La vita di Henry Clay Allen [Maestro dell'Omeopatia]

Pubblicato il 10/09/2018

Categorie: Storia dell'Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La vita di Henry Clay Allen [Maestro dell'Omeopatia]

Il Dr. Henry Clay Allen nacque il 10 febbraio 1836 nel villaggio di Nilestown, vicino a Londra, nell'Ontario (Canada). Figlio di Hugh e Martha Billings Allen, dal lato paterno è discendente di una illustre famiglia del Vermonters, di cui hanno fatto parte anche i generali Ira e Ethan Allen, entrambi famosi nella guerra d'indipendenza americana. Dal lato materno, i Billings erano ben noti tra le famiglie coloniali della baia di Massachussetts e uno di loro, il bisnonno del dr. Allen, possedeva i terreni agricoli su cui è costruita l'attuale città di Salem. Dopo aver venduto questa proprietà, la famiglia si trasferì a Deerfield, nella valle del Connecticut, e si trovava lì quando gli indiani saccheggiarono e devastarono quella parte del paese.

Ricevette la sua prima educazione a Londra (Canada), dove in seguito insegnò per un certo periodo. Cominciò a studiare Medicina al Western Homeopathic College di Cleveland, Ohio (ora Cleveland Homeopathic College), laureandosi nel 1861 e completando successivamente la sua formazione medica presso il College of Physicians and Surgeons in Canada. Poco dopo la laurea entrò nell'esercito dell'Unione, prestando servizio come chirurgo sotto il generale Grant.

Dopo la guerra gli fu offerta la cattedra di Anatomia nella sua Alma Mater a Cleveland, che accettò; da questo momento iniziò stabilmente a esercitare come medico. Qualche tempo dopo si licenziò, per accettare la stessa cattedra presso l'Hahnemann Medical College di Chicago. Nel 1868 gli fu offerta la cattedra di chirurgia per succedere al dott. Beebe, ma rifiutò. Si stabilì poi a Brantford, nell'Ontario, dove il 24 dicembre 1867 sposò Selina Louise Goold.

Nel 1875 si trasferì a Detroit e nel 1880, essendo stato nominato professore di Materia Medica all'Università del Michigan, si trasferì ad Ann Arbor.

Nel 1892 fondò l'Hering Medical College and Hospital, di cui fu decano e professore di Materia Medica fino alla sua morte, il 22 gennaio 1909.

Fu un membro stimato delle seguenti associazioni scientifiche:

- American Institute of Homoeopathy;
- International Hahnemannian Association;
- Illinois Homoeopathic Medical Association;
- Englewood Homoeopathic Medical Society;
- Regular Homoeopathic Medical Society di Chicago;
- Vicepresidente onorario del Cooper Club di Londra, Gran Bretagna;
- Membro onorario di associazioni mediche degli stati del Michigan, New York, Pennsylvania e Ohio;
- Membro onorario della Homoeopathic Society di Calcutta, India.

Fu proprietario ed editore della rivista Medical Advance per molti anni. Oltre a scrivere molti articoli su questa e altre riviste, ha redatto numerosi libri, tra i quali:

- Keynotes of Leading Remedies, inserito nel Council List of Books delle Univerità di Medicina canadesi;
- The Homeopathic Therapeutics of Intermittent Fever;
- The Homeopathic Therapeutics of Fevers;
- Therapeutics of Tuberculous Affections;
-
Materia medica of the nosodes with provings of the X-Ray.

Ha effettuato anche una revisione del Repertorio di Boenninghausen, rendendone più pratico e agevole l'utilizzo.

 

 

Note: biografia tratta dagli scritti del figlio del dr. Allen, Franklin Lyman Allen.

Prodotto Consigliato

Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica

Pagine: 523, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Cemon
Prezzo 25,00 €
Affrettati! Solo 2 disponibili in pronta consegna

 

Altri articoli dello stesso autore

Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…

Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…

30-31 ottobre 2021: Il concetto di Tema in Medicina Omeopatica. Opportunità e utilizzi nella pratica clinica quotidiana (Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 si terrà presso la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona un Seminario dal titolo "Il concetto di Tema in Medicina Omeopatica. Opportunità e utilizzi nella pratica clinica q…

25 febbraio, 4-11-18-25 marzo e 1 aprile: Concetti di prognosi omeopatica (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon generiamo salute organizza nei seguenti giovedì: 25 febbraio, 4-11-18-25 marzo e 1 aprile, 6 lezioni in live webinar dal titolo: "Concetti di Prognosi Omeopatica". La previsione di quello che accadrà al paziente e l…

Roberts (HRI): smontato studio australiano contrario all'Omeopatia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Qualche giorno fa il Chief executive dell'Homeopathy Research Institute (HRI) di Londra, Rachel Roberts, ha partecipato a un webinar sull'Omeopatia organizzato da Boiron Italia. In questa intervista l'amministratore delegato…

10,17,24 settembre e 1,8 ottobre 2020: I fondamenti del metodo omeopatico (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Dott. Andrea Brancalion terrà ogni giovedì (10, 17, 24 settembre e 1, 8 ottobre 2020) un corso base teorico pratico di Omeopatia dal titolo "I fondamenti del metodo omeopatico". Gli incontri si terranno online sulla p…

7-8 novembre 2020: Seminario 'Pura Omeopatia' (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Medicina Umanistica e Accademia Medicina della Persona, con il contributo di Cemon, organizzano nelle giornate di 7 e 8 novembre 2020 il XIII Seminario Internazionale di Omeopatia Classica dal titolo "Pura Omeopatia". Gli incontri…

24-25 ottobre e 28-29 novembre: I serpenti in Omeopatia (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Centro Studi "La Ruota" di Milano organizza nelle giornate di 24-25 ottobre e 28-29 novrembre 2020 due Seminari di Metodologia Clinica Omeopatica. Titolo degli incontri: "I serpenti in Omeopatia: tra inganno e verità". …

10 ottobre 2020: Patogenesi e comorbilità (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati) organizza nella giornata di sabato 10 ottobre 2020 ore 9.30-18.30 un webinar dal titolo "Patogenesi e comorbilità: esperienze di clinica respiratoria, …

25-27 settembre 2020: XVII Congresso Nazionale FIAMO (Roma)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Nei giorni 25-26-27 settembre 2020 si terrà a Roma il XVII Congresso Nazionale FIAMO "Omeopatia, Medicina personalizzata. L’Ampliamento del Paradigma", in occasione del trentennale dell'Associazione. L'evento si terrà presso il …

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione