L'Omeopatia a l'Aquila: un aiuto alle popolazioni terremotate

Pubblicato il 19/07/2009

Categorie: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

L'Omeopatia a l'Aquila: un aiuto alle popolazioni terremotate

La Protezione Civile ha recentemente stipulato un contratto con la FIAMO (Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati), membro della LMHI (Liga Medicorum Homeopathica  Internationalis), per fornire alla popolazione terremotata il sostegno delle Medicine Non Convenzionali, prima tra tutte l'Omeopatia.

Il contratto prevede l'impiego di un container di 60 mq., da cui è possibile ricavare 1 sala d' attesa e 2 studi medici, oltre ai servizi igienici.

Il merito di questa iniziativa si deve alla tenacia e discrezione della dr.ssa Annarita Aquilio (medico omeopata ed odontoiatra aquilana nonché responsabile del Dipartimento Odontoiatrico FIAMO), la cui opera preziosa in loco è stata coordinata centralmente dal dr. Francesco V. Marino, Vicepresidente FIAMO.

La particolare situazione delle popolazioni colpite da cataclismi configura pienamente un ambito di intervento privilegiato per gli approcci medici sistemici che pongono la persona nella sua unicità al centro della cura, assicurando trattamenti individualizzati e realizzando una cura veramente centrata sulla persona.

Cessata l'emergenza, con tutto il clamore mediatico che ne è derivato, stanno infatti emergendo con sempre maggiore evidenza i postumi traumatici del terremoto, postumi che non risparmiano nessuna categoria, dai bambini agli anziani. I soggetti colpiti necessitano quindi di un particolare ascolto, in quanto la sintomatologia fisica è molto spesso espressione di un disagio ben più profondo. E' in situazioni come questa che un approccio sistemico, quale quello espresso dall'Omeopatia e dalle altre MNC, può giocare un ruolo decisivo sulla salute globale della popolazione.

Una recente indagine del Censis (gennaio 2009) ha rilevato che oltre il 23% degli italiani, nel 2008, ha fatto ricorso a medicine non convenzionali o complementari e alternative. Si tratta di una fetta significativa di cittadini che, convinti dell'efficacia delle cure non convenzionali (MNC), le utilizzano in modo consapevole, ben sapendo cioè che sono interamente a loro carico.

Attualmente in Italia si contano molti operatori (medici, odontoiatri e veterinari) di MNC. Di questi, circa 12.000 sono rappresentati dal Comitato Permanente di Consenso per le MNC in Italia. Questo organismo rappresenta tutte quelle Medicine Non Convenzionali che la Federazione dei medici (FNOMCeO) e la Federazione dei veterinari (FNOVI) riconoscono come di esclusiva competenza del medico e dell'odontoiatra (agopuntura, fitoterapia, medicina antroposofica, medicina ayurvedica, medicina omeopatica, medicina tradizionale cinese, omotossicologia-medicina fisiologica di regolazione, osteopatia e chiropratica).

La FIAMO e la LMHI esprimono la più viva soddisfazione per questo risultato storico che vede, per la prima volta, l'Omeopatia e le MNC coinvolte in un piano assistenziale di enorme portata e si augura che una tale iniziativa trovi il più ampio consenso all' interno della Comunità Omeopatica italiana.

A tale scopo invita tutti i professionisti e le aziende del settore a farsi avanti e sostenere con forza questa iniziativa umanitaria e professionale, che apporterà benefici ai pazienti rendendo evidente l'efficacia dell'Omeopatia e la serietà professionale degli Omeopati.

Altri articoli dello stesso autore

12 dicembre 2019: Presentazione del libro 'Bibliografia della Medicina Omeopatica italiana dal 1822 al 1939' (Napoli)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il giorno 12 dicembre 2019 alle ore 16.00 si terrà la presentazione del libro "Bibliografia della Medicina Omeopatica italiana dal 1822 al 1939", a cura di Francesco Eugenio Negro, Medico Omeopata e Direttore del Museo …

18 dicembre 2019: Presentazione del calendario Cemon 2020 'Guarire nell'Arte' (Roma)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon, Luimo e il Museo dell'Omeopatia 'Fondazione Negro' sono felici di invitarvi alla Presentazione del calendario Cemon 2020 "Guarire nell'Arte". La presentazione si terrà il giorno mercoledì 18 dicembre alle ore 17.30 presso i…

Caro Paziente ti scrivo... Lettera dei Medici Omeopati ai loro pazienti

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Caro Paziente, chi ti scrive sono i Medici italiani esperti in Omeopatia. Abbiamo deciso di rivolgerci direttamente a Te a seguito del proseguire ininterrotto della campagna diffamatoria promossa da pochi soggetti non qualificati,…

Chemioterapia ed effetti avversi: la Toscana finanzia studi sull'efficacia di omeopatia e agopuntura

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La Regione Toscana ha deciso di finanziare alcuni studi volti a valutare l'efficacia di omeopatia e agopuntura, unite a dieta adeguata e fisioterapia, nel contrastare gli effetti avversi della chemioterapia. Il primo progetto che…

28 ottobre 2019: L'uso della Medicina Omeopatica in Italia e aspetti normativi (Roma)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il giorno lunedì 28 ottobre 2019 alle ore 15.30 si terrà presso la sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro - Senato della Repubblica - piazza Capranica, 72 - Roma un convegno su iniziativa della Senatrice Virginia La Mura e p…

La Germania dice "sì" alla rimborsabilità dei farmaci omeopatici

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il ministro tedesco della Salute, Jens Spahn, ha annunciato che i farmaci omeopatici continueranno ad essere rimborsati dalle compagnie di assicurazione sanitaria. A darne la notizia è Omeoimprese, l'associazione che rappresenta …

25-28 settembre 2019: 74° Congresso mondiale di Medicina Omeopatica 'La Medicina del Futuro dal Cuore Antico'

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Si terrà dal 25 al 28 settembre il 74° Congresso mondiale di Medicina Omeopatica, uno dei più importanti momenti di confronto scientifico degli ultimi anni tra i due principali sistemi medici riconosciuti a livello in…

30 novembre-1 dicembre 2019: Alcuni aracnidi in Medicina Omeopatica (Bologna)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Cemon Presidio Omeopatia Italiana organizza nelle giornate di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre la "Presentazione del quarto volume della Materia Medica Clinica" del Dr. Massimo Mangialavori: "Alcuni Aracnidi in Medicina…

27-29 settembre 2019: Corso di formazione in agro-Omeopatia (Napoli)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it Radko Tichavsky

L'associazione Piedi Per La Terra, Centro per la Cultura Ecologica - Vigna di San Martino (Napoli), organizza nelle giornate di venerdì 27, sabato 28 e domencia 29 settembre un corso di formazione (corso base) di Agro-Omeopatia …

L'NHMRC australiana costretta a pubblicare il primo report sepolto sull'Omeopatia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

L'NHMRC (National Health and Medical Research Council) australiano ha finalmente rilasciato il suo primo report sull'Omeopatia, a seguito di una travolgente risposta alla campagna "The First Report" sottoscritta da più di 75.000 …

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione