UE: "I medicinali omeopatici sono farmaci per legge"

Pubblicato il 14/12/2018

Categorie: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

UE: "I medicinali omeopatici sono farmaci per legge"

Il Commissario Europeo alla Sanità ha respinto la richiesta del Governo spagnolo di modificare la Direttiva che stabilisce che il medicinale omeopatico è un farmaco per legge. Per voce del suo commissario alla Salute Vytenis Andriukaitis, la Commissione UE ha infatti bocciato la richiesta del Governo spagnolo di emendare le norme che riconoscono ai preparati omeopatici la qualifica di medicinali. Secondo la Commissione europea, infatti, l'attuale quadro normativo per i prodotti omeopatici tiene conto della loro natura specifica e stabilisce un equilibrio tra la garanzia della loro qualità e sicurezza e l'informazione dei consumatori, compresi gli operatori sanitari.

Già in precedenza in Spagna c'erano state altre iniziative che chiedevano, per esempio, di spostare gli omeopatici dalla farmacia in un percorso "parasanitario".

Secondo Omeoimprese, associazione che rappresenta le aziende che in Italia producono e distribuiscono farmaci omeopatici, l'attuale decisione del Commissario europeo è una notizia che "segna una rivoluzione epocale per il comparto delle Medicine Complementari e viene accolta con particolare favore".

"La massima autorità europea in materia di salute - commenta il presidente di Omeoimprese, Giovanni Gorga - ha espresso una posizione molto chiara ed incontestabile che, auspichiamo, metta una volta per tutte la parola fine agli attacchi strumentali che il settore ha subito nel nostro Paese. Con buona pace dei detrattori, quanto affermato da Vytenis Andriukaitis conferma che il medicinale omeopatico è e resterà farmaco riconosciuto".

Altri articoli dello stesso autore

2-3 febbraio e 9-10 marzo 2019: I rimedi del Carbonio: strategie di sopravvivenza (Milano)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il "Centro Studi la Ruota" di Milano organizza due seminari di Metodologia Clinica Omeopatica, dal titolo: "I rimedi del Carbonio: strategie di sopravvivenza". Gli incontri avranno luogo nei giorni 2-3 febbraio e 9-10 marzo e…

La vita di Farokh Master [Medico Omeopata]

Lo trovi in: Storia dell'Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Dr. Farokh Master è nato il 24 febbraio 1957 a Mumbai, in India. Il primo incontro con l'Omeopatia avvenne nel giugno 1976, quando entrò a far parte dell'Homeopathic Medical College di Bombay (che frequentò fino al 1980), do…

15-16-17 marzo 2019: VIII Convegno triennale SIOMI (Firenze)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

In occasione del ventennale della fondazione della SIOMI (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata), nei giorni 15-16-17 marzo 2019 si terrà a Firenze l'VIII Convegno triennale SIOMI dal titolo: "L'Omeopatia cambia v…

Scuola di Omeopatia 'Centro Studi la Ruota': riconosciuta dalla Regione Lombardia come Centro Formativo accreditato

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La Scuola Triennale di Omeopatia del Centro Studi La Ruota di Milano, appartenente al Dipartimento Scuole e Formazione F.I.A.M.O., è stata recentemente riconosciuta dalla Regione Lombardia come Centro Formativo accreditato. …

26-27 gennaio 2019: La famiglia omeopatica delle Rosacee (Bologna)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Nei giorni di sabato 26 e domenica 27 gennaio si terrà a Bologna la presentazione del terzo volume della Materia Medica Clinica del Dott. Massimo Mangialavori dal titolo "La famiglia omeopatica delle Rosaceae. Dalla letteratura …

Omeopatia, un valido aiuto per le donne in menopausa

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

L'omeopatia può rappresentare un valido supporto per le donne anche nel ciclo della menopausa, dalla fase inziale del climaterio, alla pre-menopausa fino alla menopausa vera e propria. In questo delicato momento della vita …

L'Omeopatia applicata alle piante funziona e smentisce l'effetto placebo

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

L'agro-Omeopatia funziona: le piante, immuni all'effetto placebo, reagiscono all'applicazione di medicinali omeopatici diventando più forti e sviluppando più nutrienti e antiossidanti. È quanto dimostrano le ricerche condotte da…

Omeopatia: integrazione perfetta alle cure oncologiche

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

I trattamenti anticancro, come chemioterapia e radioterapia, sono spesso gravati da pesanti effetti collaterali. Per questo è importante che i trattamenti non subiscano interruzioni nelle dosi e nei tempi. Da qui l'importanza …

Omeopatia: "I farmacisti devono essere preparati"

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

"Stiamo vivendo una sorta di 'medioevo culturale' dove le fake news la fanno da padrone, con una deriva pericolosissima. Sono indignato dall'attacco che l'omeopatia sta subendo in questi anni, spesso nel silenzio di molti medici.…

Corso gratuito di Oligoterapia - Live webinar

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Il Dott. Wilmer Zanghirati Urbanaz, farmacista esperto in Oligoterapia, Fitoterpia e Gemmoterapia, terrà un corso GRATUITO di Oligoterapia in Live Webinar. Gli appuntamenti sono cinque, dalle 13.30 alle 15.00, nei giorni di: - 18 …

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione