Omeopatia: integrazione perfetta alle cure oncologiche

Pubblicato il 13/11/2018

Categorie: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Fonte: Adnkronos

Omeopatia: integrazione perfetta alle cure oncologiche

I trattamenti anticancro, come chemioterapia e radioterapia, sono spesso gravati da pesanti effetti collaterali. Per questo è importante che i trattamenti non subiscano interruzioni nelle dosi e nei tempi. Da qui l'importanza delle terapie integrate di supporto per gestire gli effetti collaterali, alleviandone i sintomi, permettendo così di non dilazionare o interrompere i trattamenti.

È quanto spiega all'Adnkronos Luca Imperatori, dirigente medico dell'Unità operativa complessa di Oncologia medica presso l'Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord e responsabile dell'Unità operativa semplice Gestione integrata dei tumori della testa e del collo. Come spiega Imperatori parlando di oncologia integrata, l'Omeopatia e le altre terapie di supporto, possono affiancarsi, integrare e facilitare le cure contro il cancro, offrendo così un grande aiuto all'oncologo e al paziente.

In particolare riguardo all'approccio omeopatico - evidenzia Imperatori - "l'oncologo ha la possibilità di evitare quelle possibili interazioni farmacologiche negative che molto spesso si verificano quando in concomitanza con un farmaco viene somministrata un'altra sostanza. L'omeopatia infatti agisce con altre modalità, perché vengono somministrate sostanze ultradiluite e dinamizzate, il che allontana il rischio delle interazioni negative quindi l'aumento della tossicità, uno dei problemi più importanti nei trattamenti anticancro".

"L'approccio omeopatico, grazie anche alla condivisione di intenti che si instaura tra medico e malato, permette una migliore e più rapida normalizzazione del quadro: la tossicità si risolve più velocemente, e soprattutto c'è una gestione migliore delle cure, perché il malato trova corrispondenza tra le sostanze prescritte e i sintomi che sta accusando, ed è in grado di osservarli e più rapidamente riuscire ad attenuarli".

Ecco perché in Italia dunque le terapie integrate in oncologia sono una realtà sempre più diffusa e accreditata anche da Centri oncologici pubblici, come il Centro Integrato di senologia del Policlinico Gemelli di Roma. Alleviando gli effetti collaterali, l'Omeopatia permette alla paziente di affrontare con maggiore serenità il suo percorso oncologico. I risultati sono evidenti, racconta Cristina Accetta, chirurgo senologo presso la Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma.

"Le pazienti manifestano una maggiore aderenza ai trattamenti e un miglioramento degli effetti collaterali della chemio, mentre nelle pazienti sottoposte a radioterapia, in particolare quelle con una pelle particolarmente chiara, più soggette a radiodermiti, si è riusciti a evitare totalmente la comparsa dell'arrossamento e dell'edema cutaneo e della ghiandola mammaria. Risultati di cui siamo più che soddisfatti e, cosa più importane, lo sono le nostre pazienti".

Prodotto Consigliato

Come alleviare gli effetti indesiderati di chemioterapia, radioterapia, interventi chirurgici e terapia ormonale

Lo trovi anche in: Oncologia

Pagine: 352, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 37,91 € invece di 39,90 € Sconto 5%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Altri articoli dello stesso autore

Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…

Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…

30-31 ottobre 2021: Il concetto di Tema in Medicina Omeopatica. Opportunità e utilizzi nella pratica clinica quotidiana (Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 si terrà presso la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona un Seminario dal titolo "Il concetto di Tema in Medicina Omeopatica. Opportunità e utilizzi nella pratica clinica q…

25 febbraio, 4-11-18-25 marzo e 1 aprile: Concetti di prognosi omeopatica (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon generiamo salute organizza nei seguenti giovedì: 25 febbraio, 4-11-18-25 marzo e 1 aprile, 6 lezioni in live webinar dal titolo: "Concetti di Prognosi Omeopatica". La previsione di quello che accadrà al paziente e l…

Roberts (HRI): smontato studio australiano contrario all'Omeopatia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Qualche giorno fa il Chief executive dell'Homeopathy Research Institute (HRI) di Londra, Rachel Roberts, ha partecipato a un webinar sull'Omeopatia organizzato da Boiron Italia. In questa intervista l'amministratore delegato…

10,17,24 settembre e 1,8 ottobre 2020: I fondamenti del metodo omeopatico (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Dott. Andrea Brancalion terrà ogni giovedì (10, 17, 24 settembre e 1, 8 ottobre 2020) un corso base teorico pratico di Omeopatia dal titolo "I fondamenti del metodo omeopatico". Gli incontri si terranno online sulla p…

7-8 novembre 2020: Seminario 'Pura Omeopatia' (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Medicina Umanistica e Accademia Medicina della Persona, con il contributo di Cemon, organizzano nelle giornate di 7 e 8 novembre 2020 il XIII Seminario Internazionale di Omeopatia Classica dal titolo "Pura Omeopatia". Gli incontri…

24-25 ottobre e 28-29 novembre: I serpenti in Omeopatia (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Centro Studi "La Ruota" di Milano organizza nelle giornate di 24-25 ottobre e 28-29 novrembre 2020 due Seminari di Metodologia Clinica Omeopatica. Titolo degli incontri: "I serpenti in Omeopatia: tra inganno e verità". …

10 ottobre 2020: Patogenesi e comorbilità (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati) organizza nella giornata di sabato 10 ottobre 2020 ore 9.30-18.30 un webinar dal titolo "Patogenesi e comorbilità: esperienze di clinica respiratoria, …

25-27 settembre 2020: XVII Congresso Nazionale FIAMO (Roma)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Nei giorni 25-26-27 settembre 2020 si terrà a Roma il XVII Congresso Nazionale FIAMO "Omeopatia, Medicina personalizzata. L’Ampliamento del Paradigma", in occasione del trentennale dell'Associazione. L'evento si terrà presso il …

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione