Granuli sotto esame. La ricerca in Omeopatia nelle pubblicazioni scientifiche

Pubblicato il 30/12/2010

Categorie: Ricerca Omeopatica

Autori: Nunzio Chiaramida

Fonte: Il Granulo

Granuli sotto esame. La ricerca in Omeopatia nelle pubblicazioni scientifiche

Iniziamo la nostra analisi di articoli scientifici con una ricerca in doppio cieco, cioè senza che né i ricercatori né i pazienti sapessero in partenza se assumevano il farmaco oppure il placebo e, dunque, secondo regole richieste dalla ricerca ufficiale.

Lo studio riguarda un rimedio classico della omeopatia, Arnica Montana, dal titolo: Homeopathic arnica therapy in patients receiving knee surgery: results of three randomised double-blind trials. (Brinkhaus e collaboratori - Complement Therap Med. 2006 Dec; l4(4):237-46). In pratica, si è studiato l'uso di Arnica montana in tre condizioni cliniche: dolore e gonfiore postoperatorio dopo artroscopia, dopo intervento di artroprotesi del ginocchio, dopo intervento di ricostruzione dei legamenti crociati. Il confronto è stato fatto tra la somministrazione di Arnica 30 CH prima e dopo gli interventi e analoghe quantità di granuli di placebo. È stata misurata la circonferenza del ginocchio prima e nei giorni successivi all'intervento. Lo studio, effettuato su 227 pazienti, ha evidenziato in tutte e tre le condizioni cliniche una tendenza nei pazienti che assumevano Arnica ad un minore gonfiore postoperatorio; nei casi sottoposti ad intervento di ricostruzione dei legamenti crociati è stato possibile evidenziare una differenza statisticamente significativa a favore di Arnica.

Un confronto con gli antibiotici nelle terapie della otite media del bambino è lo scopo dello studio dal titolo: The homoeopathic treatment of otitis media in children-comparisons with conventional therapy. (Friese K H et al - Int J Clin Pharmacol Therapy 1997 Jul;35(7):296-301). In questo studio di valutazione clinica (in termini tecnici: osservazionale prospettico) condotto su 131 bambini di età tra i sei mesi e gli undici anni, sono stati utilizzati nel gruppo A rimedi omeopatici unitari quali Aconitum napellus, Apis mellifica, Belladonna, Capsicum, Chamomilla, Kalium bichromicum, Lachesis, Lycopodium, Mercurius solubilis, Okoubaka, Pulsatilla, Silicea, mente nel gruppo B antibiotici , antifebbrili, decongestionanti, mucolitici. I risultati, pubblicati su una rivista scientifica non omeopatica, indicano che i bambini trattati con i rimedi omeopatici non hanno avuto ricadute per un anno nel 70,7% dei casi, il rimanente 29,3% ha avuto al massimo tre ricadute; il 56,5% dei bambini del gruppo trattato con antibiotici non ha avuto ricadute ad un anno e il rimanente 43,5% ha avuto fino a 6 ricadute.

Un altro studio interessante è quello che ha affrontato un tema che, recentemente, ha occupato in modo capzioso le pagine dei giornali. Il riferimento è alla possibilità di associare la terapia omeopatica in caso di diabete mellito tipo 1. Titolo dello studio: Use of complementary and alternative medicine in children with type 1 diabetes mellitus - prevalence, patterns of use, and costs. (Pediatr Diabetes. 2008 Jun;9(3 Pt 1):228-35.) Si evidenzia che tale articolo di Danneman e collaboratori, è pubblicato su una rivista scientifica dedicata al diabete in età pediatrica che non si occupa in modo specifico di omeopatia. L'articolo mette in evidenza i risultati di uno studio condotto presso l'Ospedale Pediatrico dell'Università di Lipsia in Germania sull'uso dell'omeopatia e delle altre terapie complementari nel diabete mellito in età pediatrica. Lo studio ha coinvolto anche altri centri (Berlino, Stoccarda e Bonn).

In nessuno caso dai genitori e dai medici è stata mai messa in discussione la necessità della terapia insulinica. Su 228 famiglie, il 18% ha utilizzato terapie complementari, tra le quali la più usata è stata l'omeopatia (14,5 %). L'uso di terapie complementari è correlato ad un più alto livello di istruzione e di disponibilità economica. Il miglioramento della qualità di vita e del benessere sono state le principali considerazioni che hanno condotto i genitori all'uso di tali terapie.

Altri articoli dello stesso autore

Le molte debolezze di Silicea

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Silicea è un rimedio policresto che origina dal silicio, elemento del gruppo 14 della tavola periodica. Costituisce più di un quarto della crosta terrestre. In natura non si ritrova libero, ma sotto forma di silice o diossido di s…

La dignità ferita di Delphinium staphysagria, rimedio omeopatico

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Le parole di Gandhi permettono di introdurre un rimedio che ha nella dignità ferita a seguito delle vessazioni continue uno dei sintomi principali. Come ha sottolineato Sankaran la repressione sotto il dominio degli inglesi …

Il mutevole fluire nel vento di Pulsatilla nigricans

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Non ascoltare i consigli delle persone, ma solo quelli del vento che passa e ci racconta le storie del mondo. - CLAUDE DEBUSSY Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare. - LUCIO ANNEO …

Il sospirante turbamento interiore di Ignatia amara

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Gli scompensi emotivi ed i turbamenti affettivi che possono ostacolare lo sviluppo spirituale di una persona, citati da Sant’Ignazio di Loyola nella introduzione ai suoi esercizi spirituali, ci permettono di introdurre un r…

Le leguminose in Omeopatia. Clinica e Materia Medica (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Nunzio Chiaramida

Il progresso delle conoscenze omeopatiche si basa anche sulla capacità di aumentare il ventaglio delle possibilità prescrittive attraverso l’approfondimento delle conoscenze dei rimedi omeopatici che appartengono a famiglie poc…

Indicazioni cliniche del rimedio omeopatico Phosphorus

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Phosphorus ha la capacità nella sua forma gialla di sviluppare la luce senza produrre calore. Il termine Phosphorus viene del greco Phosphoros che significa portatore di luce. Anche nelle sue possibilità terapeutiche omeopatiche s…

Summa Homeopathica (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Nunzio Chiaramida

Progetto ambizioso e mastodontico è il testo del Dr. Maurizio Annibalini e del Dr. Donato Virgilio che si propone come obiettivo quello di fare il punto sulle più attuali scoperte, intuizioni e teorie che riguardano la scienza ome…

Indicazioni terapeutiche di Natrum muriaticum in Omeopatia

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Il sale marino è uno dei più grandi policresti omeopatici. Fa parte della natura stessa di tutto ciò che vive. Da una soluzione salina simile ha avuto origine la vita e si sono evolute le prime forme di vita. Ha una co…

L'evoluzione in settenari in Omeopatia Hahnemanniana (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Nunzio Chiaramida

L'Omeopatia ha anche una profonda base esoterica ed alchemica considerando le fonti di ispirazione dichiarate e soprattutto quelle non dichiarate da Hahnemann. Egli stesso apparteneva alla massoneria, che a quell'epoca, come…

Il sottile confine tra realtà e sogno in Nux Moschata in un caso di sindrome di Korsakoff

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Nunzio Chiaramida

STORIA E CARATTERISTICHE GENERALI La noce moscata si ricava dagli alberi della Myristica fragrans, specie che appartiene all’ordine delle Myristicacee. Il termine deriva dal greco e significa “odore della mirra”. In Omeop…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione