Il Governo mette a rischio il futuro dell'omeopatia

Pubblicato il 19/05/2017

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Governo mette a rischio il futuro dell'omeopatia

In Italia ben 8 milioni di cittadini utilizzano i farmaci omeopatici, prescritti da 20mila medici

È prevista il 30 giugno la scadenza per il rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio dei prodotti omeopatici, eppure molte aziende si trovano in difficoltà e senza una proroga dovranno rinunciare a commercializzare molti dei loro prodotti oggi presenti nelle farmacie. È quanto afferma il presidente di Omeoimprese Giovanni Gorga che in un'intervista a Il Giornale.it accusa il Governo di remare contro il settore dell'omeopatia.

“Abbiamo presentato emendamenti da gennaio per due volte, ma siamo stati regolarmente respinti. Il ministero della Sanità sostiene di averci concesso già molto tempo. Ma in Europa le aziende hanno avuto dieci anni di tempo per gestire questo processo. Ormai solo un decreto legge può salvarci”.

Senza un decreto legge si verificherà, come spiega Gorga, un crollo fra i 70 e i 90 milioni di euro su 300 di fatturato annuo e la scomparsa di piccole e medie aziende. Salteranno inoltre alcune centinaia di posti di lavoro e dei 12mila medicinali attuali ne resteranno non più di 4-5 mila.

Gorga sottolinea che i prodotti omeopatici sono farmaci a tutti gli effetti tanto che all'estero, Svizzera compresa, vengono pagati dal sistema sanitario nazionale. In Italia ben 8 milioni di cittadini utilizzano i farmaci omeopatici, prescritti da 20mila medici. Un pediatra su tre quotidianamente prescrive un medicinale omeopatico.

Altri articoli dello stesso autore

16-17-18 Marzo 2018: Omeopatia tra scienza e pratica clinica (Torino)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopatici (FIAMO) organizza il XVI Congresso Nazionale che si terrà a Torino nei giorni 16-17-18 Marzo 2018 dal titolo "Omeopatia tra scienza e pratica clinica". Il congresso si …

Boiron: L'Omeopatia è efficace e crescerà da sola

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Le cure omeopatiche sono efficaci quanto quelle convenzionali. È quanto suggeriscono i risultati di EPI3, il più importante studio farmaco-epidemiologico mai realizzato nel campo della medicina generale in Francia, le cui c…

Corso di Omeopatia per Farmacisti base e avanzato (Treviso)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sono aperte le iscrizioni per il corso di Omeopatia (base e avanzato) rivolto ai Farmacisti per l'anno 2018. Il corso è organizzato dalla LUIMO (Associazione per la Libera Università Internazionale di Medicina Omeopatica) e s…

Ampio studio farmaco-epidemiologico conferma efficacia di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Si tratta del più grande e più importante studio farmaco-epidemiologico mai realizzato nel campo della medicina generale in Francia. L'analisi è stata condotta da un team di ricercatori indipendente che per la durata di 7 anni ha…

Omeopatia, omeoimprese: "Decreto tariffe da rivedere con la legge di bilancio. Il ministro Lorenzin non affossi il settore"

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Con la consegna dei dossier di registrazione all'Agenzia Italiana del Farmaco, gli omeopatici sono diventati farmaci. Questo non significa però che il medicinale omeopatico debba essere considerato alla stessa stregua …

E' ufficiale: l'Omeopatia entra nel prontuario farmaceutico

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

L'Omeopatia entra ufficialmente nel prontuario farmaceutico. Stanno infatti arrivando dall'AIFA le prime autorizzazioni come farmaci per i 'rimedi omeopatici', che fino ad oggi non hanno avuto lo status di medicinali. Sono oltre…

18 ottobre 2017: dibattito pubblico su Omeopatia e obesità (Napoli)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Si parlerà di "Omeopatia e obesità" mercoledì 18 ottobre, dalle ore 16, all'Istituto di Cultura Meridionale di Napoli. Ad organizzare l'incontro è l'Associazione dei Pazienti Omeopatici - A.P.O. Italia con il contributo di Ome…

2-3 dicembre 2017: funghi in Medicina Omeopatica (Bologna)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

"Dalla letteratura classica alle acquisizioni recentissime di alcuni rimedi presentati in anteprima internazionale" Quando: 2-3 dicembre 2017Dove: Eco Hotel Continental - Zola Predosa - Bologna In questo incontro tenuto…

Luca non è stato ucciso dall'omeopatia: assolti i genitori

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sono stati assolti dal Tribunale di Lecce perché "il fatto non sussiste" i genitori di Luca, il piccolo morto a 4 anni il 20 ottobre 2011 a Tricase, in provincia di Lecce. La causa ultima della morte fu una broncopolmonite …

Farmaci e visite omeopatiche: ecco come detrarre le spese

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Anche le visite ed i farmaci omeopatici possono essere detratti dalla dichiarazione dei redditi. Il decreto legislativo 219 del 2006 considera i farmaci omeopatici come medicinali a tutti gli effetti e pertanto è possibile …

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione