India, la crescita dell’Omeopatia va al galoppo

Pubblicato il 22/11/2012

Categorie: Attualità

Autori: Pietro Gulia

Fonte: Il Granulo

India, la crescita dell’Omeopatia va al galoppo

Secondo i dati forniti da ASSOCHAM (Associated Chambers of Commerce and Industry of India), nel 2010 il mercato omeopatico indiano è cresciuto del 30% passando da 500 a 668 milioni di euro. Secondo il Sig. D. S. Rawat, Segretario Generale di ASSOCHAM, che ha illustrato i dati, la crescita della medicina omeopatica rispetto l'allopatia è dovuta alla sua efficacia, perché va alla radice dei problemi e non provoca effetti collaterali; inoltre la personalizzazione della terapia e la maggiore interazione e collaborazione con il medico omeopata curante inducono massima soddisfazione nel paziente, così come il minor costo sia della visita sia del medicamento che è di molto inferiore a quello dei medicinali convenzionali e addirittura di quelli ayurvedici.

La facile accessibilità a cure omeopatiche è un altro motivo della popolarità dell'omeopatia e del progressivo successo, cui si deve aggiungere la disillusione e la delusione generate dalle terapie allopatiche convenzionali. Per queste varie ragioni l'omeopatia si sta diffondendo in ogni angolo del Paese ("in every nook and corner). L'ASSOCHAM afferma, inoltre, che la crescita dell'omeopatia non è limitata all'India ma è un fenomeno globale con un incremento medio mondiale del 25%.

(Secondo altri, si stima, addirittura, che mantenendo un tasso di crescita annuo dell'1,25%, nel 2035 il mercato di farmaci omeopatici dovrebbe superare quello dei medicinali chimici convenzionali: questo può essere uno dei motivi delle campagne antiomeopatia in atto in tutto il mondo a vari livelli). Nel periodo 2009-2010, secondo il rapporto ASSOCHAM, sono stati 120 milioni gli indiani che hanno scelto trattamenti omeopatici; si stima che, nel giro di un paio d'anni, il numero salirà a 160 milioni.

Secondo un sondaggio commissionato dalla stessa ASSOCHAM e citato dal sig. Rawat ("Homeopathy Demand on Rise" = aumenta la richiesta di omeopatia) nelle grandi metropoli quali New Delhi, Mumbai, Kolkata, Chennai, Bangalore e in città quali Chandigarh, Hyderabad, Lunknow, il 75% dei pazienti si dichiara molto favorevole all'omeopatia sostenendo che, sebbene possa richiedere un po' più di tempo per eliminare completamente il problema, la cura è efficace e sicura, senza effetti collaterali. La maggioranza di queste persone ha dichiarato di far ricorso a trattamenti convenzionali solo in caso di gravi emergenze, altrimenti l'omeopata è sempre il primo a esser consultato.

Gli omeopati accreditati in India sono più di 500.000 (mezzo milione): il numero cresce di oltre 20.000 (ventimila) unità l'anno. Unico neo: la presenza sul vastissimo sub-continente indiano di pochi ospedali omeopatici.

È proprio l'India il Paese ospitante del 66° Congresso Mondiale della LMHI (Liga Medicorum Homoeopathica Internationalis) a New Delhi dall'1 al 4 Dicembre 2011. Tema del Congresso: Homeopathy and Public Health (Omeopatia e Sanità Pubblica).

Altri articoli dello stesso autore

Lezioni di Materia Medica Dinamica (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Pietro Gulia

Il volume dei Colleghi Zucca e Delucchi si apre con una domanda: Perché una Materia Medica Dinamica? Leggiamo parte della risposta:... La variegata sintomatologia riportata nei testi classici risulta spesso confusa e disordinata, …

Studio di Materia Medica Omeopatica (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Pietro Gulia

Opera ponderosa la Materia Medica di Lucia Gasparini: il solo sfogliare il volume per esaminare d'emblee la presentazione e il modo di trattare ogni singolo rimedio esposto fa percepire l'enorme lavoro che ha condotto al pregevole…

Emergenze mediche: trattamento omeopatico della colica renale

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Pietro Gulia

Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Chi può confessare di aver resistito alla tentazione di leggere, studiare o perlomeno sfogliare uno dei tanti manuali, più o meno estesi e ponderosi, di terapia omeopatica ordinati pe…

Lo studio del mentale e di altri sintomi guida (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Pietro Gulia

Questo agile libretto arricchisce il catalogo della Salus Infirmorum ed è stato inserito nella Collana Didattica della casa editrice. In effetti lo scopo dell'Autore - l'indiano S.M. Gunavante - è chiaramente didattico ed e…

La profilassi omeopatica contro la Leptospirosi epidemica. Il caso di Cuba

Lo trovi in: Ricerca Omeopatica

Autori: Pietro Gulia

La Leptospirosi è una malattia provocata da batteri (leptospire) che colpisce sia esseri umani sia animali: topi e ratti (spesso portatori sani), varie specie di uccelli, pesci, rettili, anfibi, maiali, ovini, bovini ed equini. I …

Un caso di impetigine pediatrica risolta con il rimedio omeopatico Borax

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Pietro Gulia

Giovanni è un bambino di due anni che vedo per la prima volta il 25.1.2000. Da quasi due mesi soffre di un herpes nasale impetiginato. Da alcuni tratti fisiognomonici - ipertelorismo, epicanto bilaterale, pallore - penso di …

Materia Medica dei Promessi Sposi (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Pietro Gulia

Alzi la mano il medico omeopata che non abbia mai ceduto all' irresistibile tentazione di selezionare il rimedio di un qualche personaggio letterario o cinematografico repertorizzandone i sintomi! In effetti, la bravura dello/a…

Manuale pratico di Omeopatia in Oncologia (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Pietro Gulia

Proporre un volume che affronta un tale tema in piena aggressiva campagna mass-mediale (e non solo) contro l'Omeopatia, addirittura considerata una bufala clinica da parte di Somari Raglianti (chiedo scusa per il paragone agli…

Problemi emozionali e comportamentali in Omeopatia: bimba con esperienza di vita in carcere

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Pietro Gulia

Quale ruolo può svolgere il trattamento omeopatico in casi in cui un comportamento disturbato ha come causa altamente probabile l'esperienza durissima della vita in carcere, ancor più se il soggetto che vive questa esperienza è un…

Pulsatilla e altro ancora... per elefanti! L'esperienza di un medico omeopata unicista

Lo trovi in: Omeopatia per Animali

Autori: Pietro Gulia

Gli elefanti sono animali eccezionali, intelligenti, sensibili, dalla proverbiale memoria. Possono vivere a lungo purché non s'imbattano nella cupidigia degli amanti e dei mercanti di avorio, la quale arma bracconieri che, con …

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione