Renzo Galassi alla guida dell'associazione omeopatica mondiale

Pubblicato il 21/06/2013

Categorie: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Fonte: cronachemaceratesi.it

Renzo Galassi alla guida dell'associazione omeopatica mondiale

Il medico maceratese eletto a Quito nel congresso della Liga Medicorum Homoeopathica Internationalis

Dottor Galassi, ha assunto un ruolo importante. Adesso cosa l'aspetta?
"Serve un lavoro di coordinamento per tenere uniti i medici di così tante nazioni, cercando di migliorare innanzitutto la qualità. Dobbiamo anche portare avanti la ricerca e sviluppare i contatti con l'Organizzazione mondiale della sanità. Senza dimenticare i progetti di solidarietà che la Liga promuove a sostegno dei Paesi più poveri".

In Ecuador com'è andata?
Bene, ho incontrato - uno ad uno - tutti i delegati nazionali dei Paesi associati per inquadrare meglio le singole realtà. Inoltre ho voluto segretari-collaboratori in rappresentanza di ogni continente: per la prima volta abbiamo nell'esecutivo anche un medico del continente africano, dal Sudafrica per l'esattezza. Loro seguiranno, nello specifico, i settori di ricerca, formazione, farmacia, odontoiatria, pubbliche relazioni e sperimentazione di nuovi farmaci.

Prossimi impegni ufficiali?
Le iniziative sono molte. A parte quelle in Germania, dove ci sono la sede e gli uffici della Liga ( fondata nel 1925 sulla scia delle scoperte del medico tedesco Samuel Hahnemann, ideatore della medicina omeopatica; ndr), le più importanti scadenze sono il Congresso mondiale di Parigi nel 2014, poi i successivi in Brasile 2015 e Argentina 2016, oltre a varie manifestazioni sparse per il mondo che dovrò presenziare.

Ma, in generale, come va il movimento?
Il movimento è forte, anche se deve difendersi spesso da attacchi contro l'omeopatia, dettati, immagino, da ragioni commerciali, specie in quei Paesi in cui le prestazioni e i prodotti omeopatici vengono rimborsati al cittadino dallo Stato al pari di altri farmaci.

Cosa si critica in particolare?
L'ipotetica mancanza di medicamento perché il farmaco viene diluito secondo i criteri della farmacologia omeopatica. In realtà esiste una ampia documentazione scientifica che dimostra l'efficacia del medicamento  omeopatico a disposizione di chiunque voglia conoscere certi aspetti dell'omeopatia.

In Italia come vanno le cose?
Lo scorso febbraio un accordo Stato-Regioni ha definito i criteri di qualità per la formazione dei medici omeopati. E' un passo avanti per la categoria, anche se il documento sottoscritto non definisce l'omeopatia con la necessaria precisione. Stiamo lavorando per rivederlo. Intanto nelle Marche è al vaglio una proposta di legge migliore che distingue bene le differenze che vi sono fra un medico omeopata e altri specialisti come potrebbero essere, ad esempio, gli omotossicologi o gli antroposofi".

Altri articoli dello stesso autore

Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…

Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…

30-31 ottobre 2021: Il concetto di Tema in Medicina Omeopatica. Opportunità e utilizzi nella pratica clinica quotidiana (Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 si terrà presso la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona un Seminario dal titolo "Il concetto di Tema in Medicina Omeopatica. Opportunità e utilizzi nella pratica clinica q…

25 febbraio, 4-11-18-25 marzo e 1 aprile: Concetti di prognosi omeopatica (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon generiamo salute organizza nei seguenti giovedì: 25 febbraio, 4-11-18-25 marzo e 1 aprile, 6 lezioni in live webinar dal titolo: "Concetti di Prognosi Omeopatica". La previsione di quello che accadrà al paziente e l…

Roberts (HRI): smontato studio australiano contrario all'Omeopatia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Qualche giorno fa il Chief executive dell'Homeopathy Research Institute (HRI) di Londra, Rachel Roberts, ha partecipato a un webinar sull'Omeopatia organizzato da Boiron Italia. In questa intervista l'amministratore delegato…

10,17,24 settembre e 1,8 ottobre 2020: I fondamenti del metodo omeopatico (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Dott. Andrea Brancalion terrà ogni giovedì (10, 17, 24 settembre e 1, 8 ottobre 2020) un corso base teorico pratico di Omeopatia dal titolo "I fondamenti del metodo omeopatico". Gli incontri si terranno online sulla p…

7-8 novembre 2020: Seminario 'Pura Omeopatia' (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Medicina Umanistica e Accademia Medicina della Persona, con il contributo di Cemon, organizzano nelle giornate di 7 e 8 novembre 2020 il XIII Seminario Internazionale di Omeopatia Classica dal titolo "Pura Omeopatia". Gli incontri…

24-25 ottobre e 28-29 novembre: I serpenti in Omeopatia (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Centro Studi "La Ruota" di Milano organizza nelle giornate di 24-25 ottobre e 28-29 novrembre 2020 due Seminari di Metodologia Clinica Omeopatica. Titolo degli incontri: "I serpenti in Omeopatia: tra inganno e verità". …

10 ottobre 2020: Patogenesi e comorbilità (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati) organizza nella giornata di sabato 10 ottobre 2020 ore 9.30-18.30 un webinar dal titolo "Patogenesi e comorbilità: esperienze di clinica respiratoria, …

25-27 settembre 2020: XVII Congresso Nazionale FIAMO (Roma)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Nei giorni 25-26-27 settembre 2020 si terrà a Roma il XVII Congresso Nazionale FIAMO "Omeopatia, Medicina personalizzata. L’Ampliamento del Paradigma", in occasione del trentennale dell'Associazione. L'evento si terrà presso il …

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione