzi nella pratica clinica quotidiana (Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 si terrà presso la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona un Seminario dal titolo "Il concetto di Tema in Medicina Omeopatica. Opportunità e utilizzi nella pratica clinica q…

25 febbraio, 4-11-18-25 marzo e 1 aprile: Concetti di prognosi omeopatica (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon generiamo salute organizza nei seguenti giovedì: 25 febbraio, 4-11-18-25 marzo e 1 aprile, 6 lezioni in live webinar dal titolo: "Concetti di Prognosi Omeopatica". La previsione di quello che accadrà al paziente e l…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione