UE: "I medicinali omeopatici sono farmaci per legge"

Pubblicato il 14/12/2018

Categorie: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

UE: "I medicinali omeopatici sono farmaci per legge"

Il Commissario Europeo alla Sanità ha respinto la richiesta del Governo spagnolo di modificare la Direttiva che stabilisce che il medicinale omeopatico è un farmaco per legge. Per voce del suo commissario alla Salute Vytenis Andriukaitis, la Commissione UE ha infatti bocciato la richiesta del Governo spagnolo di emendare le norme che riconoscono ai preparati omeopatici la qualifica di medicinali. Secondo la Commissione europea, infatti, l'attuale quadro normativo per i prodotti omeopatici tiene conto della loro natura specifica e stabilisce un equilibrio tra la garanzia della loro qualità e sicurezza e l'informazione dei consumatori, compresi gli operatori sanitari.

Già in precedenza in Spagna c'erano state altre iniziative che chiedevano, per esempio, di spostare gli omeopatici dalla farmacia in un percorso "parasanitario".

Secondo Omeoimprese, associazione che rappresenta le aziende che in Italia producono e distribuiscono farmaci omeopatici, l'attuale decisione del Commissario europeo è una notizia che "segna una rivoluzione epocale per il comparto delle Medicine Complementari e viene accolta con particolare favore".

"La massima autorità europea in materia di salute - commenta il presidente di Omeoimprese, Giovanni Gorga - ha espresso una posizione molto chiara ed incontestabile che, auspichiamo, metta una volta per tutte la parola fine agli attacchi strumentali che il settore ha subito nel nostro Paese. Con buona pace dei detrattori, quanto affermato da Vytenis Andriukaitis conferma che il medicinale omeopatico è e resterà farmaco riconosciuto".

Altri articoli dello stesso autore

Il 17% degli italiani si cura con l'Omeopatia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Oltre l'80% degli italiani conosce la Medicina Omeopatica e a farne uso è il 17% della popolazione. Ciò significa che quasi 9 milioni di italiani utilizza farmaci omeopatici e lo fa almeno una volta all'anno. Con la diffusione d…

8 giugno 2019: Metodologia Clinica Omeopatica (Roma)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Si terrà a Roma sabato 8 giugno 2019 dalle ore 9.30 alle 19.00 il Seminario Internazionale di Medicina Omeopatica dal titolo "Metodologia Clinica Omeopatica". Relatore: Dr. Renzo Galassi. Il seminario fornisce 9 crediti ECM ed è r…

25-28 settembre 2019: 74 LMHI Congresso Mondiale Omeopatico (Sorrento, NA)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il 74° Congresso Mondiale Omeopatico della L.M.H.I. (Liga Medicorum Homoeopathica Internationalis) "La Medicina del futuro dal cuore antico" si terrà a Sorrento (Napoli) da mercoledì 25 settembre (ore 8.00) a sabato 28 se…

Omeopatia e dentizione primaria: nuovo studio pilota indiano

Lo trovi in: Ricerca Omeopatica

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Alcuni Autori del Central Council for Research in Homoeopathy in India hanno evidenziato (in un articolo apparso sulla rivista Homeopathy) come, durante la dentizione primaria, i bambini mediamente soffrano di raffreddore, febbre…

Morto a 94 anni Dr. Eugenio Federico Candegabe

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sabato 23 Marzo è mancato il Dr. Eugenio Federico Candegabe, grande Medico Omeopata argentino. Nel 1971 insieme a Paschero aveva fondato l’Escuela Médica Homeopática Argentina (EMHA), uno dei centri di formazione omeopatici più …

Farmaci omeopatici: "Resta il principio attivo, anche se ultradiluiti"

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

"Cosa c'è all'interno di un medicinale omeopatico? E perché dovrebbe agire? Abbiamo cercato di dare risposta a queste domande". Così Jayesh Bellare dell'Indian Institute of Technology Bombay ha iniziato ad illustrare i ri…

6-7 aprile e 25-26 maggio: Le Liliaceae: esclusione e riconoscimento sociale (Milano)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il "Centro Studi la Ruota" di Milano organizza due seminari di Metodologia Clinica Omeopatica, dal titolo: "Le Liliaceae: esclusione e riconoscimento sociale". Gli incontri avranno luogo nei week-end del 6-7 aprile e 25-26 maggio,…

Omeopatia, convegno SIOMI: "Esiste una sola Medicina"

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

"Esiste solo una medicina, praticata dai medici, che hanno la possibilità di scegliere quali farmaci adottare per il bene dei pazienti". Così ha aperto il suo intervento il presidente di Omeoimprese, Giovanni Gorga, intervenuto a…

Gorga riconfermato presidente di Omeoimprese. E Boiron entra nel gruppo

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Giovanni Gorga viene riconfermato alla presidenza di Omeoimprese per altri 4 anni. A darne notizia è un comunicato in cui si annuncia un'altra importante notizia per l'associazione: Boiron Italia entra in Omeoimprese, …

Omeopatia: cresce l'uso e sale la fiducia in medici e farmacisti

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

In Italia oltre l'80% degli italiani conosce la medicina omeopatica e ad utilizzarla è il 17% della popolazione. Ciò vuol dire che quasi 9milioni di italiani usa farmaci omeopatici e lo fa almeno una volta all'anno. Sono questi i…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione